Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La mia usciva con la 30, poi avevo in casa una 28 e ho provato a metterla e mi sono trovato molto bene nei tratti molto ripidi dove riesco logicamente a, salire meglio dove prima magari ero in affanno o dovevo alzarmi x dare qualche spinta in più sui pedali
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Devo innanzitutto provare bene la bici, è la prima volta che utilizzo il monocorona e non so bene cosa aspettarmi, sicuramente per come sono abituato il 50/30 è piuttosto corto ma anche l 11/30 non mi sembra particolarmente lungo poi però magari la bici è meno pedalabile di ciò che ho utilizzato finora ed i rapporti sono corretti.Anche il salto da 42 a 50 mi lascia un po' perplesso.Comunque ho finito di pellicolare e latticizzato,in settimana faccio la prima uscita e comincio a chiarire i miei dubbi
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Buonasera a tutti,chiedo gentilmente una conferma,la corona corretta è con offset 6 mm? Grazie a tutti Davide
Quella con cui esce è 3mm, alcuni montano la 6mm perchè in un video qualcuno aveva detto che cosi facendo aveva risolto il problema della catena che cadeva pedalando all'indietro. Io non ho mai avuto quel problema e ho rimontato la 3mm :D Prima di cambiare quelle misure farei un bel controllo sul settaggio del cambio e della lunghezza catena.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Quella con cui esce è 3mm, alcuni montano la 6mm perchè in un video qualcuno aveva detto che cosi facendo aveva risolto il problema della catena che cadeva pedalando all'indietro. Io non ho mai avuto quel problema e ho rimontato la 3mm :D Prima di cambiare quelle misure farei un bel controllo sul settaggio del cambio e della lunghezza catena.
Grazie per la risposta,la bici è nuova spero che la lunghezza catena sia corretta.Oggi ho fatto la prima uscita ed ho riscontrato alcuni problemi al cambio,quello più fastidioso è che in discesa fuoristrada quando non pedalo la catena scende sui pignoni più piccoli.La domanda relativa alla corona non riguarda questo problema,ho trovato il pignone da 50 fin troppo corto e quello da 42 un poco lungo volevo così provare una corona da 28 per ottimizzare il 42 e tenere il 50 solo per le rampe assassine ma trovare una corona da 28 sembra impossibile
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Grazie per la risposta,la bici è nuova spero che la lunghezza catena sia corretta.Oggi ho fatto la prima uscita ed ho riscontrato alcuni problemi al cambio,quello più fastidioso è che in discesa fuoristrada quando non pedalo la catena scende sui pignoni più piccoli.La domanda relativa alla corona non riguarda questo problema,ho trovato il pignone da 50 fin troppo corto e quello da 42 un poco lungo volevo così provare una corona da 28 per ottimizzare il 42 e tenere il 50 solo per le rampe assassine ma trovare una corona da 28 sembra impossibile
Io la 28 sram l'ho trovata su amazon. Per la catena che scende in discesa non è normale, farei i vari check, quello della lunghezza catena è abbastanza veloce e passando da 32 a 28 dovrai comunque accorciarla, sul sito sram trovi tutti i manuali.
Comunque in discesa è sempre buona norma mettere rapporti più duri in modo da tirare su il cambio evitando che sbatta da qualche parte
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io la 28 sram l'ho trovata su amazon. Per la catena che scende in discesa non è normale, farei i vari check, quello della lunghezza catena è abbastanza veloce e passando da 32 a 28 dovrai comunque accorciarla, sul sito sram trovi tutti i manuali.
Comunque in discesa è sempre buona norma mettere rapporti più duri in modo da tirare su il cambio evitando che sbatta da qualche parte
Grazie per la risposta,io voglio passare da 30 a 28 ma fatico a trovarla,su Amazon non c'è niente
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io la 28 sram l'ho trovata su amazon. Per la catena che scende in discesa non è normale, farei i vari check, quello della lunghezza catena è abbastanza veloce e passando da 32 a 28 dovrai comunque accorciarla, sul sito sram trovi tutti i manuali.
Comunque in discesa è sempre buona norma mettere rapporti più duri in modo da tirare su il cambio evitando che sbatta da qualche parte
Approfitto ancora della tua esperienza,su Amazon ne ho trovata una da 28 ma la dà per 11 velocità.Si può montare anche sul 12 velocità? Grazie Davide
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Qualcuno ha invece provato a mettere una corona da 38T invece? Con che lunghezza di catena?
Sto preparando anche il setup-rulli per l'inverno e volevo allungare il cambio il più possibile, probabilmente con una corona di Aliexpress. Dite che una catena da 126maglie basta? Esistono tool per calcolare lo sviluppo corretto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Qualcuno ha invece provato a mettere una corona da 38T invece? Con che lunghezza di catena?
Sto preparando anche il setup-rulli per l'inverno e volevo allungare il cambio il più possibile, probabilmente con una corona di Aliexpress. Dite che una catena da 126maglie basta? Esistono tool per calcolare lo sviluppo corretto?
Ho paura che vada a sbattere col fodero
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Qualcuno ha invece provato a mettere una corona da 38T invece? Con che lunghezza di catena?
Sto preparando anche il setup-rulli per l'inverno e volevo allungare il cambio il più possibile, probabilmente con una corona di Aliexpress. Dite che una catena da 126maglie basta? Esistono tool per calcolare lo sviluppo corretto?
ma non ti conviene prendere un cancello con la tripla davanti per i rulli, o ancora meglio una bdc usata da pochi soldi?
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ho paura che vada a sbattere col fodero
Timore che ho anche io, già col 34 sembra quasi al limite. Proprio per quello ho chiesto

ma non ti conviene prendere un cancello con la tripla davanti per i rulli, o ancora meglio una bdc usata da pochi soldi?
Forse sì, ma avrei il problema che d'estate quando non in uso non saprei dove infilarlo. Una seconda bici mi creerebbe qualche problema di spazio. E poi con 50€ sistemo corona + catena nuova (Aliexpress come la cassetta già sui rulli) e sono a posto
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Come vi siete regolati con il sag e il rebound dell'ammortizzatore posteriore?
Ho cercato tabelle sul sito del costruttore ma non ho trovato niente
Personalmente vado "a sentimento",
Peso 80÷82kg circa con casco, guanti, zaino e borraccia:
Sono partito da 140psi e l'ho provato un paio di uscite
Ora sono passato a 160psi e lo sto usando da un paio di uscite
Penso a breve proverò a passare a 170 perchè mi sembra che sia ancora un po' scarico. Poi chiaramente devi trovare un po' il tuo in base a peso e sensazioni

D'inverno per averlo duro come un mattone sui rulli, lo carico a 210÷220psi.
Occhio a chiudere bene la valvola perchè appena la si lascia un filo svitata, perchè come un rubinetto aperto.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Come vi siete regolati con il sag e il rebound dell'ammortizzatore posteriore?
Ho cercato tabelle sul sito del costruttore ma non ho trovato niente
Tabelle per il McLeod non esiste devi fare un sag di partenza del 20% circa, io con il barilotto king can lo carico 170-180 psi pesando 95kg, poi vedi come ti trovi cerca di bilanciare le due sospensioni,nel senso di non avere una forcella dura e il mondo morbido o viceversa, mentre per il rebound da seduto scendi uno scalino e l'ammortizzatore non deve oscillare più di 2 volte
 

Classifica mensile dislivello positivo