Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Una volta svitato completamente il bullone la pedivella destra viene via da sola, se non sbaglio dovrebbe proprio cadere se non la reggi.
Per la pedivella sinistra insieme quindi al perno è bastata una manata col palmo dalla parte destra e si è sfilata.
Quindi una volta aperto quel bullone strettissimo il resto scende come niente
Sono circa 50 Nm, cioè occorrono 50N con una leva di un metro, o in proporzione circa 5Kg ad 1 metro, 10 con una leva da 50cm, ecc. Io ho un tubetto da circa 50cm ed uno più corto da infilare sulla esagonale e sinceramente non si fa nessuna fatica.... con 50 cm sono tipo 10kg, niente di difficoltoso
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono circa 50 Nm, cioè occorrono 50N con una leva di un metro, o in proporzione circa 5Kg ad 1 metro, 10 con una leva da 50cm, ecc. Io ho un tubetto da circa 50cm ed uno più corto da infilare sulla esagonale e sinceramente non si fa nessuna fatica.... con 50 cm sono tipo 10kg, niente di difficoltoso

Datemi una leva abbastanza lunga e solleverò il mondo disse un certo Albert :D
Tuttavia non ho una leva abbastanza lunga... eheheheh
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E poi esiste la dinamometrica... ;-)

Eh ma ci vuole a comprarla! Ahahahah
Più in là farò l’acquisto della 10-60 nm... purtroppo devo rendere conto anche alla situazione famigliare.... ho comprato di tutto ultimamente e ho cercato di comprare più che altro l’indispensabile...
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Non ci vanno. Tu devi sostituire le posteriori giusto? Perché ho il dubbio che dietro la pista sia larga, non ricordo bene. Puoi verificare? controlla lo spessore della pista frenante del disco posteriore, se è circa 1,4cm sono queste, se invece misura circa 1,6cm ci vogliono quelle sram più larghe

Dietro ho 1.6 mentre davanti è 1.4...
Quindi vanno bene solo per il dietro le alligator?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Confermo che sul posteriore la pista è da 1.6 mentre sull'anteriore 1.4

Le alligator che hai linkato sono sicuro perfette per il disco anteriore, per il posteriore invece non coprono tutta la pista frenante.
Lasciare 2 mm di pista interna libera non da problemi di sorta, tuttavia non è consigliato e personalmente non lo farei, piuttosto lo sostituirei con pasticche compatibili tektro come quelle che montano di serie sulla bici.
Poi se vuoi prendere le pasticche dedicate all’impianto lasciando quei 2mm... sono scelte personali, io non lo farei.
@Darayavahush è di opinione contraria, ora la bici però è la tua è sta a te scegliere la strada che credi sia migliore
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Le alligator che hai linkato sono sicuro perfette per il disco anteriore, per il posteriore invece non coprono tutta la pista frenante.
Lasciare 2 mm di pista interna libera non da problemi di sorta, tuttavia non è consigliato e personalmente non lo farei, piuttosto lo sostituirei con pasticche compatibili tektro come quelle che montano di serie sulla bici.
Poi se vuoi prendere le pasticche dedicate all’impianto lasciando quei 2mm... sono scelte personali, io non lo farei.
@Darayavahush è di opinione contraria, ora la bici però è la tua è sta a te scegliere la strada che credi sia migliore

Queste invece?

 

MrJac1986

Biker novus
25/6/20
39
15
0
37
Firenze
Visita sito
Bike
RR XC 100 S
Ciao a tutti,
da un po' di tempo a questa parte ho notato che l'ammortizzatore da bloccato affonda di vari mm, arrivando anche al valore di SAG.
Avete rilevato anche voi questo comportamento?
Non sembra essere legato ad un malfunzionamento del combo lock (a proposito, per la forcella ho provveduto a precaricare la molla come suggerito da Sir.Teo, che ringrazio).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le ho comprate entrambe, così ho modo di provarle e capire come si comportano.
Quali monteresti all'anteriore e quali al posteriore?

Entrambe sono per il posteriore, altrimenti all’anteriore vai a pinzare sulle razze poiché il disco ha una pista stretta!
Per l’anteriore devi comprare le pasticche “avid elixir” così da pinzare precisamente solo la pista.
Tuttavia come prova empirica quelle sram le avevo montate sull’anteriore è anche se vanno un po’ sulle razze non fanno sbacchettare la forcella.
Perciò ora hai 2 scelte: o compri per l’anteriore le avid elixir (come le alligator del link che hai postato inizialmente) e una di quelle che hai comprato la dai indietro o la tieni di riserva. Oppure metti la sram avanti e la btwin dietro, per esperienza diretta ti posso dire che non mi ha dato davvero problemi all’anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Entrambe sono per il posteriore, altrimenti all’anteriore vai a pinzare sulle razze poiché il disco ha una pista stretta!
Per l’anteriore devi comprare le pasticche “avid elixir” così da pinzare precisamente solo la pista.
Tuttavia come prova empirica quelle sram le avevo montate sull’anteriore è anche se vanno un po’ sulle razze non fanno sbacchettare la forcella.
Perciò ora hai 2 scelte: o compri per l’anteriore le avid elixir (come le alligator del link che hai postato inizialmente) e una di quelle che hai comprato la dai indietro o la tieni di riserva. Oppure metti la sram avanti e la btwin dietro, per esperienza diretta ti posso dire che non mi ha dato davvero problemi all’anteriore

Per la stagione secca quali sono più indicate?
In ogni caso magari prendo le alligator per l'anteriore.
Le semimetalliche per il posteriore sono migliori per la gestione delle alte temperature, giusto?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sto perdendo...
Specifiche per anteriore o posteriore...
Per le alte o le basse temperature...
Per la stagione estiva o invernale...
Con il fondo secco o il fango...

Ma stiamo parlando di pneumatici, vero?
:smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo