Ciao a tutti continuano i miei confronti a posteriori dopo averla presa
tra la XC 500 e altre bici della stessa categoria (front da XC possibilmente in alluminio ma anche in carbonio),
dopo aver trovato finalmente una posizione meno stesa per la mia misura, essendo "alto" 165cm con 78 circa di cavallo, e avendo preso una S, ovvero la + piccola disponibile, ho sempre avuto S anche in passato riscontro che :
ci sono marchi con stessi angoli, ad esempio
Scott o
Trek che praticamente hanno dei piantoni con angolo di circa 74 o poco meno, e angolo sterzo di 69 0 69.5 quindi diciamo in linea con la XC 500...
ma ciò che differenzia sempre è la lunghezza! praticamente un OV di 602mm e un reach di 416mm sono su taglie M (in alcuni casi al limite con la L!) per qualsiasi altro marchio e mai S come per la XC! (immagino che la scelta sia stata fatta per creare una bici più stabile e meno nervosa per chi approcci l'Xc magari per le prime volte...)
Ora so che il telaio della XC è stato concepito circa nel 2018 e che ora è uscito di produzione e verrà sostituito dalla race 720, che infatti ha geometrie attuali (addirittura un angolo sterzo da 67.5) e quindi molto più compatto, era giusto per chiudere il cerchio sul tema misure della XC.
Mi ero fatto prendere dalla scimmia di riprendere a pedalare come un pazzo il prima possibile
e senza prestare troppa attenzione a queste misure, come un novellino, mi ero detto "vabbè dai la S andrà bene, è la + piccola che fanno tra l'altro..."
In realtà secondo voi, date le mie misure (nonostante uno steam da 60 e reggisella con 0 offset) mi rimane troppo lunga e devo fare un reso
?
In sintesi sono non alto sicuramente ma normolineo nelle proporzioni...