Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Vorrei settare perbene gli ammortizzatori.

Per il SAG imposta un 20% sia all'anteriore che al posteriore e sei a posto in qualunque situazione (20% significa che se la forcella è una 120mm devi avere un SAG di 2,4cm mentre al posteriore hai circa 5cm di stelo utile dunque dovrai impostare un SAG di 1cm).

Il REBOUND si fa a occhio e non serve chiedere agli altri perchè è sufficiente che sposti la levetta tutta sul + (dando una spinta decisa verso il basso) e poi tutta sul - (con altra spinta decisa) per capire in quale delle due situazioni la forcella è più "veloce" o più "lenta". Io la tengo tendenzialmente verso il "lento" perchè trovo che sia un'impostazione più naturale ed eviti di rimbalzare come una cavalletta ad ogni affondo con conseguente minor controllo del mezzo. Fai una prova sulla tua perchè alcune Markhor hanno il + e il - invertiti (non so per quale motivo).

Le pastiglie le devi sostituire solo all'anteriore perchè la pista frenante del disco è di 14mm. Ti consiglio dunque delle semimetalliche con altezza massima di 14mm di qualunque marca decente (modello AVID Elixir, SRAM Level/T). Se cerchi nel thread ne abbiamo parlato svariate volte e ci sono anche alcuni miei post con tanto di foto di quelle da me acquistate. Inutile ripetersi.

Qui un'immagine delle mie, con misurazione: https://community.mtb-mag.com/attachments/pastiglie-sir-teo-jpg.439966/
 
Ultima modifica:

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Dopo soli 8 mesi e circa 1600km mi sono reso conto che il Radium emette un cigolio sia in compressione che in rilascio. E' già successo a qualcun altro? Nel mio caso è sempre stato silenzioso, a differenza della Markhor che in compressione ha sempre emesso un suono misto tra aria compressa e olio schiacciato (suono che si accentua se il combolock è in posizione intermedia, ma in questo caso credo si normale).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dopo soli 8 mesi e circa 1600km mi sono reso conto che il Radium emette un cigolio sia in compressione che in rilascio. E' già successo a qualcun altro? Nel mio caso è sempre stato silenzioso, a differenza della Markhor che in compressione ha sempre emesso un suono misto tra aria compressa e olio schiacciato (suono che si accentua se il combolock è in posizione intermedia, ma in questo caso credo si normale).

Sei sicuro il cigolio venga dal radium e non magari da qualche snodo del carro? Anche io avevo dei cigolii in compressione e alla fine era il perno passante della ruota, forse stretto troppo
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Sei sicuro il cigolio venga dal radium e non magari da qualche snodo del carro? Anche io avevo dei cigolii in compressione e alla fine era il perno passante della ruota, forse stretto troppo
Nel weekend controllo per bene ma sembra che provenga proprio dal Radium. I perni del carro sono tutti stretti alla coppia minore indicata però mai dire mai.
 

ClaudioSM

Biker novus
17/5/21
7
1
0
48
roma
Visita sito
Bike
XC100S
Per il SAG imposta un 20% sia all'anteriore che al posteriore e sei a posto in qualunque situazione (20% significa che se la forcella è una 120mm devi avere un SAG di 2,4cm mentre al posteriore hai circa 5cm di stelo utile dunque dovrai impostare un SAG di 1cm).

Il REBOUND si fa a occhio e non serve chiedere agli altri perchè è sufficiente che sposti la levetta tutta sul + (dando una spinta decisa verso il basso) e poi tutta sul - (con altra spinta decisa) per capire in quale delle due situazioni la forcella è più "veloce" o più "lenta". Io la tengo tendenzialmente verso il "lento" perchè trovo che sia un'impostazione più naturale ed eviti di rimbalzare come una cavalletta ad ogni affondo con conseguente minor controllo del mezzo. Fai una prova sulla tua perchè alcune Markhor hanno il + e il - invertiti (non so per quale motivo).

Le pastiglie le devi sostituire solo all'anteriore perchè la pista frenante del disco è di 14mm. Ti consiglio dunque delle semimetalliche con altezza massima di 14mm di qualunque marca decente (modello AVID Elixir, SRAM Level/T). Se cerchi nel thread ne abbiamo parlato svariate volte e ci sono anche alcuni miei post con tanto di foto di quelle da me acquistate. Inutile ripetersi.

Qui un'immagine delle mie, con misurazione: https://community.mtb-mag.com/attachments/pastiglie-sir-teo-jpg.439966/
Ti ringrazio, ho provveduto da Decathlon a farmi cambiare le anteriori con quelle previste, non senza problemi : hanno tentato di mettere le rondelle, ma ho rifiutato, e insistendo mi hanno cambiato le pastiglie......e si sono pure lamentati che c'è stata una ondata di richieste come la mia. Tra l'altro hanno scaricato la colpa sulla SRAM.....lasciamo stare.
Per il SAG tutto OK. Per il rebound provvederò ai test citati, per capire bene la riposta alle regolazioni e agire di conseguenza......

Gentilissimi tutti per le risposte.
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Da quello che ho letto in giro dei cigolii spesso vengono da dove non ti aspetti e sono proprio dispettosi... ma non escluderei fosse altro

Alla fine il cigolio che sentivo è sparito dopo il giro di ieri ma in compenso adesso sento un ticchettio ad ogni giro completo dei pedali (avvertibile maggiormente ad alta velocità sul pignone 11) e facendoli girare con la bici sul cavalletto si sente come una "grana" che va a sporcare la fluidità del movimento centrale, spero non sia successo nulla ai cuscinetti perchè di svitare la 54nm non mi va proprio.

Ho fatto un percorso fosse troppo impegnativo e pieno di rovi che lo rendono impraticabile ed oltre ad aver rimediato un bel taglio sulla gamba mi è letteralmente scoppiata la camera d'aria posteriore in mezzo al nulla ma per fortuna avevo dietro una camera nuova e con l'aiuto di un altro ciclista sono riuscito a smontare il tutto al volo. Stamattina ho pulito e lubrificato il perno passante (che si era riempito di terra, avendolo tolto in mezzo al bosco) ed era completamente asciutto, forse il cigolio arrivava proprio da li (io comunque lo stringo sempre a 10nm, come da manuale).

Attualmente sto usando questo grasso e mi sto trovando molto bene (prima usavo quello nautico):

IMG_20210523_150132.jpg
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alla fine il cigolio che sentivo è sparito dopo il giro di ieri ma in compenso adesso sento un ticchettio ad ogni giro completo dei pedali (avvertibile maggiormente ad alta velocità sul pignone 11) e facendoli girare con la bici sul cavalletto si sente come una "grana" che va a sporcare la fluidità del movimento centrale, spero non sia successo nulla ai cuscinetti perchè di svitare la 54nm non mi va proprio.

Ho fatto un percorso fosse troppo impegnativo e pieno di rovi che lo rendono impraticabile ed oltre ad aver rimediato un bel taglio sulla gamba mi è letteralmente scoppiata la camera d'aria posteriore in mezzo al nulla ma per fortuna avevo dietro una camera nuova e con l'aiuto di un altro ciclista sono riuscito a smontare il tutto al volo. Stamattina ho pulito e lubrificato il perno passante (che si era riempito di terra, avendolo tolto in mezzo al bosco) ed era completamente asciutto, forse il cigolio arrivava proprio da li (io comunque lo stringo sempre a 10nm, come da manuale).

Attualmente sto usando questo grasso e mi sto trovando molto bene (prima usavo quello nautico):

Vedi l'allegato 457253

Se l’hai già svitata la guarnitura sarà ben più facile la seconda volta, non necessita più di quello scatto iniziale e si apre senza tanti peccati, ovviamente con la giusta leva. Fossi in te pulirei e ingrasserei il perno della guarnitura, male non gli fa
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Se qualcuno fosse interessato a rendere tubeless gli Hutchinson Kraken montati di serie, sconsiglio di utilizzare il liquido sigillante del Decathlon (questo: https://www.decathlon.it/p/liquido-preventivo-tubless-ready/_/R-p-309241?mc=8550735) perché mi ha fatto penare per giorni, peraltro i copertoni avevano diversi buchetti sul fianco, che non è certamente rinforzato. Esasperato, ho ordinato su AZ la confezione da un litro di JOE'S NO FLATS Super Sealant e ho risolto al primo colpo con soli 60cc per ruota. Le camere d'aria pesano 500g complessivi, mentre con 100g di liquido si fa tutto e si risparmiano 400g sulle ruote, non male!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se qualcuno fosse interessato a rendere tubeless gli Hutchinson Kraken montati di serie, sconsiglio di utilizzare il liquido sigillante del Decathlon (questo: https://www.decathlon.it/p/liquido-preventivo-tubless-ready/_/R-p-309241?mc=8550735) perché mi ha fatto penare per giorni, peraltro i copertoni avevano diversi buchetti sul fianco, che non è certamente rinforzato. Esasperato, ho ordinato su AZ la confezione da un litro di JOE'S NO FLATS Super Sealant e ho risolto al primo colpo con soli 60cc per ruota. Le camere d'aria pesano 500g complessivi, mentre con 100g di liquido si fa tutto e si risparmiano 400g sulle ruote, non male!
Stessa mia esperienza, alla fine però dopo un paio di mesi il copertone è sigillato, per l'altro (dopo aver stallonato durante un giro) ho usato il JOES NO FLATS
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
joe's e notube's una garanzia.....secondo me notubes ancora meglio di joe's....io sono 15 anni che uso solamente questi 2, se non trovo uno prendo l altro, con preferenza per notubes
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
joe's e notube's una garanzia.....secondo me notubes ancora meglio di joe's....io sono 15 anni che uso solamente questi 2, se non trovo uno prendo l altro, con preferenza per notubes
Ma la domanda è: "perchè andare a prendere il lattice Decathlon a 20€/litro quando il Joe's si trova a 15€/litro (ma spesso anche a meno) su Amazon?" Mistero. Ha solo un difetto però: una volta aperta la bottiglia non va lasciata immobile sullo scaffale ma va agitata di tanto in tanto per evitare che si formi il fondo e che si indurisca perchè quando si divide e solidifica è impossibile da ri-miscelare al resto.

Inoltre, in caso di acquisto su Amazon, è bene assicurarsi che il sigillo sotto al tappo sia intatto perchè per questo genere di prodotti è pieno di furbetti che fanno resi fraudolenti.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Qualcuno ha cambiato gomma?
Sto cercando qualche pneumatico che abbia una buona/ottima accoppiata col duroc per la tenuta tubeless.
Diciamo che il Kraken ha dato (e qui sul forum è opinione comune) più problemi che altro.
 

Stefa80

Biker novus
4/12/20
18
3
0
Canale
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 s
Buongiorno a tutti.Qualcuno ha per caso sostituito l'anno posteriore Radium?
Qualcuno ha qualche consiglio?Volevo eliminare il combolock che mi si è già rotto due volte,avendo già inoltre sostituito la forca con una rockshox Sektor da 140 all'anteriore.
Grazie.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Buongiorno a tutti.Qualcuno ha per caso sostituito l'anno posteriore Radium?
Qualcuno ha qualche consiglio?Volevo eliminare il combolock che mi si è già rotto due volte,avendo già inoltre sostituito la forca con una rockshox Sektor da 140 all'anteriore.
Grazie.
io metterei quello che ti ho linkato...poca spesa e tanta resa....cambiando ovviamente anche la bielletta....si lo so ha il combo, ma io per esempio non ne farei mai a meno comunque puoi trovarlo anche al di fuori del deca e dovrebbe essere senza la predisposizione delle 3 modalita.....altrimenti come alternativa andrei su rock shox monarch che sicuramente vai a spendere di+, ma sono una garanzia di buon funzionamento....ci sono anche con la modalita manuale per le tre posizioni rt3

 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Buonasera a tutti, oggi ho ritirato la mia XC 100s.
Devo ancora provarla, domani dopo lavoro ci farò un giretto, spero di aver fatto un buon acquisto.
Avrei la prima domanda, ho comprato un ciclo computer di quelli economici da Amazon, ma il sensore sui raggi era troppo distante dal ricevitore sulla forcella, allora ho dovuto spessore il Ricevitore sulla forcella ma in maniera temporanea, è normale questo problema? Esistono degli spessori dedicati? Grazie mille!!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera a tutti, oggi ho ritirato la mia XC 100s.
Devo ancora provarla, domani dopo lavoro ci farò un giretto, spero di aver fatto un buon acquisto.
Avrei la prima domanda, ho comprato un ciclo computer di quelli economici da Amazon, ma il sensore sui raggi era troppo distante dal ricevitore sulla forcella, allora ho dovuto spessore il Ricevitore sulla forcella ma in maniera temporanea, è normale questo problema? Esistono degli spessori dedicati? Grazie mille!!

Ottima scelta! Una bella bici polivalente!
Se ci devi fare cross country puro hai preso un bidone... ma se ti ci devi semplicemente divertire è fantastica!
Per quanto riguarda il ciclo computer non ti saprei aiutare... forse è troppo economico??? Non saprei
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Buonasera a tutti, oggi ho ritirato la mia XC 100s.
Devo ancora provarla, domani dopo lavoro ci farò un giretto, spero di aver fatto un buon acquisto.
Avrei la prima domanda, ho comprato un ciclo computer di quelli economici da Amazon, ma il sensore sui raggi era troppo distante dal ricevitore sulla forcella, allora ho dovuto spessore il Ricevitore sulla forcella ma in maniera temporanea, è normale questo problema? Esistono degli spessori dedicati? Grazie mille!!
non so quale sia il problema, pero' considera che i raggi piu prendi il riferimento verso il mozzo piu si avvicinano alla forcella....prova a spostare il sensore piu verso il mozzo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se ci devi fare cross country puro hai preso un bidone...
beh... non sarei cosi categorico, bidone poi....il limite di questa bici e' il fatto di pesare 14 kg e rotti, e non avere la rigidita del carbonio, sempre se parliamo di xc a livello agonistico, che chiaramente ne limita le performances....ma come geometrie sono decisamente da xc...bidone, la si poteva apostrofare in questi termini se fosse costata 2500 euro....ma ne costa quasi la meta'...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Falcetta

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
beh... non sarei cosi categorico, bidone poi....il limite di questa bici e' il fatto di pesare 14 kg e rotti, e non avere la rigidita del carbonio, sempre se parliamo di xc a livello agonistico, che chiaramente ne limita le performances....ma come geometrie sono decisamente da xc...bidone, la si poteva apostrofare in questi termini se fosse costata 2500 euro....ma ne costa quasi la meta'...
Io con la mia non sono minimamente al passo di chi ha una semplicissima XC front da massimo 12kg (anche gente meno allenata di me), oltre al peso bobba un po' troppo.
La vedo più adatta a fargli quelle 4 modifiche per renderla più downcountry, diventa una bici davvero polivalente con una spesa davvero irrisoria di 1400€, ben pedalabile, molto rapida e agile anche sul tecnico e discretamente sicura in discesa. Su molte discese mi diverto più con questa che con delle schiacciasassi come le enduro, tenendo ovviamente bassa la velocità di crociera.
 

Classifica mensile dislivello positivo