Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione. Anche io felice possessore di xc500, ho però due problemi.

- Freni. Quando si scaldano, cioè dopo un po'di discesa, fischiano tantissimo, le pastiglie sono originali ( cambiate entrambe una volta) come anche i dischi, materiale d'attrito ce n'è ancora, ho pulito i dischi con lo sgrassatore ma non è cambiato nulla. Se mi fermo qualche minuto poi smettono salvo poi ricominciare dopo qualche frenata. Lo fa sia l'anteriore che il posteriore. C'è da dire che sono pesante e scendo da sentieri anche abbastanza ripidi, i miei poveri freni sono chiamati a un lavoro piuttosto gravoso...

- Scricchiolii da sella e reggisella. Mentre pedalo scricchiola tantissimo, se mi alzo sui pedali smette. Ho ingrassato leggermente la parte inserita di reggisella e la parte interna del collarino( che non è l'originale ma uno con lo sgancio rapido)e niente, per boschi mi sentono da km di distanza...

Non so più che fare, qualcuno ha qualche idea?
La situazione migliora un pò con pastiglie metalliche... io però ho messo freni XT dopo qualche mese perché i level non sono sufficienti su dislivelli lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Grazie ancora per i contributi.

Il dilemma è se convenga upgradare con telescopico e freni o tenere il budget e poi affiancarle un'altra bici più discesosa...

Comunque stasera ho rimesso il collarino originale e pulito il carrello della sella, sembra non scricchioli più, non ho provato a pedalare, che poi i vicini mi prendono per matto, solo a salirci e sforzare un po' coi freni tirati, vedremo.

Per i freni ho smontato le pastiglie, che mi sembrava ce ne fossero ancora, e invece sono quasi finite, probabilmente anche questo inficia sulle prestazioni.

Smanettando ho notato che tenendo il freno posteriore tirato, da fermo la ruota balla nel senso avanti/indietro, come se le pastiglie non fossero ferme in sede, è normale?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie ancora per i contributi.

Il dilemma è se convenga upgradare con telescopico e freni o tenere il budget e poi affiancarle un'altra bici più discesosa...
Con telescopico, freni e gomme buone, la XC500 è molto divertente e ci vai un pò ovunque, io mi sono divertito per più di 2 anni... ora gli ho affiancato una full ed in discesa le cose cambiano drasticamente ma le cifre sono ben diverse dalla spesa per gli upgrade.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie ancora per i contributi.

Il dilemma è se convenga upgradare con telescopico e freni o tenere il budget e poi affiancarle un'altra bici più discesosa...

Comunque stasera ho rimesso il collarino originale e pulito il carrello della sella, sembra non scricchioli più, non ho provato a pedalare, che poi i vicini mi prendono per matto, solo a salirci e sforzare un po' coi freni tirati, vedremo.

Per i freni ho smontato le pastiglie, che mi sembrava ce ne fossero ancora, e invece sono quasi finite, probabilmente anche questo inficia sulle prestazioni.

Smanettando ho notato che tenendo il freno posteriore tirato, da fermo la ruota balla nel senso avanti/indietro, come se le pastiglie non fossero ferme in sede, è normale?
I conti nelle tue tasche puoi farli solo tu...
A mio personale avviso un telescopico e dei freni buoni aumentano di molto la sicurezza, le cifre per una bici da affiancare sono poco paragonabili a quei 400€ di upgrade di cui parliamo.

Per inciso... Ho venduto i SRAM a 50€ in meno di 12 ore, forse riesci ad alzarci un po' di più se alzi un po' il prezzo, quindi già ammortizzi la spesa. Poi un impianto XT dovrebbe sempre tenere mercato in un'eventuale futura rivendita.

Per quanto riguarda la priorità tra telescopico e freni non saprei, probabilmente il telescopico è più utile, ma puoi metterli entrambi sullo stesso piano.
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Salve a tutti, oggi durante la mia uscita ho riscontrato che il deragliatore strofina contro i raggi. Ho controllato il fine corsa ed era perfetto ma la cosa più strana è che strofina solamente quando sono in sella perché sul cavalletto non lo fa. Come potrei risolvere?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Salve a tutti, oggi durante la mia uscita ho riscontrato che il deragliatore strofina contro i raggi. Ho controllato il fine corsa ed era perfetto ma la cosa più strana è che strofina solamente quando sono in sella perché sul cavalletto non lo fa. Come potrei risolvere?
puoi mettere un foto?
comunque se il deragliatore tocca i raggi c'è quacosa di piegato/montato male.
 

Classifica mensile dislivello positivo