Guarda mi ci sto trovando così e così. Nel complesso non credo valga la spesa fatta. È semplicemente una 100s con qualche componente migliore, ma la qualità costruttiva rimane esattamente la stessa. Il cambio per il momento è un mostro(in senso positivo) , nulla da dire. Anche la forca lavora benissimo. L'ammo posteriore mi ha lasciato con l'amaro in bocca: non mi piace affatto come lavora e ritenevo migliore il mcleod (tra l'altro il mio monarch perde olio oramai da un po' e non credo che sia ancora olio in eccesso di montaggio, come detto dai tecnici del laboratorio di Brandizzo). I freni sono l'altro punto debole: i guide T hanno una risposta simile ai Level T sulla 100s; la potenza frenante è migliore, ma hanno sempre una spugnosità nella frenata. Ho fatto lo spurgo, ma il problema non si è risolto. Credo si comportino proprio così. Lo scorso fine settimana ho fatto un sentiero bello tosto (sentiero dei cinghiali a monte San Giorgio) in discesa e mi son trovato veramente male perché con un solo dito la potenza frenante è troppo bassa; per avere una buona pinzata devi frenare con due dita, ma hai molto meno controllo in discesa.Ciao Gabu, per il resto la 500s come va rispetto alle 100s? Ci sono grosse differenze nelle sospensioni e nel cambio?
In generale, si vede la scarsa qualità costruttiva rispetto ad altri marchi. Giusto per citare alcune lacune di progettazione:
- non puoi montare copertoni con una larghezza superiore a 2.35 sul posteriore e con un ETRTO di 58 sei al limite con il toccare il carro
- la posizione della pinza del freno posteriore e scomodissima e non puoi montare un disco da 180 perché con la stessa pinza di serie tocchi il telaio e non puoi centrare il freno
- passaggi di fili beceri e se non si sistemano diversamente sin da subito rischi di spaccare tutto
Diciamo che semplicemente hanno preso il solito telaio e ci hanno messo altri componenti. Onestamente sui 2000 euro puoi trovare delle occasioni per bici costruttivamente pensate meglio. Magari non avrai l'X01, ma nel complesso sicuro ti ritrovi con una bici costruita meglio. Mi pento di aver creduto in Decathlon per un acquisto di questa entità.