Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Edgartoot

Biker novus
13/3/21
16
1
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Ora che sono calato 25kg sto pensando di spendere qualcosina per alleggerire la bici.
Tra gli upgrade poca spesa tanta resa penso ci siano il manubrio e il reggi sella in carbonio.
Meglio finitura opaca o lucida?
Esteticamente lo preferisco lucido anche perche penso si attacchi meno il fango e lo sporco.
Ma non so come si comporti la finitura lucida sul reggisella. Si riga? Qualcuno ha esperienza in merito?
io ho acquistato il manubrio in carbonio raceface...mi deve arrivare ma sicuro è un upgrade molto importante.
Ho poi sostituito gli sram level con degli ottimi shimano slx, la frenata è migliorata parecchio ma secondo me andrebbero sostituiti anche i dischi sram con degli shimano per avere un cambiamento radicale...vorrei montare il 180 anche al posteriore ma sinceramente non so se le dimensioni del telaio lo consentono (non ho capito se la pinza freno andrebbe a toccare con il carro posteriore impedendone il montaggio).
Per il reggisella: se vuoi cambiarlo ti consiglio piuttosto di passare al telescopico, anche se li c'è un altro mistero: ho paura che il 120mm sia troppo lungo e non entri tutto nel telaio, e credo che il 100 mm forse ha un escursione troppo corta
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Per il reggisella: se vuoi cambiarlo ti consiglio piuttosto di passare al telescopico, anche se li c'è un altro mistero: ho paura che il 120mm sia troppo lungo e non entri tutto nel telaio, e credo che il 100 mm forse ha un escursione troppo corta

Io preferisco un approccio semplice e leggero. Peso a parte poi bisogna stargli dietro con la manutenzione.
Tra l´altro nel tubo sella ho dentro la pompa Ninja P, cosi ho sempre dietro la pompa ma nemmeno me ne accorgo. Una figata.
 

Edgartoot

Biker novus
13/3/21
16
1
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Io preferisco un approccio semplice e leggero. Peso a parte poi bisogna stargli dietro con la manutenzione.
Tra l´altro nel tubo sella ho dentro la pompa Ninja P, cosi ho sempre dietro la pompa ma nemmeno me ne accorgo. Una figata.
dipende molto dai percorsi che fai...se non fai discese tecniche comprendo la tua scelta, altrimenti il telescopico per me è un must have
 

Zaba

Biker novus
13/1/21
13
1
0
22
Biella
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti...
Esiste un modo per trovare il forcellino posteriore senza rivolgersi alla decathlon
(Non li hanno in Italia ma solo in svizzera, e quindi prenderebbero la bici e la manderebbero chissà dove per chissà quanto)
Non mi chiedete come ho fatto a perderlo, me ne sono accorto solo perché il cambio non girava bene.
IMG_20210320_115806.jpg
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Esiste un modo per trovare il forcellino posteriore senza rivolgersi alla decathlon
(Non li hanno in Italia ma solo in svizzera, e quindi prenderebbero la bici e la manderebbero chissà dove per chissà quanto)

Non te lo possono far arrivare da un'altro negozio? Ad esempio Torino e Moncalieri li da disponibili.

P.S.
Si te lo chiedo! Ha pure il frenafiletti, come cavolo hai fatto a perderlo? :smile:
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Esiste un modo per trovare il forcellino posteriore senza rivolgersi alla decathlon
Prova a vedere sul sito di Loribart
Comunque non capisco come sia possibile che la Decathlon Italia non riesca a recuperarlo.

Io per sicurezza compro sempre un forcellino di ricambio quando compro una bici nuova perchè costa 10€ e lo puoi trovare solo dal venditore originale.

PS: come hai fatto a rigare tutto il deragliatore?? Sembra che lo hai strisciato contro un muro.
 

Zaba

Biker novus
13/1/21
13
1
0
22
Biella
Visita sito
Bike
Bottecchia
quello era il segno delle pietre di un bel po di tempo fa.... come lo ho perso non ne ho nessun idea (manco mai caduto ultimamente)
ps.. sapete se serve chiamarli prima di andare o qualcosa del genere con la storia della zona rossa (lunedì gliela vado a portare)?
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Buongiorno, qualcuno ha acquistato un reggisella telescopico per la nostra bici? Immagino serva il passaggio cavi esterno (o qualcuno è riuscito a farlo passare internamente?). Ho visto che ci stanno vari modelli tranzX/BrandX etc, se ho capito bene alla fine sono prodotti tutti dallo stesso produttore (TranzX). In alternativa li avevo visti anche su siti cinesi, a prezzo minore, ma con ottime recensioni. Vorrei spendere il meno possibile (nei limiti del ragionevole). Grazie

Ah sto vedendo che il reggisella originale della bici ha un offset che arretra la sella, immagino che tale parametro debba corrispondere anche sul reggisella telescopico, giusto?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Buongiorno, qualcuno ha acquistato un reggisella telescopico per la nostra bici? Immagino serva il passaggio cavi esterno (o qualcuno è riuscito a farlo passare internamente?). Ho visto che ci stanno vari modelli tranzX/BrandX etc, se ho capito bene alla fine sono prodotti tutti dallo stesso produttore (TranzX). In alternativa li avevo visti anche su siti cinesi, a prezzo minore, ma con ottime recensioni. Vorrei spendere il meno possibile (nei limiti del ragionevole). Grazie
Ciao, vorrei acquistarlo pure io, avevo valutato il tranzx da 410mm con 125mm di escursione, comando esterno perché non mi va di fare modifiche al telaio, si trova a circa 135 euro online, se qualcuno conosce qualche alternativa seguo
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
In che senso? Attualmente io giro con il tubo sella su 1 (sulla scala del tubo sella originale) o 73 cm dal movimento centrale sulla taglia M
Penso che intenda che oltre un tot il tubo sella non può scendere, a causa della filettatura delle viti del portaborraccia. Quindi se troppo lungo diventa un problema. Dobbiamo prendere bene le misure. Ma tu tenendolo a 1 quindi hai il tubo sella quasi tutto fuori? Io sto a 7 mi pare
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao, vorrei acquistarlo pure io, avevo valutato il tranzx da 410mm con 125mm di escursione, comando esterno perché non mi va di fare modifiche al telaio, si trova a circa 135 euro online, se qualcuno conosce qualche alternativa segu
l'unica alternatica su quel prezzo è XLC che però sembra avere qualche problema in più. gli altri sono tutti uguali con marchi diversi... Io ordinerò il brandX 125mm in questi giorni perchè ha la leva orizzontale che penso sia più comoda visto anche l'ingombro del combolock.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
l'unica alternatica su quel prezzo è XLC che però sembra avere qualche problema in più. gli altri sono tutti uguali con marchi diversi... Io ordinerò il brandX 125mm in questi giorni perchè ha la leva orizzontale che penso sia più comoda visto anche l'ingombro del combolock.
Mi potresti mandare il link di dove lo compri poi? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo