Secondo me in ordine abbiamo tecnica di pedalata (e conseguente spostamento di peso), disegno del battistrada/grip della mescola/larghezza del copertone e poi pressione. Diminuire la pressione selvaggiamente porta più problemi che altro tra stallonature, cerchi bozzati and co. Chiaro che incide perchè la gomma si spalma per terra a tenerla sgonfia.Giusto per mettere i puntini sulle i il problema di aderenza sui sassi in salita non e' che si risolve con la corretta pedalata (vorrei vederti salire su certe pietre con la pressione a 3). Diciamo che sia la pressione che la pedalata incidono sull'aderenza quindi entrambe meritano di essere prese in considerazione con rispetto
Io forse non ci riuscirei a fare le salite che dici perchè non sono un pro e cmq non avendo mai superato i 2bar non ho mai avuto problemi di aderenza (a parte quando pedalo ignorante senza pensarci in marcia minima), ma sono abbastanza sicuro che se prendi uno con della tecnica ti ci sale tranquillamente anche a 3 e con i copertoni semi slick, magari farà più fatica per tenere il controllo ma ci sale :D