Sbagliato
Si confrontano pere con pere e mele con mele.
I listini dei marchi classici li puoi confrontare tra di loro perché hanno quasi sempre politiche di sconti simili.
Poi ci sono i marchi "online" come decathlon, canyon, rose che non puoi confrontare coi precedenti perché lo sconto non esiste sul prezzo proposto, anzi ci devi aggiungere pure la spedizione.
Con decathlon non ci aggiungi la spedizione ma ci aggiungi il fatto dell'assistenza non preparata e del marchio non "cool".
mi sa che di merchandising ci mastichi pochino... ma pochino pochino...
Quando si fanno le ricerche x i bench per prezzare i proprio prodotti, si tiene conto del mercato dei listini, non del mercato fluttuante derivato da ingerenze esterne. Poi il prezzo finale fiene sempre dato dalla costruzione dei costi produttivi per il margine, ma i merchandiser hanno sempre un ulteriore margine o forbice a loro desiderio che serve a livello strategico.
Gli sconti non li fanno i produttori, ma i dealer, Decathlon essendo produttore e dealer al tempo stesso attua una politica senza sconti, ma potrebbe benissimo farli, sono decisioni strategiche, uguale per le altre case... non è che decidono il listino pensando allo sconto, anche perchè lo sconto non lo fanno loro ma i rivenditori che si diminuiscono la LORO marginalità:
Cannondale azienda, se pincopallo rivenditore vende una bici al 30% off ci guadagna esattamente la stessa cifra
Quindi sopra hai scritto una completa cavolata, mi spiace ma è cosi.
COSA ASSOLTAMENTE DIFFERENTE E' IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE.
Il consumatore tratta il mercato nella maggior parte dei casi come l'acqua dei fiumi ... se trova una scorciatoia la prende... ma tutto dipende da quanto piove e da come è il terreno, non è detto che un argine si formi sempre e si formi in quel posto.
Il mercato fluttua, per variabili esterne prevedibili e meno prevedibili.
Un esempio: il bonus
Il bonus ha stravolto il mercato, è stata una variabile esterna che ha manomesso il comportamento lineare del mercato, con tantissime conseguenza sia nell'acquisto del nuovo che dell'usato: MA I LISTINI NON SONO STATI TOCCATI, perchè sono variabili temporanee e questo ti dimostra che quello che hai scritto sopra non ha assolutamente senso.
sid