Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
tutto cio' che riguarda le 27.5 le trovi a prezzi stracciati, ruote, telai, forcelle (se ti registri su rcz ti arrivano offerte private a prezzi stracciatissimi)....comunque ti consiglierei di metterci delle ruote da 29.....
pensa che se prendo la XC 900 S ci vorrei mettere le 27.5 :-D preferisco la ruota piccola mi sembra più agile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
pensa che se prendo la XC 900 S ci vorrei mettere le 27.5 :-D preferisco la ruota piccola mi sembra più agile
il segreto (che poi e' il segreto di pulcinella) specialmente sulle 29 e' alleggerire il piu possibile il comparto ruote copertoni...cosi sentirai la bici piu agile e scattante, poi e' questione di uscirci qualche volta ed abituarsi.....io all'inizio nelle curve in discesa rischiavo di tirare dritto.....adesso se salgo su una 27,5 mi sembra di salire su un giocattolo, e mi da molta meno sicurezza e stabilita
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi, qualcuno che la possiede e ha le mie stesse misure piu o meno (175 e 82 di cavallo) che possa consigliarmi sulla taglia
per me sei piu una M....decisamente, ma se ti piace la bici piu stabile e meno reattiva con qualche aggiustamento puoi prendere amche la L....ma dare consigli cosi senza vedere fisicamente la fisionomia del soggetto e' sempre difficile....forse la cosa piu semplice sarebbe salire su entrambi le taglie e vedere comne ti troveresti, ma capisco che di sti tempi trovare 2 bici disponibili in negozio e' impresa ardua
ah, io 1.80 taglia L
 

kiccop

Biker novus
29/7/19
6
0
0
45
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB Merida matts
per me sei piu una M....decisamente, ma se ti piace la bici piu stabile e meno reattiva con qualche aggiustamento puoi prendere amche la L....ma dare consigli cosi senza vedere fisicamente la fisionomia del soggetto e' sempre difficile....forse la cosa piu semplice sarebbe salire su entrambi le taglie e vedere comne ti troveresti, ma capisco che di sti tempi trovare 2 bici disponibili in negozio e' impresa ardua
ah, io 1.80 taglia L
Grazie!! Si penso anche io che la M sia ideale, come dici tu purtroppo trovarla in negozio è un impresa! Figuriamoci le taglie che mi interessano
 

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Scrivo anche qui in quanto comincio ad essere indeciso tra AM 100 S e XC 100 S (ho scritto anche nel thread ufficiale relativo alla AM 100 S per chi volesse andare a vedere altri dettagli)

Quello che volevo chiedervi è: quali limiti secondo la vostra esperienza potrei avere con la XC 100 S nell'uso che vorrei farne?

Riepilogando:
- 70% del tempo in collina nei boschi dell'altomilanese, ovvero RTO, Appiano Gentile, Valle del Boia, Groane, etc.
- ogni tanto in montagna zona triangolo (Bolettone, San Primo) e zona Grigne/Resegone su percorsi molto facili (Olino/Sormano/Traversata Bassa etc.)
- mi piacerebbe provarla magari anche su percorsi semplici di sola discesa come ai Piani di Bobbio / Artavaggio quest'estate (e forse qui sarei al limite immagino)

Aggiungo che, partendo da casa (montagna a parte), per ogni uscita c'è da considerare minimo un 10-15km di trasferimento su asfalto all'andata e altrettanti al ritorno.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Ciao a tutti, biker esperto :vecio:, da qualche anno non corro più, ma adesso ho deciso di riprendere con le uscite. Questo è il mio nuovo acquisto, una Rockrider XC 100 S taglia L cui ho subito apportato un po' di modifiche (vi metto i pesi verificati per eventuali curiosi):

- piega carbonio Race Face Next Carbon 31.8 riser 720mm (185g)
- attacco Dartmoor Trail v.2 da 50mm (133g)
- distanziale in carbonio
- tappo XLC in lega
- manopole Supacaz Supalite (9g)
- reggisella telescopico XLC SP-T11 31.6 da 420mm con escursione 125mm e comando remoto (560g reggi +98g cavo e comando)
- sella Ullicyc in carbonio con binari in carbonio (110g)
- pedali Crank Brothers Egg Beater SL (266g)
- batticatena Ergotec
- parafanghini BTWIN
- ciclocomputer Echowell U10W

Ho trasformato in tubeless i copertoni (Hutchinson Kraken da 2.3) e ho dovuto rivedere la disposizione dei cavi/tubi sotto il movimento centrale poiché il tubo freno posteriore toccava la pedivella sx, mentre il cavo del cambio toccava pericolosamente la corona. Consiglio a tutti i nuovi acquirenti di verificare per bene prima di utilizzare la bike.

Commenti? Domande? :-|

dcd39e08-1626-414d-8a55-1178eaa5731b.jpg
 

Allegati

  • 03afa7e5-b5fd-44bb-be44-45e061603ea4.jpg
    03afa7e5-b5fd-44bb-be44-45e061603ea4.jpg
    108,9 KB · Visite: 52
  • 709e3bf6-5d4a-467c-8907-418be646d8ff.jpg
    709e3bf6-5d4a-467c-8907-418be646d8ff.jpg
    106,9 KB · Visite: 51
  • 109044d4-e9cd-4dbc-ab1a-4698295cc69f.jpg
    109044d4-e9cd-4dbc-ab1a-4698295cc69f.jpg
    102,3 KB · Visite: 48
  • ce1f734f-a64c-4537-92fc-c12905bda21e.jpg
    ce1f734f-a64c-4537-92fc-c12905bda21e.jpg
    117,2 KB · Visite: 54

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scrivo anche qui in quanto comincio ad essere indeciso tra AM 100 S e XC 100 S (ho scritto anche nel thread ufficiale relativo alla AM 100 S per chi volesse andare a vedere altri dettagli)

Quello che volevo chiedervi è: quali limiti secondo la vostra esperienza potrei avere con la XC 100 S nell'uso che vorrei farne?

Riepilogando:
- 70% del tempo in collina nei boschi dell'altomilanese, ovvero RTO, Appiano Gentile, Valle del Boia, Groane, etc.
- ogni tanto in montagna zona triangolo (Bolettone, San Primo) e zona Grigne/Resegone su percorsi molto facili (Olino/Sormano/Traversata Bassa etc.)
- mi piacerebbe provarla magari anche su percorsi semplici di sola discesa come ai Piani di Bobbio / Artavaggio quest'estate (e forse qui sarei al limite immagino)

Aggiungo che, partendo da casa (montagna a parte), per ogni uscita c'è da considerare minimo un 10-15km di trasferimento su asfalto all'andata e altrettanti al ritorno.
Con XC100S fai un po' tutto, ovviamente a velocità adeguate al mezzo, ma finora sto dietro a gente con mezzi più gravity e anche andando a velocità sostenute non mi da alcun problema.
Se vai a prendere la AM100S ha sicuramente un prezzo più interessante perché provvista anche di reggisella telescopico e solo quello ripaga le 200€ di differenza, ma a livello di praticità fino a che non avrai abbastanza manico per sfruttare il potenziale del mezzo ne pagherai solamente lo scotto sia nei trasferimenti che in salita che sui normali sentieri.
Poi se inizierai ad affacciarti al gravity vero la AM100S ha quell'impianto frenante che non è il massimo nonostante i 4 pistoni anteriori, io lo cambierei
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti, biker esperto :vecio:, da qualche anno non corro più, ma adesso ho deciso di riprendere con le uscite. Questo è il mio nuovo acquisto, una Rockrider XC 100 S taglia L cui ho subito apportato un po' di modifiche (vi metto i pesi verificati per eventuali curiosi):

- piega carbonio Race Face Next Carbon 31.8 riser 720mm (185g)
- attacco Dartmoor Trail v.2 da 50mm (133g)
- distanziale in carbonio
- tappo XLC in lega
- manopole Supacaz Supalite (9g)
- reggisella telescopico XLC SP-T11 31.6 da 420mm con escursione 125mm e comando remoto (560g reggi +98g cavo e comando)
- sella Ullicyc in carbonio con binari in carbonio (110g)
- pedali Crank Brothers Egg Beater SL (266g)
- batticatena Ergotec
- parafanghini BTWIN
- ciclocomputer Echowell U10W

Ho trasformato in tubeless i copertoni (Hutchinson Kraken da 2.3) e ho dovuto rivedere la disposizione dei cavi/tubi sotto il movimento centrale poiché il tubo freno posteriore toccava la pedivella sx, mentre il cavo del cambio toccava pericolosamente la corona. Consiglio a tutti i nuovi acquirenti di verificare per bene prima di utilizzare la bike.

Commenti? Domande? :-|

Vedi l'allegato 453766
ciao e benvenuto....cosi a primo impatto mi sembra l abbia allestita con carattere piu discesisitco, manubrio rise attacco corto, telescopico...a sto punto forse cambierei anche i copertoni almeno l anteriore con qualcosa di piu aggressivo....comunque parafanghi sella cinese e pedali non sono di mio gradimento...ma qui andiamo sul soggettivo
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Una si, quanto pesi e e come ti trovi con "ammo/forcella/freni/cambio/ecc" visto che sei biker vissuto. Con tutto quello che hai sostituito non sei andato a toccare tutti quei componenti che di tanto in tanto vengono definiti scandalosi...
Io peso 88 kg, non proprio una piuma, le sospensioni secondo me sono OK per un uso XC-trail-AM, ma è molto importante la corretta regolazione. Non ho sostituito altro, per il momento, perché non vedo problemi su trasmissione e sospensioni, ma mi sto attrezzando per cambiare le ruote con un paio di Crossmax, per il resto non farei altro, i freni mi sembrano ben dimensionati (180 davanti e 160 dietro), basta fare un corretto rodaggio e usare pastiglie semimetalliche al posto delle organiche.
 
  • Mi piace
Reactions: ▶ Sir.TEO ℠◀

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
ciao e benvenuto....cosi a primo impatto mi sembra l abbia allestita con carattere piu discesisitco, manubrio rise attacco corto, telescopico...a sto punto forse cambierei anche i copertoni almeno l anteriore con qualcosa di piu aggressivo....comunque parafanghi sella cinese e pedali non sono di mio gradimento...ma qui andiamo sul soggettivo
Sì, mi piace avere più controllo in discesa, ecco perché il riser e l'attacco da 50mm al posto dell'originale da 90mm, per i copertoni mi sto attrezzando con un paio di ruote nuove e una combinazione più adeguata, Schwalbe o Maxxis. Se avete suggerimenti in proposito, sono ben accetti :mrgreen:

P.S. la sella sembra ben fatta, Ullicyc è un produttore riconosciuto e con ottime valutazioni, qualche dubbio ce l'ho ma non resta che testarla sul campo. Sicuramente è comoda, pur essendo una tavoletta di qualche millimetro.
 

ClaudioSM

Biker novus
17/5/21
7
1
0
48
roma
Visita sito
Bike
XC100S
Buonasera a tutti,
sono felice possessore della XC100S, presa nuova da un mese.
Vorrei settare perbene gli ammortizzatori.
In merito ai parametri di compressione ho trovato un valore adeguato al mio peso, quindi OK.
Non ho trovato indicazioni per il rebound, nè anteriore nè posteriore. Chiesto al Decathlon, nessuna risposta.
Mi potete aiutare linkando i manuali o, per cortesia, dirmi il senso della regolazione anteriore (le levetta + e -) e la ghiera blu (svito/avvito) che effetto ha ? Ipotizzo.

Anteriore : + / - indicano maggiore / minore velocità di rebound ?
Ghiera posteriore : avvito / svito indicano minore/maggiore velocità ?

In merito ai freni anteriori : noto che anche la mia ha la pastiglia che frena sull'archetto del disco.
Quale modello di pastiglie dovrei montare per evitare questo inconveniente ?

Per il resto, bella bici !!

Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo