Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Salve a tutti sta cosa della serie sterzo eccentrica mi intriga molto.

In aggiunta avete manopole da consigliare....ma voglio trovare un alternativa al combolock.
Manitou non sò se abbia un combolock per ammortizzatore e sospsensione insieme, forse è adattabile qualcosa di questo tipo per fox o rockscock
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Manitou non sò se abbia un combolock per ammortizzatore e sospsensione insieme, forse è adattabile qualcosa di questo tipo per fox o rockscock
nello studiare ho notato una cosa che da un lato quando azioni il combolock la forcella tira il cavo mentre nel mono lo molla
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
A quanto vanno strette con la dinamometrica le viti torx del carro e quelle esagonali dell'ammortizzatore ?
Ciao io avevo trovato questo che si riferisco alla AM 50 ma il telaio è di alluminio come la ns xc100s e anche tutti i punti corrispondo io il check lo faccio riferendomi a questo
 

Allegati

  • Screenshot 2022-05-29 at 20-16-20 TIGHTENINGTORQUE_AM50S_2021.pdf.png
    Screenshot 2022-05-29 at 20-16-20 TIGHTENINGTORQUE_AM50S_2021.pdf.png
    238,4 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: arzako0

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Dopo due anni dall'acquisto della xc100s (e 5500km, ma ho anche una spectral da 8 mesi)stavo facendo una riflessione. Praticamente di originale in questo momento ho solo la ruota anteriore, il freno posteriore, le pedivelle e l'ammo che a breve sostituisco con uno identico.. e il telaio, naturalmente. Sono al terzo movimento centrale e 2 serie sterzo (adesso eccentrica). Insomma, costata poco subito ma poi piano piano ho dovuto cambiare quasi tutto, anche più volte. E meno male che mi faccio tutto da solo!
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Dopo due anni dall'acquisto della xc100s (e 5500km, ma ho anche una spectral da 8 mesi)stavo facendo una riflessione. Praticamente di originale in questo momento ho solo la ruota anteriore, il freno posteriore, le pedivelle e l'ammo che a breve sostituisco con uno identico.. e il telaio, naturalmente. Sono al terzo movimento centrale e 2 serie sterzo (adesso eccentrica). Insomma, costata poco subito ma poi piano piano ho dovuto cambiare quasi tutto, anche più volte. E meno male che mi faccio tutto da solo!
Che serie eccentrica
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Dopo due anni dall'acquisto della xc100s (e 5500km, ma ho anche una spectral da 8 mesi)stavo facendo una riflessione. Praticamente di originale in questo momento ho solo la ruota anteriore, il freno posteriore, le pedivelle e l'ammo che a breve sostituisco con uno identico.. e il telaio, naturalmente. Sono al terzo movimento centrale e 2 serie sterzo (adesso eccentrica). Insomma, costata poco subito ma poi piano piano ho dovuto cambiare quasi tutto, anche più volte. E meno male che mi faccio tutto da solo!
Be’ considerato che hai cambiato componenti che montano anche le bici top delle altre case…se avessi comprato una bici “top”avresti speso di più inizialmente e poi comunque avresti cambiato quei pezzi ;)
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Sempre su forcella originale?? Io solo quella sento un po traballante però la serie sterzo mi intriga
Su manitou fino ad ieri, adesso stò montando una nuova REBA RL. Aumentare di 2° ti rende più stabile la mtb in discesa e tende meno ad impennare in salita, ma in generale è un pò meno giocosa nello stretto.
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Su manitou fino ad ieri, adesso stò montando una nuova REBA RL. Aumentare di 2° ti rende più stabile la mtb in discesa e tende meno ad impennare in salita, ma in generale è un pò meno giocosa nello stretto.
Anche io cerco una reba sono indeciso se andare di 120 o 130... solo che nuove non ne trovo e usate sono davvero troppo alti i costi in base all offerto.

Considera che la reba non ha nemmeno il debonair e la cerco almeno con il motioncontrol non solo aperto chiuso.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Anche io cerco una reba sono indeciso se andare di 120 o 130... solo che nuove non ne trovo e usate sono davvero troppo alti i costi in base all offerto.

Considera che la reba non ha nemmeno il debonair e la cerco almeno con il motioncontrol non solo aperto chiuso.
Io direi o che metti la 130... o metti la serie sterzo eccentrica, tutti e due poi ti penalizza troppo in salita. Io ho preso la reba con il remoto, mi interessa bloccare la forcella in manuale nelle salite. ps guarda su bike24...
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Io direi o che metti la 130... o metti la serie sterzo eccentrica, tutti e due poi ti penalizza troppo in salita. Io ho preso la reba con il remoto, mi interessa bloccare la forcella in manuale nelle salite. ps guarda su bike24...
E si perché alzandosi apro lo sterzo giusto.

Per il blocco remoto idem io intendo il motion Control ma sempre con il remoto.
Anche perché essendo leggerino sfrutto un po pressioni più basse quindi mi torna comodo il blocco intermedio
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Anch'io ho la stessa bici dal 2018 che uso da marzo a novembre x trail in pianure e collinare, anche x all, mountain (e all'inizio moderatamente anche in qualche park) e a parte l'impianto frenante che ho sostituito con un più performante, ho ancora tutto originale e perfettamente efficiente! Dallo scorso anno ho anche una merida da enduro, ma la rock la ricomprerei sicuramente ancora!
Dopo due anni dall'acquisto della xc100s (e 5500km, ma ho anche una spectral da 8 mesi)stavo facendo una riflessione. Praticamente di originale in questo momento ho solo la ruota anteriore, il freno posteriore, le pedivelle e l'ammo che a breve sostituisco con uno identico.. e il telaio, naturalmente. Sono al terzo movimento centrale e 2 serie sterzo (adesso eccentrica). Insomma, costata poco subito ma poi piano piano ho dovuto cambiare quasi tutto, anche più volte. E meno male che mi faccio tutto da solo!
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Anch'io ho la stessa bici dal 2018 che uso da marzo a novembre x trail in pianure e collinare, anche x all, mountain (e all'inizio moderatamente anche in qualche park) e a parte l'impianto frenante che ho sostituito con un più performante, ho ancora tutto originale e perfettamente efficiente! Dallo scorso anno ho anche una merida da enduro, ma la rock la ricomprerei sicuramente ancora!
Tutto considerato mi ci trovo bene ed è stato divertente anche provare componenti diversi . Rimane la mia perplessità, dal punto di vista economico, di prendere una MTB entry level e farci un uso intenso come il mio, dove la componentistica ha continuamente bisogno di manutenzione e /o sostituzione. Certo se vai solo a passeggio in pianura fai anche 15000km con le pastiglie originali, ma quella non è la destinazione di uso della xc.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti.
Mesi fa chiesi consiglio su quale dentatura scegliere per sostituire la corona originale con una più agile.
Ho optato per una corona da 30.
Acquistata, mi sono documentato su come smontare la vecchia e sostituirla con la nuova.
Sostanzialmente si tratta di svitare il tappo sulla corona ed estrarla.
Adesso che mi ritrovo a farlo però, a tappo svitato (faticosissimo sbloccarlo), l'assieme corona-pedivella non ne vuol sapere di scivolare fuori dal perno. Ho provato a fare un po' di forza, ma nulla.
Ho saltato qualche passaggio o è solo questione di forza bruta?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Buon pomeriggio a tutti.
Mesi fa chiesi consiglio su quale dentatura scegliere per sostituire la corona originale con una più agile.
Ho optato per una corona da 30.
Acquistata, mi sono documentato su come smontare la vecchia e sostituirla con la nuova.
Sostanzialmente si tratta di svitare il tappo sulla corona ed estrarla.
Adesso che mi ritrovo a farlo però, a tappo svitato (faticosissimo sbloccarlo), l'assieme corona-pedivella non ne vuol sapere di scivolare fuori dal perno. Ho provato a fare un po' di forza, ma nulla.
Ho saltato qualche passaggio o è solo questione di forza bruta?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Ciao, dovrebbe essere solo forza bruta. Infatti svitato il tappo con la esagonale ti dovrebbe "rimanere in mano" pedivella e corona ad essa attaccata.
L'altra pedivella (la sinistra) poi si sfila con il tubo passante che è infilato nel movimento centrale.
Se non si stacca la pedivella destra (con la corona) probabilmente con qualche colpo la puoi smuovere (martello di gomma).
Idem pedivella sinistra. Questa ultima forse si è grippata sui cuscinetti del movimento centrale...quando la togli (anche qui martello di gomma, attenzione alla filettatura), prima di reinfilarla metti sempre un po' di grasso per evitare grippaggi.
Nel complesso è un lavoro facile.
Buon lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo