Ciao, lungi da me voler entrare nella giungla delle classificazioni. Fior di esperti , siti, riviste per non parlare delle case danno ognuno la propria....
Di sicuro l'AM100 non è una XC, per me, è una bici per
amatori che ti permette di fare in discesa sentieri anche molto molto scassati in sicurezza (poi bici più evolute e costose, sicuramente lo fanno meglio e più veloce, ma è la scoperta dell'acqua calda....).
Io nei miei giri, mi ritrovo spesso a fare una discesa con forte pendenza che ti porta ad avere una notevole velocità, con il fondo completamente composto da sassi duri e smossi e per ora non ho avuto problemi o rotture, tranne una valvola tranciata.
Per dire su quel percorso, un amico ha provato la mia AM per la prima volta, ed è sceso subito ad una velocità che la sua
cannondale in carbonio da XC non gli avrebbe permesso (sua affermazione) e non è affatto un fermo in discesa anzi..... chiaro che la sua è una signora bici ma quello non era il suo contesto.
Poi dove inquadrare l'AM non lo so, visto che alla fine non ci sono dei parametri universalmente riconosciuti e fissati per le varie categorie.
Io la inquadro come una bike adatta a chi vuole salire con calma, ma poi vuole scendere da qualsiasi tipo di sentiero divertendosi e spendendo una cifra ragionevole. Trail ? AM ? Boh......
Per ora il limite tecnico che ho riscontrato ( riferito all'equilibrio generale della bici sia chiaro....) sono i
freni, anche dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi, la situazione seppur migliorata è insufficiente per le velocità che naturalmente ti porta a raggiungere con le caratteristiche del telaio e delle sospensioni di serie.