Rock Shox Reverb prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
ciao a tutti mi è appena arrivata ma mtb nuova da crc. ho fissato il reverbe ma non ho capito cosa devo fare. devo gonfiare qualcosa? ho visto che la sella scende ma quando schiaccio il controller non sale . aiutooo

Essendo "nuovo di zecca" ti converrebbe fartelo sostituire, ma prima controlla che:
-il collarino stringitubo sul telaio non sia troppo stretto
-la ghiera di regolazione di velocità sia al max.
-lo stelo sia lubrificato (almeno per i primi cicli)

-Se te la senti, potresti anche provare a spurgare l'impianto, (non credo che l'operazione possa invalidare la garanzia).

Evita però di toccare la valvola della pressione; il manuale dice chiaramente di non farlo.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Essendo "nuovo di zecca" ti converrebbe fartelo sostituire, ma prima controlla che:
-il collarino stringitubo sul telaio non sia troppo stretto
-la ghiera di regolazione di velocità sia al max.
-lo stelo sia lubrificato (almeno per i primi cicli)

-Se te la senti, potresti anche provare a spurgare l'impianto, (non credo che l'operazione possa invalidare la garanzia).

Evita però di toccare la valvola della pressione; il manuale dice chiaramente di non farlo.

o visto che manca il tappino della valvola interna... sarà magari che non me l'hanno caricata??? come faccio a verificare?
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
o visto che manca il tappino della valvola interna... sarà magari che non me l'hanno caricata??? come faccio a verificare?

Per verificare, bisogna collegare una pompetta per ammortizzatore e leggere la pressione, (che deve essere intorno a 250PSI) e poi dovresti anche procurarti un tappino...ma visto che è ancora nuovo, perchè non te lo fai sostituire?
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Si, è normale. Ma... adesso funziona tutto? Come hai risolto?

si ho risolto tutto anche se ho avetito crc.... mi faceva strano che non c'era il tappino della valvola allora ho controllato la pressione ed era a 0. secondo me si sono dimenticati di gonfiarlo.... adesso sono senza tappo e devo cercarne uno. cmq non è strano che il sellino si alza in questo modo? cmq bel prodotto... grazie a tutti
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
.. cmq non è strano che il sellino si alza in questo modo? cmq bel prodotto... grazie a tutti

C'è scritto anche sul manuale che tirando con forza la sella verso l'alto, il reverb si estende, ma appena si rilascia torna al suo posto.
Ti consiglio comunque di non "giocarci" troppo, perchè col tempo potrebbe accumulare aria all'interno della cartuccia idraulica e compromettere il buon funzionamento.:il-saggi:
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
pensavo fosse tutto ok ma invece: dopo un breve giro mi accorgo che il sellino non veniva più su completamente. misura la pressione ed era a 50 psi. ma come è possibile?? puo' essere che non ho il tappino sotto? oppure perde aria da qualche parte=???? bho...
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
pensavo fosse tutto ok ma invece: dopo un breve giro mi accorgo che il sellino non veniva più su completamente. misura la pressione ed era a 50 psi. ma come è possibile?? puo' essere che non ho il tappino sotto? oppure perde aria da qualche parte=???? bho...

Rimango dell'idea che essendo ancora nuovo ed in garanzia, è meglio che te lo fai sostituire. Dal momento che è un prodotto gestito anche separatamente, non dovrebbero avere problemi ad inviartelo.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ho messo una foto perchè volevo chiederti se è normale vedere qualche filo di filettatura tra il colalrino argentato e il canotto portante del reverbe. Me ne sono accorto stamattina. Non so se è da avvitare meglio.... grazie mille
 

Allegati

  • pic.jpg
    pic.jpg
    42,9 KB · Visite: 33

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
ho messo una foto perchè volevo chiederti se è normale vedere qualche filo di filettatura tra il colalrino argentato e il canotto portante del reverbe. Me ne sono accorto stamattina. Non so se è da avvitare meglio.... grazie mille

Non è un problema se qualche filetto risulta scoperto. Puoi comunque controllare, anche a mano, che sia stretto (se scivola prendi un pezzo di camera d'aria). Un corretto serraggio del collarino argentato, che contiene le boccole di guida, serve solo per guidare la corsa e ridurre i possibili giochi laterali del reggisella, se fosse troppo stretto però, potrebbe ostacolare lo scorrimento e soprattutto la riestensione.
 

P@olo

Biker popularis
pensavo fosse tutto ok ma invece: dopo un breve giro mi accorgo che il sellino non veniva più su completamente. misura la pressione ed era a 50 psi. ma come è possibile?? puo' essere che non ho il tappino sotto? oppure perde aria da qualche parte=???? bho...

Ciao, ho appena ritirato la mia nuova bike con il Reverb che mi sono fatto montare dal meccanico e che ho comprato a parte da HiBike. Ho provato la bici sabato scorso e sembrava tutto ok, se non altro mi sentivo basso nella pedalata e ho sollevato il reggisella. Ieri mi sono accorto guardando il Reverb, che non era salito completamente, diciamo che scendeva bene, ma poi saliva al 60% circa dell'escursione. Stamattina ho lubrificato il cannotto e controllato la scorrevolezza, ma ancora nulla, si inchiodava al 60% circa. Mi è venuta in mente la valvola posta sotto il tubo (anche se da manuale dice non toccarla), per cui ho verificato la pressione con la pompa della forcella ed indovina? 50 psi anzichè 250! L'ho portata dunque alla pressione corretta e dopodichè ha iniziato a funzionare perfettamente... l'unico dubbio che mi resta a questo punto è: sarà arrivata "sgonfia" dalla fabbrica e il meccanico non l'ha controllata oppure perde pressione? Mi auguro vivamente sia la prima...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
non vorrei dire una cxxata mostruosa, ma credo che la riduzione di pressione venga fatta sistematicamente quando c'è la possibilità di "via aerea", probabilmente sia per evitare danni conseguenti ad eventuali variazioni di pressione, sia magari per prescrizioni di sicurezza previsti dai vettori. Se così fosse, basterebbe un adesivo o una targhetta per rammentare di riportare a valore standard. Probabilmente 50psi è un valore "sufficientemente basso" che non comporta problemi al reggisella.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Ciao, ho appena ritirato la mia nuova bike con il Reverb che mi sono fatto montare dal meccanico e che ho comprato a parte da HiBike. Ho provato la bici sabato scorso e sembrava tutto ok, se non altro mi sentivo basso nella pedalata e ho sollevato il reggisella. Ieri mi sono accorto guardando il Reverb, che non era salito completamente, diciamo che scendeva bene, ma poi saliva al 60% circa dell'escursione. Stamattina ho lubrificato il cannotto e controllato la scorrevolezza, ma ancora nulla, si inchiodava al 60% circa. Mi è venuta in mente la valvola posta sotto il tubo (anche se da manuale dice non toccarla), per cui ho verificato la pressione con la pompa della forcella ed indovina? 50 psi anzichè 250! L'ho portata dunque alla pressione corretta e dopodichè ha iniziato a funzionare perfettamente... l'unico dubbio che mi resta a questo punto è: sarà arrivata "sgonfia" dalla fabbrica e il meccanico non l'ha controllata oppure perde pressione? Mi auguro vivamente sia la prima...


stesso identico problema sulla mia nuova nukeproof.... non orrei che sia u partita di reverbe difettosa... secondo me non dovrebbe perdere pressione altrimenti bisognerebbe sempre andare in giro con la pompetta.
ho mandato in assistenza il tutto vediamo che succede.
byebye
 

P@olo

Biker popularis
stesso identico problema sulla mia nuova nukeproof.... non orrei che sia u partita di reverbe difettosa... secondo me non dovrebbe perdere pressione altrimenti bisognerebbe sempre andare in giro con la pompetta.
ho mandato in assistenza il tutto vediamo che succede.
byebye

Ma perchè, dopo che l'hai gonfiata ha perso pressione di nuovo oppure non l'hai toccata proprio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo