Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Buongiorno chiedo un consiglio, ho un difettuccio fastidioso al cambio.

Premessa Sul cavalletto da officina la bici cambia benissimo in sella tutto ok sia a salire che a scendere tranne ultimo pignone più piccolo spesso non entra oppure lo fa con molto ritardo pur non sentendo che la catena tentenna.

Una cosa che ho notato che il cavo dopo essere salito è sceso sembra si tiri ma cmq sotto il movimento centrale ha il suo gioco e cmq ripeto lo fa solo in quello più piccolo sull 11.

Forse devo mollare le due fascette che lo tengono fisso al carro in modo da permettere di scorrere quando flette il carro?

Consigli?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.024
3.029
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno chiedo un consiglio, ho un difettuccio fastidioso al cambio.

Premessa Sul cavalletto da officina la bici cambia benissimo in sella tutto ok sia a salire che a scendere tranne ultimo pignone più piccolo spesso non entra oppure lo fa con molto ritardo pur non sentendo che la catena tentenna.

Una cosa che ho notato che il cavo dopo essere salito è sceso sembra si tiri ma cmq sotto il movimento centrale ha il suo gioco e cmq ripeto lo fa solo in quello più piccolo sull 11.

Forse devo mollare le due fascette che lo tengono fisso al carro in modo da permettere di scorrere quando flette il carro?

Consigli?
Potrebbe essere quello la causa del problema, sul pignone piccolo il cavo deve essere meno tirato, se rimane in tensione più di quanto serva faticherà a scendere, puoi provare a smollarlo di qualche mm, se rimane uguale allora probabilmente è la distanza del cambio dai pignoni, anche quella cambia leggermente quando l'ammortizzatore pompa
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Potrebbe essere quello la causa del problema, sul pignone piccolo il cavo deve essere meno tirato, se rimane in tensione più di quanto serva faticherà a scendere, puoi provare a smollarlo di qualche mm, se rimane uguale allora probabilmente è la distanza del cambio dai pignoni, anche quella cambia leggermente quando l'ammortizzatore pompa
Vedrò di provare mi noia il fatto che sul cavalletto va liscio

E vero che è la mia prima full ma potrebbe essere anche la qualità guaina cavetto?? O una scarsa lubrificazione del cavo??

E anche il mio primo sram
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Prima di un anno di utilizzo non mi farei troppe domande sul cavo/guaina
Ok verificando ho visto che le sul carro le viti dei fermi non si possono lasciare molle. Credo si sviterebbero... però ho visto che effettivamente un po si tirava salendo e Pompando specie la curva sul deragliatore. Allora ho dato un pochino di bando maggiore sotto dalla parte fissa movimento centrale e ho messo un paio di fascette strette nei punti dove già ci sono i fermi sul carro x vedere se evita di tirarlo potendo cmq flettere tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ok verificando ho visto che le sul carro le viti dei fermi non si possono lasciare molle. Credo si sviterebbero... però ho visto che effettivamente un po si tirava salendo e Pompando specie la curva sul deragliatore. Allora ho dato un pochino di bando maggiore sotto dalla parte fissa movimento centrale e ho messo un paio di fascette strette nei punti dove già ci sono i fermi sul carro x vedere se evita di tirarlo potendo cmq flettere tranquillamente.
ma hai provao ad intervenire dal registro che regola la tenzione del cavo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si ma la cosa (anche se ancora non ho provato dalle ultime regolazioni) e che sul cavalletto va ad orologio in sella no
si sulle full puo' succedere....e' capiato anche a me.....ma ho risolto allentando la tenaione del cavo dal registro....invece un altra volta visto che non risolvevo ho sostituito il forcellino, ed un altra volta ancora ho regolato il fine corsa....
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
si sulle full puo' succedere....e' capiato anche a me.....ma ho risolto allentando la tenaione del cavo dal registro....invece un altra volta visto che non risolvevo ho sostituito il forcellino, ed un altra volta ancora ho regolato il fine corsa....
Devo avere il tempo di provare il discorso e che solo sul più piccolo ho difficoltà ma se fosse il forcellino dovrebbe farmi altre noie???

Ma perché leggo che alcune regolazioni vanno fatte in posizione di sag? tipo anche a distanza "BGAP" è importante per le cambiate? o mi darebbe altri fastidi?? io l'unica altra a cosa che noto è che quando cambio sulla terzultima grande a volte sento un rumore tipo metallico ma non lo fa sempre.

Una cosa che non ho provato è regolare da 0 il cambio quindi scollegare il cavo tarare i finecorsa azzerare il registro fissare il cavo e poi verificare ma questo perche è solo il piccolo che mi da noie insomma devo provare cmq....
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Vero il discorso di regolare in posizione di sag, perché quando sali sulla bike noterai che il deragliato si sposta leggermenten te.... La distanza del bgap è molto importante per un ottima cambiata. Infatti sram con i propri gruppi da in dotazione lo strumento per misurarlo in modo ottimale.... Comunque il gruppo nx ha secondo me delle pecche difficilmente risolvibili, nel senso che con il tempo potrebbe perdere le regolazioni, ma niente di trascendentale... Io ti consiglierei di andare da un buon meccanico e fargli fare un messa a punto di partenza come si deve.... Comunque io dopo il registro proverei con il finecorsa.... Basta poco giri la vite giusta di mezzo giro e provi.... Vedrai che risolvi... Dando per scontato che il forcellino sia dritto,
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.024
3.029
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vero il discorso di regolare in posizione di sag, perché quando sali sulla bike noterai che il deragliato si sposta leggermenten te.... La distanza del bgap è molto importante per un ottima cambiata. Infatti sram con i propri gruppi da in dotazione lo strumento per misurarlo in modo ottimale.... Comunque il gruppo nx ha secondo me delle pecche difficilmente risolvibili, nel senso che con il tempo potrebbe perdere le regolazioni, ma niente di trascendentale... Io ti consiglierei di andare da un buon meccanico e fargli fare un messa a punto di partenza come si deve.... Comunque io dopo il registro proverei con il finecorsa.... Basta poco giri la vite giusta di mezzo giro e provi.... Vedrai che risolvi... Dando per scontato che il forcellino sia dritto,
Spesso la perdita della regolazione è causata dallo svitamento della vite del bgap, si previene con un frena filetti leggero
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Aggiorno, dopo le ultime uscite credo di aver capito che è la regolazione della distanza puleggia del deragliatore perché in sella se tengo libero scala lento sui più piccoli circa gli ultimi due.... se blocco ad intermedio, la situazione è quasi perfetta se blocco completamente non sembra esserci difetti.

Cmq ho ordinato da ali la dima bianca e verificherò, per curiosità ci sono già dei riferimenti magari con calibro che potrei verificare nell'attesa della spedizione???
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Aggiorno, dopo le ultime uscite credo di aver capito che è la regolazione della distanza puleggia del deragliatore perché in sella se tengo libero scala lento sui più piccoli circa gli ultimi due.... se blocco ad intermedio, la situazione è quasi perfetta se blocco completamente non sembra esserci difetti.

Cmq ho ordinato da ali la dima bianca e verificherò, per curiosità ci sono già dei riferimenti magari con calibro che potrei verificare???
Con il calibro io regolo a 12-13mm la distanza puleggia pignone grande non ho la dima e faccio così la regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie, sulla stessa bici? E i 12.13mm sono in sella o su cavalletto??

se non ti chiedo troppo quando puoi una foto sarebbe possibile grazie cmq

Farò un controllo
Ti posto immagine dal manuale SRAM con nx Eagle devi mettere sul penultimo pignone e devi regolare la distanza 3mm,l'altra regolazione è per 11v, trovi il tutto a pagina 27-28.
P.s scusami per l'errato Consiglio
 

Allegati

  • Screenshot_20220115_183657_com.adobe.reader.jpg
    Screenshot_20220115_183657_com.adobe.reader.jpg
    328,6 KB · Visite: 20
  • 1x-mtb-mechanical-derailleurs-user-manual.pdf
    7,8 MB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Z4R

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ciao a tutti, mi aggrego a questo gruppo dopo aver letto le 109 pagine :)

Domenica la moglie mi ha portato a casa l' XC 100 S che avevo ordinato (lavora al reparto bici di decathlon).

Vengo dalla XC 100 2019 12V (quella nera e gialla) che è montata identica a questa ma volevo passare alla full.

Sono alto 1,64 ed ho optato per la taglia S, al contrario della XC 100 che avevo in taglia M.

Ho già trasferito le modifiche che avevo effettuato:

- manubrio flat in carbonio 740mm
- corona 30 (dio la benedica)
- maxxis minion DHF 2,5" anteriore
- telescopico Tranzx JD-YSP22 360/100mm (in vendita a 80€ se a qualcuno interessa, cavo esterno)
- pedali shimano XT

Domani se riesco faccio qualche foto...

Volevo chiedervi un paio di cose...

- Esiste un sistema alternativo a leva che gestisca entrambi gli ammo? Mi trovo vincolato nel cambio manopole per il combolock...
Oppure sostituire le manopole (le vorrei sempre a singolo lock-on) tagliando le estremità per accorciare quella del combolock e mettere due terminali manubrio

- Qualcuno ha valutato o montato le boccole ammortizzatore eccentriche per aumentare l' angolo di sterzo?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20220213_205326~3.jpg
    IMG_20220213_205326~3.jpg
    531,4 KB · Visite: 25
  • IMG_20220216_081726.jpg
    IMG_20220216_081726.jpg
    840,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20220216_081736.jpg
    IMG_20220216_081736.jpg
    382,9 KB · Visite: 16
  • IMG_20220216_081749.jpg
    IMG_20220216_081749.jpg
    661,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo