Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Ciao, dovrebbe essere solo forza bruta. Infatti svitato il tappo con la esagonale ti dovrebbe "rimanere in mano" pedivella e corona ad essa attaccata.
L'altra pedivella (la sinistra) poi si sfila con il tubo passante che è infilato nel movimento centrale.
Se non si stacca la pedivella destra (con la corona) probabilmente con qualche colpo la puoi smuovere (martello di gomma).
Idem pedivella sinistra. Questa ultima forse si è grippata sui cuscinetti del movimento centrale...quando la togli (anche qui martello di gomma, attenzione alla filettatura), prima di reinfilarla metti sempre un po' di grasso per evitare grippaggi.
Nel complesso è un lavoro facile.
Buon lavoro
Grazie, del consiglio.
In effetti ho provato a dare qualche colpo col martello in gomma, ma niente, corona e pedivella sembrano incollate al perno e poichè il timore di fare danni è tanto, non ho insistito.
Riproverò nei prossimi giorni.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie, del consiglio.
In effetti ho provato a dare qualche colpo col martello in gomma, ma niente, corona e pedivella sembrano incollate al perno e poichè il timore di fare danni è tanto, non ho insistito.
Riproverò nei prossimi giorni.
ALT!!!! Non martellare ancora! Il martello si usa al massimo una volta tolta la pedivella di destra per battere il perno e sfilare la sinistra!
Tu hai svitato con la Allen da 8 giusto? Se è così e svitando ancora non viene c'è una sola ipotesi, hai perso l'estrattore (questo in foto)

1658741980041.png
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
ALT!!!! Non martellare ancora! Il martello si usa al massimo una volta tolta la pedivella di destra per battere il perno e sfilare la sinistra!
Tu hai svitato con la Allen da 8 giusto? Se è così e svitando ancora non viene c'è una sola ipotesi, hai perso l'estrattore (questo in foto)

Vedi l'allegato 539781
Infatti non è presente sulla mia.
Immagino me ne debba procurare uno...
Grazie.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
ALT!!!! Non martellare ancora! Il martello si usa al massimo una volta tolta la pedivella di destra per battere il perno e sfilare la sinistra!
Tu hai svitato con la Allen da 8 giusto? Se è così e svitando ancora non viene c'è una sola ipotesi, hai perso l'estrattore (questo in foto)

Vedi l'allegato 539781
Non sapevo si staccasse questo estrattore...buono a saperlo anche per me.
Per fortuna la pedivella a me è ancora come in figura e la chiave esagonale che la svita dal movimento centrale è proprio in centro...confermo che è avvitata forte (uso una dinamometrica da bulloni delle auto...) ma una volta svitato il "tappo" la pedivella si stacca facilmente (l'originale da 34 l'ho tolta subito e la smonto circa due volte l'anno e pulisco e ingrasso...forse è per questo che è facile).
 

Allegati

  • 20220725_152116.jpg
    20220725_152116.jpg
    227,8 KB · Visite: 12

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sapevo si staccasse questo estrattore...buono a saperlo anche per me.
Per fortuna la pedivella a me è ancora come in figura e la chiave esagonale che la svita dal movimento centrale è proprio in centro...confermo che è avvitata forte (uso una dinamometrica da bulloni delle auto...) ma una volta svitato il "tappo" la pedivella si stacca facilmente (l'originale da 34 l'ho tolta subito e la smonto circa due volte l'anno e pulisco e ingrasso...forse è per questo che è facile).
Al primo smontaggio è dura, un po' si grippa, infatti sulla mia e su quella di un mio amico ha fatto un bel botto quando si è schiodata.
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
ALT!!!! Non martellare ancora! Il martello si usa al massimo una volta tolta la pedivella di destra per battere il perno e sfilare la sinistra!
Tu hai svitato con la Allen da 8 giusto? Se è così e svitando ancora non viene c'è una sola ipotesi, hai perso l'estrattore (questo in foto)

Vedi l'allegato 539781
Buonasera,
estrattore arrivato oggi e subito avvitato.
Alla fine pedivella estratta senza problemi e corona sostituita.
Pulito tutto, leggermente ingrassato il perno e rimontato il tutto.
Con la nuova corona la catena faticava a salire sui pignoni più grandi, ho quindi allontanato il deragliatore dal pacco pignoni avvitando l'apposita brugola e tutto sembra funzionare. Il dubbio era se servisse togliere una o due maglie alla catena, ma pare di no.
Un grazie a tutti coloro che hanno gentilmente risposto alla mia richiesta di info.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Non so se posso mettere il link, ma questo é il modello e cercando su google lo trovi subito: "Tranzx reggisella telescopico 31,6x420mm / 125mm cavo interno nero".

L'ho scelto grazie a questo bel forum e per ora sta funzionando benissimo. Per come uso io la bici non potrei piú farne a meno.
Ciao
Ho una domanda per te, se posso: dove/come hai sistemato il comando del reggisela sul manubrio? Trovo ci sia un discreto affollamento da entrambi i lati: a destra le leve del cambio, a sinistra i comandi di blocco/sblocco delle sospensioni. Tu come hai risolto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera,
estrattore arrivato oggi e subito avvitato.
Alla fine pedivella estratta senza problemi e corona sostituita.
Pulito tutto, leggermente ingrassato il perno e rimontato il tutto.
Con la nuova corona la catena faticava a salire sui pignoni più grandi, ho quindi allontanato il deragliatore dal pacco pignoni avvitando l'apposita brugola e tutto sembra funzionare. Il dubbio era se servisse togliere una o due maglie alla catena, ma pare di no.
Un grazie a tutti coloro che hanno gentilmente risposto alla mia richiesta di info.
Di serie la catena è bella lunga, io toglierei anche un paio di maglie
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Tutto considerato mi ci trovo bene ed è stato divertente anche provare componenti diversi . Rimane la mia perplessità, dal punto di vista economico, di prendere una MTB entry level e farci un uso intenso come il mio, dove la componentistica ha continuamente bisogno di manutenzione e /o sostituzione. Certo se vai solo a passeggio in pianura fai anche 15000km con le pastiglie originali, ma quella non è la destinazione di uso della xc.
capisco il tuo punto di vista, e concordo che la prima regola secondo me é proporzionare l'acquisto e budget al reale utilizzo del mezzo! detto questo ripeto che la mia esperienza nei confronti della xc 100s, che in configurazione 27.5+ come la mia strizza l'occhio a quelle che oggi definiscono down country, é stata più che positiva e con utilizzo tutt' altro che da passeggiata: prime 2 stagioni all mountain e park in valmalenco, e le successive su trail collinari della biranza, con trail come il Casiraghi a s.genesio di tutto rispetto! con questo non voglio dire che sia la miglior bici al mondo (con la one-sixty 800 su certi percorsi mi trovo con gran lunga meglio), ma il rapporto qualità prezzo del prodotto c'è!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Ciao
Ho una domanda per te, se posso: dove/come hai sistemato il comando del reggisela sul manubrio? Trovo ci sia un discreto affollamento da entrambi i lati: a destra le leve del cambio, a sinistra i comandi di blocco/sblocco delle sospensioni. Tu come hai risolto?
io il comando del telescopico l'ho posizionato accanto a quello del blocco sospensioni, nella parte inferiore del manubrio: in pratica rimane simile a quello del cambio sulla dx ma a sx, azionabile con il pollice
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
io il comando del telescopico l'ho posizionato accanto a quello del blocco sospensioni, nella parte inferiore del manubrio: in pratica rimane simile a quello del cambio sulla dx ma a sx, azionabile con il pollice
Ciao. Li è dove pensavo di metterlo anche io, ma mi pare sia alquanto affollato quel posto: freno e comando del blocco delle sospensioni non lasciano troppo spazio. Io fatto una prova, -un po' empirica- e la leva del reggisella dovrebbe andare proprio dove ci sono di cavi del blocco sospensioni. (vedi foto sotto).
non è che mi manderesti una foto della tua soluzione? così magari prendo ispirazione...
image0.jpeg
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao. Li è dove pensavo di metterlo anche io, ma mi pare sia alquanto affollato quel posto: freno e comando del blocco delle sospensioni non lasciano troppo spazio. Io fatto una prova, -un po' empirica- e la leva del reggisella dovrebbe andare proprio dove ci sono di cavi del blocco sospensioni. (vedi foto sotto).
non è che mi manderesti una foto della tua soluzione? così magari prendo ispirazione...
Vedi l'allegato 541352
Gira il blocco e porta i cavi verso il freno, io ho fatto così e ce n'è di spazio!
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo