Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Anche a me non pare normale, ma stranamente dietro le stesse identiche pastiglie sono entrate "al volo" mentre davanti ho dovuto faticare e non poco, come ho spiegato.
Per il rabbocco/cambio olio dot, è operazione che si può fare da soli?
Avete prodotti da consigliare?
Ci vuole il kit di spurgo SRAM e originale costa un botto, quasi come l'impianto stesso.
Io ho cambiato quei maledetti SRAM
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I kit spurghi universali costano meno di 20€ + meno di 5€ mezzo litro di DOT, non so tu quanto hai pagato l'impianto ma credo più di 25€ :D
20€ con gli attacchi spurgo SRAM non lo so, ma ci vuole anche la valvola speciale per la pinza SRAM, se trovi il kit compreso di essa s meno di 20€ fa un fischio perché io non ci sono riuscito.
Comunque non li ho di certo cambiati per "guadagnare" sullo spurgo, ma con 150€ di aggiunta (sulla vendita dei level) ho un nell'impianto XT, e sfido a non notare la differenza abissale tra i 2 impianti. Inoltre ho il beneficio della manutenzione più facile e meno frequente di un impianto con liquido minerale.

Ora se a te frenano bene i SRAM level e ti avanzano, inoltre con 25€ li manutenti per anni e anni allora fai bene come stai facendo. Io sono felicissimo della mia scelta e su ogni Trail ringrazio
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
20€ con gli attacchi spurgo SRAM non lo so, ma ci vuole anche la valvola speciale per la pinza SRAM, se trovi il kit compreso di essa s meno di 20€ fa un fischio perché io non ci sono riuscito.
Comunque non li ho di certo cambiati per "guadagnare" sullo spurgo, ma con 150€ di aggiunta (sulla vendita dei level) ho un nell'impianto XT, e sfido a non notare la differenza abissale tra i 2 impianti. Inoltre ho il beneficio della manutenzione più facile e meno frequente di un impianto con liquido minerale.

Ora se a te frenano bene i SRAM level e ti avanzano, inoltre con 25€ li manutenti per anni e anni allora fai bene come stai facendo. Io sono felicissimo della mia scelta e su ogni Trail ringrazio
Preso tutto da aliexpress ma si trova a pochi euro in più anche su amazon. Dici di aver aggiunto 150€ che più o meno è il valore dell'impianto, stai facendo paragoni con una cosa che costa il 100% in più quindi :D In ogni caso si, io mi trovo molto meglio con gli sram che con gli shimano, preferisco una frenata modulabile ad una on-off e parlo perchè li ho provati entrambi, ma ovviamente questi sono gusti e/o abitudine, se mi fossi trovato gli shimano come primo impianto li avrei tenuti comunque riadattando il modo di frenare. Non ho poi chissà che pretese, sono un peso nella media e se mi voglio fermare mi fermo ovunque, nel mio caso il limite è l'accoppiata terreno/copertone, non il freno.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non ho poi chissà che pretese, sono un peso nella media e se mi voglio fermare mi fermo ovunque, nel mio caso il limite è l'accoppiata terreno/copertone, non il freno
completamente d'accordo.....per un uso escursionistico non vedo tutti sti problemi per sti freni.....in 15 anno di mtb penso di aver usato 7/8 tipi di impianti di tipologie e marche differenti e sono riuscito sempre a fermare la bici....chiaramente ogni impianto ha le so caratteristiche basta qualche uscita per potersi adattare.....poi se uno corre gare xc di coppa del mondo o fa gravity e pesa 100 chili.....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Preso tutto da aliexpress ma si trova a pochi euro in più anche su amazon. Dici di aver aggiunto 150€ che più o meno è il valore dell'impianto, stai facendo paragoni con una cosa che costa il 100% in più quindi :D In ogni caso si, io mi trovo molto meglio con gli sram che con gli shimano, preferisco una frenata modulabile ad una on-off e parlo perchè li ho provati entrambi, ma ovviamente questi sono gusti e/o abitudine, se mi fossi trovato gli shimano come primo impianto li avrei tenuti comunque riadattando il modo di frenare. Non ho poi chissà che pretese, sono un peso nella media e se mi voglio fermare mi fermo ovunque, nel mio caso il limite è l'accoppiata terreno/copertone, non il freno.
Io ho un kit di AliExpress preso a 20€ ma non era compreso l'attacco sram.
Per quanto riguarda i freni se ti piace l'impianto e il limite lo trovi solo tra l'aderenza terreno-copertone beato te... hai risparmiato 150€.
Poi mi farai vedere dove trovi tu un impianto XT a 150€...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io ho un kit di AliExpress preso a 20€ ma non era compreso l'attacco sram.
Per quanto riguarda i freni se ti piace l'impianto e il limite lo trovi solo tra l'aderenza terreno-copertone beato te... hai risparmiato 150€.
Poi mi farai vedere dove trovi tu un impianto XT a 150€...
Il kit costava poco più di 10, ci ho aggiunto un'altra siringa, tubicini, attacco sram ed ero ampiamente sotto i 20€

Non ti conosco, non so i tuoi percorsi, il peso, la tecnica ecc, ma fidati che prima di mettere alla frusta un qualsiasi impianto frenante su una bici di questi livelli ce ne vuole. Dal momento in cui è la ruota che scivola sul terreno (e parlo di frenate frontali, non curve strane) anche da non bloccata il problema è li, non sul freno che potrebbe rallentare ancora di più la ruota senza alcun problema. Inizia a lavorare sulla tecnica di frenata, la ripartizione davanti e dietro sia del freno che del tuo peso sulla bici a seconda del percorso, del terreno e degli ostacoli, vedrai che cambierà il mondo mantenendo gli stessi freni. Poi magari freni benissimo ma pesi 120kg nudo, non saprei, a quel punto effettivamente potresti avere più aderenza sulle gomme ma affaticare i freni ma non gliene darei una colpa, sono studiati per persone nella media, ma cosi come i telai e qualsiasi componente.

Dove ho scritto che si trova un xt a 150? Tu hai detto che gli hai aggiunto 150 ad un prezzo di vendita che ipotizzo sarà stato tra i 100 e i 150, quindi come ho scritto il 100% in più degli sram venduti.
Edit: avevo scritto "più o meno è il valore dell'impianto" ma sottointendevo il valore dell'impianto venduto, non che avessi sovrapagato gli xt.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il kit costava poco più di 10, ci ho aggiunto un'altra siringa, tubicini, attacco sram ed ero ampiamente sotto i 20€

Non ti conosco, non so i tuoi percorsi, il peso, la tecnica ecc, ma fidati che prima di mettere alla frusta un qualsiasi impianto frenante su una bici di questi livelli ce ne vuole. Dal momento in cui è la ruota che scivola sul terreno (e parlo di frenate frontali, non curve strane) anche da non bloccata il problema è li, non sul freno che potrebbe rallentare ancora di più la ruota senza alcun problema. Inizia a lavorare sulla tecnica di frenata, la ripartizione davanti e dietro sia del freno che del tuo peso sulla bici a seconda del percorso, del terreno e degli ostacoli, vedrai che cambierà il mondo mantenendo gli stessi freni. Poi magari freni benissimo ma pesi 120kg nudo, non saprei, a quel punto effettivamente potresti avere più aderenza sulle gomme ma affaticare i freni ma non gliene darei una colpa, sono studiati per persone nella media, ma cosi come i telai e qualsiasi componente.

Dove ho scritto che si trova un xt a 150? Tu hai detto che gli hai aggiunto 150 ad un prezzo di vendita che ipotizzo sarà stato tra i 100 e i 150, quindi come ho scritto il 100% in più degli sram venduti.
Edit: avevo scritto "più o meno è il valore dell'impianto" ma sottointendevo il valore dell'impianto venduto, non che avessi sovrapagato gli xt.
In realtà ho venduto l'impianto a 50€, avrei potuto farcene 100? Anche no visto che Decathlon lo vende a 120€ nuovo, non ho badato ai 20€ in più...
Comunque peso quasi 90kg e con gli XT è cambiata già in modo significativa la frenata! Non faccio gravity, ma ogni tanto faccio dei trail dove serve una frenata più pronta di quella dei level, che sia la tecnica di frenata o meno ora freno dove prima facevo una fatica boia a rallentare... Non posso non essere soddisfatto dell'acquisto, uno dei più sensati finora!
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Salve a tutti ho quasi completato di leggere itera discussione in procinto di andare a vedere una xc 100 s usata con 1 anno di garanzia e circa 1000km percorsi che consigli e controlli devo fare???


per il freni io sulla mia vetusta front ho avuto un problema simile risolto poi con rondelle di ottone e perni leggermente piu lunghi per compensare le stesse e restare nei 9..14mm di filetto. problema avuto passando dai g2cs ai g3cs


grazie!!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti ho quasi completato di leggere itera discussione in procinto di andare a vedere una xc 100 s usata con 1 anno di garanzia e circa 1000km percorsi che consigli e controlli devo fare???

grazie!!
se stai sopra i 1000 euro di richiesta il mio consiglio e' di ordinarla nuova sul sito decathlon, sicuramente staresti piu' tranquillo ed economicamente ci guadagni...

Soldi a parte devi fare tutti i controlli di rito che si fanno quando si va a vedere una bici usata: controllo telaio per eventuali botte e crepe, controllo dei vari cuscinetti e del movimento centrale, sospensioni e loro scorrevolezza / frenatura idraulica (esempio non devono rimbalzare come molle impazzite), controllo usura della trasmissione, gomme e cerchi, i cerchi sono centrati?, c'e' ruggine in giro?

Se cerchi nel forum nel tech corner ci sono delle guide su cosa controllare quando si va a vedere una bici usata.
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
se stai sopra i 1000 euro di richiesta il mio consiglio e' di ordinarla nuova sul sito decathlon, sicuramente staresti piu' tranquillo ed economicamente ci guadagni...

Soldi a parte devi fare tutti i controlli di rito che si fanno quando si va a vedere una bici usata: controllo telaio per eventuali botte e crepe, controllo dei vari cuscinetti e del movimento centrale, sospensioni e loro scorrevolezza / frenatura idraulica (esempio non devono rimbalzare come molle impazzite), controllo usura della trasmissione, gomme e cerchi, i cerchi sono centrati?, c'e' ruggine in giro?

Se cerchi nel forum nel tech corner ci sono delle guide su cosa controllare quando si va a vedere una bici usata.
stiamo sotto i 1000 euro ma non voglio inquinare la discussione grazie provero a cercare queste guide si anche io sono indeciso se andare direttamente nuova grazie grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
stiamo sotto i 1000 euro ma non voglio inquinare la discussione grazie provero a cercare queste guide si anche io sono indeciso se andare direttamente nuova grazie grazie
ok allora potrebbe valerne la pena.. finora di annunci in giro di xc100s usate ne ho visti solo a prezzi esagerati (tipo 1200 euro solo perche' avevano aggiunto un telescopico)..
magari portati un amico che ne capisce piu' di te per darti un parere.. 4 occhi sono meglio di 2!
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
ok allora potrebbe valerne la pena.. finora di annunci in giro di xc100s usate ne ho visti solo a prezzi esagerati (tipo 1200 euro solo perche' avevano aggiunto un telescopico)..
magari portati un amico che ne capisce piu' di te per darti un parere.. 4 occhi sono meglio di 2!

ok allora potrebbe valerne la pena.. finora di annunci in giro di xc100s usate ne ho visti solo a prezzi esagerati (tipo 1200 euro solo perche' avevano aggiunto un telescopico)..
magari portati un amico che ne capisce piu' di te per darti un parere.. 4 occhi sono meglio di 2!
che ne pensate???
grazie

photo_2021-11-16_13-46-46.jpg
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Da
che ne pensate???
grazie

D Vedi l'allegato 492255

Ciao, dalla cassetta non è facile capire... Non mi sembra molto scolorita.... Le cose che sarebbe meglio accertarsi del loro buon funzionamento sono le sospensioni perché sono le parti più costose... Una catena una corona o una serie sterzo con poche decine di euro li cambi. Accertati che funzionino delle tre modalita aperto chiuso parzialmente e bloccato del tutto... Tieni frenata la ruota davanti e cerca di spingere avanti ed indietro senza comprimerla la bici e vedi quanto gioco ha la forca se esagerato probabilmente la forca è stata molto stressata e le boccole sono andate... Ovviamente accertati che il telaio non abbia crepe o bozze.... E sarebbe meglio portassi un tuo conoscente esperto.... Poi dovesse avere ancora i copertoni originali vedi quanta usura hanno... Se sono alla frutta allora i 1000 km dichiarati moltiplicali per 3....se li ha cambiati chiedigli il motivo.... Quarda anche le manopole e le leve dei freni e cerca di capire se sono consumati e nel caso delle leve scoloriti nella vernice.. . Se così fosse, i 1000 km li avrebbe superati da un bel po'
Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R and Treppy

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
comprassi la xc 100 s la prima cosa che farei seduta stante e' cambiare le gomme con delle gomme tubeless... quindi se ti dice che le ha cambiate per quel motivo.... ha fatto bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
E scusatemi a prescindere da nuovo o usato, trovandomi al limite della taglia M... sarebbe meglio andare di L e magari accorciare attacco manubrio??

Grazie magari lo avete detto mille volte
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
È da Febbraio che viene venduta con gomme tubeless in realtà
ottimo, perche' quelle in esposizione invece hanno ancora le toro non tubeless se ricordo bene.

Ieri ho visto la xc 500s per la prima volta dal vivo... tanta roba! A parita' di taglia il telaio rispetto alla xc100s mi sembra piu' lungo.. dovrei andarmi a rivedere le misure per bene.. in ogni caso non e' acquistabile, quindi al solito per ora si guarda e basta in attesa di tempi migliori (e di avere in testa le idee piu' chiare su cosa comprare per upgradare la mia st530)..
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
È da Febbraio che viene venduta con gomme tubeless in realtà
io ho visto una xc 100 s dal vivo e aveva le camere con le tubless
ottimo, perche' quelle in esposizione invece hanno ancora le toro non tubeless se ricordo bene.

Ieri ho visto la xc 500s per la prima volta dal vivo... tanta roba! A parita' di taglia il telaio rispetto alla xc100s mi sembra piu' lungo.. dovrei andarmi a rivedere le misure per bene.. in ogni caso non e' acquistabile, quindi al solito per ora si guarda e basta in attesa di tempi migliori (e di avere in testa le idee piu' chiare su cosa comprare per upgradare la mia st530)..
un consiglio per me? meglio M o L sono a 1.75
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo