Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@gianlu833 non c’è differenza tra stagioni, la semimetallica è un buon compromesso, non avrai più grossa paura di vetrificare le pasticche
, (ti consiglio sempre di vederti qualche video su come frenare) ricorda solo di scaldarla un po’ prima di un bel ripido...
Compra le alligator per l’anteriore così non avrai problemi di pinzare sulle razze!
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
@gianlu833 non c’è differenza tra stagioni, la semimetallica è un buon compromesso, non avrai più grossa paura di vetrificare le pasticche
, (ti consiglio sempre di vederti qualche video su come frenare) ricorda solo di scaldarla un po’ prima di un bel ripido...
Compra le alligator per l’anteriore così non avrai problemi di pinzare sulle razze!
Fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Mhe insomma, le cinesi che avevano io nelle lunghe frenate mi salutavano ahaha, diciamo che dipende un po' anche dai percorsi che si fanno, in ogni caso certo, da qui a consigliare 8 mescole diverse per pistoncino ne passa :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Benissimo! Poi fa sapere come va :D

Montate ieri pomeriggio le semimetalliche Btwin, abbastanza rapidamente, sono solo un pó impazzito con il centraggio del disco perché tra i ferodi ed il disco stesso c'è veramente un filo d'aria adesso.
Le ho provate nel piazzale e non frenano una cippa, ma credo sia normale, anche a disco pulito.
Adesso sto uscendo per un giro di 3 orette, se non vi scriveró di nuovo ne conoscete il motivo.
Vi ho voluto bene.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Montate ieri pomeriggio le semimetalliche Btwin, abbastanza rapidamente, sono solo un pó impazzito con il centraggio del disco perché tra i ferodi ed il disco stesso c'è veramente un filo d'aria adesso.
Le ho provate nel piazzale e non frenano una cippa, ma credo sia normale, anche a disco pulito.
Adesso sto uscendo per un giro di 3 orette, se non vi scriveró di nuovo ne conoscete il motivo.
Vi ho voluto bene.

Non è che le hai montate senza far rientrare i pistoncini?
Inoltre dovresti prima rodarle, lo hai fatto? Non è che le vetrifichi al primo utilizzo?!?
Le semimetalliche per frenare bene hanno bisogno di un minimo di riscaldamento
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Non è che le hai montate senza far rientrare i pistoncini?
Inoltre dovresti prima rodarle, lo hai fatto? Non è che le vetrifichi al primo utilizzo?!?
Le semimetalliche per frenare bene hanno bisogno di un minimo di riscaldamento

Ho provato a spingere verso l'interno i pistoncini, ma non rientravano più di così.
Le ho scaldate con una ventina di frenate nel piazzale, piano piano sono migliorate, ma la riprova la avrò stamani.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Non è che le hai montate senza far rientrare i pistoncini?
Inoltre dovresti prima rodarle, lo hai fatto? Non è che le vetrifichi al primo utilizzo?!?
Le semimetalliche per frenare bene hanno bisogno di un minimo di riscaldamento

Eccomi tornato.
Dunque, le pastiglie frenano bene specialmente una volta scaldate, ho notato che dopo un utilizzo intenso fischiano un pó.
La cosa strana è che in un paio di occasioni, dopo averle utilizzate per lunghi tratti di discesa, sentivo che sfregavano un pó contro il disco, poi dando un paio di pinzate, il rumore spariva.

Credete sia comunque necessaria un'occhiata ai pistoncini?
In più la leva freno non ha praticamente escursione, va regolata la corsa dalla brugola ad ogni cambio pastiglie oppure no?

Thanks
 

Ghera_rock

Biker novus
28/3/21
6
11
0
53
Modena
Visita sito
Bike
RR XC100S
IMG20210421121340.jpg IMG20210421121428.jpg
Ciao ragazzi, mi chiamo Massimo e sono nuovo nel forum! Dopo vari anni e peripezie con una ktm frontina, sono entrato nel club RockRider! Cercavo qualcosa di nuovo per sostituire la mia ktm, ma in questo periodo è più facile essere colpiti da un asteroide che trovare una mtb ma, grazie a voi, ho scoperto questa RR XC100S. Presa da un mesetto, qualche discesina e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho cambiato il manubrio con un rise da 30 ed uno stem corto. Volevo condividere con voi la piccola modifica al combilock, molto comodo, però mi faceva impazzire la posizione praticamente sulla manopola! Praticamente ho inserito uno spessore per il manubrio dalla parte della manopola e l'ho posizionato all'interno, dopo la leva del freno. Così ho le manopole libere, inoltre mi piace anche di più! Lo so, è una cavolata, ma lo preferisco!
Un consiglio, avrei intenzione di cambiare i freni, cioè, questi li sento validi, ma dato che in discesa la mia vita dipende da loro, che dite, i sram level tl o tlm sono migliori?
Nella KTM avevo i shimano...
Grazie mille e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Classifica mensile dislivello positivo