Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
- Esiste un sistema alternativo a leva che gestisca entrambi gli ammo? Mi trovo vincolato nel cambio manopole per il combolock...
Oppure sostituire le manopole (le vorrei sempre a singolo lock-on) tagliando le estremità per accorciare quella del combolock e mettere due terminali manubrio
Ciao, io ho messo nuove manopole senza accorciarle e sono rimasto col combolock.
Non ho alcun tipo di problema con leva del freno e comando del telescopico
 

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ho notato che anche la mia frena sulle razze, però più che essere troppo larga la pista frenante mi sembra solo "ribassato" perché la parte esterna del disco per 2mm circa non viene toccata.
Dato che le pastiglie sono nuove me le terrò come ricambio al posteriore.

Sono le avid elixir quelle giuste per il disco anteriore, dico bene?
 

Allegati

  • IMG_20220216_082727~2.jpg
    IMG_20220216_082727~2.jpg
    489,3 KB · Visite: 16

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Però non ti trovi con il freno sinistro più interno rispetto al destro?
Io pur lasciando le originali ho allontanato il combolock per mia comodità portandolo a limite esterno della manopola e quindi anche la leva freno.
Le leve essendo x utilizzo a 3 dita avoglia a usarle. Poi se parli di simmetria si non saranno uguali
Ho notato che anche la mia frena sulle razze, però più che essere troppo larga la pista frenante mi sembra solo "ribassato" perché la parte esterna del disco per 2mm circa non viene toccata.
Dato che le pastiglie sono nuove me le terrò come ricambio al posteriore.

Sono le avid elixir quelle giuste per il disco anteriore, dico bene?

Si io ho inizialmente provato a mettere circa 2mm di spessore (rondelle in ottone così serrando mantengono la coppia e si adattano) ed effettivamente la frenata e centrata. Ma cmq sento in frenata un "fruscio"...
Ora ho ordinato le elixir per valutare la differenza anche perché le originali mi sembrano davvero fine a spessore oppure mi decido e cambio pure dischi.

Sui freni sono onestamente un po indeciso perché ancora non ho trovato il giusto feeling noto che vanno subito in sofferenza ma c'è la farò
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, tranquillo.
No, in realtà ho ancora i dischi di serie, avevo pensato di cambiarli con gli shimano RT66 e forse cambiare diametro, ma vista l'incertezza ancora sto cercando il limite dell'impianto...
Visto che siamo in tema racconto brevemente l'esperienza, peso 90kg e la forcella è fortemente sollecitata quando freno forte ad alte velocità, per quanto riguarda invece le velocità da trail più tecnici ancora non sono soffisfatto del mordente di questi freni, pensavo appunto di fare una prova cambiando dischi. (per quest'ultimo punto preciso che sicuramente non sto parlando dell'ambito nativo di questa bici, ma di un utilizzo più trail)
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Ok, tranquillo.
No, in realtà ho ancora i dischi di serie, avevo pensato di cambiarli con gli shimano RT66 e forse cambiare diametro, ma vista l'incertezza ancora sto cercando il limite dell'impianto...
Visto che siamo in tema racconto brevemente l'esperienza, peso 90kg e la forcella è fortemente sollecitata quando freno forte ad alte velocità, per quanto riguarda invece le velocità da trail più tecnici ancora non sono soffisfatto del mordente di questi freni, pensavo appunto di fare una prova cambiando dischi. (per quest'ultimo punto preciso che sicuramente non sto parlando dell'ambito nativo di questa bici, ma di un utilizzo più trail)
Bhe sei hai messo gli xt io ti direi anche i galfer potrebbero essere una alternativa io noto anche che mi vanno ma ho i level subito in affanno.

Non freno molto ma a volte la frenata e troppo lunga e se freno troppo prima si affannano insomma devo fare delle scelte.

Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se prendo queste per l'anteriore vanno bene?
Dopo passo al decathlon ed ho visto che sono disponibili in negozio

Sì, vanno bene queste.

Bhe sei hai messo gli xt io ti direi anche i galfer potrebbero essere una alternativa io noto anche che mi vanno ma ho i level subito in affanno.

Non freno molto ma a volte la frenata e troppo lunga e se freno troppo prima si affannano insomma devo fare delle scelte.

Grazie
Con i level mi sono trovato davvero male... ma male male male!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche se basilari che ne pensi degli shimano mt200 avrei cmq un buon upgrade
Non ne ho la più pallida idea, in teoria i level sono migliori, ma nella pratica ho sentito spesso dire il contrario.
Mi astengo dal giudicare, comunque non otterresti un chissà quale upgrade, se non in termini di minor manutenzione.

Nel caso dovesse venirti in mente l'idea di comprare un impianto frenante ti riporto la mia esperienza nella vendita: messi su un marketPlace a 50€ e in meno di 12 ore consegnati... Quasi ci sono rimasto male perché ho pensato che ci avrei potuto fare qualche soldino in più... Ma secondo me il prezzo era consono, resta il fatto che sono andati via alla velocità della luce e mi sono ritrovato con quel 50€ risparmiato sull'upgrade
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche se basilari che ne pensi degli shimano mt200 avrei cmq un buon upgrade
Non ne ho la più pallida idea, in teoria i level sono migliori, ma nella pratica ho sentito spesso dire il contrario.
Mi astengo dal giudicare, comunque non otterresti un chissà quale upgrade, se non in termini di minor manutenzione.

Nel caso dovesse venirti in mente l'idea di comprare un impianto frenante ti riporto la mia esperienza nella vendita: messi su un marketPlace a 50€ e in meno di 12 ore consegnati... Quasi ci sono rimasto male perché ho pensato che ci avrei potuto fare qualche soldino in più... Ma secondo me il prezzo era consono, resta il fatto che sono andati via alla velocità della luce e mi sono ritrovato con quel 50€ risparmiato sull'upgrade
Le ho montate, mi sembra vada uguale o peggio di prima la pista frenante guardando con la prova del pennarello.
Forse tocca mettere una o due rondelle da un 1mm per spessorare

Nuove pastiglie sram btwin
Vedi l'allegato 512280

Pastiglie originali
Vedi l'allegato 512279
Molto strano che non arriva al bordo, sicuro di aver comprato le pasticche per Avid elixir? Perché a me andavano perfette al decimo di mm... Visto così sembrerebbe proprio da spessorare la pinza ma se si può evitare è sicuramente meglio!
 

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Molto strano che non arriva al bordo, sicuro di aver comprato le pasticche per Avid elixir? Perché a me andavano perfette al decimo di mm... Visto così sembrerebbe proprio da spessorare la pinza ma se si può evitare è sicuramente meglio!

Ho preso quelli linkati qualche post più in alto, questi qui

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo