Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
HELP!

Per chi non lo sapesse sono un possessore fiero di una Rockrider 5.3 2012

É da tanto tempo che fantastico su upgrade, ma non concludo mai nulla, sia per il costo, sia anche perché vorrei prima logorare per bene i componenti.

Fin ad ora ho cambiato solo i freni, Avid Elixir 3, purtroppo non ho potuto scegliere i freni che desideravo perché avevo molta fretta, dato che mi sarebbero serviti il giorno dopo, ma comunque mi ci trovo bene.

Fra poco(ancora qualche centinaio di Km riesco a farli) vorrei cambiare il gruppo trasmissione, spendendo circa 220 [2x10(Deore-Slx-Xt)] oppure 250 € tutto Slx 2x10.



Però stasera mi balenava in testa l'idea di farmi un 69er(cosaaa?!?!??!), quindi montare una ruota da 29" avanti con una forcella rigida, per compensare la maggiore altezza della ruota, e perché, sinceramente, mi piace enormemente e non mi va di pagare o fare la manutenzione di una forcella ad aria.


Voi che ne pensate?


L'idea della trasmissione nuova è senza dubbio un'ottima scelta, ma montare una ruota da 29 davanti con forca rigida è pessima.
Vai ad aprire l'angolo di sterzo mettendo a dura prova le saldature, in piu la rigida peggiore le cose.

Senza contare poi che l'estetica sarebbe davvero orribile.

La 5.3 è una buona base che puoi migliorare du diversi fronti, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io ad esempio ho ruote da 27,5 e trasmissione slx 3x10
6bcef897e699ac27d192fb3cadbd1ece.jpg



Inviato con MonkeyTalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
HELP!

Per chi non lo sapesse sono un possessore fiero di una Rockrider 5.3 2012

É da tanto tempo che fantastico su upgrade, ma non concludo mai nulla, sia per il costo, sia anche perché vorrei prima logorare per bene i componenti.

Fin ad ora ho cambiato solo i freni, Avid Elixir 3, purtroppo non ho potuto scegliere i freni che desideravo perché avevo molta fretta, dato che mi sarebbero serviti il giorno dopo, ma comunque mi ci trovo bene.

Fra poco(ancora qualche centinaio di Km riesco a farli) vorrei cambiare il gruppo trasmissione, spendendo circa 220 [2x10(Deore-Slx-Xt)] oppure 250 € tutto Slx 2x10.



Però stasera mi balenava in testa l'idea di farmi un 69er(cosaaa?!?!??!), quindi montare una ruota da 29" avanti con una forcella rigida, per compensare parzialmente la maggiore altezza della ruota, e perché, sinceramente, mi piace enormemente e non mi va di pagare o fare la manutenzione di una forcella ad aria.


Voi che ne pensate?
Quali svantaggi avrei? È fattibile sulla RR 5.3?
Io lo volevo fare con la 27,5 solo avanti...qualche volta che mi sento in vena di esperimenti devo provare a uscire con questa configurazione,chissà magari va bene[emoji4] per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi,non so sinceramente darti un'opinione,boh.E il gruppo cambio...250€ sono tanti eh,pondera bene la cosa,però io non posso parlare per quello che sto facendo su sta bicicletta[emoji28]
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Io lo volevo fare con la 27,5 solo avanti...qualche volta che mi sento in vena di esperimenti devo provare a uscire con questa configurazione,chissà magari va bene[emoji4] per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi,non so sinceramente darti un'opinione,boh.E il gruppo cambio...250€ sono tanti eh,pondera bene la cosa,però io non posso parlare per quello che sto facendo su sta bicicletta[emoji28]

Come mai dici sono tanti?

L'idea era farlo 2x10:

guarnitura: 64 € deore
shifter: 41€ slx
cassetta: 30 € slx o 40€ xt
deragliatore: 22 € xt
cambio: 30 €slx
catena: 16 slx
Questa la configurazione fatta da me verrebbe circa 205/215 euro +s.s

Altrimenti c'era l'alternativa tutto slx che però preferirei evitare...
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
L'idea della trasmissione nuova è senza dubbio un'ottima scelta, ma montare una ruota da 29 davanti con forca rigida è pessima.
Vai ad aprire l'angolo di sterzo mettendo a dura prova le saldature, in piu la rigida peggiore le cose.

Senza contare poi che l'estetica sarebbe davvero orribile.

La 5.3 è una buona base che puoi migliorare du diversi fronti, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io ad esempio ho ruote da 27,5 e trasmissione slx 3x10
6bcef897e699ac27d192fb3cadbd1ece.jpg

!
Inviato con MonkeyTalk
Mi dici dove hai preso quella RST? :cucù:

Da quel che ho capito la hai pagata 140€, ma non la trovo io...
L'alternativa era di fare una 27.5", devo solo trovare i soldi :specc:

Comunque grazie a entrambi
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Come mai dici sono tanti?

L'idea era farlo 2x10:

guarnitura: 64 € deore
shifter: 41€ slx
cassetta: 30 € slx o 40€ xt
deragliatore: 22 € xt
cambio: 30 €slx
catena: 16 slx
Questa la configurazione fatta da me verrebbe circa 205/215 euro +s.s

Altrimenti c'era l'alternativa tutto slx che però preferirei evitare...
Perché sono la metà del costo da nuova della bici...perciò sono tanti.Sia chiaro,questo è il discorso che fa la mia metà razionale,che poi si fa sempre sopraffare dalla metà impulsiva,che ora sta aspettando il resto della trasmissione per farla mista slx/xt[emoji12] Calcola però che per me è stato diverso,mi sono stati regalati guarnitura e cambio xt,perciò vendendo la mia trasmissione ci ho dovuto mettere na ventina d'euro per completare la trasmissione[emoji6]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Capito, pensavo le avessi consumate. Io ho cambiato i freni dopo 1200km circa ed erano ancora a più della metà. Pura curiosità di quanti km più o meno avrei potuto farci ancora [emoji16]
È un mistero a cui nessuno darà mai risposta...è impossibile trovare gente che non abbia sostituito i freni prima di finire le pastiglie[emoji28]
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
È un mistero a cui nessuno darà mai risposta...è impossibile trovare gente che non abbia sostituito i freni prima di finire le pastiglie[emoji28]
Io forse ce la farò, terrò duro. :medita:
Mò questo provoca pure, in effetti sento certi dolorini alle mani... :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo