Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me non si muove... Però stavo pensando che io come Guarnitura ho la sram stylo e non nx.... Ma non dovrebbe cambiare nulla... Boh!

Mi viene un dubbio... sviti la vite al massimo? Oppure ti limiti ad allentarla per poi tirar via la pedivella a mano?
Perché non è a incastro ma si aggancia proprio con la filettatura
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si il dado l ho proprio tolto..... Ma credo ci siano differenze con l nx perché nella mia ho un altro dado tipo coperchio sopra il dado interno... Bisogna che mi informi dal meccanico.... La stylo dovrebbe essere come la gx
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Eh allora probabilmente è così! Pensavo anche io fossero tutte uguali!
Si ci sono differenze con l nx... Ho aperto una discussione in officina dove mi hanno spiegato come funziona.... In pratica oltre al dado interno nella mia c è anche un dado esterno che serve a svitare la pedivella quando il dado interno svitandolo va in battuta con quello esterno
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti,
torno sul tema pastiglie freni.

Credo di essere arrivato al momento della sostituzione delle posteriori, sento stridere quando tiro il freno, come se addirittura toccassi la pinza e la pastiglia non facesse più spessore.
Domani comunque la guardo con la luce, ma sono a poco più di 1.100 km.

A voi quanto durano mediamente e quali pastiglie consigliate per evitare che vadano a pinzare sulle razze?
Consigliate anche uno spurgo già che ci sono? È operazione semplice o va saputa fare?

Grazie!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
torno sul tema pastiglie freni.

Credo di essere arrivato al momento della sostituzione delle posteriori, sento stridere quando tiro il freno, come se addirittura toccassi la pinza e la pastiglia non facesse più spessore.
Domani comunque la guardo con la luce, ma sono a poco più di 1.100 km.

A voi quanto durano mediamente e quali pastiglie consigliate per evitare che vadano a pinzare sulle razze?
Consigliate anche uno spurgo già che ci sono? È operazione semplice o va saputa fare?

Grazie!

Lo spurgo lo fai se necessario, se senti il freno moscio è il caso di farlo, ma è indipendente dal cambio pastiglie... inoltre ti serve un kit di spurgo più che l’esperienza.

Per quanto riguarda le pasticche il disco dietro dovrebbe essere a pista larga quindi non dovrebbe dare grossi problemi, comunque tu in ogni caso leva le vecchie e misura lo spessore del ferodo: se è di 1,4cm cerca le pasticche “avid elixir”, se invece è di 1,6 cerca le pasticche “sram level”.

P.S. Non conta il chilometraggio ma quanto usi il freno per l’usura delle pasticche. Le pasticche montate sono organiche quindi si consumano prima, informati sui vari tipi di pasticche e vedi quelle che penso facciano più al caso tuo!
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Lo spurgo lo fai se necessario, se senti il freno moscio è il caso di farlo, ma è indipendente dal cambio pastiglie... inoltre ti serve un kit di spurgo più che l’esperienza.

Per quanto riguarda le pasticche il disco dietro dovrebbe essere a pista larga quindi non dovrebbe dare grossi problemi, comunque tu in ogni caso leva le vecchie e misura lo spessore del ferodo: se è di 1,4cm cerca le pasticche “avid elixir”, se invece è di 1,6 cerca le pasticche “sram level”.

P.S. Non conta il chilometraggio ma quanto usi il freno per l’usura delle pasticche. Le pasticche montate sono organiche quindi si consumano prima, informati sui vari tipi di pasticche e vedi quelle che penso facciano più al caso tuo!
Ti allego le foto del disco posteriore e anteriore, riesci a capire lo stato delle pastiglie?
 

Allegati

  • 20210414_114128.jpg
    20210414_114128.jpg
    315,3 KB · Visite: 26
  • 20210414_114235.jpg
    20210414_114235.jpg
    274,2 KB · Visite: 26

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti allego le foto del disco posteriore e anteriore, riesci a capire lo stato delle pastiglie?
Il ferodo si vede, ma sono sicuramente consumate però non sei a ferro. Tuttavia si potrebbero essere anche vetrificate.
Dovresti smontarle per verificare il loro reale stato, ci sono molti video che illustrano come fare, (presumo che tu non sappia farlo poiché altrimenti lo avresti già fatto) è molto semplice, basta avere alcune accortezze (tipo non mettere le dita sui ferodi per non ingrassargli)
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Il ferodo si vede, ma sono sicuramente consumate però non sei a ferro. Tuttavia si potrebbero essere anche vetrificate.
Dovresti smontarle per verificare il loro reale stato, ci sono molti video che illustrano come fare, (presumo che tu non sappia farlo poiché altrimenti lo avresti già fatto) è molto semplice, basta avere alcune accortezze (tipo non mettere le dita sui ferodi per non ingrassargli)

Ma quindi quali pasticche suggerisci?
Io faccio discese lunghe e sconnesse, quindi forse le organiche non sono il top..
Da Decathlon non hanno molto di compatibile con Sram Level...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma quindi quali pasticche suggerisci?
Io faccio discese lunghe e sconnesse, quindi forse le organiche non sono il top..
Da Decathlon non hanno molto di compatibile con Sram Level...

Le pasticche le puoi comprare un po’ ovunque, certo è che se compri le cinesi da 2 euro ti durano e lavorano come pasticche da 2 euro, nonostante tutto non le sconsiglio. Sconsiglio piuttosto le originali che costano 15-20€ e secondo me fanno il lavoro di quelle che costano la metà. Ci sono buoni marchi che fanno pasticche compatibili di buona qualità, vedi allogator.
Per quanto riguarda la mescola io ho le metalliche, ma sono un po’ rumorose e vanno scaldate prima di farle entrare in esercizio in qualche trail, per un uso più spensierato ti consiglio le semimetalliche che sono un ottimo compromesso tra le 2.
Prima delle pasticche però viene il tuo stile di guida e bisogna imparare a frenare per non rischiare di vetrificare i ferodi o cuocere i dischi dopo ogni giro!

P.S. Quando cambi pasticche ricorda sempre di fargli fare un bel rodaggio (meglio qualche ciclo di frenate in più che in meno di quelli consigliati)
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Le pasticche le puoi comprare un po’ ovunque, certo è che se compri le cinesi da 2 euro ti durano e lavorano come pasticche da 2 euro, nonostante tutto non le sconsiglio. Sconsiglio piuttosto le originali che costano 15-20€ e secondo me fanno il lavoro di quelle che costano la metà. Ci sono buoni marchi che fanno pasticche compatibili di buona qualità, vedi allogator.
Per quanto riguarda la mescola io ho le metalliche, ma sono un po’ rumorose e vanno scaldate prima di farle entrare in esercizio in qualche trail, per un uso più spensierato ti consiglio le semimetalliche che sono un ottimo compromesso tra le 2.
Prima delle pasticche però viene il tuo stile di guida e bisogna imparare a frenare per non rischiare di vetrificare i ferodi o cuocere i dischi dopo ogni giro!

P.S. Quando cambi pasticche ricorda sempre di fargli fare un bel rodaggio (meglio qualche ciclo di frenate in più che in meno di quelli consigliati)
https://www.amazon.it/dp/B00G4DB790/?tag=mmc08-21

Sono queste?
Non vanno sulle razze, giusto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, semplicemente non useranno gli ulteriori 2mm della pista frenante ma non da nessun problema, io con queste pastiglie ho risolto ogni problema e frenano in una maniera paurosa
Secondo me è un uso improprio, su il disco ha una pista larga non ha senso prenderle 2mm più stette, da quel che so è sconsigliato e le pasticche più large freneranno comunque meglio.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Secondo me è un uso improprio, su il disco ha una pista larga non ha senso prenderle 2mm più stette, da quel che so è sconsigliato e le pasticche più large freneranno comunque meglio.
É un uso improprio usare pastiglie specifiche per il proprio impianto frenante? Molto spesso le pastiglie non usano totalmente la pista frenante ma spesso rimane un po' di margine, non crea nessun problema, e 2mm in meno non fanno perdere tutto sto mordente, poi non capisco cosa tu intenda per pastiglie per sram level, gli sram level sono semplicemente tutta la serie avid rimarchiata, quindi le pastiglie sono le medesime, quantomeno per quanto riguarda i level base, poi gli impianti superiori non so.
 
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
É un uso improprio usare pastiglie specifiche per il proprio impianto frenante? Molto spesso le pastiglie non usano totalmente la pista frenante ma spesso rimane un po' di margine, non crea nessun problema, e 2mm in meno non fanno perdere tutto sto mordente, poi non capisco cosa tu intenda per pastiglie per sram level, gli sram level sono semplicemente tutta la serie avid rimarchiata, quindi le pastiglie sono le medesime, quantomeno per quanto riguarda i level base, poi gli impianti superiori non so.
Io ho comprato pasticche originali Sram (con zigrinatura superiore) e sono di 16mm, è buona norma usare tutta la pista, con maggiore precisione possibile, questo non lo sto inventando io. Però per quanto riguarda i freni faccio un passo indietro e non mi intrometto più, ho trovato il mio giusto compromesso sulla mia bici, non ho bisogno di aver ragione
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo