Shadow.Rider
Biker assatanatus
La lista completa delle cose che si potrebbero fare lo già scritta. Ovvio che se le fai tutte a quel punto diventa un'altra bici.... proprio di un'altra categoria ma qualche tempo fa il Deca proponeva la AM100HT a circa 1000€ ed era già bella pronta, progettata all'uopo e con poche modifiche da fare... stavo quasi per comprarne un telaio una settimana fa. Purtroppo è uscita di listino (la bici, non il telaio).si capisco il tuo punto di vista e nemmeno io copio quello che fanno i campioni, era solo un esempio per dire che su certi telai inutile esagerare altrimenti si compromette l'ergonomia e se loro che sono seguiti costantemente da un biomeccanico, montano manubri cosi corti, vuol dire che per una ergonomia perfetta vanno bene quelli.
Se è una xc puoi cercare di renderla più trail montando stem più corto e manubrio più largo ma senza esagerare, perchè se in taglia XL esce con stem da 90 e tu ci piazzi uno da 35 probabilmente ti troverai male in salita, trovandoti tutto caricato indietro, anche se monti poi un manubrio più largo. Se hai le spalle strette, secondo me è inutile e dannoso montare un manubrio gigante, cosi come è inutile e dannoso alzare la sella se il cavallo è basso.
Se acquisti una XC è normale che sia race oriented, perchè sono fatte per quello, se l'acquisti e non ti va bene e la snaturi totalmente vuol dire che hai sbagliato acquisto. Inutile traslare quello che si fa sulle sulle enduro sulle Xc, perchè sono due mondi diversi.
Morale della favola: per me, se si vuole modificare un mezzo, si può fare, ma senza esagerare, altrimenti si snatura totalmente.
La 900xc900s è meno estrema delle xc front e più facilmente si può modificare in senso trail, permettendo di più in fase di modifica, perchè è una downcountry più che xc.
Poi è solo il mio pensiero..
Quindi tu, ipoteticamente, volendo modificare, in senso trail una xc500 taglia M, monteresti una forca da 120, una ruota posteriore da 27,5, manubrio da 760 e stem da 35-40mm? dico bene?
Forcella portata a 120mm, fattibilissimo con la Reba (l'ho già fatta personalmente con la ver 2016), e ruota da 27.5 con copertore Plus o semiplus sono quelle più estreme e le lascerei come ultime, da fare possibilmente assieme, se quanto fatto in precedenza non bastasse alle proprie necessità. Oltre che alle scontate differenze di "ammortizzamento" si avrebbe anche una benvenuta e percettibile apertura dell'angolo di sterzo.
PS:
Non ti fissare con questo stem portato da 90 a 35 su una XL. Non è che potevo fare una tabella con tutte le combinazioni di taglie e corporature
Ultima modifica: