News Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Noi abbiamo SOLO bici da Enduro...con zaino e protezioni a seguito, 1 volta su 2 casco Integrale...e parlo della mia Altitude, Patrol, Nomad4, Intense e GT...bici da 150/160/170mm e dai 13 ai 15kg asseconda del montaggio.
Sì...probabilmente il 32-50 lo spingerei...ma come dicevo prima...togliere tutta la trasmissione XTR per fare la "modifica" a 12v...per me la spesa non vale l'impresa.
Prendessi una nuova bici allora 12v XTR senza pensarci...:-o
eh allora è un altra cosa forse nei miei primi messaggi non l'ho specificato (errore mio allora) ma io mi riferivo a bici da xc, con enduro ma anche am e trail bike la doppia ha senso ancora eccome!
Il discorso dei soldi non fa una piega ovviamente.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uhm... ma la flangia lato disco ha metà raggi rispetto alla flangia lato cassetta?
Comunque è solo questione di tempo. È abbastanza chiaro che il numero di rapporti sia destinato ad aumentare fino ad eliminare totalmente la necessità di una doppia, così come quest'ultima ha eliminato la necessità di una tripla. Questa non sarà forse la soluzione, ma è normale e giusto che qualcuno cerchi di alzare l'asticella.
Sul comando idraulico sono scettico e lo vedo più come una chicca che come una necessità legata a brevetti.
Per me, la doppia ha soppiantato tripla xché con meno peso si è ottenuto un ragionevole compromesso di rapporti, perdendo solo qualcosa sui più lunghi; sempre per me la scelta del mono ha meno valore tecnico e più emozionale, come il colore bianco delle auto di questi ultimi anni, e i più che lo hanno scelto, tra quelli che frequento, cmq anche con il 22 cmq avrebbero preferito scendere su certe salite
Mah, io non sono passato al monocorona perché lo troverei un compromesso non accettabile, ora come ora, per le mie gambe. Sono passato invece da tripla a doppia perché non è stato affatto un compromesso: avevo 14 rapporti usabili e non sovrapposti prima, ho 14 rapporti usabili e non sovrapposti ora. L'1x12 non ha ovviamente 14 rapporti, il 13 ci si avvicina di più(!). Ciò detto il mono non è solo estetica... Il giorno che coprirà il range di rapporti che mi serve anche in termini di "risoluzione", sarò ben felice di eliminare il deragliatore anteriore.
È curiosa la suscettibilità di alcuni. Piovono dei "-" anche per delle opinioni personali e soggettive che si basano sulle proprie esigenze e capacità. Qualche azionista di SRAM? Licenziatario del brevetto? ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo