rockrider 8.1

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Dopo 600/700 km noto che il comportartamento della Tora 302 è cambiato in positivo, affonda bene ed è molto più sensibile tantochè ho aumentato leggermente il precarico e il rebound l'ho spostato da tutto lento a più veloce portando la levetta quasi al centro.
Per raggiungere un ottimo risultato è importante che dopo ogni uscita si tengano sempre ben PULITI e LUBRIFICATI gli steli.
Sugli steli ci spruzzo l'olio Teflon, poi dopo diverse pompate pulisco l'olio residuo lasciandone giusto un velo su tutta la superfice.
Ora posso dire di essere soddisfatto della mia forka.
 

fuzzo82

Biker novus
13/5/09
33
0
0
42
tarcento
Visita sito
salve a tutti!anche io sono entrato a far parte dei rockrider muniti con una 8.1 2008!l ho presa a udine e il commesso mi è sembrato piuttosto preparato e disponibile!mi è sorto un dubbio al momento dell'acquisto...sicuri che le ultime 2008 abbiano la forcella aggornata?io ho visto tutte e 2 le versioni montate indistintamente su 2008 e 2009 ovvero cerano anche le vversioni 2008 sulle 2009!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
la leva per bloccare la forcella si puo usare su tratti di asfalto liscio oppure serve a qualcos altro!?!?!

Ciao, i maggiori benefici li hai bloccandola in salita, dove rendi la bici più rigida e sfrutti meglio la pedalata, prova a vedere cosa succede alzandoti sui pedali con forca bloccata e non...

Sul piano, ti direi di bloccarla se hai voglia di farti una pedalata in piano con un rapporto lungo, altrimenti non è che ti cambia la vita.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
salve a tutti!anche io sono entrato a far parte dei rockrider muniti con una 8.1 2008!l ho presa a udine e il commesso mi è sembrato piuttosto preparato e disponibile!mi è sorto un dubbio al momento dell'acquisto...sicuri che le ultime 2008 abbiano la forcella aggornata?io ho visto tutte e 2 le versioni montate indistintamente su 2008 e 2009 ovvero cerano anche le vversioni 2008 sulle 2009!

Ciao,

Anche a me è capitato di vedere le due versioni con la stessa forca, però mi sembrava di aver capito, che gli ultimi telai 8.1 2008 montavano già la Tora 2009, magari mi sbaglio però.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
salve a tutti!anche io sono entrato a far parte dei rockrider muniti con una 8.1 2008!l ho presa a udine e il commesso mi è sembrato piuttosto preparato e disponibile!mi è sorto un dubbio al momento dell'acquisto...sicuri che le ultime 2008 abbiano la forcella aggornata?io ho visto tutte e 2 le versioni montate indistintamente su 2008 e 2009 ovvero cerano anche le vversioni 2008 sulle 2009!
Io a udine ho sempre visto la 2009 con la forca nuova... a me hanno sostituito in garanzia la 2008 e mi sono ritrovato con la 2009... :nunsacci:
 

Big Baccio

Biker novus
17/3/09
15
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao, i maggiori benefici li hai bloccandola in salita, dove rendi la bici più rigida e sfrutti meglio la pedalata, prova a vedere cosa succede alzandoti sui pedali con forca bloccata e non...

Sul piano, ti direi di bloccarla se hai voglia di farti una pedalata in piano con un rapporto lungo, altrimenti non è che ti cambia la vita.


come immaginavo... infatti quando ci si alza sui pedali in salita non è il massimo con la forcella non bloccata...

confermate che entro i 3 mesi dall'acquisto cè una revisione gratuita al deca?
 

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
Ieri sera è arrivata la nuova rr 8.1 presa on line al decathlon.
Ho avuto solo il tempo di spacchettarla per vedere se c'era tutto.
C'era tutto, compreso il faro bianco da montare sul manubrio, il led rosso da montare sottosella, le batterie già istallate, le tacchette dei pedali, quelli che credo siano dei distanziali per manutenere i freni a disco, ed una enciclopedia treccani in 18 lingue diverse per i vari pezzi montati, come registrarli e manutenerli.
La forca, rockshox tora 302, non preasenta i gocciolamenti di olio dalla gamba dx, lamentati da tanti, ma il lookout non funziona a dovere.
Mi spiego meglio, che la forka sia bloccata oppure no non cambia nulla, poi ho letto nelle istruzioni che dipende dal fatto che non è stata tenuta verticalmente e che bisogna pompare una ventina di volta a forka sbloccata per fare ridiscendere l'olio...mi confermate o comincio a preoccuparmi?
Il deragliatore ed il cambio devono essere registrati.
Appena passa l'effetto "euforia da giocattolo nuovo" la guardo bene ed al microscopio.
Ciao Ciao
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Ieri sera è arrivata la nuova rr 8.1 presa on line al decathlon.
Ho avuto solo il tempo di spacchettarla per vedere se c'era tutto.
C'era tutto, compreso il faro bianco da montare sul manubrio, il led rosso da montare sottosella, le batterie già istallate, le tacchette dei pedali, quelli che credo siano dei distanziali per manutenere i freni a disco, ed una enciclopedia treccani in 18 lingue diverse per i vari pezzi montati, come registrarli e manutenerli.
La forca, rockshox tora 302, non preasenta i gocciolamenti di olio dalla gamba dx, lamentati da tanti, ma il lookout non funziona a dovere.
Mi spiego meglio, che la forka sia bloccata oppure no non cambia nulla, poi ho letto nelle istruzioni che dipende dal fatto che non è stata tenuta verticalmente e che bisogna pompare una ventina di volta a forka sbloccata per fare ridiscendere l'olio...mi confermate o comincio a preoccuparmi?
Il deragliatore ed il cambio devono essere registrati.
Appena passa l'effetto "euforia da giocattolo nuovo" la guardo bene ed al microscopio.
Ciao Ciao
se l'avessi presa io non sarei in grado di metterla a punto...mi sa è meglio che vada a prenderla in negozio deca..almeno il settaggio iniziale cambio deragliatore, raggi ecc, lo fanno loro...giusto?
 

fuzzo82

Biker novus
13/5/09
33
0
0
42
tarcento
Visita sito
Io a udine ho sempre visto la 2009 con la forca nuova... a me hanno sostituito in garanzia la 2008 e mi sono ritrovato con la 2009... :nunsacci:
non so che dire...infatti ero partito convinto per prendere la rr 8.1 con forca nuova ma mi son ritrovato con il mio modello con 2 tipi di forca differente e nemmeno guardando i nuovi modelli ne sono venuto a capo!e alla fine mi ritrovo con la mia con la forca serie precedente...:azz-se-m:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
non so che dire...infatti ero partito convinto per prendere la rr 8.1 con forca nuova ma mi son ritrovato con il mio modello con 2 tipi di forca differente e nemmeno guardando i nuovi modelli ne sono venuto a capo!e alla fine mi ritrovo con la mia con la forca serie precedente...:azz-se-m:
Quindi c'era pure quella con il modello 2009...! Cmq ti dirò che non sento tutta questa differenza. All'inizio mi sembrava un pò più morbida, ma lo era perchè era ben ingrassata... poi è bene o male dura come l'altra...
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
qualcuno conosce il peso della 8.1 2008 taglia xl?
sto per acquistarne una usata da un'utente del forum, diciamo che è nuova...
cosa devo controllare per dormire dei sonni tranquilli?
grazie
 

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
Stasera l'ho guardata per bene, e sembrerebbe tutto ok.
Ho fatto come da istruzioni per la forka e adesso sta funzionando, il blocco.
Ho centrato il manubrio, sbilanciato a dx di un cm.
Ho abbassato il deragliatore che era montato ad un cm abbondante sopra i denti della corona grande.
Ho messo a punto il cambio, che adesso "cambia" a dovere.
Ho sistemato il sellino, che aveva il nottolino filettato fuori posto e montato di traverso, roba da rompersi le corna.
Già che c'ero, a campione ho controllato qualche vite qua e la e tutto sebra serrato bene.
I freni sembrerebbero a posto, anche se ho letto nelle istruzioni che la pinza dovrebbe muoversi sulla staffa che è fissata alla forka ed al fodero obliquo, ed invece è bella solidale con questa piastra(!!!! ???).
Delle due o ho letto male, ma non è così, o c'è qualcosa di sbagliato; voi che dite?
 

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
A proposito di pesi, io non so come siete abituati voi, ma a confronto alla vecchia bici (telaio di alluminio monospessore - COPPI), questa sembra una piuma, al punto da essere preoccupantemente leggera!
ciao ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il mio piccolo consiglio è non fissarsi troppo sui pesi per modelli di fascia media come la 8.1.
La mia appena acquistata l'ho trovata leggera e performante, anche perché è una M, e me la immaginavo meno pesante dei 12.6 Kg. dichiarati per la L.
Poi un pò di tempo fa l'ho pesata, senza allestimenti non originali, e supera i 13.
Siccome nell'uscita del giorno dopo mi sembrava pesante e meno performante, ho capito che è una questione di testa e ho iniziato a fregarmene!
Ciao

Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo