Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ammetto miseramente di essere vittima del sistema.

Razionalmente una gran bici, soprattutto in relazione al rapporto q/p.

"Irrazionalmente" non la comprerei mai... probabilmente spenderei qualcosa di più per una bici un po' peggio.

E comunque esteticamente c'è qualcosa che non mi convince...magari sono solo le grafiche, che sono simili a quelle cdale ( e neanche quelle mi piacciono, nonostante ne sia un grande estimatore).
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.421
650
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ma ,io ho avuto tutte le front top di gamma disponibili sul mercato,e sono appena sceso da una scalpel ht ho Mood 1 .....per scommessa ho preso una rockrider race 900 front e ,a livello di telaio geometra tra comodità e performance,non ho sentito differenze con bici dal doppio del prezzo ......
 

Allegati

  • 1000015890-01.jpeg
    14,2 MB · Visite: 69

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A livello di estetica era molto bello il bianco satinato dell'altra full da XC, non ricordo il nome. Roba da SC quasi.

Che vada benissimo e sia montata bene ok. Ma ripeto costa il 10% meno delle altre, non un miracolo ecco.
A meno di non dare un valore eccessivo alla trasmissione sram XX.
Cioè, andrà benissimo, ma pure quella vecchia AXS andava benone. Avrei preferito componenti migliori spalmati su tutto (ruote non da 1650 g, sospensioni un po' meglio, un manubrio carbon cose così).
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.981
2.630
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io a 4550 NUOVA da negozio una settimana fa ho preso la specy epic evo expert che ha anche le ruote migliori ma monta il vecchio axs .
superbici a prezzo ottimo, ma è un fondo di magazzino di un modello che ha 4 anni con il nuovo che verrà presentato a giorni, non è che chiunque voglia una bici del genere la trova della taglia che vuole, quando vuole a quel prezzo...
per comprarmi una Epic evo 2024 fra un paio di mesi probabilmente spenderei 3000euro in più.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Bella bici finalmente hanno deciso di accorciare l' orizzontale virtuale in taglia S, ora non resta che selezzionare meccanici esperti nei reparti bici di tutti gli store !!!!
In effetti anche secondo me la vera "rivoluzione" di questa bici Deca è l'orizzontale accorciato in taglia S :-)
Per il resto da considerare secondo il vero posizionamento di Deca ovvero le bici di fascia bassa e media (entry level o entry level evolute) e le bici da bambino o passeggio.
Li fa i veri margini e li punta tutto essendo un vero colosso. Non credo che Deca vorrà mai fare vera concorrenza a Scott, Trek e compagnia bella. Non è nei suoi interessi. Queste top bici servono principalmente per poter vendere meglio la propria fascia di riferimento, tra posizionamento dei prezzi e marketing.
In pratica bel mezzo tutto sommato secondo me, ma Deca stessa ne conosce tutti i "limiti" e la reputazione diffusa (che ripeto secondo me non intende scalfire realmente).
E lo dico da possessore di una rockrider con la quale (al netto di aggiustamenti dati da un orizzontale infinito in taglia S :hahaha:) mi trovo abbastanza bene
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Non credo che questa bici debba essere valutata con gli occhi dell'"agonista convinto"..... che cambia bici ogni stagione o cerca il minimo peso, immagine, etc etc......

Credo sia una bici di sostanza, efficace, non solo da gara ma anche da lunghi giri, magari non estremi, da tenere per più anni perchè al momento il marchio non tiene valore sull'usato, ma và considerato il prezzo di partenza verso pari allestimenti di marchi ritenuti più nobili che compensa maggiore svalutazione.

Felicissimo che non sia adottato il passaggio cavi-tubi nella serie sterzo, che ritengo una complicazione inutile, soprattutto per chi si fà manutenzione da solo; spero altri produttori abbandonino questa soluzione.

Personalmente non riesco a tollerare i comandi remoti sospensioni, per chi non è racer sfegatato non vedo la necessità, anche qui per me complicazioni e peso, salvo per il reggisella. In queste escursioni le sospensioni, se non sei scattista convinto e continuativo, non ne vedo necessità. Gli ammortizzatori ora hanno piattaforme stabili e le oscillazioni a queste escursioni non mi infastidiscono.

Per il movimento centrale press fit, lo ho su 2 bici, una in carbonio ed una in alluminio, ho avuto problemi di durata dei cuscinetti, soprattutto su un marchio.....americano... ( i puristi adesso saranno inorriditi ma con movimenti comprati su noto sito cinese mi trovo molto meglio......), ma mai problemi di scricchiolii.

Per l'estetica non bellissima, neanche brutta, mi piaceva più il bianco di altre versioni, comunque la vorrei provare.....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alzi la mano chi spenderebbe 5k€ per una bici con la scritta Rockrider sull'obliquo!
Potrei pensare di spenderli se la linea fosse più accattivante e/o il divario Q/P contro certi marchi economoci fosse più ampio, se tra questa e una cube di pari montaggio probabilmente sceglierei questa contro Canyon la Rockrider difficilmente la spunterebbe, mi piace davvero molto nonostante mi intrigherebbe un casino provare la nuova eagle trasmission!


Poi oh, è roba molto soggettiva... se è vero che hanno migliorato l'estetica è anche vero che per i miei gusti c'è ancora molto margine per migliorare.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Personalmente non riesco a tollerare i comandi remoti sospensioni, per chi non è racer sfegatato non vedo la necessità, anche qui per me complicazioni e peso, salvo per il reggisella. In queste escursioni le sospensioni, se non sei scattista convinto e continuativo, non ne vedo necessità. Gli ammortizzatori ora hanno piattaforme stabili e le oscillazioni a queste escursioni non mi infastidiscono
beh ma è una bici da XC.
Senza blocco non è più una bici da XC, ma una trail leggera.

Cmq, senza essere fanboy Cube, questa a 5400 di listino è montata paura (le ruote sono esagerate) ed anche di estetica la trovo più gradevole.
Ok, le geo non sono supermoderne e manca il telescopico. Però superprezzo e 9.7 kg senza pedali...

Se non sei un superagonista, ma uno che la usa come bici tuttofare (come detto il superagonista difficilmente comprerà la rockrider) io la vedo un'alternativa migliore.


La Lux Trail CF8 di cui sopra ha ruote pesantine ed in generale siamo a 12.5 senza pedali. Avere una bici da 13 kg e parlare di XC insomma...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.675
7.005
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La rivendibilità non è praticamente mai incentrata sulla difficoltà a vendere. Tutto si vende, dipende a che prezzo. Non sono uno che compra usato, non ho bici Decathlon (se non per i bimbi) e non ne ho rivendute. Il punto è chi ti compra una Decathlon a 2k usata. Tu ne hai mai venduta una? Com'è andata?

Io ne ho vendute 2 e non sono durate più di 2 settimane in conto vendita e ti parlo di XC top level quando Deca era ancora più denigrato di ora

Parli di prezzo, l'esempio del punto 3 contiene i prezzi, devi ipotizzare la medesima perdita e il resto lo fa la forbice, non è difficile... matematica di base da scuole medie
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.675
7.005
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dimentichi che questa si compra nella catena di negozi più diffusa sul territorio italiano e non solo. Se segui anche bdc, saprai che lo stesso concetto (bici montata bene a prezzo concorrenziale) è stato fatto anche lì. Ed in entrambi i casi ci sono corridori a livello top, tanto che l'anno scorso un francese è arrivato secondo in coppa del mondo di xc su questa bici.

Nel momento di mercato attuale, questo è grasso che cola per il consumatore.

Quello che hanno fatto poi sulle BDC è stato ancora più motivante dal punto di vista del marketing:

Mentre sulle MTB hanno fatto una bici eccelsa ad un prezzo assolutamente concorrenziale, ma hanno lasciato lo stesso brand, brand che storicamente per quelli con la puzza sotto al naso suona male, ma sono gli stessi che se gli cambi solo l'adesivo e gli scrivi Cannondale non sanno manco riconosce il telaio e sarebbero disposti a spendere 3k in più...
sulla BDC l'operazione è stata ancora più articolata, ovvero hanno cambiato completamente il nome del brand, dandogli un nome affascinante che richiama le gare, poi hanno fatto tutta una linea abbigliamento alto livello marchiandola cosi, infine hanno tirato fuori delle BDC che sono un portento e costano la metà delle altre ed ora parteciperanno al Tour de France con una squadra intera fortissima Van Rysel.

Ch l'operazione marketing sia stata eccelsa lo dimostra che anche qui dentro c'è gente che una VR la comprerebbe mentre una RR no, pur sapendo che entrambi i mezzi sono eccelsi e costano molto meno della concorrenza.

Aggiungo che per chi non lo sapesse Deca ha dei centri di sviluppo per le bici a Lille e Passy che tanti altri brand blasonati si sognano
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.340
3.715
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ne ho vendute 2 e non sono durate più di 2 settimane in conto vendita e ti parlo di XC top level quando Deca era ancora più denigrato di ora

Parli di prezzo, l'esempio del punto 3 contiene i prezzi, devi ipotizzare la medesima perdita e il resto lo fa la forbice, non è difficile... matematica di base da scuole medie
Che quattro numeri buttati lì siano matematica delle elementari è ovvio. Il commercio però è un'altra cosa. Ciò che riporti come esperienza di vendita è un aneddoto utile, ma la tua interpretazione non considera un aspetto. Uno compra in funzione della sua capacità di spesa. Quindi, si svaluta di più una RR di 4k o una Specialized di 4k, stante il fatto che in genere uno quando compra il nuovo si fissa un budget? Se è una questione di percentuali (dato che tu stimi una svalutazione fissa per le due bici nel tuo ipotetico confronto), la seconda la rivenderai a prezzo più alto, oppure la venderai con più facilità ad un prezzo più elevato della prima.
Detto questo, io mica ce l'ho con Decathlon: come dicevo secondo me sono bici valide per ciò che si paga.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and jbar

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.340
3.715
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quello che hanno fatto poi sulle BDC è stato ancora più motivante dal punto di vista del marketing:

Mentre sulle MTB hanno fatto una bici eccelsa ad un prezzo assolutamente concorrenziale, ma hanno lasciato lo stesso brand, brand che storicamente per quelli con la puzza sotto al naso suona male, ma sono gli stessi che se gli cambi solo l'adesivo e gli scrivi Cannondale non sanno manco riconosce il telaio e sarebbero disposti a spendere 3k in più...
sulla BDC l'operazione è stata ancora più articolata, ovvero hanno cambiato completamente il nome del brand, dandogli un nome affascinante che richiama le gare, poi hanno fatto tutta una linea abbigliamento alto livello marchiandola cosi, infine hanno tirato fuori delle BDC che sono un portento e costano la metà delle altre ed ora parteciperanno al Tour de France con una squadra intera fortissima Van Rysel.

Ch l'operazione marketing sia stata eccelsa lo dimostra che anche qui dentro c'è gente che una VR la comprerebbe mentre una RR no, pur sapendo che entrambi i mezzi sono eccelsi e costano molto meno della concorrenza.

Aggiungo che per chi non lo sapesse Deca ha dei centri di sviluppo per le bici a Lille e Passy che tanti altri brand blasonati si sognano
A occhio la strategia è la stessa, soltanto che nelle BDC sono arrivati dopo che nel fuoristrada. In origine c'era soltanto il marchio Decathlon. Poi hanno creato i vari marchi per i vari ambiti: Elops, Tilt, Triban, Riverside, B'Twin, Rockrider, e in ultima battuta Van Rysel. Hanno sicuramente alzato il tiro con Van Rysel (basti vedere l'abbigliamento, dove usano anche fondelli riferimento di mercato), verosimilmente il mercato BCD garantisce margini maggiori e lo hanno attaccato meglio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.675
7.005
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che quattro numeri buttati lì siano matematica delle elementari è ovvio. Il commercio però è un'altra cosa. Ciò che riporti come esperienza di vendita è un aneddoto utile, ma la tua interpretazione non considera un aspetto. Uno compra in funzione della sua capacità di spesa. Quindi, si svaluta di più una RR di 4k o una Specialized di 4k, stante il fatto che in genere uno quando compra il nuovo si fissa un budget? Se è una questione di percentuali (dato che tu stimi una svalutazione fissa per le due bici nel tuo ipotetico confronto), la seconda la rivenderai a prezzo più alto, oppure la venderai con più facilità ad un prezzo più elevato della prima.
Detto questo, io mica ce l'ho con Decathlon: come dicevo secondo me sono bici valide per ciò che si paga.
Allora partiamo dall'assioma che la vendita non rispetta nessuna regola,
poi però possiamo in fase di acquisto stabilire dei parametri che ci potrebbero aiutare a capire se in caso di rivendita ci perderei più a comprare un blasonato rispetto al deca.

Quindi il punto fondamentale matematicamente parlando è perderci la stessa cifra nell'operazione acquisto/rivendita per cui non c'è nessuna percentuale da seguire (qui è il tuo errore), solo denaro contante ed io ho fissato una perdita presunta di 2k se magari rivendi la bici dopo un anno.
Se tu togli i 2 k ad entrambi i prezzi di acquisto, vedi come l'acquisto usato RR è ancora più conveniente perchè la proporzione rispetto al nuovo è differente. Questo porta a dire, che con una RR magari potresti anche provare a perderci meno, magari 1.8k in quanto l'acquisto resta sempre conveniente x chi cerca usato
Questo matematicamente.

Poi certo intervengono tante altre variabili, come dici tu il blasone, ma dall'altra parte c'è da dire che chi cerca usato farà delle rinunce e quindi vi è una buona probabilità che preferisca un prezzo estremamente appetibile al blasone, c'è da pensare all'investimento complessivo, che nel caso di acquisto RR è minore con quindi un minor rischio intrinseco

C' è solo un fattore che potrebbe far saltare il ragionamento sulla rivendita: gli sconti
Se siamo in periodo di forti scontistiche sappiamo bene che Deca non sconta e che una Specy la potresti portare a casa con il 30% di sconto...allora qui il ragionamento si deve affinare al mercato del momento

Detto questo, come ho già scritto, di RR che ammuffiscono nei mercatini non ne vedi, logicamente perchè avendole pagate meno ti puoi permettere di venderle ancora a meno...

sid

Rispondo anche al fatto del mercato BDC, sulla tuo pensiero finale che lo hanno attaccato meglio... ma io cosa ho scritto? esattamente la stessa cosa, operazione di marketing ancora più affinata
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
IO, e l'unica cosa che mi frena non è il nome o la scritta RR ma l'assistenza post vendita!
Perchè? Sei uno di quelli che porta la bici dal meccanico per far cambiare pastiglie e dischi? Che io sappia a fronte di guasti/rotture di materiali in garanzia Decathlon non si fa troppi problemi a cambiare pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro-B

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo