Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Lo so, ma non è quello, è proprio che perde, comunque la bici è usabile tranquillamente, l'unica seccatura è ricordarsi di gonfiare l'ammo tutte le settimane
Io cambierei prima la valvola se poi non risolvi farei una manutenzione alla parte aria, perdere 30-40psi non è normale e non è imputabile allo smontaggio della pompa, si perdono circa 10 psi
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Io cambierei prima la valvola se poi non risolvi farei una manutenzione alla parte aria, perdere 30-40psi non è normale e non è imputabile allo smontaggio della pompa, si perdono circa 10 psi
@pirata6000 hai letto male.
Dopo il giro c'è una piccolissima differenza di pressione. Imputabile alla pompa.
DOPO UNA SETTIMANA il calo più pronunciato.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
@pirata6000 hai letto male.
Dopo il giro c'è una piccolissima differenza di pressione. Imputabile alla pompa.
DOPO UNA SETTIMANA il calo più pronunciato.
Appunto dopo una settimana un calo pronunciato non è normale una revisione come minimo è d'obbligo, prima cambierei la valvola a spillo poca spesa . Il mio McLeod dopo mesi che non lo controllo la pressione è la stessa, senza nessun calo pronunciato
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Finalmente settimana scorsa sono riuscito a tirar giù la bici dai rulli ed andare a far un giretto (66km) nei boschi della Brianza.

Testato la nuova configurazione anteriore/posteriore spurgata con il disco da 203mm (Clarks CFR-02) e pastiglie Alligator Extreme semi.

600x600-161424_15628347082742.jpg


Davanti mi sembra che la situazione sia abbastanza migliorata, un filo meno modulabilità, ma almeno non si va a fondo corsa.
Dietro invece ho una sensazione strana: non so se sia per via del fatto che fosse tutto nuovo, ma ho avuto per tutta la distanza le sensazione che la pastiglia non andasse in presa correttamente e, quando lo faceva, si sentissero come dei saltelli. L'unica che mi è venuta in mente è che la pastiglia fosse troppo corta per andare in presa, o comunque non in maniera uniforme.
E la foto in post mostra dei tratti palesemente intonsi, mentre alti in presa. L'impressione è che ci siano dei punti in cui palesemente la bici frena a scatti, ma mi sembra strano che un disco abbia un disegno così "fallato"

Cattura.JPG
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Finalmente settimana scorsa sono riuscito a tirar giù la bici dai rulli ed andare a far un giretto (66km) nei boschi della Brianza.

Testato la nuova configurazione anteriore/posteriore spurgata con il disco da 203mm (Clarks CFR-02) e pastiglie Alligator Extreme semi.

600x600-161424_15628347082742.jpg


Davanti mi sembra che la situazione sia abbastanza migliorata, un filo meno modulabilità, ma almeno non si va a fondo corsa.
Dietro invece ho una sensazione strana: non so se sia per via del fatto che fosse tutto nuovo, ma ho avuto per tutta la distanza le sensazione che la pastiglia non andasse in presa correttamente e, quando lo faceva, si sentissero come dei saltelli. L'unica che mi è venuta in mente è che la pastiglia fosse troppo corta per andare in presa, o comunque non in maniera uniforme.
E la foto in post mostra dei tratti palesemente intonsi, mentre alti in presa. L'impressione è che ci siano dei punti in cui palesemente la bici frena a scatti, ma mi sembra strano che un disco abbia un disegno così "fallato"
Forse per un disco simile servono le pastiglie con pista più larga, perchè ha delle vere e proprie voragini. Rischi che si rompa qualcosa se nella parte sotto non tocca quasi mai la pastiglia e quando rientra in contatto si becca un colpaccio...
Prova a giocare con le rondelle, se ne hai messe prova a toglierle abbassando la pinza.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Forse per un disco simile servono le pastiglie con pista più larga, perchè ha delle vere e proprie voragini. Rischi che si rompa qualcosa se nella parte sotto non tocca quasi mai la pastiglia e quando rientra in contatto si becca un colpaccio...
Prova a giocare con le rondelle, se ne hai messe prova a toglierle abbassando la pinza.
La sensazione "da inesperto" è che sia un disco più estetico che pratico. Abbassando la pinza si andrebbe a togliere "appoggio" alla parte superiore della pastiglia, dove comunque non è che ci sia chissà che margine.
Forse mi son fatto tanto prendere dalla foga e non ho pensato bene quale potesse effettivamente esser il funzionamento rispetto alla pinza monopistoncino del posteriore.
Davanti invece la pastiglia "tocca sempre" nell'anello esterno e forse, visto che è "più lunga" ha sempre una parte in contatto e non saltella come quella posteriore. Però a guardare bene anche il disco anteriore, non saprei quanto fidarmi.
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Finalmente settimana scorsa sono riuscito a tirar giù la bici dai rulli ed andare a far un giretto (66km) nei boschi della Brianza.

Testato la nuova configurazione anteriore/posteriore spurgata con il disco da 203mm (Clarks CFR-02) e pastiglie Alligator Extreme semi.

600x600-161424_15628347082742.jpg


Davanti mi sembra che la situazione sia abbastanza migliorata, un filo meno modulabilità, ma almeno non si va a fondo corsa.
Dietro invece ho una sensazione strana: non so se sia per via del fatto che fosse tutto nuovo, ma ho avuto per tutta la distanza le sensazione che la pastiglia non andasse in presa correttamente e, quando lo faceva, si sentissero come dei saltelli. L'unica che mi è venuta in mente è che la pastiglia fosse troppo corta per andare in presa, o comunque non in maniera uniforme.
E la foto in post mostra dei tratti palesemente intonsi, mentre alti in presa. L'impressione è che ci siano dei punti in cui palesemente la bici frena a scatti, ma mi sembra strano che un disco abbia un disegno così "fallato"

Vedi l'allegato 522421
Ciao, anch'io al posteriore ho montato un disco da 203 Shimano. Ho dovuto pero' mettere una rondella di circa 1mm come spessore tra la pinza e l'adattatore in quanto la pastiglia non era correttamente allineata sulla pista frenante. A guardare bene la foto io proverei con un altro disco.
 
Ultima modifica:

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao, anch'io al posteriore ho montato un disco da 203 Shimano. Ho dovuto pero' mettere una rondella di circa 1mm come spessore tra la pinza e l'adattatore in quanto la pastiglia non era correttamente allineata sulla pista frenante. A guardare bene la foto io proverei con un altro disco.
C'è un modo pe capire se sia effettivamente "storta"? Di conseguenza hai poi dovuto cambiare anche la vite?

Più che altro mi sembra strano, perchè se appoggiasse "di taglio" l'impronta dovrebbe essere più grande, non più stretta di quando in appoggio in modo corretto. E perchè lo stesso disco sull'anteriore invece dopo il rodaggio sembra essersi adattato in maniera corretta.
Devo controllare col calibro eventualmente anche spessori e vedere la larghezza effettiva della pista

EDIT: dischi che ho comprato a novembre che erano praticamente appena usciti, ma usati solo ora e, ricercando ora online, vedo che il problema del saltellamento sia abbastanza diffuso su più siti. Viene il dubbio che sia proprio il disco ad essere di bassa qualità
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
C'è un modo pe capire se sia effettivamente "storta"? Di conseguenza hai poi dovuto cambiare anche la vite?

Più che altro mi sembra strano, perchè se appoggiasse "di taglio" l'impronta dovrebbe essere più grande, non più stretta di quando in appoggio in modo corretto. E perchè lo stesso disco sull'anteriore invece dopo il rodaggio sembra essersi adattato in maniera corretta.
Devo controllare col calibro eventualmente anche spessori e vedere la larghezza effettiva della pista

EDIT: dischi che ho comprato a novembre che erano praticamente appena usciti, ma usati solo ora e, ricercando ora online, vedo che il problema del saltellamento sia abbastanza diffuso su più siti. Viene il dubbio che sia proprio il disco ad essere di bassa qualità
Ho messo una rondella da 1mm circa su tutte e due le viti per alzare e centrare la pista frenante delle pastiglie sul disco e funziona bene. cmq io proverei con un altro disco
 
Ultima modifica:

ciccio.tabs

Biker novus
6/6/15
12
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto un bel po di pagine di questa discussione ma non sono riuscito a capire se qualcuno è riuscito a montare la pinza magura MT 5 o 7 al posteriore.
Attualmente ho Gli sram guide a 4 pistoni con dischi da 203 sulla AM500S taglia XL, il problema è che cuocio letteralmente dischi e pastiglie al posteriore, con la 26" e freni vbrake non avevo questi problemi :pirletto:.
Sarebbe possibile montare i dischi shimano icetech con pinza magura MT7? in questo modo forse riesco a risolvere.
Per il resto la bici è una bomba (per me che vengo da un cancello), l'ho portata in bike park a Pila e a parte il solito freno posteriore è stata perfetta
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Salve, qualcuno sa se i cerchi arrivano già nastrati e pronti per essere latticizzati? La scheda sul sito deca parla di nipples sigillati e non saprei quale significato attribuirgli.
Grazie molte
 

Classifica mensile dislivello positivo