Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkel84

Biker novus
28/8/21
6
1
0
39
Foggia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Salve a tutti, ho provato ad invertire l’attacco del manubrio per renderlo più alto e, dopo aver rimontato tutto, mi sono accorto che sento un tic quando provo a spostare la bici in avanti tenendo premuto il freno anteriore. La sensazione è che il rumorino proviene dagli ammortizzatori, potrebbe essere? Succede anche a voi?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti, ho provato ad invertire l’attacco del manubrio per renderlo più alto e, dopo aver rimontato tutto, mi sono accorto che sento un tic quando provo a spostare la bici in avanti tenendo premuto il freno anteriore. La sensazione è che il rumorino proviene dagli ammortizzatori, potrebbe essere? Succede anche a voi?

Penso che forse non hai serrato abbastanza la serie sterzo col ragnetto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho serrato con la dinamometrica fino 6nm, è poco?

io sulla serie sterzo non uso dinamometrica, ma è importante la sequenza con la quale vai ad allentare/stringere...
nel caso tu debba allentare si allentano prima i due perni dell'attacco manubrio e poi il perno che serra la serie sterzo...
quando vai a stringere si fa l'opposto, prima si stringe in perno della serie sterzo fin quando a ruota frenata non senti giochi del manubrio/forcella e poi si stringono i perni laterali dell'attacco manubrio...
in teoria, una volta serrati questi due perni potresti allentare/togliere il perno della serie sterzo e non avere giochi perchè questo perno regola la serie sterzo, ma ciò che alla fine tiene saldo il tutto sono quei due perni laterali dell'attacco manubrio che però devono essere stretti dopo aver regolato la serie sterzo tramite il suo perno, se fai al contrario è sicuro al 100% che avrai giochi
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
io sulla serie sterzo non uso dinamometrica, ma è importante la sequenza con la quale vai ad allentare/stringere...
nel caso tu debba allentare si allentano prima i due perni dell'attacco manubrio e poi il perno che serra la serie sterzo...
quando vai a stringere si fa l'opposto, prima si stringe in perno della serie sterzo fin quando a ruota frenata non senti giochi del manubrio/forcella e poi si stringono i perni laterali dell'attacco manubrio...
in teoria, una volta serrati questi due perni potresti allentare/togliere il perno della serie sterzo e non avere giochi perchè questo perno regola la serie sterzo, ma ciò che alla fine tiene saldo il tutto sono quei due perni laterali dell'attacco manubrio che però devono essere stretti dopo aver regolato la serie sterzo tramite il suo perno, se fai al contrario è sicuro al 100% che avrai giochi
Confermo tutto e aggiungo che sulla XC100S non dovresti tirare troppo la serie sterzo a causa del "porta garmin" in plastica che hai sul perno centrale.
In questo caso è meglio togliere l'attacco in plastica, tirare la serie come ha correttamente indicato Zeus (il limite di pochi Nm in questo caso non c'è più perchè il tappo è solo metallico), serrare bene l'attacco manubrio (i due perni) e solo dopo puoi svitare il perno centrale per riattaccare il "porta garmin" (oppure non ce lo metti più se non ti serve...) serrando ai pochi Nm per non rompere la plastica.
Questo sistema rende evidente il discorso di Zeus: sono i perni che tengono fermo il manubrio e compressa la serie sterzo, non il perno centrale+ragnetto.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Ho tolto il coperchio di plastica e ho seguito pedissequamente le istruzioni del video ma purtroppo continuo a sentire il tichettio, io ho l'impressione che proviene dagli ammortizzatori, impossibile?
Probabilmente è sia la serie sterzo che gli ammortizzatori della forcella.
Posso dire che dopo aver comprato la bici sono andato avanti un paio di mesi a tirare continuamente la serie sterzo (come hai fatto adesso) più o meno ogni due settimane, probabilmente perchè si doveva assestare (magari i cuscinetti non era installati benissimo?).
In ogni caso la forcella "sbacchetta" sempre un po', quindi anche la forcella ci mette del suo...
 

Niko xc 100 s

Biker novus
3/4/22
1
0
0
48
Caserta
Visita sito
Bike
xc 100 s, scoot 950. olimpia xc
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, mi chiamo Niko,
vi scivo perchè ho da pochi mesi preso una xc100s modell 2019.
per condividere le mie esperienze di manentazione e midifiche migliorative.
A tel proposito , vorri sapere se qualcuno ha già revisionato la forcella e che tipo di olio ha inserito.
Io ho giò smontato la cartuccia per ispezionarne il funzionamento e va bene, ho sostituito l'o-ring, ma devo fare un piccolo rabbocco d'olio.
Grazie per la vostra disponibilità.
se c'è uin sezione di presentazione indicatemela.
a presto
Niko
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: arzako0

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Forse una mia impressione, ma sembra che dove la forcella si attacca al canotto abbia un pò di gioco, tenendo frenato il freno anteriore sento un pò di gioco se spingo la bici avanti e indietro, non riesco a capire se è la serie sterzo o la forcella, qualcuno che ha lo stesso problema ?
 

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Anche la mia muovendo avanti-indietro con il freno anteriore pinzato la bici si muove parecchio. Credo sia dovuto alla forcella che è un po' "leggerina", nei trail comunque nessun problema ;)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Forse una mia impressione, ma sembra che dove la forcella si attacca al canotto abbia un pò di gioco, tenendo frenato il freno anteriore sento un pò di gioco se spingo la bici avanti e indietro, non riesco a capire se è la serie sterzo o la forcella, qualcuno che ha lo stesso problema ?
Se c'e' gioco tra forcella e cannotto, serie sterzo da tirare, non ci sono dubbi. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo