Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Al3s5i0

Biker novus
18/10/20
6
0
0
43
Calcata
Visita sito
Bike
Rockrider st530 s
Ciao a tutti. Purtroppo da un mese a questa parte che mi è arrivata la bellissima xc500, ho potuto fare solo un paio di uscite, neanche tanto lunghe, per qualche problemino di salute. Finora la trovo adatta a me in tutto, ed anche la frenata la ritengo adeguata. O almeno il posteriore. Perché all'anteriore ho un feeling diverso, e sento anche una specie di ticchettio in frenata. Ho pensato che possa essere a causa di qualche bolla d'aria nell'impianto (nuovo!), può essere? Altrimenti?
Inoltre, mi consigliate un kit di spurgo? Tanto prima o poi lo dovrò fare. Se ho capito bene, l'attacco per lo spurgo dei nostri freni è standard.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
guadagni anche il cambio GX ma se con NX ti trovi bene non ci vedo il motivo di cambiare. Sarebbe più interessante il salto alla 900 che porta un bel pò di differenze. Ma anche lì hai i soliti freni Level (oltretutto da 160).
in decathlon se ne sono accorti e hanno alzato 150Euro il prezzo della 900stamattina:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Non mi spiego altrimenti la scelta, peso e costo sono le uniche possibili motivazioni ;-)
Forse con quei cerchi andavano meglio i 160, non lo so, ma il risparmio sia in termini di peso che di costo è irrisorio (specie su 1750 euro di bici), mentre la potenza frenante effettivamente diminuisce (un raggio di 8 cm a fronte dei 9, quindi 11% in meno di potenza frenante a parità di pressione sulla leva). Sono finezze, sicuramente avranno avuto un motivo. D'altronde anche alcune bici ipercostose come le cannondale fsi montano i 160, evidentemente gli va bene così (anche se alcuni lamentano questa scelta)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
in BDC (per chi li usa) montano i 140...

In ambito XC ad esempio Cannondale sulla F-Si monta i 160
(è la prima che ho guardato, immagino che anche per gli altri sia lo stesso)

Forse chi in bici ci sa andare non ha bisogno di chissà quali padelle per frenare... ;-)
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
in BDC (per chi li usa) montano i 140...

In ambito XC ad esempio Cannondale sulla F-Si monta i 160
(è la prima che ho guardato, immagino che anche per gli altri sia lo stesso)

Forse chi in bici ci sa andare non ha bisogno di chissà quali padelle per frenare... ;-)
Abbiamo citato in contemporanea la stessa bici ahahah, comunque credo siano scelte, se non sbaglio c'è anche chi usa i 180
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
La pipa manubrio della XC500 e´ perfettamente a 90°?
A guardarla mi sembra leggermente inclinata verso il basso e volevo girarla di 180° per guadagnare qualche mm in altezza manubrio.
In alternativa mi tocca comprare un manubrio con la piega.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ah, trovato sul loro sito: https://www.decathlon.it/p/attacco-...100-110mm-7-31-8-nero/_/R-p-197911?mc=8523787

Ha un angolo di 7° e se l´occhio non mi inganna di fabbrica e´ montato verso il basso.
Quindi se lo giro di 180° guadagno 2*80*seno(7°)= 2 Cm.

Anche perche ora quando il manubrio gira tutto ho il manettino del cambio o il freno sinstro che picchiano sul tubo orizzontale. E´ una cosa che mi infastidisce molto perche´ basta una distrazione per sbeccare la vernice del telaio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
esatto, la pipa può essere montata in entrambi i modi. Cambia abbastanza la posizione quindi farei la modifca solo se cerchi più comodità/controllo in discesa, a scapito dei ripidi in salita dove tende a impennare e si controlla peggio.
Se non sbaglio anche alzando il manubrio qualcosa picchia ugualemente.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Non penso che 2 Cm stravolgano le prestazioni in salita/discesa. Si tratta di piegare un poco di piu i gomiti e si e´ nella stessa posizione di prima.

Ad ogni modo, ci metto 10 minuti a girare la pipa. Faccio una prova, alla peggio torno indietro.

ZAP!
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti. Purtroppo da un mese a questa parte che mi è arrivata la bellissima xc500, ho potuto fare solo un paio di uscite, neanche tanto lunghe, per qualche problemino di salute. Finora la trovo adatta a me in tutto, ed anche la frenata la ritengo adeguata. O almeno il posteriore. Perché all'anteriore ho un feeling diverso, e sento anche una specie di ticchettio in frenata. Ho pensato che possa essere a causa di qualche bolla d'aria nell'impianto (nuovo!), può essere? Altrimenti?
Inoltre, mi consigliate un kit di spurgo? Tanto prima o poi lo dovrò fare. Se ho capito bene, l'attacco per lo spurgo dei nostri freni è standard.
La mia da nuova aveva bisogno di centrare la pinza dei freni anteriori, operazione fatta da me in 5 minuti, da allora è perfetta. Ti consiglio di verificare.
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Ah, trovato sul loro sito: https://www.decathlon.it/p/attacco-...100-110mm-7-31-8-nero/_/R-p-197911?mc=8523787

Ha un angolo di 7° e se l´occhio non mi inganna di fabbrica e´ montato verso il basso.
Quindi se lo giro di 180° guadagno 2*80*seno(7°)= 2 Cm.

Anche perche ora quando il manubrio gira tutto ho il manettino del cambio o il freno sinstro che picchiano sul tubo orizzontale. E´ una cosa che mi infastidisce molto perche´ basta una distrazione per sbeccare la vernice del telaio.
Io l'ho girata sulla XC100 e ho messo anche un manubrio con piega e piunon stretto. Se come me ti da fastidio la sensazione di carico eccessivo sui polsi (e pensare che sono abituato alla moto da strada) ti consiglio di iniziare almeno con il ruotare la pipa.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Innanzitutto buon anno a tutti. Un quesito tecnico sulla forcella: dopo neanche 50 km dall'acquisto dell'XC500 quello che (nella mia ignoranza) penso sia il paraolio dello stelo SX si è "sgangiato" e quando la forcella va in compressione sale su. Lo provo a riposizionare a mano ma inesorabilmente dopo un po' di utilizzo torna su... cosa mi consigliate di fare? Grazie mille

Vedi l'allegato 416321

è passato oltre un mese dal fattaccio ma la bici è ancora in assistenza da Decathlon in attesa di un "pezzo di ricambio" che non arriva :(
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è passato oltre un mese dal fattaccio ma la bici è ancora in assistenza da Decathlon in attesa di un "pezzo di ricambio" che non arriva :(
sono messi male con i ricambi... io aspetto la bici dal 4 gennaio, ma l'ho spezzata a metà e quindi capisco che ci sia da aspettare un pò. Per un parapolvere è frustrante... Comunque stressali un pò, non so come sono messi in quel deca ma nel mio chi segue il laboratorio bici fa altre mille cose e se non pressi un pò con le chiamate non risolvono mai!!
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
sono messi male con i ricambi... io aspetto la bici dal 4 gennaio, ma l'ho spezzata a metà e quindi capisco che ci sia da aspettare un pò. Per un parapolvere è frustrante... Comunque stressali un pò, non so come sono messi in quel deca ma nel mio chi segue il laboratorio bici fa altre mille cose e se non pressi un pò con le chiamate non risolvono mai!!

immagino che il periodo sia particolarmente complicato e infatti attendo pazientemente... aiuta anche il fatto che in questo periodo tra clima avverso e tempo limitato a disposizione avrei usato davvero poco la bici :freeride:

mi dispiace però perchè era letteralmente nuova, usata per sole 3 uscite, quindi come servizio al cliente ci poteva anche stare di sostituire la forcella o addirittura l'intera bici prendendola da quelle disponibili a magazzino (ho verificato ed effettivamente la taglia L anche al momento è disponibile online)
 

Classifica mensile dislivello positivo