Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P

pataDeleted member 252070

Ospite
Buona idea...

Ricordo un sito tedesco (che non era bikediscount), che spesso faceva offerte per la coppia di pneumatici, qualcuno mi dice quale fosse?
Altra domandina: quanti km percorrete di media con un copertone ed ogni quanto sostituite i dischi?
Sono consapevole che dipende tutto dai percorsi e da come si usa la bici, ma se doveste fare una stima "a braccio"?

thanks
I toro originali meno di 2000, i mezcal tra i 5 ed i 6/6.500 (avanti e dietro) nel senso che sono sicuro oltre 5000 matematicamente, e secondo me ne ho fatti 1500 almeno oltremisura (erano da cambiare prima). Freni tektro, pastiglie originali che ogni tanto smeriglio, che ho provato a cambiare con altre ma con risultati deludenti, quindi si avvicinano agli 8000 pure loro
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se volete migliorare la frenata, pastiglie nukeproof oppure galfer.... Sicuramente non economiche, ma nessuno regala niente.... Poi se si mettono anche dischi tipo galfer si migliora ancora, il problema è se vale la pena spendere per un impianto economico....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se volete migliorare la frenata, pastiglie nukeproof oppure galfer.... Sicuramente non economiche, ma nessuno regala niente.... Poi se si mettono anche dischi tipo galfer si migliora ancora, il problema è se vale la pena spendere per un impianto economico....
Quanto vengono a costare dischi e pasticche galfer?
Perché io ho messo impianto XT 2 pistoncini con la differenza di 150€ sulla vendita (si poteva racimolare qualche decina di € in più dalla vendita ma mi sono accontentato) e non so se convenga spendere anche solo la metà per dei consumabili su un impianto di basso livello.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quanto vengono a costare dischi e pasticche galfer?
Perché io ho messo impianto XT 2 pistoncini con la differenza di 150€ sulla vendita (si poteva racimolare qualche decina di € in più dalla vendita ma mi sono accontentato) e non so se convenga spendere anche solo la metà per dei consumabili su un impianto di basso livello.
Come avevo accennato nel post, da valutare se ne vale la pena.... Io non ce li spenderei.... Passi per le pastiglie...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti,

sto cercando di sostituire le pastiglie anteriori, ormai alla frutta, con queste:

https://www.amazon.it/dp/B00G4DB790/?tag=mmc08-21

Il problema è che non volevano entrare in alcun modo, quindi le ho "limate" con della carta vetrata. Ora, a forza, sono nella loro sede ma la ruota è frenata.
C'è la possibilità di regolare "l'apertura" della pinza?

Domanda due:
Quando inserisco il rapporto più leggero in assoluto, il deragliamento sfrega sui raggi..come posso regolare il cambio perché non accada?

Grazie mille...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,

sto cercando di sostituire le pastiglie anteriori, ormai alla frutta, con queste:

https://www.amazon.it/dp/B00G4DB790/?tag=mmc08-21

Il problema è che non volevano entrare in alcun modo, quindi le ho "limate" con della carta vetrata. Ora, a forza, sono nella loro sede ma la ruota è frenata.
C'è la possibilità di regolare "l'apertura" della pinza?

Domanda due:
Quando inserisco il rapporto più leggero in assoluto, il deragliamento sfrega sui raggi..come posso regolare il cambio perché non accada?

Grazie mille...
1- devi fare rientrare i pistoncini

2- Se la catena ti cade nei raggi è regolato male il finecorsa, più probabilmente invece è piegato il forcellino
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
1- devi fare rientrare i pistoncini

2- Se la catena ti cade nei raggi è regolato male il finecorsa, più probabilmente invece è piegato il forcellino

Ciao,

i pistoncini sono perfettamente rientrati, infatti non capisco perché comunque la ruota sia frenata. Ho dovuto spingere le pastiglie nella loro sede picchiettandole con una pinza.
Sul posteriore non ho avuto questi problemi, montando le stesse identiche pastiglie.

..Come si regola il fine corsa?

Grazie...
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Ciao,

i pistoncini sono perfettamente rientrati, infatti non capisco perché comunque la ruota sia frenata. Ho dovuto spingere le pastiglie nella loro sede picchiettandole con una pinza.
Sul posteriore non ho avuto questi problemi, montando le stesse identiche pastiglie.

..Come si regola il fine corsa?

Grazie...
1) secondo me non hai fatto rientrare i pistoncini ma pensi di averlo fatto (cerca bene come fare, sul tubo lo trovi sicuro)
2) lo trovi sul tubo, è una delle tre brugole presente sul cambio, oppure sul manuale SRAM.
Se non vuoi cercare te lo cerco io, ma il trial and error è una buona cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
1) secondo me non hai fatto rientrare i pistoncini ma pensi di averlo fatto (cerca bene come fare, sul tubo lo trovi sicuro)
2) lo trovi sul tubo, è una delle tre brugole presente sul cambio, oppure sul manuale SRAM.
Se non vuoi cercare te lo cerco io, ma il trial and error è una buona cosa.
I pistoncini erano a posto, ho svitato leggermente le due brugole in foto, inserito le pastiglie nuove, riavvitato e dato qualche pinzata.
Ora struscia da una parte sola, non continuativamente ma ogni giro, come se il disco fosse storto...Ho provato a toglierle di nuovo ed il disco gira dritto, per cui non capisco.
Proverò a fare un'uscita per capire se con un minimo di usura dei ferodi va tutto a posto.

Nel frattempo però è uscito liquido dei freni dalla pinza perché avevo capovolto la bici...può essere un problema?
 

Allegati

  • 20211114_124929.jpg
    20211114_124929.jpg
    497,7 KB · Visite: 19

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I pistoncini erano a posto, ho svitato leggermente le due brugole in foto, inserito le pastiglie nuove, riavvitato e dato qualche pinzata.
Ora struscia da una parte sola, non continuativamente ma ogni giro, come se il disco fosse storto...Ho provato a toglierle di nuovo ed il disco gira dritto, per cui non capisco.
Proverò a fare un'uscita per capire se con un minimo di usura dei ferodi va tutto a posto.

Nel frattempo però è uscito liquido dei freni dalla pinza perché avevo capovolto la bici...può essere un problema?
È un problema sicuramente! Hai mica svitato la vite dello spurgo?
Ma non hai la pinza postmount? Che versione di XC100S hai???
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
I pistoncini erano a posto, ho svitato leggermente le due brugole in foto, inserito le pastiglie nuove, riavvitato e dato qualche pinzata.
Ora struscia da una parte sola, non continuativamente ma ogni giro, come se il disco fosse storto...Ho provato a toglierle di nuovo ed il disco gira dritto, per cui non capisco.
Proverò a fare un'uscita per capire se con un minimo di usura dei ferodi va tutto a posto.

Nel frattempo però è uscito liquido dei freni dalla pinza perché avevo capovolto la bici...può essere un problema?
Più che un problema è stato un operazione inutile allentare le viti della pinza, bastava smontare la coppiglia e con un caccia gomme in plastica fare rientrare le pastiglie, ora la soluzione è fare uno spurgo sia per integrare l'olio uscito che per l'aria entrata dalla pinza
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Più che un problema è stato un operazione inutile allentare le viti della pinza, bastava smontare la coppiglia e con un caccia gomme in plastica fare rientrare le pastiglie, ora la soluzione è fare uno spurgo sia per integrare l'olio uscito che per l'aria entrata dalla pinza

Ti assicuro che senza allentare la pinza era praticamente impossibile farle entrare...
Perché dovrei far spurgare l'olio? Dici che ora abbia problemi di frenata?
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
I pistoncini erano a posto, ho svitato leggermente le due brugole in foto, inserito le pastiglie nuove, riavvitato e dato qualche pinzata.
Ora struscia da una parte sola, non continuativamente ma ogni giro, come se il disco fosse storto...Ho provato a toglierle di nuovo ed il disco gira dritto, per cui non capisco.
Proverò a fare un'uscita per capire se con un minimo di usura dei ferodi va tutto a posto.

Nel frattempo però è uscito liquido dei freni dalla pinza perché avevo capovolto la bici...può essere un problema?
Scusa se insisto a dubitare, ma li hai spinti dentro così?
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Si certo, non è la prima volta che lo faccio..
Allora non capisco la domanda: se lo spazio fisico richiesto è maggiore di quello a disposizione non ci sono altre soluzioni che ricorrere a componenti conformi o operare meccanicamente. Evidentemente le pastiglie non sono idonee al tuo impianto, altro non c'è da potere desumere. Anche se lo spazio con i pistoncini rientrati è sempre notevole (e quindi le pastiglie quanto sono grosse, sono un dito di spessore?!?)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ti assicuro che senza allentare la pinza era praticamente impossibile farle entrare...
Perché dovrei far spurgare l'olio? Dici che ora abbia problemi di frenata?
Se ti è uscito olio dalla pinza avrai meno olio nel circuito, se i pistoncini erano duri da fare rientrare potresti aver troppo olio oppure umidità nel circuito l'olio dot va cambiato una volta l'anno in base all'uso. Non esiste che per sostituire le pastiglie devi smontare la pinza non è normale
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Anche a me non pare normale, ma stranamente dietro le stesse identiche pastiglie sono entrate "al volo" mentre davanti ho dovuto faticare e non poco, come ho spiegato.
Per il rabbocco/cambio olio dot, è operazione che si può fare da soli?
Avete prodotti da consigliare?
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Anche a me non pare normale, ma stranamente dietro le stesse identiche pastiglie sono entrate "al volo" mentre davanti ho dovuto faticare e non poco, come ho spiegato.
Per il rabbocco/cambio olio dot, è operazione che si può fare da soli?
Avete prodotti da consigliare?
Ed allora davanti i pistoncini non sono rientrati, altrimenti lo spazio sarebbe stato lo stesso. Che tu abbia cercato di farli rientrare e che siano rientrati sono due cose differenti: se sono rientrati il loro profilo deve arrivare alla superficie interna del freno, quindi lo spazio va tra le due facce interne del corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Classifica mensile dislivello positivo