Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angrypigeon

Biker novus
5/10/21
1
0
0
35
Pisa
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Salve a tutti, felice possessore di questa splendida mtb da 6 mesi, mi sto divertendo un sacco. Mi servirebbe un aiuto per la taratura del rebound, qualcuno sa quanti click eseguire da tutto chiuso? Grazie in anticipo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Salve a tutti, felice possessore di questa splendida mtb da 6 mesi, mi sto divertendo un sacco. Mi servirebbe un aiuto per la taratura del rebound, qualcuno sa quanti click eseguire da tutto chiuso? Grazie in anticipo
parti da pressione e rebound consigliati e aggiustati secondo lo stile che hai e i sentieri che frequenti. Trovi i valori sull'app TRAILHEAD di Rockshox. io mi trovo bene con 5-10psi in meno e un paio di click più aperto di quanto indicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Angrypigeon

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Ciao ,voi per scegliere la taglia della xc500 vi siete sempre affidati al sito? velo chiedo perche io sono circa 170 cm e il sito suggerisce una M ma il mio biomeccanico mi ha fatto presente che secondo lui anche la S mi starebbe grande ma mi è sembrato davvero assurdo .quindi in teoria addio mtb deca. Considerato che immagino il parere del Biomeccanico sia valido chiedo comunque a voi come vi siete comportati per la vostra scelta grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao ,voi per scegliere la taglia della xc500 vi siete sempre affidati al sito? velo chiedo perche io sono circa 170 cm e il sito suggerisce una M ma il mio biomeccanico mi ha fatto presente che secondo lui anche la S mi starebbe grande ma mi è sembrato davvero assurdo .quindi in teoria addio mtb deca. Considerato che immagino il parere del Biomeccanico sia valido chiedo comunque a voi come vi siete comportati per la vostra scelta grazie
cambia biomeccanico.

che taglia hai sulla aspect?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Spietato :-) ho una M. pero in quel casol'ho presa da totale inesperto e mi son fidato delnegoziante.pero' mi va bene in effetti
Il fatto è che in giro è pieno di biomeccanici che sono rimasti alle misure degli anni 90 e non sei il primo che arriva dicendo che il bimeccanico dice che le misure della XC non vanno bene (così come capita anche per altri modelli stravenduti).

La aspect M è molto simile alla XC in taglia M e per la tua altezza va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Il fatto è che in giro è pieno di biomeccanici che sono rimasti alle misure degli anni 90 e non sei il primo che arriva dicendo che il bimeccanico dice che le misure della XC non vanno bene (così come capita anche per altri modelli stravenduti).

La aspect M è molto simile alla XC in taglia M e per la tua altezza va benissimo.
Grazie dell'aiuto. il biomeccanico in questione è molto conosciuto in zona e tutti ne parlano bene. pero sta cosa è davvero strana. grazie ancora
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ciao a tutti,

Sono un possessore di una XC500 S, scrivo qui perchè i miei "problemi" sono relativi a parti comuni alla XC500.

Premetto che la bici ha circa 50km

1) come altri ho notato in frenata vibrazioni consistenti sulla ruota anteriore, da quello che vedo il problema dovrebbe essere dovuto alle pasticche originali che vanno a stringere sulle razze del disco, oggi ho cambiato pasticche, dovrebbero avere il ferodo leggermente piu piccolo. Avete esperienze a tal proposito? in ogni caso vi terrò aggiornati sui risultati

2) noto uno strano rumore sulla ruota libera, un rumore "ciclico". E' particolarmente presente quando sono in discesa, quindi a velocità elevata, e si accentua se pedalo al contrario, qualcuno ha mai notato un problema simile?
Il sito decathlon ha recensioni particolarmente negative riguardo le sunringle duroc 30

Grazie a tutti
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,

Sono un possessore di una XC500 S, scrivo qui perchè i miei "problemi" sono relativi a parti comuni alla XC500.

Premetto che la bici ha circa 50km

1) come altri ho notato in frenata vibrazioni consistenti sulla ruota anteriore, da quello che vedo il problema dovrebbe essere dovuto alle pasticche originali che vanno a stringere sulle razze del disco, oggi ho cambiato pasticche, dovrebbero avere il ferodo leggermente piu piccolo. Avete esperienze a tal proposito? in ogni caso vi terrò aggiornati sui risultati

2) noto uno strano rumore sulla ruota libera, un rumore "ciclico". E' particolarmente presente quando sono in discesa, quindi a velocità elevata, e si accentua se pedalo al contrario, qualcuno ha mai notato un problema simile?
Il sito decathlon ha recensioni particolarmente negative riguardo le sunringle duroc 30

Grazie a tutti
1) cambiando le pasticche (compra pasticche per avid elixir) con il ferodo da 14mm risolvi le vibrazioni

2) nessuna considerazione tecnica, ma nonostante le recensioni negative per il prezzo della bici e delle stesse ruote la qualità delle stesse sono un lusso. Tra l'altro a mio parere hanno un mozzo davvero buono!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
1) come altri ho notato in frenata vibrazioni consistenti sulla ruota anteriore, da quello che vedo il problema dovrebbe essere dovuto alle pasticche originali che vanno a stringere sulle razze del disco, oggi ho cambiato pasticche, dovrebbero avere il ferodo leggermente piu piccolo. Avete esperienze a tal proposito? in ogni caso vi terrò aggiornati sui risultati

2) noto uno strano rumore sulla ruota libera, un rumore "ciclico". E' particolarmente presente quando sono in discesa, quindi a velocità elevata, e si accentua se pedalo al contrario, qualcuno ha mai notato un problema simile?
Il sito decathlon ha recensioni particolarmente negative riguardo le sunringle duroc 30

Grazie a tutti
1)Sicuramente con le pastiglie corrette migliora un pò ma non ti aspettare miracoli comunque, io mi sono trovato abbastanza male con i level T e a dire la verità ho trovato gli stessi problemi con i G2 RSC... Sram è decisamente meglio sui cambi che sui freni.

2)Le duroc con un pò pesanti ma a in questa fascia di prezzo hanno probabilmente i migliori mozzi e i cerchi sono robusti. Ovviamente sono ruote da 200euro al paio non si pò pretendere che siano come le Dtswiss da 1500... Il rumore ciclico non è un problema, la ruota libera non è delle più silenziose ( a me piace così).
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione. Anche io felice possessore di xc500, ho però due problemi.

- Freni. Quando si scaldano, cioè dopo un po'di discesa, fischiano tantissimo, le pastiglie sono originali ( cambiate entrambe una volta) come anche i dischi, materiale d'attrito ce n'è ancora, ho pulito i dischi con lo sgrassatore ma non è cambiato nulla. Se mi fermo qualche minuto poi smettono salvo poi ricominciare dopo qualche frenata. Lo fa sia l'anteriore che il posteriore. C'è da dire che sono pesante e scendo da sentieri anche abbastanza ripidi, i miei poveri freni sono chiamati a un lavoro piuttosto gravoso...

- Scricchiolii da sella e reggisella. Mentre pedalo scricchiola tantissimo, se mi alzo sui pedali smette. Ho ingrassato leggermente la parte inserita di reggisella e la parte interna del collarino( che non è l'originale ma uno con lo sgancio rapido)e niente, per boschi mi sentono da km di distanza...

Non so più che fare, qualcuno ha qualche idea?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione. Anche io felice possessore di xc500, ho però due problemi.

- Freni. Quando si scaldano, cioè dopo un po'di discesa, fischiano tantissimo, le pastiglie sono originali ( cambiate entrambe una volta) come anche i dischi, materiale d'attrito ce n'è ancora, ho pulito i dischi con lo sgrassatore ma non è cambiato nulla. Se mi fermo qualche minuto poi smettono salvo poi ricominciare dopo qualche frenata. Lo fa sia l'anteriore che il posteriore. C'è da dire che sono pesante e scendo da sentieri anche abbastanza ripidi, i miei poveri freni sono chiamati a un lavoro piuttosto gravoso...

- Scricchiolii da sella e reggisella. Mentre pedalo scricchiola tantissimo, se mi alzo sui pedali smette. Ho ingrassato leggermente la parte inserita di reggisella e la parte interna del collarino( che non è l'originale ma uno con lo sgancio rapido)e niente, per boschi mi sentono da km di distanza...

Non so più che fare, qualcuno ha qualche idea?
1- cambia i freni con un impianto decente, il tuo peso e i ripidi non vanno assolutamente d'accordo con i SRAM level e probabilmente hai vetrificato le pasticche.

-hai provato a rimontare il collarino di serie? Magari è quello
 

Classifica mensile dislivello positivo