Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
superbici a prezzo ottimo, ma è un fondo di magazzino di un modello che ha 4 anni con il nuovo che verrà presentato a giorni, non è che chiunque voglia una bici del genere la trova della taglia che vuole, quando vuole a quel prezzo...
per comprarmi una Epic evo 2024 fra un paio di mesi probabilmente spenderei 3000euro in più.
Sulla disponibilità invece sbagli , del colore nero ve ne erano ancora parecchie e in tutte le taglie. A 6700 di listino se le potevano tenere a 4500 e’ un ottimo affare .
Spesso basta saper cercare e perdere tempo a telefonare.
Concordo che il modello è nato nel 2021 però di vecchio non ha nulla , le geo sono molto più moderne di bici uscite ieri .
E ringrazio dio che non ha quella cacara di passaggio cavi nella serie sterzo .
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Sulla disponibilità invece sbagli , del colore nero ve ne erano ancora parecchie e in tutte le taglie. A 6700 di listino se le potevano tenere a 4500 e’ un ottimo affare .
Spesso basta saper cercare e perdere tempo a telefonare.
Concordo che il modello è nato nel 2021 però di vecchio non ha nulla , le geo sono molto più moderne di bici uscite ieri .
E ringrazio dio che non ha quella cacara di passaggio cavi nella serie sterzo .
Confermo e sottoscrivo. L'ho presa anch'io identica a @saetta1980 :prost: ( e identico prezzo tra l'altro...forse stesso negozio...). Con gli sconti è un buon momento per prendere Specy...L'ho presa preferendola alla Oiz M10 2023 che potevo avere allo stesso prezzo e sapendo benissimo che tra un pò arriverà il nuovo modello...e ne sono contentissimo.

Non la cambierei con questa Rockrider ( che andrà benissimo eh, come pure la Oiz)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sulla disponibilità invece sbagli , del colore nero ve ne erano ancora parecchie e in tutte le taglie. A 6700 di listino se le potevano tenere a 4500 e’ un ottimo affare .
Spesso basta saper cercare e perdere tempo a telefonare.
Concordo che il modello è nato nel 2021 però di vecchio non ha nulla , le geo sono molto più moderne di bici uscite ieri .
E ringrazio dio che non ha quella cacara di passaggio cavi nella serie sterzo
Lo so (e l'ho scritto) che la bici è validissima... Ma non si può considerare questa Rockrider in concorrenza con la Epic, parli di rimanenze, finite quelle i prezzi saranno ben diversi. Anche le Scapel ''vecchie'' si trovano al 40/50%da listino, a inizio febbraio avevo trovato una HI-MOD1 a 4500E, però non è quello il suo prezzo...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.159
287
0
irpinia
Visita sito
Nel caso, cosa ci sarebbe di male?
Molti rivenditori anche di marchi importanti sono "allergici" a fornire assistenza e officina. La loro priorità è vendere per fare fatturato. Vero che spesso il cliente è " esigente " ma sempre più spesso vedo ciclisti che per convenienza comprano in un negozio e dopo 6 mesi dall' acquisto si recano in altri negozi per la manutenzione.
Io mi servo dell' officina del negozio, ho fatto regolare una volta il cambio successivamente ho portato cerchi nuovi da latticizzare e ho fatto eseguire il rabbocco. Ho comperato pure olio per catena e se necessito di altro ci compro ancora.
E' un peccato far scomparire qualunque negozio tradizionale se offrono un buon servizio. Si fanno pagare ok ma tutti la mattina si recano a lavoro per guadagnare, ne il lavoratore autonomo ne il dispendente sono l' ONLUS.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Perchè? Sei uno di quelli che porta la bici dal meccanico per far cambiare pastiglie e dischi? Che io sappia a fronte di guasti/rotture di materiali in garanzia Decathlon non si fa troppi problemi a cambiare pezzi.
No, le pastiglie me le cambio da solo ma non so campanare una ruota o risolvere un problema al reggisella, se acquisto in un negozio "pretendo" che il meccanico sappia sistemare il problema (non sto parlando di fine tuning di forcella e ammortizzatore), altrimenti vado di on line.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
No, le pastiglie me le cambio da solo ma non so campanare una ruota o risolvere un problema al reggisella, se acquisto in un negozio "pretendo" che il meccanico sappia sistemare il problema (non sto parlando di fine tuning di forcella e ammortizzatore), altrimenti vado di on line.
comprando da decathlon l'approccio deve essere simile all'online: la manutenzione la fai da solo o ti appoggi a un meccanico generico...
La differenza però è che se hai un problema risolvibile in garanzia la porti in negozio e non hai sbattimenti e probabilmente fanno meno storie di tanti grandi marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
comprando da decathlon l'approccio deve essere simile all'online: la manutenzione la fai da solo o ti appoggi a un meccanico generico...
La differenza però è che se hai un problema risolvibile in garanzia la porti in negozio e non hai sbattimenti e probabilmente fanno meno storie di tanti grandi marchi.
Lo so, infatti per me devono migliorare nella formazione dei meccanici nei punti vendita perchè trovo le loro bici appettibili (finirà prima o poi questo periodo di -30% sui grossi marchi).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo so, infatti per me devono migliorare nella formazione dei meccanici nei punti vendita perchè trovo le loro bici appettibili (finirà prima o poi questo periodo di -30% sui grossi marchi).
penso lo stiano facendo, non so se solo il Francia o anche da noi... me a quanto ho sentito faranno grandi cambiamenti e la squadra Van Rysel al Tour fortissima non è un caso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Molti rivenditori anche di marchi importanti sono "allergici" a fornire assistenza e officina. La loro priorità è vendere per fare fatturato. Vero che spesso il cliente è " esigente " ma sempre più spesso vedo ciclisti che per convenienza comprano in un negozio e dopo 6 mesi dall' acquisto si recano in altri negozi per la manutenzione.
Io mi servo dell' officina del negozio, ho fatto regolare una volta il cambio successivamente ho portato cerchi nuovi da latticizzare e ho fatto eseguire il rabbocco. Ho comperato pure olio per catena e se necessito di altro ci compro ancora.
E' un peccato far scomparire qualunque negozio tradizionale se offrono un buon servizio. Si fanno pagare ok ma tutti la mattina si recano a lavoro per guadagnare, ne il lavoratore autonomo ne il dispendente sono l' ONLUS.
Guarda che io con il mio post stavo sostenendo i negozi che dici te.
Volevo dire che piuttosto che non c'è niente di male nel farsi cambiare pasticche e dischi.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
datemi pure dell'ottuso, ma sono sincero.. io 4500€ per una MTB Decathlon non li spenderei manco per idea.

Premetto che assolutamente non ho soldi da spendere e spandere, della mia attuale OIZ M-Team (usata, anche se come nuova e ancora in garanzia) ho speso 4800€ con svariati sacrifici ecc.. Non ho altri vizi particolari e non spendo soldi "stupidamente" in altre cose.
Per me la MTB è una passione che condivido anche con mio figlio, quindi potendo scegliere compro altro. Sicuramente non sul nuovo e sicuramente non Decathlon..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ok , mezzo di sostanza e buon rapporto qualità prezzo , ma non ha nulla di particolare o attraente anzi è piuttosto anonima e conservativa : le finiture non sono certo il top nel settore , il mezzo non è tra i più leggeri ( presumo non abbia tecnologie particolari di stratificazione del carbonio ecc. ) , le geometrie pur moderne sono abbastanza conservative ; insomma sono andati sul sicuro senza eccellere in nulla . Se penso a mezzi come Specialized Epic , Scott Spark , Trek Supercaliber , Cannondale Scalpel hanno tutte bene o male soluzioni tecniche particolari che provengono da anni di studi e le rendono uniche ( Il Brain , l'ammortizzatore "nascosto" , l' Iso Strut , la Ocho ) ; certo sono peculiarità che spesso non si traducono in grandi differenze prestazionali tanto da giustificarne i prezzi esorbitanti anzi a volte possono essere pure svantaggiose in determinati utilizzi , ma denotano brand pienamente coinvolti nello sviluppo alla ricerca di soluzioni innovative ( spesso poi brevettate ) che mantengono alto il "blasone" ; fattore che certamente RockRider non possiede ancora !
Avranno pur fondato un loro team e corso con la loro bike , ottenendo anche buoni risultati , ma allora cosa dovremmo dire di Pinarello che si è presentata con un nuovo progetto ( Dogma XC ) in campo mtb ed hanno subito vinto con Thomas Pidcock e Pauline Ferrand Prevot :hail:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Zero Cool and ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ok , mezzo di sostanza e buon rapporto qualità prezzo , ma non ha nulla di particolare o attraente anzi è piuttosto anonima e conservativa : le finiture non sono certo il top nel settore , il mezzo non è tra i più leggeri ( presumo non abbia tecnologie particolari di stratificazione del carbonio ecc. ) , le geometrie pur moderne sono abbastanza conservative ; insomma sono andati sul sicuro senza eccellere in nulla . Se penso a mezzi come Specialized Epic , Scott Spark , Trek Supercaliber , Cannondale Scalpel hanno tutte bene o male soluzioni tecniche particolari che provengono da anni di studi e le rendono uniche ( Il Brain , l'ammortizzatore "nascosto" , l' Iso Strut , la Ocho ) ; certo sono peculiarità che spesso non si traducono in grandi differenze prestazionali tanto da giustificarne i prezzi esorbitanti anzi a volte possono essere pure svantaggiose in determinati utilizzi , ma denotano brand pienamente coinvolti nello sviluppo alla ricerca di soluzioni innovative ( spesso poi brevettate ) che mantengono alto il "blasone" ; fattore che certamente RockRider non possiede ancora !
Avranno pur fondato un loro team e corso con la loro bike , ottenendo anche buoni risultati , ma allora cosa dovremmo dire di Pinarello che si è presentata con un nuovo progetto ( Dogma XC ) in campo mtb ed hanno subito vinto con Thomas Pidcock e Pauline Ferrand Prevot :hail:
Tanto conservative le geometrie non mi sembrano, un angolo 66.5 davanti a me pare pur eccessivo su una xc.
Detto ciò come linea/soluzioni tecniche mi pare in linea con l'80% delle full che si vedono a giro....aggiungo che quelle che tu consideri "soluzioni tecniche particolari che provengono da anni di studi e le rendono uniche" non necessariamente sono sti gran successi...

Per quanto riguarda le finiture andrebbe vista dal vivo, ma potrebbe essere come dici te.
Poi neanche a me fa impazzire esteticamente. Anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...
Avranno pur fondato un loro team e corso con la loro bike , ottenendo anche buoni risultati , ma allora cosa dovremmo dire di Pinarello che si è presentata con un nuovo progetto ( Dogma XC ) in campo mtb ed hanno subito vinto con Thomas Pidcock e Pauline Ferrand Prevot :hail:

vabbè, ma così è sparare sulla croce rossa... e voler vincere facile. :-)
C'era una volta mr. Pina, che aveva Piddy nel team del bitume: l'inglese voleva fare MTB e il 1o anno pedalava una frankenbike con pezzi "rubati" a vari costruttori.
Un giorno, mr. Pina si sveglia e dice: "mastìca..." chi sono io per non fare una bici e vincere in MTB con uno dei maggiori fenomeni contemporanei?
E allora arrangia una squadra con non 1, bensì 2 campionissimi, che tanto vincerebbero anche sulla graziella di zi nanni, fa disegnare una bici con esercizio di stile sicuramente fuori dai canoni, anche con un briciolo di ignoranza, ma senza scopiazzare e prendendo il meglio dagli studi fatti su bitume per le omologhe bici bitumare.
Usa materiali da gioielleria del pedale e assolda un gruppo di meccanici con i controquaatsi.
Poi che fa, vende tale bici? ma anche non subito... forse in futuro... che tanto la comprerebbero in 25 nel mondo, visto che costerebbe - a parità di peso - come il tartufo bianco.
Il resto è storia...

in mtb, RR ha fatto un team con buoni mestieranti, ma avrebbe dovuto puntare su altri per andare "all-in" (e.g., mittellwalner/lecomte tra le donne, oppure blevins/koretsky che pure lui è francese...).
Diverso approccio per il bitume, dove una squadra di gregari serve eccome per far fare risultato al leader (e serve pure "farsi le ossa")...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amletopax

Classifica mensile dislivello positivo