Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Capisco. Mi pare strano che la leva freno sia andata d'un tratto più in pressione. Ho pensato a qualche detrito incastrato nella pinza o qualcosa di simile, ma mi sembra apposto. In settimana se riesco do un'occhiata più accurata
Il freno sram non è dei più affidabili,hanno il problema del pompante che si blocca
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Anche se non sembra ci sono parecchie cose che possono far montare male il freno..
a partire dall’adattatore giusto al montarlo nel verso giusto e altro quindi potresti aver commesso qualche disattenzione, dovresti riprovare, mi sembra davvero strano che con i tektro vada (e addirittura ad alcuni con gli XT a 4p) e a te con i level a 2p non ci stia, poi mi fa pensare il fatto che dici di non essere riuscito a centrare il disco con la pinza..

Adesso mi viene il dubbio dell'adattatore, io ho preso questo: Shimano SM-MA-F180P/P2 è quello giusto?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Consigli per delle pastiglie semimetalliche per gli SRAM level? Ho notato che l'impianto frenante si surriscalda come niente e vorrei provare a mettere delle semi-metalliche.
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
A me sembra quello giusto, in taglia da 18 ovviamente. Ma c'è la possibilità che tu l'abbia montato al contrario?

Sì la taglia era quella, quindi +20mm.
No, al contrario non credo. La freccia puntava in avanti rispetto alla bici, poi penso che montandolo al contrario il disco sarebbe andato a toccare radialmente contro il corpo del freno. Riproverò con calma e lucidità appena possibile... :nunsacci:
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Sì la taglia era quella, quindi +20mm.
No, al contrario non credo. La freccia puntava in avanti rispetto alla bici, poi penso che montandolo al contrario il disco sarebbe andato a toccare radialmente contro il corpo del freno. Riproverò con calma e lucidità appena possibile... :nunsacci:
Capisco. Please, aggiornaci perché io personalmente anche stavo valutando di mettere il 180 dietro.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Il mio freno posteriore mi sa che è già cristallizzato.....quando pinzo fa "grr" "grr" una frenata molto ruvida....che consigliate? smonto le pastiglie e gli dò una limata??
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Il mio freno posteriore mi sa che è già cristallizzato.....quando pinzo fa "grr" "grr" una frenata molto ruvida....che consigliate? smonto le pastiglie e gli dò una limata??
Ma gli hai fatto fare qualche km di rodaggio? Per cristallizzare una pastiglia bisogna frenare come dei dannati, cerca di mollare quando possibile o comunque di alternare anteriore e posteriore (chiaramente al posteriore si frenerà meno).
Comunque la limata dicono che funzioni
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Ma gli hai fatto fare qualche km di rodaggio? Per cristallizzare una pastiglia bisogna frenare come dei dannati, cerca di mollare quando possibile o comunque di alternare anteriore e posteriore (chiaramente al posteriore si frenerà meno).
Comunque la limata dicono che funzioni
Guarda ho fatto il rodaggio come indicato...ho usato molto poco il freno posteriore. Ma di colpo a iniziato a fare sta frenata ruvida...
 

joj

Biker novus
13/7/20
15
2
0
milano
Visita sito
Bike
mtb
Io su Amazon ho trovato le Alligator Performance. Dite che sono valide come pastiglie semi-metalliche?
Dalle recensioni sembrerebbero buoni e, considerando il prezzo, può essere una prova sensata. Altro io non farei e punterei direttamente a sostituire i freni con qualcosa di più adatto alle specifiche del mezzo... ripeto i level t sembrano essere peggio dei base della tektro...
PS.
Potresti metterli sul mercatino praticamente nuovi.
 

joj

Biker novus
13/7/20
15
2
0
milano
Visita sito
Bike
mtb
Guarda ho fatto il rodaggio come indicato...ho usato molto poco il freno posteriore. Ma di colpo a iniziato a fare sta frenata ruvida...
Passa da decathlon entro 6 mesi e fatti fare una revisiona completa gratuita, sperando di trovare un meccanico un minimo capace. Ho letto che un sacco di cambi sram fatti uscire dal negozio con regolazioni fatte con i piedi.
Le pastiglie vetrificate le vedi e potresti provare a sfregarle superficialmente, anche se ti consiglio di sostituirle con delle semi metalliche più adatte alla dissipazione del calore.
Edit.
Sicuro di non aver contaminato le pastiglie?
 
Ultima modifica:

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho preso le semi-metalliche Alligator. Sabato le monto sul posteriore. Dovrò fare anche un rabbocco dell'olio perché con il posteriore la leva tocca quasi la maniglia se pinzata al massimo. Non credo farò molte altre modifiche all'impianto frenante. Al limite procederò poi alla sostituzione dei freni. Sono solo in dubbio se mettere anche un 180 al posto del 160.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, ma a voi la plastica grigia del comando blocco forca/ammo si e' anche consumato? Il mio e' diventato praticamente liscio, e' uscita la plastica piu' dura sottostante.
OLD.png
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Stasera mi son messo a fare lo spurgo del freno posteriore perché la leva era abbastanza smolla. Dopo un sacco di tentativi non sono comunque riuscito a dare abbastanza pressione all'impianto. Non capisco come sia possibile. Che siamo proprio così questi sram level t? A voi la leva è abbastanza in pressione?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, se non ho capito male hai le leve che fanno troppa corsa. Per rimediare, devi fare uscire un po' i pistoni della pinza in questo modo:
-Togli le ruote
-Pinza sulla leva poco in modo da fare uscire un po' i pistoni
-rimetti le ruote per verificare la corsa delle leve
Se non ti soddisfa ancora il risultato, ripeti l'operazione altrimenti se hai fatto uscire troppo i pistoni ti tocca mandarli dentro con la paletta apposita o un attrezzo che ti permetta di fare leva (es un cacciagomme).
Ciao, grazie delle info, ieri avevo provato a fare anche questa cosa, ma senza risultato. Oggi provo a fare un piccolo rabbocco pinzamdp un po' di volte la leva per vedere se riesco a far uscire un po' di aria, altrimenti dovrei provare a rifare lo spurgo per far uscire eventuale aria nell'impianto
 

joj

Biker novus
13/7/20
15
2
0
milano
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, grazie delle info, ieri avevo provato a fare anche questa cosa, ma senza risultato. Oggi provo a fare un piccolo rabbocco pinzamdp un po' di volte la leva per vedere se riesco a far uscire un po' di aria, altrimenti dovrei provare a rifare lo spurgo per far uscire eventuale aria nell'impianto
Ciao, come ti serbano le semi-metalliche Alligator e noti un incremento prestazionale rispetto le vecchie?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, se non ho capito male hai le leve che fanno troppa corsa. Per rimediare, devi fare uscire un po' i pistoni della pinza in questo modo:
-Togli le ruote
-Pinza sulla leva poco in modo da fare uscire un po' i pistoni
-rimetti le ruote per verificare la corsa delle leve
Se non ti soddisfa ancora il risultato, ripeti l'operazione altrimenti se hai fatto uscire troppo i pistoni ti tocca mandarli dentro con la paletta apposita o un attrezzo che ti permetta di fare leva (es un cacciagomme).
Errore mio. Ho fatto lo spurgo con la stessa procedura dei nuovi freni con tecnologia bleeding edge, invece il posteriore è un modello che adotta ancora la vecchia tecnologia. Ho rifatto lo spurgo stamane con calma e seguendo la procedura completa per i freni di vecchia tecnologia e adesso va molto meglio. Finalmente sono riuscito a metterlo bene in pressione, anche se comunque il risultato non è soddisfacente quanto mi aspettassi, ma credo che sia proprio una questione di questi sram level che si comportano così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo