Rottura telaio Canyon Nerve XC

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti dicono forse "cambiare telaio dell'auto ogni tot chilometri"?.

E' la stessa cosa che dico io....
Non ti viene detto quando cambiarlo perché non è possibile sapere quando andrà cambiato, oltretutto basandosi solo sul tempo e non sull'utilizzo effettivo, mentre Canyon afferma che tra rimanere in garage o utilizzarla tutti i giorni (e senza calcolare che tipo di utilizzo) non ci sia poi tanta differenza.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok ma non mandiamo in vacca anche questo thread dai... diciamo che un dipendente Canyon ha risposto a penedisegugio, ma probabilmente l'ultima risposta (mi viene il dubbio che alle reiterate risposte di @mirc0 la cosa sia arrivata a qualche responsabile, anche se poi rispondeva sempre tizio) è quella "corretta" secondo la loro posizione: Sei fuori garanzia, ciaone.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Da appassionato di canyon e possessore di 3 canyon, ne resto delusissimo. Hai scritto in Germania?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

No
Non credo ne valga la pena. La garanzia è scaduta. Non pretendevo né pretendo sconti. Volevo solo far notare che quel difetto poteva arrecarmi danni.
Ed è proprio per quello, che secondo me, si sono inventati la fregnaccia del fine vita e altre ridicolaggini
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lasciamo perdere olio e cinghie, che sono materiali di usura "misurabili": tot km oppure tot consumo = necessità di sostituzione.
Parliamo della durata del motore, per dire. In nessun documento del produttore dell'auto troverai una durata in km o in anni, escluso quanto può essere scritto nella garanzia che vale però per un periodo o un kilometraggio limitato.

Allo stesso modo, nessuna azienda che produce telai ti metterà mai nero su bianco quanti anni o km può durare un suo telaio, a parte il periodo di garanzia. Non lo fa perchè non può saperlo.

E qui torna utile la domanda fatta da @Billo: voi conoscete una qualsiasi marca che, dopo sette anni dall'acquisto e senza una garanzia a vita, abbia sostituito un telaio? Vuoi vedere che questa roba della "vita utile" esiste per tutti? :spetteguless:

Ripeto per non correre il rischio di essere equivocato: per me Canyon ha fatto un passo falso nel tirare fuori questa storia della vita utile, tanto più che c'era pronta la questione della garanzia totalmente inattaccabile. Ed io credo che la bici sia stata usata per soli 3500 km, ma è un elemento non dimostrabile come non è dimostrabile l'uso corretto.

Insomma, io prima di ipotizzare nella migliore delle ipotesi situazioni da diritto civile o addirittura dei reati ci andrei molto, ma molto piano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo solo far notare che quel difetto poteva arrecarmi danni.
Consentimi di fare l'avvocato del diavolo per l'ennesima volta, facendoti notare che una rottura del genere è stata certamente innescata da una cricca, crica che sarebbe stata visibile ad un controllo accurato.

A me dispiace dover fare certe affermazioni e precisazioni, anche perchè per qualcuno sembra che voglia stare dalla parte delle aziende. Ma è necessario fare i conti con la realtà , che è fatta anche di queste cose...
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me avrebbero dovuto ringraziare l'utente per la segnalazione e richiamare il materiale per le verifiche del caso.
Questo atteggiamento di canyon mi pare poco costruttivo.
Buone feste
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Quindi spiegaci come Canyon possa calcolare la durata di vita di un telaio, cosa che hanno detto loro, non io.

Non può! Leggiti la prima parte di questa mia risposta. Nessun produttore ti dirà mai quanto potrà durare in termini di km o ore un telaio. E la garanzia di svariati anni è solamente uno specchietto per le allodole, perché tutti i materiali prima o dopo arrivano a fine vita. Inoltre, anche se un telaio si rompe in garanzia, i produttori possono dire che non è stato utilizzato in modo opportuno e ti tocca pagare i danni: questo perché non riuscirai a dimostrare il modo in cui lo hai utilizzato.

Prova a leggere bene questo post. Ora mettiti nei panni della persona incaricata del servizio clienti. Ti arriva la prima mail, in cui viene riportato la rottura di un telaio del 2009. Nella prima mail non ti viene detto ne quanti chilometri abbia ne quante ore sia stato usato. Basandosi sul primo messaggio, la risposta di Canyon non è completamente sbagliata, è solamente incompleta, dovevano aggiungere "non possiamo aiutarti perché il telaio è fuori garanzia".
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mah. Da un'azienda che lavora online mi aspetterei tutt'altra capacità di gestire i rapporti online, altro che le supercazzole che manco i call center tim :nunsacci:
Anche perché non riguarda quel singolo cliente ma tutti quelli con cui l'esperienza vien condivisa.. io che non ho mai acquistato Canyon d'ora in poi potrei iniziare a pensarci due volte se la gestione post vendita è questa. Non è questione di garanzia o meno, è questione che al cliente non devi raccontare cazzate.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
avrei capito se il telaio fosse in ferro...e col tempo si fosse arruginito...ma un telaio in alluminio...che usura può avere oltre le sollecitazioni dovute ad una cattiva progettazione?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Consentimi di fare l'avvocato del diavolo per l'ennesima volta, facendoti notare che una rottura del genere è stata certamente innescata da una cricca, crica che sarebbe stata visibile ad un controllo accurato.

A me dispiace dover fare certe affermazioni e precisazioni, anche perchè per qualcuno sembra che voglia stare dalla parte delle aziende. Ma è necessario fare i conti con la realtà , che è fatta anche di queste cose...

beh ci mancherebbe!
consentimi di dire che questa però è proprio da avvocato azzeccagarbugli.
Facile mettere in un manuale "prima di uscire controlla qui su giù sotto, fai la giravolta, falla un'altra volta". Di sicuro così le bici non si rompono... perchè non hai più tempo di usarle.

Da un punto di vista tecnico tieni presente che non esistono solo cricche superficiali, ma anche interne.
Infatti i test non distruttivi sui metalli comprendono anche esami radiografici, ultrasuoni per rilevare imperfezioni interne. E anche per rilevare problemi superficiali sono necessarie tecniche particolari (es. liquidi penetranti o esami ferromagnetici) per rendere visibili le imperfezioni, altrimenti difficilmente rilevabili anche ad un esame attento. Se pensiamo che c'è pure un bello strato di primer e vernice che non è detto che si scrosti al volo...
Per mia modesta esperienza le cricche sono ben visibili quando si formano in corrispondenza delle saldature.
Magari avrei potuto vedere una cricca... le bici la controllo ma può essere che fosse visibile e non l'ho vista.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allo stesso modo, nessuna azienda che produce telai ti metterà mai nero su bianco quanti anni o km può durare un suo telaio, a parte il periodo di garanzia. Non lo fa perchè non può saperlo..

E no, Canyon questo ha fatto, ha detto che quel telaio era già arrivato a fine vita, quindi loro sanno quanto deve durare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
in merito alla durata (o ad una misura che la stimi), la sua definizione non dovrebbe essere particolarmente difficoltosa da un punto di vista tecnico
E' più un problema di definire uno standard di test unico.
Poi fissi un telaio su un banco che simula una serie si sollecitazioni standard (e qui fissi degli standard per categorie di bici).
Verifichi che superi un certo numero di cicli (senza necessariamente portarlo a rottura... basta che superi x ore di utilizzo secondo standard vattelapesca). Non si può fare un test con ore "normali", altrimenti finisci il test ed è già uscito il modello successivo... però si può ragionare su un tst che "acceleri" il processo di eventuale usura
Poi la garanzia è un altro discorso, visto che non posso certificare le ore o i km di percorrenza. Ma almeno so che ha superato un test.

Problema: queste cose le aziende non si mettono d'accordo a farle se non sono obbligate.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non può! Leggiti la prima parte di questa mia risposta. Nessun produttore ti dirà mai quanto potrà durare in termini di km o ore un telaio.

Canyon con quella risposta ha fatto di più, ha calcolato un tempo, oltretutto non di utilizzo effettivo.

Prova a leggere bene questo post. Ora mettiti nei panni della persona incaricata del servizio clienti. Ti arriva la prima mail, in cui viene riportato la rottura di un telaio del 2009. Nella prima mail non ti viene detto ne quanti chilometri abbia ne quante ore sia stato usato. Basandosi sul primo messaggio, la risposta di Canyon non è completamente sbagliata, è solamente incompleta, dovevano aggiungere "non possiamo aiutarti perché il telaio è fuori garanzia".

Io fossi incaricato del servizio clienti (dopo aver fatto visionare le foto a qualcuno in grado di valutarle) avrei risposto " ci dispiace per quanto accaduto, purtroppo vista l'età del telaio la garanzia non è più applicabile, possiamo però venirle incontro riservandole uno sconto del 10% qualora volesse comprare un nuovo modello."
Forse avrei fatto più bella figura e non la parte del pezzente offrendo 50€.

C'è poi il fatto che essendoci altri telai rotti nel medesimo punto e che i modelli successivi hanno avuto una modifica di rinforzo, questo porterebbe ad un errore progettuale, cosa per cui non c'è un limite temporale per la garanzia, vero è che qualsiasi mezzo viene richiamato per problemi relativi alla sicurezza. Al mio Ducato dopo 4 anni hanno sostituito l'attacco della ruota di scorta perché qualcuno la perdeva per strada, alla Megane dopo 6/7 anni hanno fatto un controllo sulla tenuta dello spoiler posteriore, la 107 hanno preventivamente cambiato un pezzo dell'accelleratore (per chi non lo sapesse il motore è Toyota, guardacaso infangata in un richiamo totale dopo che diversi accelleratori sono rimasti accellerati, causando qualche morto)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me avrebbero dovuto ringraziare l'utente per la segnalazione e richiamare il materiale per le verifiche del caso.
Questo atteggiamento di canyon mi pare poco costruttivo.
Buone feste
le "verifiche del caso“ su un telaio che da alcuni anni non è più in produzione? per scoprire magari qualcosa che già sanno?
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@bikerlento: non puoi definire la lunghezza della vita utile a priori, ma puoi benissimo dichiararla posteriori... per usare l'analogia dell'auto, protesti con Corso Marconi e ti rispondono "beh, hai fatto 200.000 km, son fatti tuoi"... con l'aggravante che la bici non ha il contakm, e quindi non puoi dimostrare la quantità d'uso... per non dire che del modo d'uso è tutta un'altra storia, come dimostrano i topic sulle mancate garanzie per rotture che esistono...


@mirc0: test di durata come quello che descrivi sono piuttosto semplici. Ma anche facendoli a campione, non è detto che possano intercettare difetti di progettazione che non siano di entità considerevole.

Quanto all' "azzeccagarbugli", questo è il mondo in cui viviamo e queste le regole. Capisco che non piaccia ma non si può non tenerne conto...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
[
@mirc0: test di durata come quello che descrivi sono piuttosto semplici. Ma anche facendoli a campione, non è detto che possano intercettare difetti di progettazione che non siano di entità considerevole.

Quanto all' "azzeccagarbugli", questo è il mondo in cui viviamo e queste le regole. Capisco che non piaccia ma non si può non tenerne conto...

scusa quali regole mi dicono che sono tenuto a vedere una cricca interna?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che già sapevano di sicuro, visto i rinforzi applicati nei modelli successivi proprio nel punto di rottura.
non hai capito... cosa servirebbe esaminare oggi un telaio che non fanno più e che comunque poi facevano in altro modo?

Che facciamo, pretendiamo che la Fiat verifichi oggi perché le Panda 30 cigolavano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo