Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Vedi l'allegato 449619 Vedi l'allegato 449621
Ciao ragazzi, mi chiamo Massimo e sono nuovo nel forum! Dopo vari anni e peripezie con una ktm frontina, sono entrato nel club RockRider! Cercavo qualcosa di nuovo per sostituire la mia ktm, ma in questo periodo è più facile essere colpiti da un asteroide che trovare una mtb ma, grazie a voi, ho scoperto questa RR XC100S. Presa da un mesetto, qualche discesina e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho cambiato il manubrio con un rise da 30 ed uno stem corto. Volevo condividere con voi la piccola modifica al combilock, molto comodo, però mi faceva impazzire la posizione praticamente sulla manopola! Praticamente ho inserito uno spessore per il manubrio dalla parte della manopola e l'ho posizionato all'interno, dopo la leva del freno. Così ho le manopole libere, inoltre mi piace anche di più! Lo so, è una cavolata, ma lo preferisco!
Un consiglio, avrei intenzione di cambiare i freni, cioè, questi li sento validi, ma dato che in discesa la mia vita dipende da loro, che dite, i sram level tl o tlm sono migliori?
Nella KTM avevo i shimano...
Grazie mille e buone pedalate!
Tra i level tuoi e quelli citati cambia poco se non niente a livello di frenata, hanno solo regolazioni in più, se vuoi cambiare freni metti degli ottimi e collaudati Shimano XT 8100 o se vuoi spendere meno gli Slx ugualmente ottimi con qualche regolazione in meno
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal and MrJac1986

Ghera_rock

Biker novus
28/3/21
6
11
0
53
Modena
Visita sito
Bike
RR XC100S
Tra i level tuoi e quelli citati cambia poco se non niente a livello di frenata, hanno solo regolazioni in più, se vuoi cambiare freni metti degli ottimi e collaudati Shimano XT 8100 o se vuoi spendere meno gli Slx ugualmente ottimi con qualche regolazione in meno
Ok, grazie per le info! In ogni caso, per questa stagione la lascio così, poi quest'inverno provo ad upgradarla...mi informo per gli XT!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Vedi l'allegato 449619 Vedi l'allegato 449621
Ciao ragazzi, mi chiamo Massimo e sono nuovo nel forum! Dopo vari anni e peripezie con una ktm frontina, sono entrato nel club RockRider! Cercavo qualcosa di nuovo per sostituire la mia ktm, ma in questo periodo è più facile essere colpiti da un asteroide che trovare una mtb ma, grazie a voi, ho scoperto questa RR XC100S. Presa da un mesetto, qualche discesina e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho cambiato il manubrio con un rise da 30 ed uno stem corto. Volevo condividere con voi la piccola modifica al combilock, molto comodo, però mi faceva impazzire la posizione praticamente sulla manopola! Praticamente ho inserito uno spessore per il manubrio dalla parte della manopola e l'ho posizionato all'interno, dopo la leva del freno. Così ho le manopole libere, inoltre mi piace anche di più! Lo so, è una cavolata, ma lo preferisco!
Un consiglio, avrei intenzione di cambiare i freni, cioè, questi li sento validi, ma dato che in discesa la mia vita dipende da loro, che dite, i sram level tl o tlm sono migliori?
Nella KTM avevo i shimano...
Grazie mille e buone pedalate!
io mi preiccuperei prima dei copertoni....se come ho capito vuoi spingere in discesa quei copertoni li vedo molto pericollosi, per i freni alternativi, io andrei di shimano slx poca spesa molta resa
 
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

Ghera_rock

Biker novus
28/3/21
6
11
0
53
Modena
Visita sito
Bike
RR XC100S
io mi preiccuperei prima dei copertoni....se come ho capito vuoi spingere in discesa quei copertoni li vedo molto pericollosi, per i freni alternativi, io andrei di shimano slx poca spesa molta resa
Faccio discese, anche perché abito in zona collinare e ci sono tantissimi percorsi, ma sostanzialmente con andatura tranquilla! Cmq, vole o aspettare di consumarli un pochino per poi valutare un cambio con dei tubeless. Da come ho capito, i cerchi dovrebbero essere già nastrati. Che copertoni mi consigli?... Grazie x il consiglio dei freni!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
si i cerchi sono nastrati....i copertoni e' impossibile consigliartene dipende da troppi fattori....magari se non hai idee precise vai su copertoni un po per tutte le stagioni,tipo scwahalbe rocket ron, vittoria barzo, pirelli scorpion M, maxxis ikon,continental race king, poi ogni casa ne ha nel suo listino, sono copertoni che non eccellono in nessuna condizione in particolare ma si difendono un po' ovunque
 

Ghera_rock

Biker novus
28/3/21
6
11
0
53
Modena
Visita sito
Bike
RR XC100S
si i cerchi sono nastrati....i copertoni e' impossibile consigliartene dipende da troppi fattori....magari se non hai idee precise vai su copertoni un po per tutte le stagioni,tipo scwahalbe rocket ron, vittoria barzo, pirelli scorpion M, maxxis ikon,continental race king, poi ogni casa ne ha nel suo listino, sono copertoni che non eccellono in nessuna condizione in particolare ma si difendono un po' ovunque
Ottimo! Ora studio un po'! ... Ti ringrazio!
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Pertinace

Biker novus
13/11/06
27
17
0
Roma
Visita sito
Oggi pedalando ho sentito un rumore a dir poco sospetto di metallo che cadeva e rotolava sull'asfalto, e infatti si era svitata la boccola dal movimento centrale (foto allegata).
Ora le mie domande sono:
1- come la stringo?
2- posso usare frena filetti per evitare che si risviti?
3- ...a che serve sta boccola??
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-22 at 19.12.13.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-22 at 19.12.13.jpeg
    48,3 KB · Visite: 18

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Oggi pedalando ho sentito un rumore a dir poco sospetto di metallo che cadeva e rotolava sull'asfalto, e infatti si era svitata la boccola dal movimento centrale (foto allegata).
Ora le mie domande sono:
1- come la stringo?
2- posso usare frena filetti per evitare che si risviti?
3- ...a che serve sta boccola??
Cavolo qualche giorno fa ho sentito questo rumore ma non ho controllato :!:
 

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Vedi l'allegato 449619 Vedi l'allegato 449621
Ciao ragazzi, mi chiamo Massimo e sono nuovo nel forum! Dopo vari anni e peripezie con una ktm frontina, sono entrato nel club RockRider! Cercavo qualcosa di nuovo per sostituire la mia ktm, ma in questo periodo è più facile essere colpiti da un asteroide che trovare una mtb ma, grazie a voi, ho scoperto questa RR XC100S. Presa da un mesetto, qualche discesina e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho cambiato il manubrio con un rise da 30 ed uno stem corto. Volevo condividere con voi la piccola modifica al combilock, molto comodo, però mi faceva impazzire la posizione praticamente sulla manopola! Praticamente ho inserito uno spessore per il manubrio dalla parte della manopola e l'ho posizionato all'interno, dopo la leva del freno. Così ho le manopole libere, inoltre mi piace anche di più! Lo so, è una cavolata, ma lo preferisco!
Un consiglio, avrei intenzione di cambiare i freni, cioè, questi li sento validi, ma dato che in discesa la mia vita dipende da loro, che dite, i sram level tl o tlm sono migliori?
Nella KTM avevo i shimano...
Grazie mille e buone pedalate!
Assassino!
No, immagino che tu il combo lo usi poco e comunque non in continuazione ed in momenti concitati, io per esempio mi ricordo spesso all'ultimo di sbloccare....
 

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Oggi pedalando ho sentito un rumore a dir poco sospetto di metallo che cadeva e rotolava sull'asfalto, e infatti si era svitata la boccola dal movimento centrale (foto allegata).
Ora le mie domande sono:
1- come la stringo?
2- posso usare frena filetti per evitare che si risviti?
3- ...a che serve sta boccola??
Se non ricordo male, ma non ci giurerei, è nella pedivella. Serve comunque a proteggere da un po' di sporco ma tanto quanto, più che altro serve a riportare a quanti NM bisogna chiudere su questo montaggio (su altri basta cambiare la boccola e tenere la stessa pedivella). Per stringerla ci sono due forellini e ti servirebbe una chiave apposita, io proverei a costruirmi qualcosa (tipo una barretta di ferro con due forellini o se proprio la fai dei poveri un tacco di legno con la punta di due chiodi che fuoriesce) ed a quel punto si meglio metterci il frenafiletti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pertinace

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se non ricordo male, ma non ci giurerei, è nella pedivella. Serve comunque a proteggere da un po' di sporco ma tanto quanto, più che altro serve a riportare a quanti NM bisogna chiudere su questo montaggio
No, più che altro serve da battuta per estrarre la pedivella. Senza quell'anello è (quasi) impossibile toglierla
 

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
No, più che altro serve da battuta per estrarre la pedivella. Senza quell'anello è (quasi) impossibile toglierla
La pedivella l'ho anche smontata. A mano se non ricordo male anche perché non ho mai comprato uno specifico estrattore. Su altri montaggi la ghiera protegge il filetto per l'estrattore, ma mi pareva che qui non servisse, evidentemente mi sto sbagliando.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oggi pedalando ho sentito un rumore a dir poco sospetto di metallo che cadeva e rotolava sull'asfalto, e infatti si era svitata la boccola dal movimento centrale (foto allegata).
Ora le mie domande sono:
1- come la stringo?
2- posso usare frena filetti per evitare che si risviti?
3- ...a che serve sta boccola??
Quella "rondella" è il sistema autoestraente della pedivella sram, serve a mandare in battuta la vite della pedivella. Per stringerla serve una chiave dedicata
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sulle guarniture gx/ stylo la rondella serve come estrattore della pedivella stessa... Io ho la stylo e ho verificato direttamente.. Sulla nx sinceramente non lo so... Mi è stato detto però che su nx non ci fosse... E sulla mia per stringere la ghiera serve una chuave a brugola
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quella ghiera è caduta anche a me e per fortuna ero in ciclabile e l'ho raccolta subito... comunque non serve necessariamente la chiave per renderla sicura ma basta un frenafiletti medio e poi avvitare a mano.
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Non sono assolutamente economici, se riesci ad andare da un ricambista auto/moto lo dovresti trovare a prezzo più onesto. Comunque dei tre io non prenderei quello per cuscinetti perchè è sempre molto filante, il più promettente sembra l'ultimo senza sapere come è in realtà.
Alla fine ho ordinato:

Questo grasso Zefal con cui su Amazon si trovano tutti bene per provarlo (non dichiarano NLGI 2) ma dicono che è Grado 2. Vediamo come va. Non lo ho ancora aperto..
https://www.amazon.it/dp/B007CKJLWO/?tag=mmc08-21

Questo grasso CFG multiuso che dichiarano essere al litio NLGI 2 e ho visto consigliato su un sito di bikes come lubrificante.
Va bene per medi carichi e pressioni e mi sembra adatto. Ho ritenuto inutile prendere quello superiore ad alte prestazioni e velocità.
https://www.amazon.it/dp/B00FG0CSZO/?tag=mmc08-21

Come olio dry da alternare a quello Decathlon al litio mutli weather ho voluto provare il Finish Line in quanto quello WD40 non era disponibile. Costa un occhio della testa. Vediamo come va. Ne parlano un gran bene. Per ora non me la sento di cambiare paradigma con olii a base di cera o ceramici.
https://www.amazon.it/dp/B00FG0CSZO/?tag=mmc08-21

Vi saprò dire come vanno.
Grazie a tutti per i consigli.
Lorenzo
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ho controllato la tensione del perno che ti si è svitato e sulla mia è a 18nm (da entrambi i lati) mentre quello posteriore (posto sopra il perno passante) è a 12nm per entrambi i lati. Per quanto riguarda il grasso ribadisco che mi trovo alla grande con quello nautico (della stessa marca di quello che hai postato tu in versione da 1Kg).
Grazie mille Sir!
Sei stato gentilissimo.

Come "posteriore" da 12 Nm intendi quello sempre nero poco più in basso ed in linea con l'ammo posteriore ?

Grazie,
Lorenzo
 

Classifica mensile dislivello positivo