i cerchi se si scentrano con un po di manualita' si riesce a sistemarli.....della xc100s se pesassi 100 kili anche la forka che con i suoi steli da 30 e l'idraulica poco progressiva, farci salti e staccate qualche preoccupazione me la darebbe....AM100s rispetto a XC100s è sicuramente più orientata alla discesa: sospensioni migliori (soprattutto forcella) e con più escursione, geometria un po' diversa, reggisella telescopico, freni un po' migliori, coperture più larghe...ma i cerchi mi sembrano gli stessi!
Non so se tutto il resto permette di gestire meglio i cerchi, ma se il problema dei salti è nei cerchi non so se cambia molto.
Posso dire che con la XC100s riesco a fare i saltini (tipo 50 cm) senza problemi (peso poco meno di 80kg). Ho visto che si scentrano un po' se si va veloci su scassato "forte" (carrarecce di sassi smossi, come le mulattiere di guerra più impervie in Altopiano di Asiago).
È comunque sistemabile con il metodo "fascetta + tiraraggi".
anche i freni rispetto alla xc100s sono un po' piu prestazionali.....poi telescopico ecc.....disciamo che un po' tutto il pacchetto e' piu adatto specialmente se si pesa 100 kg