Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Ottima scelta! Una bella bici polivalente!
Se ci devi fare cross country puro hai preso un bidone... ma se ti ci devi semplicemente divertire è fantastica!
Per quanto riguarda il ciclo computer non ti saprei aiutare... forse è troppo economico??? Non saprei
Ma si, io faccio qualche giretto misto in percorsi semplici, onestamente non ho neanche l'esperienza per valutare in modo concreto la qualità della MTB ho letto delle buone recensioni mi piaceva e l'ho presa.
Oggi dopo lavoro ci faro il primo giretto tranquillo giusto per prenderci confidenza..

Io con la mia non sono minimamente al passo di chi ha una semplicissima XC front da massimo 12kg (anche gente meno allenata di me), oltre al peso bobba un po' troppo.
La vedo più adatta a fargli quelle 4 modifiche per renderla più downcountry, diventa una bici davvero polivalente con una spesa davvero irrisoria di 1400€, ben pedalabile, molto rapida e agile anche sul tecnico e discretamente sicura in discesa. Su molte discese mi diverto più con questa che con delle schiacciasassi come le enduro, tenendo ovviamente bassa la velocità di crociera.
Di che modifiche parli ?


non so quale sia il problema, pero' considera che i raggi piu prendi il riferimento verso il mozzo piu si avvicinano alla forcella....prova a spostare il sensore piu verso il mozzo
Si ci avevo fatto caso, ma non basta lo stesso la distanza.

Stavo quasi pensando di rendere il ciclocomputer e prendere un Bryton Rider 320 ho visto che come accessori per migliorare la precisione della velocita cè il kit di sensori ( velocita e cadenza )sembrano comodi perche quello di velocità è
da mettere direttamente sul mozzo della ruota e non ha bisogno del magnete di riferimento.

E quello di cadenza stesso sistema pero ovviamente sul pedale.

Qualcuno conosce questi componenti ?

Grazie e scusate lo stress !!!!
 

Allegati

  • 81C2OVDs8CL._AC_SX679_.jpg
    81C2OVDs8CL._AC_SX679_.jpg
    55,8 KB · Visite: 10

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Di che modifiche parli ?

Intanto girare lo stem per assumere una posizione meno sdraiata, possibilmente comprarne uno più corto per avere più controllo dell’avantreno. Poi sicuramente il telescopico.
Per azzardare qualcosina in più serve un impianto frenante ben migliore di quello montato!
Poi i pneumatici, i kraken 2.3 proposti sono abbastanza polivalenti anche se poco off-road, ma intanto vedi come vai con questi poi nel caso potresti optare per una combinazione poi discesistica.
Ah... ovviamente rendila tubeless!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
permettimi io definisco bidone un prodotto che lo pago un prezzo non in linea con il prodotto stesso...cosa volevi pretendere spendendo 1300 per una full che pesasse 10 kg ed avesse ruote carbon.... una semplicissima front di 12 kg non e' paragonabile con una full da 14.5.....la mia l'ho portata a 13 kg togliendo un kg dalle ruote ed e' un altra bici e riesco a tenre il passo a gente con bici piu leggere, sempre dipende dalla gamba....poi sul fatto che bobbi non esiste una full che non bobbi, anzi nella xc 100s ha la possibilita delle 3 posizioni e ti assicuro che in modalita' intermedia (quella che dovrebbe essere usata per la maggior parte delle situazioni), se regolato tutto per il megio la bici bobba molto poco, ma visto che non dobbiamo fare le gare di WC.....non sto qui a difendere la deca per non me ne puo' fregare di meno....ma siccome sono anni che uso full e ne ho avute di molto migliori posso fare un raffronto e ti assicuro che questa bici vale piu di quello che costa e definirla bidone trovo sia non rispondente alla realta' per i motivi di cui sopra
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Intanto girare lo stem per assumere una posizione meno sdraiata, possibilmente comprarne uno più corto per avere più controllo dell’avantreno. Poi sicuramente il telescopico.
Per azzardare qualcosina in più serve un impianto frenante ben migliore di quello montato!
Poi i pneumatici, i kraken 2.3 proposti sono abbastanza polivalenti anche se poco off-road, ma intanto vedi come vai con questi poi nel caso potresti optare per una combinazione poi discesistica.
Ah... ovviamente rendila tubeless!!!
come fai a consigliare uno stem differente se nemmeno conosci il soggetto quanto e' alto come pedala e se predilige la comodita dell'attacco in positivo invece di un attacco piu negativo che ti favorisca nella salita....io per esempio siccome faccio prevalentemente "xc" ho un attacco negativo -17 gradi.....l'impianto frenante lo si migliora cambiando semplicemtne le pastiglie con qualcosa di qualitativamente migliore tipo galfer o nukeproof
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
permettimi io definisco bidone un prodotto che lo pago un prezzo non in linea con il prodotto stesso...cosa volevi pretendere spendendo 1300 per una full che pesasse 10 kg ed avesse ruote carbon.... una semplicissima front di 12 kg non e' paragonabile con una full da 14.5.....la mia l'ho portata a 13 kg togliendo un kg dalle ruote ed e' un altra bici e riesco a tenre il passo a gente con bici piu leggere, sempre dipende dalla gamba....poi sul fatto che bobbi non esiste una full che non bobbi, anzi nella xc 100s ha la possibilita delle 3 posizioni e ti assicuro che in modalita' intermedia (quella che dovrebbe essere usata per la maggior parte delle situazioni), se regolato tutto per il megio la bici bobba molto poco, ma visto che non dobbiamo fare le gare di WC.....non sto qui a difendere la deca per non me ne puo' fregare di meno....ma siccome sono anni che uso full e ne ho avute di molto migliori posso fare un raffronto e ti assicuro che questa bici vale piu di quello che costa e definirla bidone trovo sia non rispondente alla realta' per i motivi di cui sopra


Sono il primo a dire di aver fatto un affare a 1400€ per una bici simile.
Il fatto è che se avessi voluto fare XC, quindi qualche gara, con gli stessi soldi avrei di sicuro preferito una XC500, partirei già molto più avvantaggiato!!!
Ho capito che il termine “bidone” non lo digerisci proprio e forse ho esagerato con una simile definizione. L’importante è capirsi alla fine
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
come fai a consigliare uno stem differente se nemmeno conosci il soggetto quanto e' alto come pedala e se predilige la comodita dell'attacco in positivo invece di un attacco piu negativo che ti favorisca nella salita....io per esempio siccome faccio prevalentemente "xc" ho un attacco negativo -17 gradi.....l'impianto frenante lo si migliora cambiando semplicemtne le pastiglie con qualcosa di qualitativamente migliore tipo galfer o nukeproof

Parlava di quali modifiche per una bici downcountry
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono il primo a dire di aver fatto un affare a 1400€ per una bici simile.
Il fatto è che se avessi voluto fare XC, quindi qualche gara, con gli stessi soldi avrei di sicuro preferito una XC500, partirei già molto più avvantaggiato!!!
Ho capito che il termine “bidone” non lo digerisci proprio e forse ho esagerato con una simile definizione. L’importante è capirsi
non e' che non lo digerisca, e' che e' un termine inappropriato....poi non e' puoi prendertela con la xc100s se sbagli ad acquistare bici...
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Comunque, a farla tubless ci ho gia pensato ed è uno dei primi lavori che farò, pero cambiare dei copertoni nuovi mi scoccia un po, quindi li uso un po, anche solo poi per potermi rendere conto delle differenze ;) :)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non e' che non lo digerisca, e' che e' un termine inappropriato....poi non e' puoi prendertela con la xc100s se sbagli ad acquistare bici...

Non ho sbagliato ad acquistare bici. Forse non mi so esprimere?!?
Aspetta te lo ripeto: sono molto soddisfatto della mia XC100S!
Ora spero sia arrivato il messaggio.

Tuttavia l’avessi comprata per andarci a fare gare XC mi sarei mangiato i gomiti, ma siccome l’ho presa per un approccio più downcountry e polivalente è una bici che si sposa benissimo con le mie esigenze.

Sono dell’opinione che quando vai su certi settori sotto una certa cifra non dovresti spendere, altrimenti prendi un bidone... come comprare un’enduro da 2000€ quando 1500€ costano solo la forcella e l’ammortizzatore di un’enduro media...
Stesso parere ce l’ho sulle XC full, secondo me per prenderle in considerazione per fare XC guarderei quelle da 3-4000€ almeno.

Ma su tu la utilizzi per fare salite al top, per stare di pari passo al tuo gruppo che spinge forte e/o addirittura per vincere qualche gara locale buon per te!
Il mio discorso vale per chi la vorrebbe usare per fare XC come sport o anche solo per approcciarcisi, si fa presto a capire che dovranno cambiare mezzo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque, a farla tubless ci ho gia pensato ed è uno dei primi lavori che farò, pero cambiare dei copertoni nuovi mi scoccia un po, quindi li uso un po, anche solo poi per potermi rendere conto delle differenze ;) :)

Nooooo ma utilizzali, portali alla frutta! Se poi proprio dimostreranno limiti invalicabili per l’uso che ne vuoi far tu (cosa che dubito fortemente) allora sceglierai cosa farne
 
  • Mi piace
Reactions: Falcetta

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
no
Non ho sbagliato ad acquistare bici. Forse non mi so esprimere?!?
Aspetta te lo ripeto: sono molto soddisfatto della mia XC100S!
Ora spero sia arrivato il messaggio.

Tuttavia l’avessi comprata per andarci a fare gare XC mi sarei mangiato i gomiti, ma siccome l’ho presa per un approccio più downcountry e polivalente è una bici che si sposa benissimo con le mie esigenze.

Sono dell’opinione che quando vai su certi settori sotto una certa cifra non dovresti spendere, altrimenti prendi un bidone... come comprare un’enduro da 2000€ quando 1500€ costano solo la forcella e l’ammortizzatore di un’enduro media...
Stesso parere ce l’ho sulle XC full, secondo me per prenderle in considerazione per fare XC guarderei quelle da 3-4000€ almeno.

Ma su tu la utilizzi per fare salite al top, per stare di pari passo al tuo gruppo che spinge forte e/o addirittura per vincere qualche gara locale buon per te!
Il mio discorso vale per chi la vorrebbe usare per fare XC come sport o anche solo per approcciarcisi, si fa presto a capire che dovranno cambiare mezzo
guarda a me sinceramente se sei soddisfatto o meno della tua bici mi interessa niente.....sono intervenuto dicemdo la mia perche un utente evidentemente alle prime armi ha chiesto un parere e secondo me tu avevi dato ungiudizio che non rispondeva a realta'....e' chiaro che con 1300 euro non puoi pretendere una xc da coppa del mondo e con 2000 euro una enduro al top, ma qui sta nell'intellogenza di chi acquista essere consapevole che non potra mai pretendere miracoli, e per la cronaca io non ho mai detto che con la xc100s ci faccio gare o uscite all'ultimo sangue con i miei compagni, se avessi voluto fare questo non avrei comperato la xc100s, quando mi interessava fare cio' avevo altri mezzi.... io sono una mezza sega che esce per divertirsi e che vuole una bici che per lesborso economico che ho avutofaccia quello che mi aspetto.... e per quello che la ho pagata fa pure di+ di quello che mi aspettassi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
no

guarda a me sinceramente se sei soddisfatto o meno della tua bici mi interessa niente.....sono intervenuto dicemdo la mia perche un utente evidentemente alle prime armi ha chiesto un parere e secondo me tu avevi dato ungiudizio che non rispondeva a realta'....e' chiaro che con 1300 euro non puoi pretendere una xc da coppa del mondo e con 2000 euro una enduro al top, ma qui sta nell'intellogenza di chi acquista essere consapevole che non potra mai pretendere miracoli, e per la cronaca io non ho mai detto che con la xc100s ci faccio gare o uscite all'ultimo sangue con i miei compagni, se avessi voluto fare questo non avrei comperato la xc100s, quando mi interessava fare cio' avevo altri mezzi.... io sono una mezza sega che esce per divertirsi e che vuole una bici che per lesborso economico che ho avutofaccia quello che mi aspetto.... e per quello che la ho pagata fa pure di+ di quello che mi aspettassi

Quello che intendo io è che se parlassimo di XC vero a un neofita non puoi proporgli di certo una bici da coppa del mondo per iniziare, ma allo stesso modo se gli proponi una XC500 a 1300€ o ancora meglio una XC900 da 1700€ (ora 1750€) direi che sono bici con le quali è un lusso iniziare, ma se uno pensasse di iniziare con una XC100S direi che ha preso un granchio!

Non è mia intenzione fuorviare un utente alle prime armi, infatti penso abbia capito che ho ottimi giudizi a riguardo di questa bici, tu ti sei focalizzato sul fatto che l’abbia associata a un bidone
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quello che intendo io è che se parlassimo di XC vero a un neofita non puoi proporgli di certo una bici da coppa del mondo per iniziare, ma allo stesso modo se gli proponi una XC500 a 1300€ o ancora meglio una XC900 da 1700€ (ora 1750€) direi che sono bici con le quali è un lusso iniziare, ma se uno pensasse di iniziare con una XC100S direi che ha preso un granchio!

Non è mia intenzione fuorviare un utente alle prime armi, infatti penso abbia capito che ho ottimi giudizi a riguardo di questa bici, tu ti sei focalizzato sul fatto che l’abbia associata a un bidone
certamente se l 'utente avesse esordito dicendo che era alla ricerca di una xc performante magari per farci qualche gara quindi puntando alle performances con budget limitato avrei consigliato la xc500....ma non sembra questo il caso, se ha scelto una full di 14 kg e con componenti non proprio performanti evidentemente ha altre esigenze, e comunque lo ripeto per l'ennesima volta il punto sta nel fatto che defionire bidone una full da 1400 euro con sospensioni ad aria gruppo 12 velocita' nx, ruote niente di che ma tutto sommato dignitose e che funziona globalmente bene non rispecchia la realta', poi se vogliamo farci le gare o staccare il miglior tempo, non e' sicuramwnte la bici adatta, ma la colpa non e' della bici.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
certamente se l 'utente avesse esordito dicendo che era alla ricerca di una xc performante magari per farci qualche gara quindi puntando alle performances con budget limitato avrei consigliato la xc500....ma non sembra questo il caso, se ha scelto una full di 14 kg e con componenti non al top evidentemente ha altre esigenze, e comunque lo ripeto per l'ennesima volta il punto sta nel fatto che defionire bidone una full da 1400 euro con sospensioni ad aria gruppo 12 velocita' nx, ruote niente di che ma tutto sommato dignitose e che funziona globalmente bene non rispecchia la realta', poi se vogliamo farci le gare o staccare il miglior tempo, non e' sicuramwnte la bici adatta, ma la colpa non e' della bici.....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
certamente se l 'utente avesse esordito dicendo che era alla ricerca di una xc performante magari per farci qualche gara quindi puntando alle performances con budget limitato avrei consigliato la xc500....ma non sembra questo il caso, se ha scelto una full di 14 kg e con componenti non proprio performanti evidentemente ha altre esigenze, e comunque lo ripeto per l'ennesima volta il punto sta nel fatto che defionire bidone una full da 1400 euro con sospensioni ad aria gruppo 12 velocita' nx, ruote niente di che ma tutto sommato dignitose e che funziona globalmente bene non rispecchia la realta', poi se vogliamo farci le gare o staccare il miglior tempo, non e' sicuramwnte la bici adatta, ma la colpa non e' della bici.....

Sì ma continui a fare un errore. Dici che io abbia giudicato un bidone la bici... la bici non è un bidone a prescindere, vorrei metterlo ben in chiaro.
Il bidone lo prende chi compra questa bici per iniziare un percorso XC!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non capisco perché dare consigli di messa in sella di una MTB, se l'utente ha chiesto di un ciclocomputer!? Non tutte le esigenze sono uguali stem più corto, manubrio più largo o regisella telescopico.

Se leggi tutto noterai che io parlavo del fatto che con alcune modifiche là si rendeva più downcountry e polivalente, successivamente mi ha chiesto di quali modifiche parlassi, solo allora ho detto dello stem ecc, non ho parlato minimamente di messa in sella, infatti non ho dato misure, larghezze del manubrio, angolo dello stem o altro.

Ma vi piace tanto criticare a priori attaccandovi su tutto?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se leggi tutto noterai che io parlavo del fatto che con alcune modifiche là si rendeva più downcountry e polivalente, successivamente mi ha chiesto di quali modifiche parlassi, solo allora ho detto dello stem ecc, non ho parlato minimamente di messa in sella, infatti non ho dato misure, larghezze del manubrio, angolo dello stem o altro.

Ma vi piace tanto criticare a priori attaccandovi su tutto?
Se cambi la lunghezza dello stem cambi la messa in sella, questo lo sanno pure i sassi basta leggere un minimo di tutorial. E di conseguenza devi cambiare la lunghezza del manubrio per variare la leva altrimenti diventa troppo nervosa. E infine devi spiegare che cambiando la lunghezza stem e manubrio devi carica più l'anteriore con il corpo, visto che sposti il baricentro più sulla ruota posteriore scaricando l'anteriore e rendendola meno precisa.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se cambi la lunghezza dello stem cambi la messa in sella, questo lo sanno pure i sassi basta leggere un minimo di tutorial. E di conseguenza devi cambiare la lunghezza del manubrio per variare la leva altrimenti diventa troppo nervosa. E infine devi spiegare che cambiando la lunghezza stem e manubrio devi carica più l'anteriore con il corpo, visto che sposti il baricentro più sulla ruota posteriore scaricando l'anteriore e rendendola meno precisa.

Ma io ho parlato sommatoriamente, non credo che domani l’utente in questione va a comprare uno stem da 35, un impianto frenante saint, un telescopico da 175mm e una coppia di minion!!!
Intanto ha saputo quali sono le modifiche da fare per downcountryzzare la bici, poi quando vuole approfondire chiede, io ad esempio sono il primo che consiglia un assetto fatto direttamente da un biomeccanico visto che ho metà dei problemi fisici di sto mondo!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma io ho parlato sommatoriamente, non credo che domani l’utante in questione va a comprare uno stem da 35, un impianto frenante saint, un telescopico da 175mm e una coppia di minion!!!
Intanto ha saputo quali sono le modifiche da fare per downcountryzzare la bici, poi quando vuole approfondire chiede, io ad esempio sono il primo che consiglia un assetto fatto direttamente da un biomeccanico visto che ho metà dei problemi fisici di sto mondo!
Mi spieghi cosa vuol dire downcontry!? Visto che lo usi sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo