News Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
...... le flange saranno più vicine, con tutte le problematiche legate alla rigidità della ruota e in totale controtendenza rispetto a Boost e SuperBoost


quest'ultima parte è MOLTO INTERESSANTE! Chissa che ne pensano i produttori dei telai.....si starannno gia strofinando le mani....abbiamo trovato il modo di fare nuovamente cassa!
Ciò che cambia è il mozzo non le battute del telaio, anche perché dubito che qualcuno costruirebbe un telaio attorno ad un gruppo specifico, tra l'altro neppure di un top brand .
....quello che dici è vero...ossia che cambia solo il mozzo....ma se hanno cambiato i telai per renderli più rigidi grazie ad un mozzo specifico...credi davvero che non si inventeranno qualcosa per 'ritornare' quanto meno alla stessa rigidità? e cmq nonn lo definirei un non top brand....manco SRAM prima dell'avvento delle 11 e 12 V lo era...la maggior parte del mercato la faceva SHIMANO
È riduttivo pensare che SRAM non fosse un top player prima l'avvento dell'11 e del 12 V. L'11 V è stato introdotto nel 2012 e SRAM era già un'azienda con 25 anni di storia alle spalle, nei quali aveva già fatto acquisizioni che sostanzialmente solo un top player può permettersi (Sachs nel 1997, RockShox nel 2002, Avid e Truvativ nel 2004, Zipp nel 2008, Quarq nel 2011 [fonte Wikipedia]).
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
il futuro dubito che sarà il cambio idraulico, etap e di2 mi sembrano delle soluzioni molto più efficaci (a parte il prezzo)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Con il 10-52, quando decidi di usare il 52, probabilmente la gabbia del deragliatore posteriore andrà a scavare una traccia sul sentiero... :mrgreen:
Spero l'abbiano rinforzata per bene, che starà a 5 cm da terra.
Ma poi arriveranno le 32" a risolvere il problema[emoji1]

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
stavo per chiedermi che senso hanno le 13 velocità (per avere due denti in più sui pignoni e per una migliore spaziatura dei rapporti ?) e poi leggo che le corone vanno dalla 38 alla 52...o c'è qualcosa di sbagliato nell'articolo (28T al posto di 38T) oppure davvero questo gruppo è adatto solo per veri campioni, tra quelli che conosco nessuno riuscirebbe a tirare un 38-52 in una salita che si rispetti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Con il 10-52, quando decidi di usare il 52, probabilmente la gabbia del deragliatore posteriore andrà a scavare una traccia sul sentiero... :mrgreen:
Spero l'abbiano rinforzata per bene, che starà a 5 cm da terra.
più o meno zapperà come il nuovo XTR quando lavora sul pignone più grande da 51 denti
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Direi sopratutto inutile, range maggiore per poter montare una corona più grande. Non è solo un aggravio di peso?
Se poi fosse vera la cosa dell'azionamento idraulico, lo voglio vedere in inverno...
Ma forse puntano al mercato gravel - BDC che in inverno girano meno.
Verissimo, infatti i freni idraulici d'inverno non funzionano...
Commento veramente sensato.... I freni funzionano perché se anche l' olio è più denso sei tu con il dito che freni e eventualmente premi di più... Se hai il cambio fatto così la vedo più complicata visto che il movimento per salire di marca sarà predeterminato.... Vedi reverb infatti....
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Direi sopratutto inutile, range maggiore per poter montare una corona più grande. Non è solo un aggravio di peso?
Se poi fosse vera la cosa dell'azionamento idraulico, lo voglio vedere in inverno...
Ma forse puntano al mercato gravel - BDC che in inverno girano meno.
Verissimo, infatti i freni idraulici d'inverno non funzionano...
Commento veramente sensato.... I freni funzionano perché se anche l' olio è più denso sei tu con il dito che freni e eventualmente premi di più... Se hai il cambio fatto così la vedo più complicata visto che il movimento per salire di marca sarà predeterminato.... Vedi reverb infatti....
Veramente il commento poco sensato è il tuo. Hai anche confuso la viscosità con la densità, la densità varierà si e no del 2% fra le temperatura più bassa e quella più alta. Il problema dell'olio, se lo vogliamo chiamare problema è il cambiamento di viscosità con il variare della temperatura, problema che si potrebbe ovviare utilizzando acqua al posto dell'olio o olio specifico. Tutte cose a cui ovviamente gli ingegneri che l'hanno progettato non hanno pensato...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se c'è problema con il freddo se ne saprà qualcosa, no !!? Dal momento che esiste già quello da strada..
Inoltre può funzionare anche con le 12v azionando un selettore e questa è una buona cosa, cosi non ci si incasina con mozzi, misure differenti ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Uhm... ma la flangia lato disco ha metà raggi rispetto alla flangia lato cassetta?
Comunque è solo questione di tempo. È abbastanza chiaro che il numero di rapporti sia destinato ad aumentare fino ad eliminare totalmente la necessità di una doppia, così come quest'ultima ha eliminato la necessità di una tripla. Questa non sarà forse la soluzione, ma è normale e giusto che qualcuno cerchi di alzare l'asticella.
Sul comando idraulico sono scettico e lo vedo più come una chicca che come una necessità legata a brevetti.
Per me, la doppia ha soppiantato tripla xché con meno peso si è ottenuto un ragionevole compromesso di rapporti, perdendo solo qualcosa sui più lunghi; sempre per me la scelta del mono ha meno valore tecnico e più emozionale, come il colore bianco delle auto di questi ultimi anni, e i più che lo hanno scelto, tra quelli che frequento, cmq anche con il 22 cmq avrebbero preferito scendere su certe salite
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ieri ho assistito ad una garetta per MTB qui vicino casa mia. Niente di che: una cronoscalata che non so nemmeno fin dove arrivasse, con lungo tratto su strada asfaltata (orrore!).
Io camminavo su questa strada, per raggiungere un sentiero che avrei fatto a piedi: di fianco a me sfilavano atleti lanciatissimi, a velocità che andavano dai 15 km/h a salire.
Tutti con signore bici: telaio in carbonio, rigorosamente monocorona.
Così ho ripensato alle discussione avute qui sul forum: quanto consuma il monocorona, se valga o meno la pena adottarlo e così via. Io uso ancora la tripla (che non è mai uscita di produzione, eh... esiste ancora, persino sui gruppi nuovi tipo M7000 e M8000).

Poi, ad altra successiva analisi ho capito la differenza molto più macroscopica tra i miei mezzi e quelli degli atleti che correvano: il fisico!
Erano tutti magrissimi, spalle ridotte all'osso, busto bello strettino, vitino da vespa. E gamba... molta gamba.
A quel punto ho realizzato che probabilmente per 3/4 degli utilizzatori medi di MTB il discorso mono è davvero una coperta troppo corta. Che mica tutti fanno gare XC di un certo livello (e quella di ieri, per quanto mi riguarda, pareva quasi un qualcosa di casalingo) e che forse si presta troppa attenzione più al mezzo che non alle gambe. D'altra parte: i gruppi fanno guadagnare soldi ai produttori... l'allenamento e basta: no. :mrgreen:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uhm... ma la flangia lato disco ha metà raggi rispetto alla flangia lato cassetta?
Comunque è solo questione di tempo. È abbastanza chiaro che il numero di rapporti sia destinato ad aumentare fino ad eliminare totalmente la necessità di una doppia, così come quest'ultima ha eliminato la necessità di una tripla. Questa non sarà forse la soluzione, ma è normale e giusto che qualcuno cerchi di alzare l'asticella.
Sul comando idraulico sono scettico e lo vedo più come una chicca che come una necessità legata a brevetti.
Per me, la doppia ha soppiantato tripla xché con meno peso si è ottenuto un ragionevole compromesso di rapporti, perdendo solo qualcosa sui più lunghi; sempre per me la scelta del mono ha meno valore tecnico e più emozionale, come il colore bianco delle auto di questi ultimi anni, e i più che lo hanno scelto, tra quelli che frequento, cmq anche con il 22 cmq avrebbero preferito scendere su certe salite
Mah, io non sono passato al monocorona perché lo troverei un compromesso non accettabile, ora come ora, per le mie gambe. Sono passato invece da tripla a doppia perché non è stato affatto un compromesso: avevo 14 rapporti usabili e non sovrapposti prima, ho 14 rapporti usabili e non sovrapposti ora. L'1x12 non ha ovviamente 14 rapporti, il 13 ci si avvicina di più(!). Ciò detto il mono non è solo estetica... Il giorno che coprirà il range di rapporti che mi serve anche in termini di "risoluzione", sarò ben felice di eliminare il deragliatore anteriore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente il commento poco sensato è il tuo. Hai anche confuso la viscosità con la densità, la densità varierà si e no del 2% fra le temperatura più bassa e quella più alta. Il problema dell'olio, se lo vogliamo chiamare problema è il cambiamento di viscosità con il variare della temperatura, problema che si potrebbe ovviare utilizzando acqua al posto dell'olio o olio specifico. Tutte cose a cui ovviamente gli ingegneri che l'hanno progettato non hanno pensato...
Però i freni si scaldano parecchio e in poco tempo, non è lo stesso per reggisella e eventualmente cambio.
Io ho avuto questi problemi con reverb, non ho idea di come funzionerà una trasmissione idraulica, magari non ci sarà alcun problema...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ieri ho assistito ad una garetta per MTB qui vicino casa mia. Niente di che: una cronoscalata che non so nemmeno fin dove arrivasse, con lungo tratto su strada asfaltata (orrore!).
Io camminavo su questa strada, per raggiungere un sentiero che avrei fatto a piedi: di fianco a me sfilavano atleti lanciatissimi, a velocità che andavano dai 15 km/h a salire.
Tutti con signore bici: telaio in carbonio, rigorosamente monocorona.
Così ho ripensato alle discussione avute qui sul forum: quanto consuma il monocorona, se valga o meno la pena adottarlo e così via. Io uso ancora la tripla (che non è mai uscita di produzione, eh... esiste ancora, persino sui gruppi nuovi tipo M7000 e M8000).

Poi, ad altra successiva analisi ho capito la differenza molto più macroscopica tra i miei mezzi e quelli degli atleti che correvano: il fisico!
Erano tutti magrissimi, spalle ridotte all'osso, busto bello strettino, vitino da vespa. E gamba... molta gamba.
A quel punto ho realizzato che probabilmente per 3/4 degli utilizzatori medi di MTB il discorso mono è davvero una coperta troppo corta. Che mica tutti fanno gare XC di un certo livello (e quella di ieri, per quanto mi riguarda, pareva quasi un qualcosa di casalingo) e che forse si presta troppa attenzione più al mezzo che non alle gambe. D'altra parte: i gruppi fanno guadagnare soldi ai produttori... l'allenamento e basta: no. :mrgreen:
La coperta non è corta: il range di rapporti oramai copre bene una doppia 2x10. Io ad esempio ho una doppia 38-26 con pacco pignoni 11-36. La coperta di un 1x11 con un 34 davanti sarebbe praticamente uguale a ciò che ho ora. Come dicevo in altri post, penso che di un 1x11 o di 1x12 soffrirei i salti tra i vari rapporti e... ne soffrirebbe il mio portafogli. La doppia invece non fa rimpiangere la tripla quanto a "risoluzione". Non sono certo un campione, non faccio gare, e pedalo tre ore nel weekend.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Però i freni si scaldano parecchio e in poco tempo, non è lo stesso per reggisella e eventualmente cambio.
Io ho avuto questi problemi con reverb, non ho idea di come funzionerà una trasmissione idraulica, magari non ci sarà alcun problema...
Che io sappia il reggisella funziona male a basse temperature per via del lubrificante presente sullo stelo e non per l'olio presente nel circuito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La coperta non è corta: il range di rapporti oramai copre bene una doppia 2x10. Io ad esempio ho una doppia 38-26 con pacco pignoni 11-36. La coperta di un 1x11 con un 34 davanti sarebbe praticamente uguale a ciò che ho ora. Come dicevo in altri post, penso che di un 1x11 o di 1x12 soffrirei i salti tra i vari rapporti e... ne soffrirebbe il mio portafogli. La doppia invece non fa rimpiangere la tripla quanto a "risoluzione". Non sono certo un campione, non faccio gare, e pedalo tre ore nel weekend.

No...la doppia non viene "coperta" con 1x11v a meno di utilizzare pacchi pignoni speciali con il 9denti.
Nella migliore delle ipotesi hai:
10/42
11/46
11/50
come soluzioni extra economiche hai Garbaruk 10/46 - 10/48 - 10/50 ma con un bel costo e pignoni + "sgranati" tra di loro.
L' unica soluzione per avere la coperta "giusta" è il 30 davanti e il 10/50 SRAM o il 10/51 Shimano...
Per doppia io intendo il 36/22 davanti accoppiato al 11/36 10v dietro...dove ho 20 rapporti tutti usabili con un pelino di sovrapposizione.
Detto questo...la mia trasmissione XTR a 10v a gabbia media...una volta montata te ne dimentichi...con buona pace dei cambi catena, regolazioni, gabbie che arano il terreno ecc.
L' unica è passare al 12v...Sram o Shimano che sia...ma al momento per me la spesa non vale l' impresa...fosse una bici nuova la monterei XTR 12v senza alcun dubbio, ma avendo in casa una bici relativamente nuova (non ha 2 anni) assemblata volutamente da me in quel modo...me la godo...:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Gianz

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No...la doppia non viene "coperta" con 1x11v a meno di utilizzare pacchi pignoni speciali con il 9denti.
Nella migliore delle ipotesi hai:
10/42
11/46
11/50
come soluzioni extra economiche hai Garbaruk 10/46 - 10/48 - 10/50 ma con un bel costo e pignoni + "sgranati" tra di loro.
L' unica soluzione per avere la coperta "giusta" è il 30 davanti e il 10/50 SRAM o il 10/51 Shimano...
Per doppia io intendo il 36/22 davanti accoppiato al 11/36 10v dietro...dove ho 20 rapporti tutti usabili con un pelino di sovrapposizione.
Detto questo...la mia trasmissione XTR a 10v a gabbia media...una volta montata te ne dimentichi...con buona pace dei cambi catena, regolazioni, gabbie che arano il terreno ecc.
L' unica è passare al 12v...Sram o Shimano che sia...ma al momento per me la spesa non vale l' impresa...fosse una bici nuova la monterei XTR 12v senza alcun dubbio, ma avendo in casa una bici relativamente nuova (non ha 2 anni) assemblata volutamente da me in quel modo...me la godo...:yeah!:

Tu pensa che io invece sto facendo il ragionamento opposto, metterò probabilmente tra un pò il 10-46 di Garbaruk a 11v al posto dell'NX perchè il 42 a volte mi sta corto, mentre non mi interessa più di tanto il salto tra i pignoni quanto piuttosto il range. 11v "per me" sono più che sufficienti.

PS: sono andati a controllare, di 20 ne hai 14 vere, le altre 6 sono sovrapposte, e rispetto al Eagle 30-50 hai giusto un rapporto in più, il 36-11. Che immagino userai spessissimo quando fai i trenini in pianura insieme ai bitumari... :-P (si scherza eh)
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu pensa che io invece sto facendo il ragionamento opposto, metterò probabilmente tra un pò il 10-46 di Garbaruk a 11v al posto dell'NX perchè il 42 a volte mi sta corto, mentre non mi interessa più di tanto il salto tra i pignoni quanto piuttosto il range. 11v "per me" sono più che sufficienti.

PS: sono andati a controllare, di 20 ne hai 14 vere, le altre 6 sono sovrapposte, e rispetto al Eagle 30-50 hai giusto un rapporto in più, il 36-11. Che immagino userai spessissimo quando fai i trenini in pianura insieme ai bitumari... :-P (si scherza eh)

In realtà...in 1 anno di uscite uso il 36/11 in 2/3 avventure, di rientro alla macchina, vedi giro di Carsoli o quello di Viterbo.
Cmq...di rapporti completamente "sovrapponibili" nel range dei 5cm...ce ne sono 4 sulla trasmissione della 26" 2x9v e sono 2 sulla trasmissione della 27,5" 2x10v.
Quindi di "reali" rapporti utilizzabili, ne ho:
2x9v --> 18-4= 14v
2x10 --> 20-2= 18v

Quindi ben lontano dal "monocorona"...dove ripeto, l' unico che potrebbe coprire dal + piccolo al + grande avendo qualche buchetto al centro è il 12v

:prost:
 

Allegati

  • sviluppo_metrico.JPG
    sviluppo_metrico.JPG
    110,9 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo