Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Giusto per mettere i puntini sulle i il problema di aderenza sui sassi in salita non e' che si risolve con la corretta pedalata (vorrei vederti salire su certe pietre con la pressione a 3). Diciamo che sia la pressione che la pedalata incidono sull'aderenza quindi entrambe meritano di essere prese in considerazione con rispetto
Secondo me in ordine abbiamo tecnica di pedalata (e conseguente spostamento di peso), disegno del battistrada/grip della mescola/larghezza del copertone e poi pressione. Diminuire la pressione selvaggiamente porta più problemi che altro tra stallonature, cerchi bozzati and co. Chiaro che incide perchè la gomma si spalma per terra a tenerla sgonfia.
Io forse non ci riuscirei a fare le salite che dici perchè non sono un pro e cmq non avendo mai superato i 2bar non ho mai avuto problemi di aderenza (a parte quando pedalo ignorante senza pensarci in marcia minima), ma sono abbastanza sicuro che se prendi uno con della tecnica ti ci sale tranquillamente anche a 3 e con i copertoni semi slick, magari farà più fatica per tenere il controllo ma ci sale :D
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ho da poco preso questa bici,usata, chi me l'ha venduta mi ha detto che il McLeod ha sempre perso pressione fin da nuovo, possibile? C'è qualcosa che possa fare, oltre chiaramente a farlo revisionare? Ho provato e dopo una settimana senza usare la bici è andato giù di 30 psi
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho da poco preso questa bici,usata, chi me l'ha venduta mi ha detto che il McLeod ha sempre perso pressione fin da nuovo, possibile? C'è qualcosa che possa fare, oltre chiaramente a farlo revisionare? Ho provato e dopo una settimana senza usare la bici è andato giù di 30 psi
direi di andare da uno bravo che li revisiona per farglielo controllare... mettendoti d'accordo che se non lo sistema non lo paghi :D :D :D :D :D
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ho da poco preso questa bici,usata, chi me l'ha venduta mi ha detto che il McLeod ha sempre perso pressione fin da nuovo, possibile? C'è qualcosa che possa fare, oltre chiaramente a farlo revisionare? Ho provato e dopo una settimana senza usare la bici è andato giù di 30
Chiedi prima quanto ti costa, io per il mio rockshox ho speso 85 euro ...
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
in realtà la revisione della parte aria dovrebbe essere alla portata di chiunque abbia una discreta manualità ...
probabilmente é solo un oring da sostituire...
io anni fa l'ho fatto per un ammo manitù seguendo un tutorial cartaceo e non lo ricordo come particolarmente difficile
bisogna solo avere qualche accortezza per evitare di farsi del male aprendolo in pressione (questo é ovviamente moooolto importante)

ho fatto un veloce cerca ed é saltato fuori questo:
ma ce ne saranno altri anche sul tubo
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho da poco preso questa bici,usata, chi me l'ha venduta mi ha detto che il McLeod ha sempre perso pressione fin da nuovo, possibile? C'è qualcosa che possa fare, oltre chiaramente a farlo revisionare? Ho provato e dopo una settimana senza usare la bici è andato giù di 30 psi
Prima di fare la revisione della parte aria prova a verificare la valvola, comunque costa pochi euro. Sul mio avevo lo stesso problema e ho risolto cambiando la valvola ma solo dopo aver fatto una prematura revisione :pirletto:.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
in realtà la revisione della parte aria dovrebbe essere alla portata di chiunque abbia una discreta manualità ...
probabilmente é solo un oring da sostituire...
io anni fa l'ho fatto per un ammo manitù seguendo un tutorial cartaceo e non lo ricordo come particolarmente difficile
bisogna solo avere qualche accortezza per evitare di farsi del male aprendolo in pressione (questo é ovviamente moooolto importante)

ho fatto un veloce cerca ed é saltato fuori questo:
ma ce ne saranno altri anche sul tubo
Manualità un po' ne ho, però non avendolo mai fatto e non sapendo neanche da dove cominciare non vorrei romperlo
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non avendo la chiave l'ho fatto fare al mio ciclista che ci ha messo un minuto, ma ho letto qui sul forum che potrebbe aiutarti anche un gommista. Comunque devi munirti di una chiave "smontavalvole" e la valvola eventualmente da cambiare: prima sgonfi l'ammortizzatore, poi verifichi il corretto serraggio della valvola, se quest'ultima è già stretta, cambi la valvola, rigonfi l'ammortizzatore e se rimane gonfio hai vinto. E' solo un tentativo e se puoi farlo fare ad un tecnico sarà sicuramente meglio e dovrai pagare solo il costo della valvola.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
controllare la valvola (come ben suggerisce @Etien) é sicuramente la cosa da fare per prima,
ma revisionare la parte aria dell'ammo é veramente semplice, questo é il primo video che ho trovato sul tubo:
dagli un occhio, ma se cerchi con il modello esatto magari trovi il tuo o un modello analogo
alla fine serve un po' di olio e un paio di oring (nel caso fossero rovinati...)
 
  • Mi piace
Reactions: syd b

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Non avendo la chiave l'ho fatto fare al mio ciclista che ci ha messo un minuto, ma ho letto qui sul forum che potrebbe aiutarti anche un gommista. Comunque devi munirti di una chiave "smontavalvole" e la valvola eventualmente da cambiare: prima sgonfi l'ammortizzatore, poi verifichi il corretto serraggio della valvola, se quest'ultima è già stretta, cambi la valvola, rigonfi l'ammortizzatore e se rimane gonfio hai vinto. E' solo un tentativo e se puoi farlo fare ad un tecnico sarà sicuramente meglio e dovrai pagare solo il costo della valvola.

Capito
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Lo tengo a 190 psi, dopo un giro di tre orette calato (forse) di pochissimo, invece dopo una settimana di inutilizzo lo trovo a 150 psi
Non perde significativamente. Io non farei proprio nulla.
Se misuri due volte di seguito nella seconda misurazione ottieni sempre una pressione inferiore perché perdi aria mandando in pressione la pompa.
 

Classifica mensile dislivello positivo