rockrider 8.1

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzuoli ogni tanto devo passare da queste parti sennò mi prende la tristezza :mrgreen::mrgreen:,stamattina sono uscito con la mia splendia biga esplorando il parco della caffarella cmq mi è uscita un problemino,quando cambio sul terzo rocchetto posteriore la catena tende a cadere e scendere su quello inferiore,penso che molto probabilmente sia un problema di regolazione però ho trovato un intoppo,ho visto il video sulla regolazione e parlava di tendere il cavo del cambio,ma sulla nostra biga ho visto che sta solo dietro al manettino del cambio,poi mi servirebbe sapere le lettere H e L che sono sulle viti che sono posizionate sul cambio a cosa corrispondono?Mi scuso in anticipo se cè qualche discussione al riguardo già aperto ma non ho trovato nulla :roll::roll:
La regolazione la esegui dalle viti dietro le manette del cambio/deragliatore, queste viti hanno l'identica funzione di quelle viste nel video, sono solo posizionate diversamente.
Le lettere corrispondenti alle viti H e L servono per regolare il fine corsa alto e basso del cambio.
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzuoli ogni tanto devo passare da queste parti sennò mi prende la tristezza :mrgreen::mrgreen:,stamattina sono uscito con la mia splendia biga esplorando il parco della caffarella cmq mi è uscita un problemino,quando cambio sul terzo rocchetto posteriore la catena tende a cadere e scendere su quello inferiore,penso che molto probabilmente sia un problema di regolazione però ho trovato un intoppo,ho visto il video sulla regolazione e parlava di tendere il cavo del cambio,ma sulla nostra biga ho visto che sta solo dietro al manettino del cambio,poi mi servirebbe sapere le lettere H e L che sono sulle viti che sono posizionate sul cambio a cosa corrispondono?Mi scuso in anticipo se cè qualche discussione al riguardo già aperto ma non ho trovato nulla :roll::roll:


Scusa Tristano già che ci sono ti sfrutto un'altro pochino,ma il nostro cambio è reverse?Volevo avere la conferma :pirletto::pirletto:
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
La risposta l'ho trovata sul forum ...e dove se no?

"Il cambio reverse ha un funzionamento opposto al tradizionale ovvero, il cambio con la molla rilasciata starebbe sul pignone grande anzichè sul piccolo.
Quindi se il cambio è di tipo reverse, tirando la levetta del comando cambio (quella che si tira con l'indice) si passa al pignone più grande invece che a quello più piccolo."

Quindi per come scritto l'X7 non è di tipo reverse ma normale.
Correggetemi se sbaglio.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
La risposta l'ho trovata sul forum ...e dove se no?

"Il cambio reverse ha un funzionamento opposto al tradizionale ovvero, il cambio con la molla rilasciata starebbe sul pignone grande anzichè sul piccolo.
Quindi se il cambio è di tipo reverse, tirando la levetta del comando cambio (quella che si tira con l'indice) si passa al pignone più grande invece che a quello più piccolo."

Quindi per come scritto l'X7 non è di tipo reverse ma normale.
Correggetemi se sbaglio.

Sono d'accordo.

gash ha scritto:
Ragazzi ma che diametro bisogna cercare per reggisella e collarino? oramai il mio non tiene più, dopo 1 km di sterrato scende quasi di 2 cm.

Il reggisella è da 29.8 mm, ne trovi difficilmente di altre marche. Il collarino dovrebbe essere un 34.9 mm.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Il reggisella è da 29.8 mm, ne trovi difficilmente di altre marche. Il collarino dovrebbe essere un 34.9 mm.
Grazie, in pausa pranzo ho provato col calibro e in effetti è 29,8 il reggisella e il tubo verticale è 30, da 30mm se ne trovano di reggisella, dite che con qualche sacramento e due madonne si riesce ad usarlo?

Edit:
http://www.bbbparts.com/seatposts_skyscraper-bsp20.php
Questo su un noto sito tedesco on-line viene venduto anche alla misura di 29.8 qualcuno lo conosce?
 

pinocchio74

Biker superis
10/5/08
360
0
0
foggia
Visita sito
ciao ragazzi !!! vi è mai capitato che pedalando in piedi si sente a tratti un piccolo sibilo ( ruota anteriore) come se le pastiglie toccassero il disco, ho provato a centrare le pastiglie smollando le viti della pinza frenando e riavvitandole ma il problemino si è ripresentato sapete indirizarmi....... grazieeee
 

pinocchio74

Biker superis
10/5/08
360
0
0
foggia
Visita sito
ciao qualcuno di voi ha sostituito il deragliatore posteriore sram x7 gabbia corta ed ha dei pezzi da vendere il mio ha preso una botterella ed ho la gabbia che non viaggia piu parallela alla gomma devo provare a raddrizzarla o spero nella bontà di qualche biker che ha un cambio da rottamere potete lasciare tranquillamente un messaggio privato grazieeeee
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ok, prime impressioni dopo uscita di prova ( 60 km, misto sterrato/sentieri/asfalto ), e prime domande...

Ovviamente non provo nemmeno a far paragoni tra la mia Bianchi acciaio e questa nuova RR 8.1 2009, dico solo che mi sembra di volare, più che pedalare... Ottima impressione su Sram X7 e anche sulla Tora, che per i miei 95 Kg non trovo affatto troppo dura, anzi, ho già messo il precarico al max... Perciò la faccio breve : ottima mtb in ogni aspetto.
Vengo alle domande ( le ennesime domande a cui avrete già risposto decine di volte... ).

1. Anzitutto ho un dubbio sul funzionamento del cambio. In pratica la disposizione delle levette è simmetrica ( levetta cromata grande / levetta plastica piccola ). Ora, sul sinistro ( deragliatore anteriore ) la levetta cromata grande "indurisce" il cambio, mentre sul lato destro ( cambio posteriore ) la leva cromata lo ammorbidisce... Chiedo : è giusto che sia così ? Mi sarei aspettato una situazione simmetrica...

2. Forcella Tora : il Lock al manubrio serve per bloccarla, ma ho notato che in realtà una certa escursione rimane, non viene proprio bloccata nel vero senso della parola. E' corretto che sia così ?
Il pomello in basso sullo stelo destro non l'ho ancora toccato. Esattamente che fa ? Aumenta / diminuisce la velocità di reazione del molleggio ? Per il mio peso ( soliti 95 Kg ) come dovrei regolarlo ?

3. Ruote : belle robuste, non c'è dubbio. Passando da quelle della Bianchi, i primi km mi sembrava di stare su un carro armato ! :sumo:
Però forse non sono scorrevoli e "corsaiole" come piacerebbe a me. Vedo che, se spingo un po' raggiungo normalmente i 35/40 Km/h, ma su asfalto vorrei prendere velocità più facilmente... Colpa delle ruote ? Devo già guardarmi in giro e cercare un'alternativa ? Consigli ?

4. Freni : a volte avverto un leggero attrito delle pastiglie sul disco anteriore, senza che io stia frenando ovviamente. Problema da freno nuovo di zecca, o dopo 60 km devo preoccuparmi ?

Beh, mi fermo qui. Ho tagliato parecchie domanduzze "minori", spero qualcuno voglia rispondere / consigliare. Grazie ! :mrgreen:
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
è tutto normale, anche il fatto che rimane un po di gioco quando la forcella bloccata, il pomello in basso sullo stelo destro è il rebound cioè la velocità di ritorno della forcella, io l'ho regolato a metà... i freni si devono assestare, ma evidentemente le pastiglie non sono ben allineate, calcola io ho dovuto riallineare sia le pastiglie anteriori sia quelle posteriori, al decathlon non ci perdono molto tempo evidentemente... questo video ti puo aiutare per le pastiglie della ruota anteriore http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2593/cat/680
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
i freni si devono assestare, ma evidentemente le pastiglie non sono ben allineate, calcola io ho dovuto riallineare sia le pastiglie anteriori sia quelle posteriori, al decathlon non ci perdono molto tempo evidentemente... questo video ti puo aiutare per le pastiglie della ruota anteriore [URL="http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2593/cat/680"][url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2593/cat/680[/URL][/URL]

Ok, visto. Grazie.
Perchè, per le pastiglie della posteriore la tecnica non è la stessa ?
Cmq, adesso ci provo anch'io... :-)
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Ok, visto. Grazie.
Perchè, per le pastiglie della posteriore la tecnica non è la stessa ?
Cmq, adesso ci provo anch'io... :-)

perchè per allineare le posteriori devi agire sulle viti della pinza del freno: allenti le viti a brugola, freni con il freno posteriore (in questo modo le pastiglie si distanziano da sole) e poi serri di nuovo le viti... cosi risolvi fruscii e zin zin del posteriore al 100%... i video in questa sezione ti spiegano tutto http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123 per ogni problema
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
perchè per allineare le posteriori devi agire sulle viti della pinza del freno: allenti le viti a brugola, freni con il freno posteriore (in questo modo le pastiglie si distanziano da sole) e poi serri di nuovo le viti... cosi risolvi fruscii e zin zin del posteriore al 100%... i video in questa sezione ti spiegano tutto [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123[/URL][/URL] per ogni problema

Ok, mi guarderò anche la sezione Officina... Grazie.
Attendo anche altri pareri e consigli sulle varie domande che ho fatto, soprattutto il discorso "ruote"... A dopo ! :i-want-t:
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ok, prime impressioni dopo uscita di prova ( 60 km, misto sterrato/sentieri/asfalto ), e prime domande...

Ovviamente non provo nemmeno a far paragoni tra la mia Bianchi acciaio e questa nuova RR 8.1 2009, dico solo che mi sembra di volare, più che pedalare... Ottima impressione su Sram X7 e anche sulla Tora, che per i miei 95 Kg non trovo affatto troppo dura, anzi, ho già messo il precarico al max... Perciò la faccio breve : ottima mtb in ogni aspetto.
Vengo alle domande ( le ennesime domande a cui avrete già risposto decine di volte... ).

1. Anzitutto ho un dubbio sul funzionamento del cambio. In pratica la disposizione delle levette è simmetrica ( levetta cromata grande / levetta plastica piccola ). Ora, sul sinistro ( deragliatore anteriore ) la levetta cromata grande "indurisce" il cambio, mentre sul lato destro ( cambio posteriore ) la leva cromata lo ammorbidisce... Chiedo : è giusto che sia così ? Mi sarei aspettato una situazione simmetrica...

2. Forcella Tora : il Lock al manubrio serve per bloccarla, ma ho notato che in realtà una certa escursione rimane, non viene proprio bloccata nel vero senso della parola. E' corretto che sia così ?
Il pomello in basso sullo stelo destro non l'ho ancora toccato. Esattamente che fa ? Aumenta / diminuisce la velocità di reazione del molleggio ? Per il mio peso ( soliti 95 Kg ) come dovrei regolarlo ?

3. Ruote : belle robuste, non c'è dubbio. Passando da quelle della Bianchi, i primi km mi sembrava di stare su un carro armato ! :sumo:
Però forse non sono scorrevoli e "corsaiole" come piacerebbe a me. Vedo che, se spingo un po' raggiungo normalmente i 35/40 Km/h, ma su asfalto vorrei prendere velocità più facilmente... Colpa delle ruote ? Devo già guardarmi in giro e cercare un'alternativa ? Consigli ?

4. Freni : a volte avverto un leggero attrito delle pastiglie sul disco anteriore, senza che io stia frenando ovviamente. Problema da freno nuovo di zecca, o dopo 60 km devo preoccuparmi ?

Beh, mi fermo qui. Ho tagliato parecchie domanduzze "minori", spero qualcuno voglia rispondere / consigliare. Grazie ! :mrgreen:

1. Normale, devi solo farci l'abitudine. Sia avanti che indietro la levetta cromata passa alla corona/pignone più grande, solo che l'effetto è opposto.
2. è corretto: minima escursione per evitare sollecitazioni al sistema in caso di buche et similia. Il pomello in basso regola il rebound, ovvero la velocità di estensione successiva alla compressione. Il minimo e il massimo sono raffigurate da una tartaruga e una lepre. Mettila al centro, poi con l'esperienza capirai come si adatta meglio ai percorsi che fai.
La rotella del precarico invece andrebbe regolata in base al SAG che rappresenta l'escursione della forcella sottoposta al solo peso del biker. Tale "affondamento" deve essere pari al 15-20% dell'escursione totale della forcella.
3. Hai comprato un mtb, non una bdc, quindi non ti aspettare accelerazioni brucianti. Detto questo la scorrevolezza dipende tutta dal peso e dall'attritto delle masse rotanti. Ma un upgrade del genere andrebbe fatto laddove non ne fossi soddisfatto su sterrato/accidentato. A mio parere se vuoi migliorare la situazione su asfalto, compra degli pneumatici semislick.
4. E' normale, qualsiasi impianto attraversa un periodo di rotaggio. Tuttavia il sistema Avid è molto comodo e puoi provare ad allineare entrambe le pastiglie per migliorare sensibilmente la situazione.
5. Buone pedalate!!!
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
1. Normale, devi solo farci l'abitudine. Sia avanti che indietro la levetta cromata passa alla corona/pignone più grande, solo che l'effetto è opposto.
2. è corretto: minima escursione per evitare sollecitazioni al sistema in caso di buche et similia. Il pomello in basso regola il rebound, ovvero la velocità di estensione successiva alla compressione. Il minimo e il massimo sono raffigurate da una tartaruga e una lepre. Mettila al centro, poi con l'esperienza capirai come si adatta meglio ai percorsi che fai.
La rotella del precarico invece andrebbe regolata in base al SAG che rappresenta l'escursione della forcella sottoposta al solo peso del biker. Tale "affondamento" deve essere pari al 15-20% dell'escursione totale della forcella.
3. Hai comprato un mtb, non una bdc, quindi non ti aspettare accelerazioni brucianti. Detto questo la scorrevolezza dipende tutta dal peso e dall'attritto delle masse rotanti. Ma un upgrade del genere andrebbe fatto laddove non ne fossi soddisfatto su sterrato/accidentato. A mio parere se vuoi migliorare la situazione su asfalto, compra degli pneumatici semislick.
4. E' normale, qualsiasi impianto attraversa un periodo di rotaggio. Tuttavia il sistema Avid è molto comodo e puoi provare ad allineare entrambe le pastiglie per migliorare sensibilmente la situazione.
5. Buone pedalate!!!

Grazie !

1 e 2. Ok, capito, nessun problema.

3. No, ma infatti, non mi aspetto certo di andare come su una stradale da corsa. Non avrei cmq preso una bdc perchè preferisco di gran lunga lo stile della mtb, e la maggior versatilità di utilizzo su vari percorsi...
Sullo sterrato mi trovo bene, ma su asfalto la sento un po' "frenata"...
Copertoni semislick ? Hai qualche link / modello particolare da segnalare ?

4. Ho già seguito i 2 video della sezione Officina, segnalati da marco_1984.
La situazione del disco posteriore è perfetta adesso.
Il disco anteriore mi fa un po' dannare, invece. Guardandolo dall'alto mi sembra proprio che la pastiglia destra ( quella più vicina ai raggi ) sia più vicina al disco, rispetto alla sinistra. E' sempre questione di decimi di millimetro... Ma non potevano farle un pelino più larghe, ste pastiglie ? :loll:

Mi chiedo :

4.1. Lo stessa tecnica di allentare/frenare/serrare, che si è rivelata efficace con il posteriore, può essere usata anche per l'anteriore ? Dopotutto mi pare che i due gruppi-pinza siano identici...

4.2. Non esiste da qualche parte una sorta di "vite di regolazione" per allineare orizzontalmente la pinza rispetto al disco ? :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie !

1 e 2. Ok, capito, nessun problema.

3. No, ma infatti, non mi aspetto certo di andare come su una stradale da corsa. Non avrei cmq preso una bdc perchè preferisco di gran lunga lo stile della mtb, e la maggior versatilità di utilizzo su vari percorsi...
Sullo sterrato mi trovo bene, ma su asfalto la sento un po' "frenata"...
Copertoni semislick ? Hai qualche link / modello particolare da segnalare ?

4. Ho già seguito i 2 video della sezione Officina, segnalati da marco_1984.
La situazione del disco posteriore è perfetta adesso.
Il disco anteriore mi fa un po' dannare, invece. Guardandolo dall'alto mi sembra proprio che la pastiglia destra ( quella più vicina ai raggi ) sia più vicina al disco, rispetto alla sinistra. E' sempre questione di decimi di millimetro... Ma non potevano farle un pelino più larghe, ste pastiglie ? :loll:

Mi chiedo :

4.1. Lo stessa tecnica di allentare/frenare/serrare, che si è rivelata efficace con il posteriore, può essere usata anche per l'anteriore ? Dopotutto mi pare che i due gruppi-pinza siano identici...

4.2. Non esiste da qualche parte una sorta di "vite di regolazione" per allineare orizzontalmente la pinza rispetto al disco ? :nunsacci:

4.1 Certo che sì, il meccanismo e identico.
4.2 In teoria con il metodo in questione la pinza dovrebbe anche allinearsi al disco, visto che le rondelle delle viti che vai a stringere sono bombate, anche se sto impazzendo da ieri con il tuo problema.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Grazie !

1 e 2. Ok, capito, nessun problema.

3. No, ma infatti, non mi aspetto certo di andare come su una stradale da corsa. Non avrei cmq preso una bdc perchè preferisco di gran lunga lo stile della mtb, e la maggior versatilità di utilizzo su vari percorsi...
Sullo sterrato mi trovo bene, ma su asfalto la sento un po' "frenata"...
Copertoni semislick ? Hai qualche link / modello particolare da segnalare ?

4. Ho già seguito i 2 video della sezione Officina, segnalati da marco_1984.
La situazione del disco posteriore è perfetta adesso.
Il disco anteriore mi fa un po' dannare, invece. Guardandolo dall'alto mi sembra proprio che la pastiglia destra ( quella più vicina ai raggi ) sia più vicina al disco, rispetto alla sinistra. E' sempre questione di decimi di millimetro... Ma non potevano farle un pelino più larghe, ste pastiglie ? :loll:

Mi chiedo :

4.1. Lo stessa tecnica di allentare/frenare/serrare, che si è rivelata efficace con il posteriore, può essere usata anche per l'anteriore ? Dopotutto mi pare che i due gruppi-pinza siano identici...

4.2. Non esiste da qualche parte una sorta di "vite di regolazione" per allineare orizzontalmente la pinza rispetto al disco ? :nunsacci:

3. Per esempio questi http://www.decathlon.it/IT/streetrunner-tr-26x1-25-68618342/ . Ti sconsiglio però di utilizzarli per lo sterrato. Se senti l'esigenza di avere una bici più scattante su asfalto per il momento magari accontentati di cambiare i copertoni ogni volta. Ma presto ti stancherai :D A quel punto potrai decidere se investire su un paio di ruote performanti da usare per la montagna e avere le ruote originali con i semislik fissi.

4.1 e 4.2 quoto clab.

L'allineamento delle pastiglie è un'operazione abbastanza semplice ma fastidiosa all'inizio. Poi ci farai la mano: è cmq necessario qualche km di rodaggio. Ma è molto meglio che esso avvenga in condizioni di allineamento decenti, in modo che le pastiglie comincino a consumarsi in maniera piuttosto simmetrica. Aiutati con una luce portatile proiettata nella pinza: l'ideale è che sia luce tra le due pastiglie e il disco. Fatto questo, se la ruota gira libera e senti solo il classico e discontinuo "zin", non preoccuparti più di tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo