Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Penso di si, ho tirato abbastanza bene il ragnetto, di solito a quanti nm và stretto ?
Niente Nxm, va tirato q.b. per eliminare I giochi mantenendo uno scorrimento libero della s.s.
Stringi finché appoggiando una mano sulla calotta inf./testa forcella senti che non ci siano oscillazioni, poi sollevi la bici anteriormente e lo sterzo deve oscillare liberamente a dx. e sx.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si si certo, fino a li ci arrivo come conoscernza bici, prima il ragnetto e poi le viti laterali, magari c'è un valore approssimativo in nm per avvitare il ragnetto ?
Mi sono permesso perché a volte si saltano passaggi che possono sembrare ovvi, qui un video:
nota: non c'è un valore specifico, si va a sensibilità
attenzione prima allenti i bulloncini dello stem dopo serri il bullone del tappo che agisce sul ragnetto, se fai il contrario non riesci a compattare la s.s.
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Mi sono permesso perché a volte si saltano passaggi che possono sembrare ovvi, qui un video:
nota: non c'è un valore specifico, si va a sensibilità
attenzione prima allenti i bulloncini dello stem dopo serri il bullone del tappo che agisce sul ragnetto, se fai il contrario non riesci a compattare la s.s.
Si faccio cosi, il problema è quello del minuto 1.2...

Sul sito, la recensione di un cliente dice cosi, ne sapete qualcosa poi?

La geometria e i componenti sono buoni! È una bici poliedrica che ho preso proprio per la sua capacità di adattarsi ad ogni situazione.
Purtroppo un difetto di assemblaggio molto diffuso fa sì che dopo pochissime uscite la bici presenti un problema di gioco della serie sterzo non risolvibile se non con la sostituzione del pezzo e l'aggiunta di ulteriori componenti. Purtroppo non è stata inserita una guarnizione nella parte bassa della serie sterzo che fa si che la bici perda grasso e che si sviluppi questo grave difetto. Sono in attesa della riparazione.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si faccio cosi, il problema è quello del minuto 1.2...

Sul sito, la recensione di un cliente dice cosi, ne sapete qualcosa poi?

La geometria e i componenti sono buoni! È una bici poliedrica che ho preso proprio per la sua capacità di adattarsi ad ogni situazione.
Purtroppo un difetto di assemblaggio molto diffuso fa sì che dopo pochissime uscite la bici presenti un problema di gioco della serie sterzo non risolvibile se non con la sostituzione del pezzo e l'aggiunta di ulteriori componenti. Purtroppo non è stata inserita una guarnizione nella parte bassa della serie sterzo che fa si che la bici perda grasso e che si sviluppi questo grave difetto. Sono in attesa della riparazione.
Capisco, se è un difetto nella s.s. non c'è registrazione che tenga.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Penso di si, ho tirato abbastanza bene il ragnetto, di solito a quanti nm và stretto ?
In genere fino a quando non senti gioco muovendo la bici avanti e indietro con il freno davanti tirato,.. a quel punto giri stringi un altro 1/8 di giro e sei a posto, Comunque se stringi a 2 o 3nm con un dinamometrica vai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: arzako0

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sotto questa e' EC (External Cup), sulla XC dovrebbe essere ZS (ZeroStack).
Se non mi sbaglio, deca monta ZS44-ZS56
Monta la stessa serie sterzo della am100s è una ec 44- zs56
Reattivo il messaggio la serie sterzo originale è come hai scritto tu,quella segnata da me serve per cambiare l'angolo sterzo, scusatemi
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
979
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Monta la stessa serie sterzo della am100s è una ec 44- zs56
Mi fai venire il dubbio, ma ero convinto che la Works sopra fosse EC, mentre l'originale sono ZS sia sopra che sotto.
Pero' in effetti montare una EC sotto, su una serie eccentrica, puo' aiutare a non abbassare troppo il movimento centrale, anche se di poco.

Valuta pure quelle della workscomponets, costano meno e sono ottime io ho da poco montato quella da -2°, tra costo, spedizione e dogana viene dall'Inghilterra, ho speso circa 100€

Ormai non ho piu' quellla bici, ma come ti trovi? Io avevo la -1,5.
 
  • Mi piace
Reactions: arzako0

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi fai venire il dubbio, ma ero convinto che la Works sopra fosse EC, mentre l'originale sono ZS sia sopra che sotto.
Pero' in effetti montare una EC sotto, su una serie eccentrica, puo' aiutare a non abbassare troppo il movimento centrale, anche se di poco.



Ormai non ho piu' quellla bici, ma come ti trovi? Io avevo la -1,5.
Ho rettificato il messaggio ha ragione tu l'originale sia sopra che sotto è zs. Mentre per quella eccentrica è ec sopra e zs sotto.
La modifica da 2 gradi è stata un ottimo upgrade la bici è più precisa nella discesa, da una confidenza maggiore
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Valuta pure quelle della workscomponets, costano meno e sono ottime io ho da poco montato quella da -2°, tra costo, spedizione e dogana viene dall'Inghilterra, ho speso circa 100€
Mi fai venire il dubbio, ma ero convinto che la Works sopra fosse EC, mentre l'originale sono ZS sia sopra che sotto.
Pero' in effetti montare una EC sotto, su una serie eccentrica, puo' aiutare a non abbassare troppo il movimento centrale, anche se di poco.



Ormai non ho piu' quellla bici, ma come ti trovi? Io avevo la -1,5.

Mi fai venire il dubbio, ma ero convinto che la Works sopra fosse EC, mentre l'originale sono ZS sia sopra che sotto.
Pero' in effetti montare una EC sotto, su una serie eccentrica, puo' aiutare a non abbassare troppo il movimento centrale, anche se di poco.



Ormai non ho piu' quellla bici, ma come ti trovi? Io avevo la -1,5.
Scusa, che cambia tra ec e zs ?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
  • Mi piace
Reactions: arzako0

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Questo è da -2 gradi,
Che ìmisura dovrei prendere ? anche con il Reducer Crown for 1 1/8" Fork ?
 

Classifica mensile dislivello positivo