Rockrider St 530 - official thread

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, perché stavo giusto guardando alcuni video su youtube inerenti al quick relase e mi era giusto venuto il dubbio, dopo che ho sentito che la leva deve stare nel lato opposto al disco.

Mi raccomando la chiusura deve seguire gli steli della forcella, al massimo può stare orizzonale vero la ruota posteriore.
Quello dietro deve seguire il tubo obliquo del carro, al massimo orizzontale a guardare la ruota anteriore

Reactions: Nabbobike

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
hai cambiato anche copertoni e cerchi quando hai elettrificato?

No , perchè ??? Che io sappia, nessuno lo fa . I cerchi hanno già il canale da 23 , non faccio enduro e tengo pressioni abbastanza alte, sopra i 2.5 . Sono abbastanza fiducioso in merito alla loro robustezza. I tratti scassati li affronto con il dovuto rispetto , tanto quello che incide sull'energia cinetica di un corpo in movimento non è tanto il peso ma la velocità , 8 8 km/h equivalgono a spanne a 64 kg in meno .... è un calcolo molto incirchesco , ma rende l'idea. Quando i copertoni saranno alla frutta metterò quelli da 2,25 , uguali .... avevo considerato il discorso cerchi o meglio ruote , con un maggior numero di raggi, dopo qualche ricerca su siti esteri mi sono tranquillizzato , è un upgrade he non farò

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Scusate se lo richiedo; dato che sono un po' sovrappeso e che il percorso che faccio è in terra battuta, in golena, non riuscendo ad ammortizzare bene con le gambe, il giorno successivo all'uscita sento dolore alla zona lombare. Credo sia dovuto agli urti che prendo pedalando tra buche di argilla secca e rami. Per non sforzare ancora sulla mia schiena, stavo pensando di mettere sulla mia st 530 un reggisella ammortizzato. Credo però che dovrò pure cambiare sella e questo un po' mi spiace, perchè comunque mi pare sufficientemente comoda. Alternativa potrebbe essere cambiare pantaloncino, come questi https://www.decathlon.it/p/pantaloncini-uomo-st-500-neri/_/R-p-301218?mc=8555824&c=ROSSO o questi https://www.decathlon.it/p/sotto-pantaloncini-mtb-uomo-st-900/_/R-p-120556?mc=8354334&c=NERO
Secondo voi, quale sarebbe la soluzione migliore?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Facci capire meglio, perché parlando di zona lombare parli di alto fondoschiena. Il fondello serve più che altro per non addolenzire i glutei nella zona delle ossa ischiatiche e non ha funzione ammortizzante.
Il mio consiglio sarebbe quello di affrontare i tratti scassati in piedi sui pedali come dovrebbe essere fatto di regola, solo in questo modo parliamo di “gambe che ammortizzano”.
Mentre il reggisella ammortizzato non è un prodotto che conosco quindi mi astengo da ogni commento

Reactions: avalonice

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non credo faccia percorsi scassati, ma unicamente strade di campagna che presentano normali asperità.
Se è da poco che pedali potrebbe essere solo questione di abitudine.
Selle ammortizzate si usano in ambito bmx mi pare, ma non saprei dire se risolvano la questione.
I pantaloncini come ti hanno detto aiutano in zona ischiatica, non lombare.

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex

Se l'uso che ne devi fare è in pianura e su asfalto probabilmente non hai acquistato una bici adatta a te, ma secondo il mio modesto parere nessuna MTB lo è.

Quello che ti dicono i ragazzi della Decathlon è corretto. Per farti un esempio, nella mia zona siamo un bel gruppetto di amici che esce in MTB (una trentina), ormai per la maggior parte le ns. bici hanno un monocorona a 12 velocità. Le corone che montiamo sono 30 o 32. Se fai diversi km e tante salite, specialmente su sterrato, hai anche bisogno di dosare le energie perché bisogna anche da tornare a casa .

Se non hai intenzione di modificare il tuo utilizzo e la ST530 non ti soddisfa del tutto, il mio consiglio è di restituirla. Anche se purtroppo in questo momento non ci sono grosse disponibilità per scegliere altro.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Mi spiegavano i ragazzi di decathlon che bene o male tutte le monocorona di alta gamma montano la corona da 32 max 34...perchè nascono per essere agili e le salite....non per fare velocità sul piano....sarà vero??
...
Considerando che le MTB sono fatte per andare offroad e non per andare su strada, e che in offroad certe velocità in genere non si raggiungono, mi pare abbastanza ovvio che sia vero, molto vero.

Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come ti hanno già detto hai scelto una bici sbagliata.
Ma non si parla di rapportatura ma di tipologia! E' illogico cercare velocità con un mezzo dalle ruote tacchettate (in qualsiasi ambito)
La soluzione migliore per te sarebbe la bdc se vai solo su asfalto, se vuoi fare anche qualche strada bianca allora una gravel.

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Non vorrei che si mischiassero i messaggi. Sono percorsi aperti (illegalmente) da moto da enduro su terreno argilloso e secco. Niente fondo preparato, ma tantissime sconnessioni. Le strade di campagna qui purtroppo sono tutte asfaltate. Avevo pensato ai pantaloncini perché leggo che hanno una funzione antivibrante. Magari prenderò i pantaloncini e successivamente penserò al reggisella ammortizzato.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma mi sono un attimo perso.
Ora non usi pantaloncini di nessun tipo?
Perché se vero, il primo ed enorme errore è quello. Le selle delle MTB sono TUTTE, necessariamente troppo dure da usare senza alcun pantaloncino, anche su strada asfaltata liscia come un biliardo.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Se, come ti ho sentito dire , sei " diversamente pesante" , magari anche un pò meno di me , su quel tipo di percorsi un pantaloncino mi sembra ottimale , ma per le botte alla base della colonna vertebrale in zona lombare penso ci sarebbe voluto direttamente la full. Io per stare benino in zona genitale uso coprisella e pantaloncino, e 3 4 ore le reggo bene . Se ti stanchi troppo di frequente stando sui pedali per ammortizzare lo sconnesso , un reggisella ammortizzato può aiutare , ma io controllerei la pressione delle gomme portandola a un valore più basso. Peggiori la scorrevolezza ma migliori senz'altro il confort. La casa consiglia con questi cerchi , di non scendere sotto gli 1,8 bar, quindi se sei un pò pesante io mi terrei sui 2 e vedrei come va. Se cambi i copertoni con altri più grandi , ad esempio quelli da 2,25 di decatlhon , nei tuoi panni oserei un 1,8. C'è molta gente che sento dire tenga pressioni anche + basse .... ma sono + leggeri e magari hanno latticizzato . Copertoni + grandi aiutano nell'ammortizzare le sconnessioni , e forse è la strada più efficace ed economica ( 14,99*2= 30 € scarsi).

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Pantaloncini imbottiti da ciclista. Quanti chilometri ho nelle gambe? Circa 150. Esco solo il sabato e faccio circa 35 km, 25 su sterrato, il resto asfalto.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Confermo, da quando ho acquistato la 530, ho fatto solo un giro di un'ora scarsa su strada asfaltata a tratti sconnessa, ed ancora oggi quando provo a montare in sella avverto ancora un po' di fastidio tra ano e testicoli. Per la parte lombare non saprei rispondere.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Attenzione perché quel dolore non è il classico dolore ischiatico, occhio che non sia una tendenza alla prostatite. Nel caso corri ai ripari con una nuova sella predisposta di un bel canale centrale che ti liberi quella zona dalla pressione.

Reactions: Nabbobike

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Pantaloncini imbottiti da ciclista. Quanti chilometri ho nelle gambe? Circa 150. Esco solo il sabato e faccio circa 35 km, 25 su sterrato, il resto asfalto.

Può darsi che sia solamente la mancanza di allenamento? Da quello che dici, hai fatto 4 - 5 uscite, secondo me poche.
Io aspetterei a fare un qualsiasi intervento per vedere cosa succede con l'andare del tempo. Magari devi stare ritto sui pedali per troppo tempo rispetto a quanto sei allenato.
I pantaloni con il fondello sono imprescindibili, ma non aiutano certo la schiena.
Io darei un occhiata migliore alla postura, altezza e posizione sella in primis.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Attenzione perché quel dolore non è il classico dolore ischiatico, occhio che non sia una tendenza alla prostatite. Nel caso corri ai ripari con una nuova sella predisposta di un bel canale centrale che ti liberi quella zona dalla pressione.
Sto valutando pure questo, fastidio alle ossa ischiatiche non è ho avuto, stavo giusto guardando cosa offre decathlon come sella con canale centrale. Sto valutando anche SMP che propone delle selle che non costano neppure tanto

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Allora è un po' presto per cercare soluzioni ad un dolore lombare, è solo che non sei abituato a quella posizione, facci un po' di chilometri in più.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sto valutando pure questo, fastidio alle ossa ischiatiche non è ho avuto, stavo giusto guardando cosa offre decathlon come sella con canale centrale. Sto valutando anche SMP che propone delle selle che non costano neppure tanto

SMP favolose per comodità... con circa 50€ ti porti a casa un signor prodotto! E non penserai più alla prostata

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
SMP favolose per comodità... con circa 50€ ti porti a casa un signor prodotto! E non penserai più alla prostata
SMP non favorisce alcuna comodità in senso stretto. La comodità è un'altra cosa e non appartiene al mondo delle MTB.
Usare la parola comodità è fuorviante per chi non sa nulla dell'argomento.

Comunque cambiare la sella dopo pochi giorni dall'acquisto perché quella che si ha da fastidio, a meno di problemi specifici come possono essere le predisposizioni ad avere prostatiti , è un errore.
Tutte le selle da MTB fanno male appena si compra la bici, anche le migliori. Prima c'è da fare l'abitudine, usando ovviamente un pantaloncino con fondello decente.
Poi semmai si può pensare al cambio, ma sempre misurando le caratteristiche delle ossa e prendendo la sella adeguata, altrimenti, scegliendo a caso si rischia di prendere prodotti che danno altrettanto fastidio, se non peggio.

Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo