Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
653
668
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
@marco
nel video parli della scelta (intelligente, non lo nego) di instradare i cavi dentro il telaio sotto la serie sterzo.

...

Sul rapporto qualità/prezzo buono, ma non direi da gridare al miracolo: la bici in preordine a 4.500 (facilmente il prezzo pieno sarà 5.000, se no perchè fare un lancio di preordine) sta a 11.6 kg senza pedali. Lattice, pedali e portaborraccia siamo a 12 kg.
Full xc moderne di quel peso a 5.000 € si trovano anche su altri marchi.
...
Sono d'accordo su entrambi i punti.
Cavi nella serie sterzo sono una complicazione inutile e forse sensata solo sulle BDC, sebbene ora si trovino un po' su tutti i brand...

Per il rapporto QP, onestamente, mi pare sia abbastanza in linea con altri listini delle marche molto più blasonate.
Voglio dire, lasciando stare il trio-fighetto (trek/specy/scott) e i brand di nicchia, con 4k vendono (ancora) la vecchia Lux world cup, e con 5.5k EUR si prende quella nuova (che però ha il cockpit full carbon), con 5.6k (-10/15% sconto) prendi l'orbea M10 (anche qui, manubrio carbon)...
Insomma, chiunque dica che con il 5-10% in più non sceglierebbe una di questa anziché una RR mente o è davvero un deca-fan (che, probabilmente, una RR da 5k non la comprerebbe comunque)... my 2 cents.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.328
18.723
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono d'accordo su entrambi i punti.
Cavi nella serie sterzo sono una complicazione inutile e forse sensata solo sulle BDC, sebbene ora si trovino un po' su tutti i brand...

Per il rapporto QP, onestamente, mi pare sia abbastanza in linea con altri listini delle marche molto più blasonate.
Voglio dire, lasciando stare il trio-fighetto (trek/specy/scott) e i brand di nicchia, con 4k vendono (ancora) la vecchia Lux world cup, e con 5.5k EUR si prende quella nuova (che però ha il cockpit full carbon), con 5.6k (-10/15% sconto) prendi l'orbea M10 (anche qui, manubrio carbon)...
Insomma, chiunque dica che con il 5-10% in più non sceglierebbe una di questa anziché una RR mente o è davvero un deca-fan (che, probabilmente, non la comprerebbe comunque)... my 2 cents.

dimentichi che questa si compra nella catena di negozi più diffusa sul territorio italiano e non solo. Se segui anche bdc, saprai che lo stesso concetto (bici montata bene a prezzo concorrenziale) è stato fatto anche lì. Ed in entrambi i casi ci sono corridori a livello top, tanto che l'anno scorso un francese è arrivato secondo in coppa del mondo di xc su questa bici.

Nel momento di mercato attuale, questo è grasso che cola per il consumatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
653
668
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
dimentichi che questa si compra nella catena di negozi più diffusa sul territorio italiano e non solo. Se segui anche bdc, saprai che lo stesso concetto (bici montata bene a prezzo concorrenziale) è stato fatto anche lì. Ed in entrambi i casi ci sono corridori a livello top, tanto che l'anno scorso un francese è arrivato secondo in coppa del mondo di xc su questa bici.

Nel momento di mercato attuale, questo è grasso che cola per il consumatore.

Lasciando a parte il discorso gare (che vedo come secondario), ricordo altresì che il consumatore-tipo che frequenta la suddetta catena non si configura tipicamente come quello che è disposto a spendere 5k per una bici, sia essa da strada o da offroad, in quel negozio, appunto.
Di fatto, chi ha un potere d'acquisto pari o superiore ai 5k per una bici, vuole, anzi, pretende perloppiù di sentirsi coccolato e sapere che - se avesse problemi - il meccanico (del negozio in cui la prenederà) sarebbe lì pronto a farle pure i massaggi in caso di bisogno.
Altro che fare la fila per pagarla in cassa come fosse all'eurospin.
Diversamente, sarebbe disposto a prendere una bici online e spendere una cifra simile o paragonabile, in ottica di riconoscimento del brand per eventuale rivendita.

Numeri alla mano, nel mercato attuale il grasso (riferibile a bici di media-alta gamma) non solo è già colato via, ma è ormai sparito pure dal fondo...
Al punto che la sensazione è che il lancio del modello in oggetto sia stato obbligato dagli eventi, con un time-to-market totalmente errato.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.107
1.217
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Lasciando a parte il discorso gare (che vedo come secondario), ricordo altresì che il consumatore-tipo che frequenta la suddetta catena non si configura tipicamente come quello che è disposto a spendere 5k per una bici, sia essa da strada o da offroad, in quel negozio, appunto.
Di fatto, chi ha un potere d'acquisto pari o superiore ai 5k per una bici, vuole, anzi, pretende perloppiù di sentirsi coccolato e sapere che - se avesse problemi - il meccanico (del negozio in cui la prenederà) sarebbe lì pronto a farle pure i massaggi in caso di bisogno.
Altro che fare la fila per pagarla in cassa come fosse all'eurospin.
Diversamente, sarebbe disposto a prendere una bici online e spendere una cifra simile o paragonabile, in ottica di riconoscimento del brand per eventuale rivendita.

Numeri alla mano, nel mercato attuale il grasso (riferibile a bici di media-alta gamma) non solo è già colato via, ma è ormai sparito pure dal fondo...
Al punto che la sensazione è che il lancio del modello in oggetto sia stato obbligato dagli eventi, con un time-to-market totalmente errato.
Perfettamente d’accordo.
avessi 5k da spendere punterei su qualcosa di più appagante.
feci questo errore nel 2000. Volevo a tutti i costi la golf 1.9 tdi ma non me la potevo permettere.
ripiegai su una Ibiza 1.9 tdi sport. Bellissima, nera e cattivissima ma non era la golf ed ogni volta che ne vedevo una mi giravo sempre a guardarla… alla fine le prestazioni erano le stesse ,forse La mia andava di più perché piu leggera ma non era una golf…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.101
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono d'accordo su entrambi i punti.
Cavi nella serie sterzo sono una complicazione inutile e forse sensata solo sulle BDC, sebbene ora si trovino un po' su tutti i brand...

Per il rapporto QP, onestamente, mi pare sia abbastanza in linea con altri listini delle marche molto più blasonate.
Voglio dire, lasciando stare il trio-fighetto (trek/specy/scott) e i brand di nicchia, con 4k vendono (ancora) la vecchia Lux world cup, e con 5.5k EUR si prende quella nuova (che però ha il cockpit full carbon), con 5.6k (-10/15% sconto) prendi l'orbea M10 (anche qui, manubrio carbon)...
Insomma, chiunque dica che con il 5-10% in più non sceglierebbe una di questa anziché una RR mente o è davvero un deca-fan (che, probabilmente, una RR da 5k non la comprerebbe comunque)... my 2 cents.

I cavi nella serie sterzo li ho sull'Arc8 e spero vivamente di non doverci mai fare manutenzione...

In altro thread si parlava di una Epic evo comprata in negozio a meno di 5000.
Insomma, secondo me è concorrenziale ma non strepitosa.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.014
3.023
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma è una Orbea :-o
Ah...
Non mi sembra sia un prezzo poi così basso.
4,5k sono sempre una bella cifretta. Se devo cacciare molti soldi preferisco un montaggio peggiore ma un telaio che faccia sognare.
Questo come tutte le Rr ha quello stile sovietico che mortifica ogni cosa.
Eppure vendono tantissime Cube! Non mi sembrano esteticamente così superiori!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.504
2.702
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I cavi nella serie sterzo li ho sull'Arc8 e spero vivamente di non doverci mai fare manutenzione...

In altro thread si parlava di una Epic evo comprata in negozio a meno di 5000.
Insomma, secondo me è concorrenziale ma non strepitosa.
La mia . Per l’esattezza 4550 e le ruote sono anche meglio .
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and ant

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
134
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Io fossi in loro su bici di un certo livello cambierei nome, rock rider ha sempre suonato sfigato, tipo voler prendere una Rocky mountain ma su wish. Han fatto bene con van rysel
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.201
314
0
irpinia
Visita sito
dimentichi che questa si compra nella catena di negozi più diffusa sul territorio italiano e non solo. Se segui anche bdc, saprai che lo stesso concetto (bici montata bene a prezzo concorrenziale) è stato fatto anche lì. Ed in entrambi i casi ci sono corridori a livello top, tanto che l'anno scorso un francese è arrivato secondo in coppa del mondo di xc su questa bici.

Nel momento di mercato attuale, questo è grasso che cola per il consumatore.

Però questa costa di più e offre un montaggio peggiore
Chi compra un' Orbea è disposto a fare upgrade ... chi compra una Rockrider la prende per il montaggio che a parità di costo altre case non offrono.
Sono stato il primo a mettere un commento definendola una bella bici.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.014
3.023
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Chi compra un' Orbea è disposto a fare upgrade ... chi compra una Rockrider la prende per il montaggio che a parità di costo altre case non offrono.
Sono stato il primo a mettere un commento definendola una bella bici.
Boh... per me comprare da Decathlon è la stessa cosa che comprare online, anzi decisamente meglio! Non vedo il nesso nel fatto che Orbea merita upgrade mentre Rockrider no, se la si considera una buona bici e il prezzo è conveniente non vedo perché non doverci fare eventuali upgrade!
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.026
790
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io fossi in loro su bici di un certo livello cambierei nome, rock rider ha sempre suonato sfigato, tipo voler prendere una Rocky mountain ma su wish. Han fatto bene con van rysel
Si anche secondo me, la serie "race" la avessero rinominata in modo totalmente diverso, per staccare da btwin/rockrider, magari venderebbe meglio. In molti penso che le snobbano solo per il nome o l'accostamento alle vecchie bici economiche.
La bici e' carina (anche se preferisco la serie hardtail), pero' chi ha deciso i colori che problemi ha? Sono tanto meglio l'azzurrino o il rosso tinta unita degli altri modelli, le manopole rosso fluorescente sono inguardabili!

Chi compra un' Orbea è disposto a fare upgrade ... chi compra una Rockrider la prende per il montaggio che a parità di costo altre case non offrono.
Sono stato il primo a mettere un commento definendola una bella bici.
Una delle mie bici e' rockrider, e felicissimo di avcerci fatto upgrade (cerchi, freni, ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: ant and picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo