Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho ritirato la am500s. Il danno è solo estetico, ma i freni fan cagare uguale. Penso siano proprio i guide t che facciano un po' pena. Comunque mi hanno lasciato una carta di assistenza dove c'è scritto che mi rilasciano la bici, ma che ci sono dei pezzi da cambiare quando saranno disponibili perché rovinati. Si sono scusati, ma non hanno fatto altro. Non sapevano bene cosa dirmi onestamente. Fatto sta che la bici è stata rovinata per "sistemare" il freno che alla fine frena quasi uguale a prima. Che tristezza.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Forse ti confondi con la pasta grippante come già accennato, che è l'esatto opposto. Tanto varrebbe mettere grasso pure al reggisella e perchè no... ai dischi freno ^^ Si scherza eh :]

Io il grasso al reggisella lo metto, o meglio metto del grasso marino per evitare che entri acqua e vada a finire nella scatola movimento centrale.
Per quanto concerno la coppia di serraggio, la imposto sempre al valore stampato e non ho mai avuto problemi.
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Io il grasso al reggisella lo metto, o meglio metto del grasso marino per evitare che entri acqua e vada a finire nella scatola movimento centrale.
Per quanto concerno la coppia di serraggio, la imposto sempre al valore stampato e non ho mai avuto problemi.

Fai bene, il grasso marino è specifico per questi usi, sigilla e 'grippa' contemporaneamente.

CJ
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Fatto sta che la mia am100s dopo un mese ha cominciato a scricchiolare ovunque e o risolto con un po' di grasso anti acqua

Facciamo chiarezza, esistono tanti tipi di 'grasso'. C'è il grasso agricolo, quello alimentare, il grasso di vasellina tecnica, quello al litio, ecc. ecc. e uno non vale l'altro, ognuno ha la sua funzione specifica.

CJ
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Fai bene, il grasso marino è specifico per questi usi, sigilla e 'grippa' contemporaneamente.

CJ

Sigilla si, perché non entra acqua, ma non grippa assolutamente, nel senso che è un grasso che riduce l’attrito tra le due componenti.
Quella che grippa è la pasta grippante chiamata anche grasso per carbonio ed in questo caso l’attrito aumenta invece di diminuire.
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Inoltre ho constato che il blocco della pike select sulla mia 500s non funziona. Non fa assolutamente nulla. C'è qualcosa che potrei provare a fare?
No, la Pike non blocca, al limite diventa più dura aumentando la compressione, affonda lo stesso con maggiore forza, è una regolazione da usare in base ai trail, se fai sentieri belli pettinati, puoi lasciarla tutta chiusa per maggior reattività, al contrario con trail belli tosti aprì tutto, quindi stai tranquillo, ha una cartuccia impostata per fare discesa, poi anche le forcelle da xc affondano da chiuse, ma meno. Poi in salita a me non da problemi, neanche sento che si muove.
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
No, la Pike non blocca, al limite diventa più dura aumentando la compressione, affonda lo stesso con maggiore forza, è una regolazione da usare in base ai trail, se fai sentieri belli pettinati, puoi lasciarla tutta chiusa per maggior reattività, al contrario con trail belli tosti aprì tutto, quindi stai tranquillo, ha una cartuccia impostata per fare discesa, poi anche le forcelle da xc affondano da chiuse, ma meno. Poi in salita a me non da problemi, neanche sento che si muove.
Ma a me da la sensazione di non cambiare nulla in termini di forza per comprimerla. Ho fatto un test a parità di sforzo comprino uguale sia che sia al massimo sia che sia al minimo.
Oltretutto il monarch mi fa un rumorino molto sospetto in compressione, che non mi sembra affatto normale. Spero siano solo paranoie. Ma il fatto che quando mi hanno dato la bici l'ammo era gonfiato al massimo mi fa preoccupare. Non vorrei che abbiano superato i psi max o qualcosa del genere. Nel video si sente un pochino ( il suono più acuto è il copertone sul pavimento).
 

Allegati

  • VID_20200906_001400.mp4
    17,4 MB · Visite: 17
Ultima modifica:

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Per uno più inesperto, può sembrare che non ci sia differenza, ma prova a scendere su di un trail, per due volte di seguito, con le due regolazioni, capirai li il lavoro che fa.
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Per uno più inesperto, può sembrare che non ci sia differenza, ma prova a scendere su di un trail, per due volte di seguito, con le due regolazioni, capirai li il lavoro che fa.
Però scusami, sulla 35 gold montata sulla 100s il sistema dovrebbe essere analogo e quando avevo la 100s la forca si bloccava praticamente tutta.
 

Classifica mensile dislivello positivo