Rotwild R.E1+ RX ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
A proposito, ci siamo scambiati qualche battuta, la mattina del sabato al Festival, in salita,ero in test con la Levo,

e perché non ti sei fatto riconoscere? ......

io col Bafang montato sulla Farley sto riscontrando un problema che spero di risolvere a Riolo terme visto che ci sarà MarcoAlcedo .......

in sivende mi ha montato un motore Bafang di Mobilità elettrica ... prima ho avuto problemi con il fissaggio delle pedivelle (mi si svitava sempre quella del lato opposto alla catena) e hanno cambiato la vite mettendone una più lunga, poi ha iniziato ad allentarsi il motore ... ho stretto forte la ghiera esterna ma questo ha rovinato il cuscinetto dell'albero motore con conseguente blocco dei pedali .... il meccanico ha tolto il cuscinetto Mobe e ne ha messi 2 (interni) cambiando anche la ghiera filettata esterna, però senza non è possibile stringerla molto altrimenti si blocca di nuovo il cuscinetto ... risultato .... il motore dopo un po' si allenta e balla, ruota nella sua sede verso il basso riducendo la luce a terra ..... dato che spesso faccio sentieri non proprio flow questa cosa mi fa toccare il motore nei gradoni più alti ..... devo trovare il modo di fissare il motore al telaio indipendentemente dalla stretta della ghiera del movimento centrale ... al momento ho messo delle fascette robuste da elettricista tra motore e telaio ma è una cosa posticcia .... chiederò lumi a Marco (l'ideale sarebbe un paramotore tipo moto da enduro da fissare al telaio per tenere sollevato il tutto ... mah ...)

mi chiedo se anche quelli con la mtb normali hanno lo stesso problema .....

p.s. batteria da 800 WH? un sogno .......
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
e perché non ti sei fatto riconoscere? ......

io col Bafang montato sulla Farley sto riscontrando un problema che spero di risolvere a Riolo terme visto che ci sarà MarcoAlcedo .......

in sivende mi ha montato un motore Bafang di Mobilità elettrica ... prima ho avuto problemi con il fissaggio delle pedivelle (mi si svitava sempre quella del lato opposto alla catena) e hanno cambiato la vite mettendone una più lunga, poi ha iniziato ad allentarsi il motore ... ho stretto forte la ghiera esterna ma questo ha rovinato il cuscinetto dell'albero motore con conseguente blocco dei pedali .... il meccanico ha tolto il cuscinetto Mobe e ne ha messi 2 (interni) cambiando anche la ghiera filettata esterna, però senza non è possibile stringerla molto altrimenti si blocca di nuovo il cuscinetto ... risultato .... il motore dopo un po' si allenta e balla, ruota nella sua sede verso il basso riducendo la luce a terra ..... dato che spesso faccio sentieri non proprio flow questa cosa mi fa toccare il motore nei gradoni più alti ..... devo trovare il modo di fissare il motore al telaio indipendentemente dalla stretta della ghiera del movimento centrale ... al momento ho messo delle fascette robuste da elettricista tra motore e telaio ma è una cosa posticcia .... chiederò lumi a Marco (l'ideale sarebbe un paramotore tipo moto da enduro da fissare al telaio per tenere sollevato il tutto ... mah ...)

mi chiedo se anche quelli con la mtb normali hanno lo stesso problema .....

p.s. batteria da 800 WH? un sogno .......
Non c'è stato modo, ero con un gruppo misto, muscolari ed e-bike, e, dopo qualche battuta, voi vi siete allontanati e preso una strada diversa.

Il motore l'ho ordinato, già trasformato a 100, direttamente in Cina, e ha la giusta lunghezza per avvitare ghiera e controghiera.
Il tuo problema dei cuscinetti ce l'ha anche un mio "compare" su un 750 montato su una Mukluk, si allentano le ghierette che bloccano i reggispinta.
L'abbiamo preso in tempo e, a parte il fastidio di starci dietro, non abbiamo fatto danni. Appena risolviamo definitivamente ti faccio sapere come, se ti interessa.
Per la batteria ho trovato uno che le assembla su misura, abbiamo deciso per 70 celle, che ci stanno comode e anche centrali.
 

Allegati

  • 2016-04-15-475.jpg
    2016-04-15-475.jpg
    211,8 KB · Visite: 37

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Tornando in topic...
@ducams4r, vedo che parli con padronanza di geometrie, linkage e altre cose di cui so (purtroppo) pochissimo.
Hai fatto un'analisi in questo senso della Rotwild E1+ (o E+ che è identica come geometrie)? Cosa mi puoi dire?
 

ducams4r

Redazione
Tornando in topic...
@ducams4r, vedo che parli con padronanza di geometrie, linkage e altre cose di cui so (purtroppo) pochissimo.
Hai fatto un'analisi in questo senso della Rotwild E1+ (o E+ che è identica come geometrie)? Cosa mi puoi dire?

Volentieri, ho solo bisogno di sapere che differenza c'è tra R.E1+ ed R.E+ perchè linkage ha analizzato solo la "1" e le geometrie sul sito Rotwild le ho trovate solo dell'altra.
Se mi confermi che sono uguali, procedo!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Volentieri, ho solo bisogno di sapere che differenza c'è tra R.E1+ ed R.E+ perchè linkage ha analizzato solo la "1" e le geometrie sul sito Rotwild le ho trovate solo dell'altra.
Se mi confermi che sono uguali, procedo!
La R.E1+ è il modello 2015, mentre la R.E+ il mod. 2016. La misura L (che è la mia) è rimasta identica. (Pare che invece la misura M sia stata leggermente "ingrandita" nella versione 2016.)
 

ducams4r

Redazione
Tornando in topic...
@ducams4r, vedo che parli con padronanza di geometrie, linkage e altre cose di cui so (purtroppo) pochissimo.
Hai fatto un'analisi in questo senso della Rotwild E1+ (o E+ che è identica come geometrie)? Cosa mi puoi dire?

Analizzando le geometrie della Rotwild R.E+ intaglia M, a me più congeniale, si può dire che sono moderne, il più vicino possibile alle geometrie delle enduro di ultima generazione, senza cadere negli eccessi di forward geometry.

Abbiamo un carro piuttosto corto, tenendo conto della presenza di un motore; angolo sella 74° piuttosto avanzato; 590 di top tube, sono perfetti per essere abbinati ada attacchi manubrio da 40 a 60 max; 1181mm di wheelbase, piuttosto contenuto; 423mm di reach, perfetto per un posizionamento avanzato; 601mm stack, corretto per avere una posizione caricata adeguatamemte sull'anteriore, che darà direzionalità e precisione di guida; 66° di angolo sterzo, non estremo, per mantenere polivalenza d'uso salita/discesa; 350mm di altezza mov centrale, non bassissima, ma aiuta nei passaggi tecnici.
Quindi geometrie veramente buone!

Purtroppo notizie meno buone sul fronte linkage, sui pignoni più piccoli abbiamo una percentuale di antisquat decisamente elevata, oltre 200%, quindi il tiro della catena in pedalata contrasterà il lavoro della sospensione.
Anti rise 67% è buono per avere una sospensione piuttosto attiva in frenata.
Il leverage ratio è decisamente progressivo, perfetta per una enduro, però con un LRM piuttosto alto che costringerà i rider pesanti (>100kg) a gonfiare molto l'ammortizzatore, per avere un sag corretto.

Questo sulla carta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo