Come mai la xc900 (top di categoria decathlon) monta i 160mm?? Che freni monta rispetto alla xc500?
Ultima modifica:
Gli stessi identici. Non so il perché dei 160 mmCome mai la xc900 (top di categoria decathlon) monta i 160mm?? Che freni monta rispetto alla xc500?
Per essere più leggera ?Gli stessi identici. Non so il perché dei 160 mm
in decathlon se ne sono accorti e hanno alzato 150Euro il prezzo della 900stamattinaguadagni anche il cambio GX ma se con NX ti trovi bene non ci vedo il motivo di cambiare. Sarebbe più interessante il salto alla 900 che porta un bel pò di differenze. Ma anche lì hai i soliti freni Level (oltretutto da 160).
Mi sembra un risparmio di peso inesistente, a fronte di una potenza frenante sensibilmente inferiore...Per essere più leggera ?
Non mi spiego altrimenti la scelta, peso e costo sono le uniche possibili motivazioniMi sembra un risparmio di peso inesistente, a fronte di una potenza frenante sensibilmente inferiore...
Forse con quei cerchi andavano meglio i 160, non lo so, ma il risparmio sia in termini di peso che di costo è irrisorio (specie su 1750 euro di bici), mentre la potenza frenante effettivamente diminuisce (un raggio di 8 cm a fronte dei 9, quindi 11% in meno di potenza frenante a parità di pressione sulla leva). Sono finezze, sicuramente avranno avuto un motivo. D'altronde anche alcune bici ipercostose come le cannondale fsi montano i 160, evidentemente gli va bene così (anche se alcuni lamentano questa scelta)Non mi spiego altrimenti la scelta, peso e costo sono le uniche possibili motivazioni
Abbiamo citato in contemporanea la stessa bici ahahah, comunque credo siano scelte, se non sbaglio c'è anche chi usa i 180in BDC (per chi li usa) montano i 140...
In ambito XC ad esempio Cannondale sulla F-Si monta i 160
(è la prima che ho guardato, immagino che anche per gli altri sia lo stesso)* PDP
www.cannondale.com
Forse chi in bici ci sa andare non ha bisogno di chissà quali padelle per frenare...
La mia da nuova aveva bisogno di centrare la pinza dei freni anteriori, operazione fatta da me in 5 minuti, da allora è perfetta. Ti consiglio di verificare.Ciao a tutti. Purtroppo da un mese a questa parte che mi è arrivata la bellissima xc500, ho potuto fare solo un paio di uscite, neanche tanto lunghe, per qualche problemino di salute. Finora la trovo adatta a me in tutto, ed anche la frenata la ritengo adeguata. O almeno il posteriore. Perché all'anteriore ho un feeling diverso, e sento anche una specie di ticchettio in frenata. Ho pensato che possa essere a causa di qualche bolla d'aria nell'impianto (nuovo!), può essere? Altrimenti?
Inoltre, mi consigliate un kit di spurgo? Tanto prima o poi lo dovrò fare. Se ho capito bene, l'attacco per lo spurgo dei nostri freni è standard.
Io l'ho girata sulla XC100 e ho messo anche un manubrio con piega e piunon stretto. Se come me ti da fastidio la sensazione di carico eccessivo sui polsi (e pensare che sono abituato alla moto da strada) ti consiglio di iniziare almeno con il ruotare la pipa.Ah, trovato sul loro sito: https://www.decathlon.it/p/attacco-...100-110mm-7-31-8-nero/_/R-p-197911?mc=8523787
Ha un angolo di 7° e se l´occhio non mi inganna di fabbrica e´ montato verso il basso.
Quindi se lo giro di 180° guadagno 2*80*seno(7°)= 2 Cm.
Anche perche ora quando il manubrio gira tutto ho il manettino del cambio o il freno sinstro che picchiano sul tubo orizzontale. E´ una cosa che mi infastidisce molto perche´ basta una distrazione per sbeccare la vernice del telaio.
Innanzitutto buon anno a tutti. Un quesito tecnico sulla forcella: dopo neanche 50 km dall'acquisto dell'XC500 quello che (nella mia ignoranza) penso sia il paraolio dello stelo SX si è "sgangiato" e quando la forcella va in compressione sale su. Lo provo a riposizionare a mano ma inesorabilmente dopo un po' di utilizzo torna su... cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
Vedi l'allegato 416321
sono messi male con i ricambi... io aspetto la bici dal 4 gennaio, ma l'ho spezzata a metà e quindi capisco che ci sia da aspettare un pò. Per un parapolvere è frustrante... Comunque stressali un pò, non so come sono messi in quel deca ma nel mio chi segue il laboratorio bici fa altre mille cose e se non pressi un pò con le chiamate non risolvono mai!!è passato oltre un mese dal fattaccio ma la bici è ancora in assistenza da Decathlon in attesa di un "pezzo di ricambio" che non arriva :(
sono messi male con i ricambi... io aspetto la bici dal 4 gennaio, ma l'ho spezzata a metà e quindi capisco che ci sia da aspettare un pò. Per un parapolvere è frustrante... Comunque stressali un pò, non so come sono messi in quel deca ma nel mio chi segue il laboratorio bici fa altre mille cose e se non pressi un pò con le chiamate non risolvono mai!!