News Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La coperta di un 1x11 con un 34 davanti sarebbe praticamente uguale a ciò che ho ora. Come dicevo in altri post, penso che di un 1x11 o di 1x12 soffrirei i salti tra i vari rapporti e... ne soffrirebbe il mio portafogli.

Ma, appunto, non rischi di avere un salto tra i vari rapporti troppo marcato? Ho visto gli ultimi pignoni: per garantire tanti denti al pignone più grande dopo un certo punto fanno dei salti da 6 denti al colpo, se non di più. A quel punto la progressione va un po' a farsi benedire, penso. Che poi, vabbè: bisognerebbe anche capire quanto venga realmente percepita questa progressione. Di certo la tripla mi permette minimo 25 combinazioni, di cui alcune sovrapponibili.
Una cosa che pensavo in questi giorni però è relativa alla corona davanti: pur sviluppando un rapporto metrico assai simile, mi sono accorto a suo tempo che usare, che so, il 24 o il 30, con gli adeguati pignoni, mi dava un risultato in pedalata leggermente diverso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma, appunto, non rischi di avere un salto tra i vari rapporti troppo marcato? Ho visto gli ultimi pignoni: per garantire tanti denti al pignone più grande dopo un certo punto fanno dei salti da 6 denti al colpo, se non di più. A quel punto la progressione va un po' a farsi benedire, penso. Che poi, vabbè: bisognerebbe anche capire quanto venga realmente percepita questa progressione. Di certo la tripla mi permette minimo 25 combinazioni, di cui alcune sovrapponibili.
Una cosa che pensavo in questi giorni però è relativa alla corona davanti: pur sviluppando un rapporto metrico assai simile, mi sono accorto a suo tempo che usare, che so, il 24 o il 30, con gli adeguati pignoni, mi dava un risultato in pedalata leggermente diverso.

+ è piccola la corona davanti e + l' effetto "criceto" si accentua...per avere le gambe meno a "stantuffo" si usa la corona + grande fino alla fine del pacco pignoni...e poi si fa l' incrocio scalando dietro 3/4 rapporti, non so se mi sono spiegato...:il-saggi:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si beh, è lo stesso mio sistema, solo che di solito, quando passo di corona, di pignoni ne scalo un paio (per avere un rapporto effettivamente più agile di quello che sto per cambiare).
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Per le MTB non serve a molto, ma comunque l'azionamento idraulico è interessante
anche io come idea lo trovo interessante , non sono rari i casi di mal funzionamenti legati a passaggi cavo infelici e scorrimenti difficoltosi in fase di rilascio. Poi ovviamente bisogna vedere come funzionerà sul campo ma i presupposti per un regolo la prima volta e me ne dimentico ci sono tutti .
Secondo te è più semplice montare un cavo o un comando idraulico? Se la gente ha già problemi con un semplice cavo forse è meglio che lo fare ad uno esperto. Attendiamo etap che forse è più innovativo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La coperta non è corta: il range di rapporti oramai copre bene una doppia 2x10. Io ad esempio ho una doppia 38-26 con pacco pignoni 11-36. La coperta di un 1x11 con un 34 davanti sarebbe praticamente uguale a ciò che ho ora. Come dicevo in altri post, penso che di un 1x11 o di 1x12 soffrirei i salti tra i vari rapporti e... ne soffrirebbe il mio portafogli. La doppia invece non fa rimpiangere la tripla quanto a "risoluzione". Non sono certo un campione, non faccio gare, e pedalo tre ore nel weekend.

No...la doppia non viene "coperta" con 1x11v a meno di utilizzare pacchi pignoni speciali con il 9denti.
Nella migliore delle ipotesi hai:
10/42
11/46
11/50
come soluzioni extra economiche hai Garbaruk 10/46 - 10/48 - 10/50 ma con un bel costo e pignoni + "sgranati" tra di loro.
L' unica soluzione per avere la coperta "giusta" è il 30 davanti e il 10/50 SRAM o il 10/51 Shimano...
Per doppia io intendo il 36/22 davanti accoppiato al 11/36 10v dietro...dove ho 20 rapporti tutti usabili con un pelino di sovrapposizione.
Detto questo...la mia trasmissione XTR a 10v a gabbia media...una volta montata te ne dimentichi...con buona pace dei cambi catena, regolazioni, gabbie che arano il terreno ecc.
L' unica è passare al 12v...Sram o Shimano che sia...ma al momento per me la spesa non vale l' impresa...fosse una bici nuova la monterei XTR 12v senza alcun dubbio, ma avendo in casa una bici relativamente nuova (non ha 2 anni) assemblata volutamente da me in quel modo...me la godo...:yeah!:
Sul fatto che un 2x10 abbia tutti i rapporti usabili ho qualche dubbio (incrociando a tutta l'usura aumenta), ma soprattutto dipende se serve veramente usare certi incroci quando sono sovrapposti ad altri meno critici. Un 34 accoppiato con l'11/50 copre praticamente lo stesso range della mia doppia 38/26 accoppiata all'11/36. Quindi sì: se uno vuole evitare gli aftermarket, è "costretto" al 12V per avere la stessa copertura. Ne faccio anch'io una questione di economia, ma sono anche impensierito dai salti di velocità. La bici è del 2012... ma può camminare ancora parecchio!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sul fatto che un 2x10 abbia tutti i rapporti usabili ho qualche dubbio (incrociando a tutta l'usura aumenta), ma soprattutto dipende se serve veramente usare certi incroci quando sono sovrapposti ad altri meno critici. Un 34 accoppiato con l'11/50 copre praticamente lo stesso range della mia doppia 38/26 accoppiata all'11/36. Quindi sì: se uno vuole evitare gli aftermarket, è "costretto" al 12V per avere la stessa copertura. Ne faccio anch'io una questione di economia, ma sono anche impensierito dai salti di velocità. La bici è del 2012... ma può camminare ancora parecchio!

serve il 10-50 con l'11 non basta, anzi per coprire la doppia 22-36 10v QUASI perfettamente servirebbe il 10-51 con corona 32 shimano, altrimenti il rapporto corto non è motlo simile alla doppia
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
13v ci avviciniamo all'optimum anche per bdc monocorona. spero arrivino altre soluzioni con uno standard per il mozzo posteriore che possa ambire ad una diffusione decente.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
stavo per chiedermi che senso hanno le 13 velocità (per avere due denti in più sui pignoni e per una migliore spaziatura dei rapporti ?) e poi leggo che le corone vanno dalla 38 alla 52...o c'è qualcosa di sbagliato nell'articolo (28T al posto di 38T) oppure davvero questo gruppo è adatto solo per veri campioni, tra quelli che conosco nessuno riuscirebbe a tirare un 38-52 in una salita che si rispetti.
sembrano più da gravel che da MTB... io cmq ho un 30/42 che è solo leggermente più morbido del 38/52
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul fatto che un 2x10 abbia tutti i rapporti usabili ho qualche dubbio (incrociando a tutta l'usura aumenta), ma soprattutto dipende se serve veramente usare certi incroci quando sono sovrapposti ad altri meno critici. Un 34 accoppiato con l'11/50 copre praticamente lo stesso range della mia doppia 38/26 accoppiata all'11/36. Quindi sì: se uno vuole evitare gli aftermarket, è "costretto" al 12V per avere la stessa copertura. Ne faccio anch'io una questione di economia, ma sono anche impensierito dai salti di velocità. La bici è del 2012... ma può camminare ancora parecchio!
Ok...ma 26davanti con pignone massimo da 36...ci faccio poco davvero.
Per i giri che facciano noi non basta.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
stavo per chiedermi che senso hanno le 13 velocità (per avere due denti in più sui pignoni e per una migliore spaziatura dei rapporti ?) e poi leggo che le corone vanno dalla 38 alla 52...o c'è qualcosa di sbagliato nell'articolo (28T al posto di 38T) oppure davvero questo gruppo è adatto solo per veri campioni, tra quelli che conosco nessuno riuscirebbe a tirare un 38-52 in una salita che si rispetti.
Chi fa gare a livello amatoriale prima del 12v usava 34/36 con il 42 dietro...38/52 non mi pare un rapporto cosi duro

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ieri ho assistito ad una garetta per MTB qui vicino casa mia. Niente di che: una cronoscalata che non so nemmeno fin dove arrivasse, con lungo tratto su strada asfaltata (orrore!).
Io camminavo su questa strada, per raggiungere un sentiero che avrei fatto a piedi: di fianco a me sfilavano atleti lanciatissimi, a velocità che andavano dai 15 km/h a salire.
Tutti con signore bici: telaio in carbonio, rigorosamente monocorona.
Così ho ripensato alle discussione avute qui sul forum: quanto consuma il monocorona, se valga o meno la pena adottarlo e così via. Io uso ancora la tripla (che non è mai uscita di produzione, eh... esiste ancora, persino sui gruppi nuovi tipo M7000 e M8000).

Poi, ad altra successiva analisi ho capito la differenza molto più macroscopica tra i miei mezzi e quelli degli atleti che correvano: il fisico!
Erano tutti magrissimi, spalle ridotte all'osso, busto bello strettino, vitino da vespa. E gamba... molta gamba.
A quel punto ho realizzato che probabilmente per 3/4 degli utilizzatori medi di MTB il discorso mono è davvero una coperta troppo corta. Che mica tutti fanno gare XC di un certo livello (e quella di ieri, per quanto mi riguarda, pareva quasi un qualcosa di casalingo) e che forse si presta troppa attenzione più al mezzo che non alle gambe. D'altra parte: i gruppi fanno guadagnare soldi ai produttori... l'allenamento e basta: no. :mrgreen:
Con un 50 coperta corta?
32/50 e zappi il terreno con le pedivelle talmente è morbida


Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con un 50 coperta corta?
32/50 e zappi il terreno con le pedivelle talmente è morbida

Beh, non è detto che sia importante SOLO la salita. Con un 32 davanti non rischi di andare di frullino in pianura? Se guardo lo sviluppo metrico: 32x11 fa 6,80, mentre 40x11 fa 8,50. Ho capito che tirare un 40x11 con la MTB sia più raro, ma potrebbe capitare, no?
Per questo intendevo "coperta corta", rischi di avere gli estremi un po' tirati, tutto qua.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Wow! 330 grammi la cassetta 11/46 12v che monti dappertutto! (Oltre alle altre opzioni)
Disponibilità primavera 2019, così si sa presto cosa aspettarsi nel bene e nel male… dicono prezzi da alta gamma della concorrenza, c’era da aspettarselo..
Non c’è stress dal calore e di pressioni elevate, quindi in teoria gli spurghi è il cambio d’olio con intervalli molto lunghi:-):-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo