Rottura telaio Canyon Nerve XC

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
per problemi di garanzia io ho avuto a che sia con canyon che con Rose.. bhe inutile riconfermare che con Canyon sono sentito come chiudersi una porta in faccia e mi sono dovuto arrangiare se volevo utilizzare la bici nuova (fortuna mia è che ho molta manualità). Con rose completamente diverso, sembra come avere il negozio sotto casa se non fosse per il tempo di attesa della spedizione.
Secondo l'ultima email di canyon ricevuta, ora starei ancora aspettando la risposta da dei fantomatici ingegneri tedeschi.. sono passati cinque anni.
EDIT: questo, e dico purtroppo perché a me le canyon piacciono, mi ha influenzato moltissimo poi nel successivo acquisto.. oltretutto, oltre alla mancanza di serietà nello gestire situazioni del genere, all'epoca c'era pure un grossissimo problema di comunicazione: non si può pretendere di vendere online ed essere impossibilitato a dare supporto via email (è all'epoca era cosi tragica la situazione, non rispondevano mai alle email!) non rispondendo minimamente ai solleciti.. cioè voglio dire è l'unico canale ufficiale che si ha per comunicare con il cliente se vendi online.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Scusa ma a parte che non capisco perche', eventualmente, dovrei esibire delle prove documentabili riguardo trattamenti "privilegiati" ... Non stiamo mica in tribunale.
Credo che o non mi sono spiegato bene, oppure hai frainteso quello che ho scritto.
Il concetto che avevo tentato di esprimere e' il seguente:
Concorderai con me che a parita' di componentistica, con telai simili in geometrie e materiali, mediamente, un prodotto acquistato online ha un prezzo decisamente inferiore a un brand offline.
Anche qui spannometricamente, e parlando nello specifico di Canyon, il brand non e' proprio sconosciuto agli addetti ai lavori e non.
Prendiamo per buono che il modello di distribuzione diretta fa risparmiare a Canyon una percentuale che non sono in grado di quantificare rispetto ad un brand con distribuzione "tradizionale" (Fabbrica->Distributore->Negozio->Utente Finale).
Diciamo pure che, a livello di approvvigionamento della componentistica Canyon e, per dirne una, Cannondale, abbiano lo stesso prezzo di acquisto.
C'e' a questo punto da chiedersi dove si debba tagliare a livello costi aziendali per uscire con un prodotto a prezzo cosi' competitivo rispetto alla concorrenza: secondo il mio punto di vista su tutti quei servizi "accessori" che sono il naturale complemento ad una vendita effettuata con le modalita' di Canyon.
Tutto qui.

Continuo a non capire se parli per esperienza diretta oppure per supposizioni.
Pertanto, ti ripeto la domanda: hai rotto un telaio Cannondale-Specialized-Santa Cruz-Yeti etc etc dopo la garanzia e sei stato trattato in guanti bianchi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
https://media.canyon.com/download/2...30.1430418606.1513240408-278504008.1508309137

Ciao Boro, qui è riportato quanto tu dici...ossia un vademecum per la manutenzione ordinaria della bici, fra cui anche l'ispezione di eventuali cricche etc...
Interessante, leggo che consigliano di sostituire i componenti in carbonio ogni 15000 km o 3 anni ma non il telaio:mrgreen: chissa' perche', in teoria si fosse coerenti perche' il manubrio si e il telaio no?
Alla faccenda delle cricche non ci sono arrivato, prima di dormire stasera me lo leggo, grazie.:-|
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billo

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Continuo a non capire se parli per esperienza diretta oppure per supposizioni.
Pertanto, ti ripeto la domanda: hai rotto un telaio Cannondale-Specialized-Santa Cruz-Yeti etc etc dopo la garanzia e sei stato trattato in guanti bianchi?

La risposta per la rottura ed i guanti e' NO.
Per cio' che concerne le "supposizioni" credo che pur restando tali siano ben argomentate: oppure vuoi negare che il modello di business sia diverso? No perche' altrimenti vado a rispolverare i miei libri di economia aziendale ....
Che tutti i servizi accessori di Canyon, nella maggioranza, siano deficitari, c'e' ampia evidenza.
Che - come spesso capita - scrivono quasi solo quelli che hanno avuto problemi pure.
Che - non so se ti ricordi - il modo in cui hanno gestito il black out delle consegne non tanto tempo fa e' a dir poco ridicolo, fino a sfiorare lo sfrontato.
Cio' mi porta a pensare - personalmente e senza prove tangibili e concrete - che Canyon recuperi margine anche trascurando i servizi.
Ancora una volta: tutto qui.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Per come la vedo io ok la garanzia è scaduta e nulla è dovuto, ma un cedimento del genere è più che chiaro sia dovuto a un difetto del telaio, quindi mi sarei aspettato da un marchio come canyon un forte sconto su bici nuova, come detto da sembola, la risposta di canyon invece mi fa riconsiderare il marchio anche solo come consiglio, del tipo: in alternativa puoi acquistare on linea tipo bike discount, canyon ma se hai problemi con la bici con canyon sono grane, rose ecc, io posseggo una canyon (presa di seconda mano) e avevo pensato di acquistare la seconda bike sempre canyon, alla fine ho optato per altro per il semplice motivo che canyon non ha quello che cercavo, ma ora che ho letto questo thred non so se avrei acquistato da loro, faccio un esempio ho acquistato una bike da bd la quale il telaio aveva un problema di vernice, me lo hanno sostituito senza nemmeno chiedere indietro quello difettato, ok ero dentro la garanzia me se avevo a che fare con canyon mi sarei posto una domanda quanto mi dovevo sbattere?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
su questo sono d'accordo, non sul fatto che sia "normale" per un produttore che vende online

Non credo di averlo mai detto. Infatti, per esperienza diretta, da possessore di Rose, brand non paragonabile certo per volumi a Canyon, devo dire che il loro supporto pre e post vendita e' davvero notevole. Mai provato, per fortuna, quello di garanzia. Ma leggendo credo di poter affermare che anche qui non c'e' paragone.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.659
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
credo che chi compra Canyon, ma come chi compra Radon, o Rose o YT, deve essere consapevole (come sono sicuro lo sia stato il nostro amico) che per abbattere il prezzo sono necessari dei "sacrifici" dal punto di vista di tutto quello che non e' hardware. Quindi, a volte, servizio assistenza scarso, garanzie applicate "fiscalmente" e lente, ricambi non sempre disponibili, Call Center non proprio preparati e/o "splendidi".
ho capito male io evidentemente? Un conto è dire (come già detto da sembola), che i fatti dimostrano che un certo brand ha un servizio mediocre e quindi ne dobbiamo essere consci prima dell'acquisto. Un conto è invece dire che acquistando online devo mettere in conto assistenza scarsa (e per assistenza intendo avere quantomeno delle risposte sensate) e call center impreparati.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Billo
Tolto il fatto della delusione e del'amarezza che può provare chi si trova senza mezzo per colpe non sue, come in questo caso, ma palesemente di progettazione, e senza nemmeno pretendere limpidezza (accettazione di totale malafede da parte del produttore a cui conviene non ammettere la CONCLAMATA falla progettuale, quindi giocoforza facciamo anche finta di essere scemi) qui mi sembra si faccia confusione tra politiche aziendali e forma. Perché, purtroppo, è solo questione di forma. Ma non lo è anche come dici buongiorno al tuo compagno/compagna, il mattino? Sono anche le piccole cose che qualificano la persona, in questo caso servizio clienti.
La forma è venuta meno dal principio, e cioè non solo dalla non assunzione di responsabilità che invece c'è, e già qua si parte in difetto, ma addirittura nell'elogio del mezzo che ti ha portato a fine garanzia! Ma dove fanno i corsi questi, dai motivatori che usano i mattoncini Lego? Ma dai! Sono con la bici tagliata in 2 e mi dici che si è comportata pure ottimamente? Ma dai, lo ripeto, va bene, faccio finta di essere scemo perchè non puoi ammettere la falla progettuale, ma anche l'olio di ricino no, quello lo fai bere a tua sorella.
Perché sono così violento nell'ultima frase? Perché mi riallaccio alla confusione che ho accennato prima e cioè qui è l'interlocutore bestia o istruito malissimo, in ogni caso è una lacuna di modi e atteggiamento verso un cliente in panne che ha acquistato il tuo prodotto. E' SOLO una questione di forma.
MALE (le bestie):
C - Mi si è tagliata in 2 la bici perché l'avete progettata col culo, ma è fuori garanzia.
R - Ci spiace per l'accaduto, ho visto che è fuori garanzia, ma nel tuo caso è durata pure troppo, da tanto ha fatto il suo lavoro egregiamente (il sopracitato olio di ricino), ciao, buone feste! (con annesse supercazzole epocali sul ciclo vita, (altro sopracitato olio di ricino))
A proposito, se vuoi ti da 50 Euro.
BENE (umani):
C - Mi si è tagliata in 2 la bici perché l'avete progettata col culo, ma è fuori garanzia.
R - Ci spiace per l'accaduto, purtroppo essendo scaduta la garanzia non abbiamo possibilità di sostituzione, per cui anche l'analisi del danno non potrebbe in ogni caso farla rivalere sulla stessa. In ogni caso farò presente al responsabile tecnico come da prassi. (così ti eviti pure di aver detto che passi al tecnico come se ci fosse qualcosa di strano, tanto poi non lo farai mai comunque...)
Speriamo di poter essere ancora la tua scelta e ti proponiamo di valutare la nuova Spectral se ti interessasse la stessa tipologia di MTB.
Consultandomi con la direzione l'unico modo che ho per venirti incontro è di proporti un buono sconto di 50 Euro su un qualsiasi nuovo tu decida di acquistare presso di noi, buone feste.

3 righe scritte diversamente e 1 non mi prendi per il culo, 2 sei inattaccabile per forma, se va bene tieni il cliente, se va male e si incazza passa automaticamente dalla parte del torto. Tutto questo non ha nulla a che vedere con politiche, ricerca, e nemmeno marketing, mattoncini lego e supercazzole, si chiama professionalità e attenzione al cliente, spendendo pure meno tempo. La gente deve essere educata, istruita.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ho capito male io evidentemente? Un conto è dire (come già detto da sembola), che i fatti dimostrano che un certo brand ha un servizio mediocre e quindi ne dobbiamo essere consci prima dell'acquisto. Un conto è invece dire che acquistando online devo mettere in conto assistenza scarsa (e per assistenza intendo avere quantomeno delle risposte sensate) e call center impreparati.

Assolutamente d'accordo, i prezzi inferiori dovrebbero derivare soprattutto dal taglio completo della filiera e conseguenti margini (distributore, grossista, negozio), non sugli altri servizi. A meno che, come traspare qui, si progetti di recuperare margine "anche" in altri aspetti. Ma in questo un'azienda che vende online non è più giustificata a farlo di una che vende in modo classico.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Boro
Non preoccuparti, sono un animalista convinto e pure vegetariano, il peggio, insomma... :mrgreen:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho capito male io evidentemente? Un conto è dire (come già detto da sembola), che i fatti dimostrano che un certo brand ha un servizio mediocre e quindi ne dobbiamo essere consci prima dell'acquisto. Un conto è invece dire che acquistando online devo mettere in conto assistenza scarsa (e per assistenza intendo avere quantomeno delle risposte sensate) e call center impreparati.

Io, infatti, ho detto "a volte":....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
@Billo
Tolto il fatto della delusione e del'amarezza che può provare chi si trova senza mezzo per colpe non sue, come in questo caso, ma palesemente di progettazione, e senza nemmeno pretendere limpidezza (accettazione di totale malafede da parte del produttore a cui conviene non ammettere la CONCLAMATA falla progettuale, quindi giocoforza facciamo anche finta di essere scemi) qui mi sembra si faccia confusione tra politiche aziendali e forma. Perché, purtroppo, è solo questione di forma. Ma non lo è anche come dici buongiorno al tuo compagno/compagna, il mattino? Sono anche le piccole cose che qualificano la persona, in questo caso servizio clienti.
La forma è venuta meno dal principio, e cioè non solo dalla non assunzione di responsabilità che invece c'è, e già qua si parte in difetto, ma addirittura nell'elogio del mezzo che ti ha portato a fine garanzia! Ma dove fanno i corsi questi, dai motivatori che usano i mattoncini Lego? Ma dai! Sono con la bici tagliata in 2 e mi dici che si è comportata pure ottimamente? Ma dai, lo ripeto, va bene, faccio finta di essere scemo perchè non puoi ammettere la falla progettuale, ma anche l'olio di ricino no, quello lo fai bere a tua sorella.
Perché sono così violento nell'ultima frase? Perché mi riallaccio alla confusione che ho accennato prima e cioè qui è l'interlocutore bestia o istruito malissimo, in ogni caso è una lacuna di modi e atteggiamento verso un cliente in panne che ha acquistato il tuo prodotto. E' SOLO una questione di forma.
MALE (le bestie):
C - Mi si è tagliata in 2 la bici perché l'avete progettata col culo, ma è fuori garanzia.
R - Ci spiace per l'accaduto, ho visto che è fuori garanzia, ma nel tuo caso è durata pure troppo, da tanto ha fatto il suo lavoro egregiamente (il sopracitato olio di ricino), ciao, buone feste! (con annesse supercazzole epocali sul ciclo vita, (altro sopracitato olio di ricino))
A proposito, se vuoi ti da 50 Euro.
BENE (umani):
C - Mi si è tagliata in 2 la bici perché l'avete progettata col culo, ma è fuori garanzia.
R - Ci spiace per l'accaduto, purtroppo essendo scaduta la garanzia non abbiamo possibilità di sostituzione, per cui anche l'analisi del danno non potrebbe in ogni caso farla rivalere sulla stessa. In ogni caso farò presente al responsabile tecnico come da prassi. (così ti eviti pure di aver detto che passi al tecnico come se ci fosse qualcosa di strano, tanto poi non lo farai mai comunque...)
Speriamo di poter essere ancora la tua scelta e ti proponiamo di valutare la nuova Spectral se ti interessasse la stessa tipologia di MTB.
Consultandomi con la direzione l'unico modo che ho per venirti incontro è di proporti un buono sconto di 50 Euro su un qualsiasi nuovo tu decida di acquistare presso di noi, buone feste.

3 righe scritte diversamente e 1 non mi prendi per il culo, 2 sei inattaccabile per forma, se va bene tieni il cliente, se va male e si incazza passa automaticamente dalla parte del torto. Tutto questo non ha nulla a che vedere con politiche, ricerca, e nemmeno marketing, mattoncini lego e supercazzole, si chiama professionalità e attenzione al cliente, spendendo pure meno tempo. La gente deve essere educata, istruita.


Sono assolutamente d'accordo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.659
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io, infatti, ho detto "a volte":....
mhhhh...
io posso avere un livello di servizio clienti inferiore ad un altra azienda, perchè ho deciso che quella è la mia strategia (rispondo in 5gg invece di 2gg, sono fiscale sulle garanzie, etc.). Ma devo garantire quel livello minimo in modo costante. Non a volte si (perchè risponde l'unico tizio che sa qualcosa) o a volte no (perchè risponde la zia del tizio che quel giorno aveva mal di pancia) ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda di @Billo a me pare decisamente pertinente.

Perchè se mi dice che "Canyon mi ha fatto la supercazzola, altri rispondono meglio, quindi non compero altro" è un discorso inattaccabile e dimostrabile.
Se invece si dice "Canyon non me lo cambia dpo sette anni, cattiva Canyon, compero altro" poi bisogna vedere come si comporta "altro".
Io ho fatto una ricerca sul Forum ed ho trovato solo un caso, anzi nessuno, un proprietario di una SantaCruz Hightower che aveva rotto il perno carro a garanzia legale scaduta cui è stato sostituito gratuitamente, ma già al momento dell' acquisto la garanzia era di cinque anni, quindi grandi peana per la semplice applicazione delle norme pattuite :roll:


Quanto alla "garanzia a vita", lo ripeto per chi se lo sia perduto: "a vita" non significa "a vita del proprietario originale" ma "a vita utile dell'oggetto". Definizione che, converrete con me, è molto soggettiva.
Senza contare che dare la "garanzia a vita" non è proprio una dichiarazione di fiducia nella robustezza dei propri mezzi, ma un elemento di marketing accuratamente calcolato... la percentuale di acquirenti che tengono una bici più di cinque anni (o sei, nel caso di Canyon) è molto piccola, per cui fai tanta scena spendendo molto poco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mhhhh...
io posso avere un livello di servizio clienti inferiore ad un altra azienda, perchè ho deciso che quella è la mia strategia (rispondo in 5gg invece di 2gg, sono fiscale sulle garanzie, etc.). Ma devo garantire quel livello minimo in modo costante. Non a volte si (perchè risponde l'unico tizio che sa qualcosa) o a volte no (perchè risponde la zia del tizio che quel giorno aveva mal di pancia) ;-)

Ho il sospetto che se la domanda fosse stata in qualche altra lingua e quindi sottoposta a personale rispondente non alla lingua di Dante la risposta sarebbe stata del tipo B. Almeno, è quello che l'esperienza mi suggerisce. Rientriamo comunque nella tipologia "risorse inadeguate allocate per la funzione aziendale"
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io fossi stato in Canyon avrei risposto così:
1) ci dispiace per quanto accaduto
2) siamo felici che tu non ti sia fatto male
3) essendo fuori garanzia non possiamo fare niente
4) spediscici il telaio (oppure ti mandiamo noi il corriere) e faremo delle verifiche (farle o no sul serio è relativo... però dai segno di interessamento
5) offrire uno sconto dignitoso, diciamo che potevano dare a prezzo di costo il telaio e il resto della componentistica a prezzo normale

Ci avrebbero guadagnato lo stesso. avrebbero fatto un'ottima figura, probabilmente lui avrebbe ricomprato canyon e raccontato sul forum del suo lieto fine.

Vi consiglio di studiarvi cos'è l'NPS (Net Promoter Score) e vedere come mai aziende tipo Apple e Amazon hanno punteggi stratosferici (sopra 60) e si calcola così:
NPS = % Promotori - % Detrattori
dove i promotori sono i clienti che danno voti da 9 a 10, i detrattori da 0 a 6 e i passivi da 7 a 8 (usati solo come base per il calcolo del totale)

ha dei grossi limiti visto che tu magari dando 8 pensi di dare un ottimo voto, ma sta di fatto che le due aziende citate nutrono grande successo tra i loro clienti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo