Rottura telaio Canyon Nerve XC

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho il sospetto che se la domanda fosse stata in qualche altra lingua e quindi sottoposta a personale rispondente non alla lingua di Dante la risposta sarebbe stata del tipo B. Almeno, è quello che l'esperienza mi suggerisce. Rientriamo comunque nella tipologia "risorse inadeguate allocate per la funzione aziendale"

Precisazione pignola: inadeguate secondo te cliente (e magari per i colleghi che si devono sobbarcare tutte le lamentele dicendo che sono "sotto-staffati"...), ma magari per loro azienda sono esattamente le risorse che volevano allocare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Precisazione pignola: inadeguate secondo te cliente (e magari per i colleghi che si devono sobbarcare tutte le lamentele dicendo che sono "sotto-staffati"...), ma magari per loro azienda sono esattamente le risorse che volevano allocare.
Più che pignola, precisazione decisamente intelligente :prost:

della serie: risponde la donna delle pulizie....
Oppure personale non adeguatamente formato dal punto di vista della comunicazione...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vi consiglio di studiarvi cos'è l'NPS (Net Promoter Score) e vedere come mai aziende tipo Apple e Amazon hanno punteggi stratosferici (sopra 60)

Argh, l'NPS!!!!! Ci fanno una testa enorme da noi su questo. Però a furia di investire risorse ad esempio nei prodotti e nell'assistenza, abbiamo 73. Con tutti i limiti del calcolo, è una prima visiible stima della percezione che i clienti hanno del brand. Apple comunque ha ben più di 60 (89: https://npsbenchmarks.com/companies/apple), e attenzione che il calcolo non è lineare. Ho provato in quel portale ma pare nessun brand noto di mtb usi l'NPS.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Argh, l'NPS!!!!! Ci fanno una testa enorme da noi su questo. Però a furia di investire risorse ad esempio nei prodotti e nell'assistenza, abbiamo 73. Con tutti i limiti del calcolo, è una prima visiible stima della percezione che i clienti hanno del brand. Apple comunque ha ben più di 60 (89: https://npsbenchmarks.com/companies/apple), e attenzione che il calcolo non è lineare. Ho provato in quel portale ma pare nessun brand noto di mtb usi l'NPS.

73 è tanta roba... io lavoro in banca... ci accontentiamo di molto meno
e cmq per chi diceva che è onere del cliente dimostrare che ha ragione, io lavoro nell'unico settore dove per legge siamo noi a dover dimostrare che il cliente ha torto, se ci vengono mosse delle accuse... se no il giudice da automaticamente ragione al cliente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Oppure personale non adeguatamente formato dal punto di vista della comunicazione...

già....per un brand on line è veramente darsi la zappa sui piedi....non so....sarebbe come mettere alla dirigenza di una grande banca uno tipo Zonin ad esempio, chi farebbe mai una cagata simile?.... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Impa65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
già....per un brand on line è veramente darsi la zappa sui piedi....non so....sarebbe come mettere alla dirigenza di una grande banca uno tipo Zonin ad esempio, chi farebbe mai una cagata simile?.... :smile:
Sai di dove sono. Per cui non mi parlare di dirigenti di banche, se mi vuoi bene...:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
La domanda di @Billo a me pare decisamente pertinente.

Perchè se mi dice che "Canyon mi ha fatto la supercazzola, altri rispondono meglio, quindi non compero altro" è un discorso inattaccabile e dimostrabile.
Se invece si dice "Canyon non me lo cambia dpo sette anni, cattiva Canyon, compero altro" poi bisogna vedere come si comporta "altro".
Io ho fatto una ricerca sul Forum ed ho trovato solo un caso, anzi nessuno, un proprietario di una SantaCruz Hightower che aveva rotto il perno carro a garanzia legale scaduta cui è stato sostituito gratuitamente, ma già al momento dell' acquisto la garanzia era di cinque anni, quindi grandi peana per la semplice applicazione delle norme pattuite :roll:


Quanto alla "garanzia a vita", lo ripeto per chi se lo sia perduto: "a vita" non significa "a vita del proprietario originale" ma "a vita utile dell'oggetto". Definizione che, converrete con me, è molto soggettiva.
Senza contare che dare la "garanzia a vita" non è proprio una dichiarazione di fiducia nella robustezza dei propri mezzi, ma un elemento di marketing accuratamente calcolato... la percentuale di acquirenti che tengono una bici più di cinque anni (o sei, nel caso di Canyon) è molto piccola, per cui fai tanta scena spendendo molto poco ;-)

Prima di scrivere i miei commenti precedenti, ho anche io fatto delle ricerche sul forum(a dire il vero piuttosto veloci), e nel caso di Canyon, comunque, in garanzia mi pare che abbia sempre sostituito, ovviamente dove era riconosciuto il cedimento strutturale. E comunque, digitando appunto nella funzione cerca le due parole "rottura telaio", vengono fuori parecchi post, dove ci sono marche di tutti i tipi, blasonate o meno...ovviamente non li ho letti tutti per capire come sia andata a finire nella maggior parte dei casi.
Le mie esperienze di rotture si sono concluse così: la Soul Cycles mi fu sostituita tramite una foto mandata via mail a Scottsdale in Arizona...mi mandarono un telaio nuovo senza chiedere indietro quello criccato (azienda "diciamo" artigianale), mentre con la Focus, bici da strada, un difetto di verniciatura che non è stato riconosciuto ma comunque mi è stato riverniciato in zona collarino...
Ho una Canyon, la cui forca ha sempre sofferto di malfunzionamenti...senza stare troppo a piangermi addosso o a confrontarmi con contact center piuttosto svogliati, siccome la forca è RS, ho fatto smontare la forca e l'ho mandata in assistenza, in garanzia. O sarei dovuto passare da Coblenza per la sistemazione?
Capisco benissimo che avrebbero potuto rispondere in maniera più amichevole per fidelizzare il cliente ma probabilmente certe decisioni non dipendono da "Antonella" o da Canyon Italia (Canyon Italia ha un settore dirigenziale che può prendere determinati tipi di decisioni, o è solo un tramite per la Germania)?
 
B

barth

Ospite
"abbiamo concluso che la rottura è dovuta dall'usura del telaio che purtroppo è arrivato al suo ciclo finale di utilizzo"

Se gentilmente il costruttore ci facesse sapere dove è scritto uno potrebbe anticiparsi e scendere dalla bici portandola allo sfascia carrozze più vicino, secondo me con quello che hanno scritto possono essere denunciati e anche con accuse pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"abbiamo concluso che la rottura è dovuta dall'usura del telaio che purtroppo è arrivato al suo ciclo finale di utilizzo"

Se gentilmente il costruttore ci facesse sapere dove è scritto uno potrebbe anticiparsi e scendere dalla bici portandola allo sfascia carrozze più vicino, secondo me con quello che hanno scritto possono essere denunciati e anche con accuse pesanti.
prova ad essere più preciso sulle "accuse", leggere o pesanti, per cui sarebbero possibili "denunce"
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
prova ad essere più preciso sulle "accuse", leggere o pesanti, per cui sarebbero possibili "denunce"

Non so barth a cosa si riferisca, però non so se legalmente il fatto di dichiarare che un telaio ha un periodo di vita ma dirlo solo dopo e non prima dell'acquisto possa essere tanto perfetto.
Perché se ogni casa sa che un telaio dura x anni, se permetti io lo vorrei sapere PRIMA di comprarlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so barth a cosa si riferisca, però non so se legalmente il fatto di dichiarare che un telaio ha un periodo di vita ma dirlo solo dopo e non prima dell'acquisto possa essere tanto perfetto.
Perché se ogni casa sa che un telaio dura x anni, se permetti io lo vorrei sapere PRIMA di comprarlo.
Perdonami, ma la FIAT te lo dice prima di comprarla quanti anni potrà durare una sua vettura prima di arrivare al punto di doverla rottamare?:spetteguless:

Aspetto di sapere quali sarebbero i reati commessi da Canyon con l'affermazione citata, visto che si parla di "denunce" ci sono evidentemente dei reati, ed a quanto pare pure "belli pesanti".
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perdonami, ma la FIAT te lo dice prima di comprarla quanti anni potrà durare una sua vettura prima di arrivare al punto di doverla rottamare?:spetteguless:

Infatti non esiste un limite di età per le auto.


Però ti dicono che a xxx km devi cambiare la cinghia di trasmissione, che evidentemente HA un termine di vita calcolato.
Ma te lo dicono....
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Infatti non esiste un limite di età per le auto.


Però ti dicono che a xxx km devi cambiare la cinghia di trasmissione, che evidentemente HA un termine di vita calcolato.
Ma te lo dicono....

Perché la cinghia fa un movimento ciclico, sempre quello. Che abbia 1 giro di vita oppure abbia fatto 20 milioni di giri, la cinghia farà sempre quel percorso. Percorso per il quale sono stati fatti test di laboratorio che permettono di affermare che, dopo tot chilometri, è auspicabile una sostituzione. Volendo essere pignoli, ti forniscono forse la velocità media con la quale hanno percorso questi chilometri? No! Se ti stai chiedendo cosa centra la velocità media con la durata della cinghia, potrai comprendere che xxx km fatti in prima corrispondono ad numero di cicli della cinghia ampiamente maggiore di xxx chilometri fatti in quinta. La stima te la forniscono comunque perché il ciclo a fatica di una cinghia è banale da determinare.

Ti dicono forse "cambiare telaio dell'auto ogni tot chilometri"? Oppure "cambiare sospensione ogni tot chilometri"? Al più di dicono effettuare interventi di manutenzione sui pezzi più critici dopo tot ore di utilizzo.

Se dobbiamo fare paragoni, cerchiamo di farli almeno con oggetti che assolvono gli stessi compiti. Altrimenti possiamo anche prendere i pop corn e divertirci....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perché la cinghia fa un movimento ciclico, sempre quello. Che abbia 1 giro di vita oppure abbia fatto 20 milioni di giri, la cinghia farà sempre quel percorso. Percorso per il quale sono stati fatti test di laboratorio che permettono di affermare che, dopo tot chilometri, è auspicabile una sostituzione. Volendo essere pignoli, ti forniscono forse la velocità media con la quale hanno percorso questi chilometri? No! Se ti stai chiedendo cosa centra la velocità media con la durata della cinghia, potrai comprendere che xxx km fatti in prima corrispondono ad numero di cicli della cinghia ampiamente maggiore di xxx chilometri fatti in quinta. La stima te la forniscono comunque perché il ciclo a fatica di una cinghia è banale da determinare.

Ti dicono forse "cambiare telaio dell'auto ogni tot chilometri"? Oppure "cambiare sospensione ogni tot chilometri"? Al più di dicono effettuare interventi di manutenzione sui pezzi più critici dopo tot ore di utilizzo.

Se dobbiamo fare paragoni, cerchiamo di farli almeno con oggetti che assolvono gli stessi compiti. Altrimenti possiamo anche prendere i pop corn e divertirci....

Quindi spiegaci come Canyon possa calcolare la durata di vita di un telaio, cosa che hanno detto loro, non io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo