Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Oggi mi è arrivata la pike dual RCT3 per 29".
Domani la provo. :hahaha:

Nella scatola non ho trovato delle istruzioni operative per le regolazioni del sag e come settare la compressione alle basse velocità.

E' una mancanza oppure nessuno di voi le ha trovate ?

Comunque leggendo i vs post c'è chi dice di regolare il sag a 20% ed altri a 25% , quale dei due ?

Rispondendo a ducams4r la mia in compressione è fluida e "pastosa" non ha resistenze anomale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.376
18.802
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi mi è arrivata la pike dual RCT3 per 29".
Domani la provo. :hahaha:

Nella scatola non ho trovato delle istruzioni operative per le regolazioni del sag e come settare la compressione alle basse velocità.

E' una mancanza oppure nessuno di voi le ha trovate ?

Comunque leggendo i vs post c'è chi dice di regolare il sag a 20% ed altri a 25% , quale dei due ?

Rispondendo a ducams4r la mia in compressione è fluida e "pastosa" non ha resistenze anomale.

le pressioni si trovano sul fodero sx :spetteguless:
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
ciao.
si quella tabella l'ho vista. io ora ho regolato il SAG a 20%, ottenuto guardando appunto la tabella ma aumentando un pochino i psi, insomma peso 65kg e ho regolato a 70 psi
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao.
si quella tabella l'ho vista. io ora ho regolato il SAG a 20%, ottenuto guardando appunto la tabella ma aumentando un pochino i psi, insomma peso 65kg e ho regolato a 70 psi

il livello del sag lo fai in base alle tue esigenze, con il 25% hai una forca piu' morbida e piu' lineare su tutta la corsa, mentre con un 20% e' piu' reattiva e piu' progressiva nei 3/4 di corsa.....nn ce' una legge che impone di usare il sag al 10 -20 o 30% ....devi capire cosa ti serve in basa al tuo stile /esigenza di guida...
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Oggi fatto primo giro e mi sono trovato bene.
La forcella è precisa e pastosa come funzionamento, lineare e lavora bene.

Ho notato che a differenza della precedente Fox Float da 130mm che non riuscivo a far lavorare per la intera escursione, la PIKE
con la regolazione fatta oggi di 70 psi l'ho fatta lavorare fino a circa 15mm dal fondo corsa.

Ora penso che la regolerò leggermente più scarica di pressione a 65psi in modo da arrivare al 25% di SAG (peso 64-66kg).

Ho notato che se faccio il SAG (o rider SAG più esattamente) la forcella arriva al precedente 25% di corsa, ma poi non torna ad aprirsi completamente quando scendo dalla bici e rimane compressa di circa il 10%, è giusto ? (sarebbe il vero SAG dovuto al peso della bici).

Altra cosa molto positiva che ho notato è che copia molto bene gli ostacoli e la ruota non perde aderenza
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
Provata finalmente oggi.. (Rct3 solo air 160 26'') dopo un mese di attesa... montata.. e provata.... che dire... personalmente la ritengo la migliore forcella che abbia mai avuto...ed è ovviamente ancora in rodaggio.. quindi prima di farmi un idea completa dovrà passare ancora un po di tempo... ma per adesso son soddisfattissimo.. carico di stacco irrisorio... funzionamento perfetto... settato le basse velocità come da consigli vari qui sul forum... e va alla grande.. su dei salti anche discreti... ho praticamente usato tutta l'escursione.. (sag al 20/25%) ruota incollata al terreno... e scorrevolezza esagerata.. sembra la vecchia Van che avevo anni fa... per ora ripeto.. ultra soddisfatto!!
volevo chiedere una cosa... visto che per ora è l'unico punto che mi ha lasciato un po dubbioso.... ma la chiusura del perno????? io sto bottone di cui il test parla per la regolazione della posizione della leva..non l'ho affatto visto.. e tanto meno funziona.. voi?!??! mi spiazza un po.. perchè non è affatto funzionale... o diventa tutta dura la leva.. o si ferma in posizioni non comode o troppo esposte.... illuminatemi perchè non trovo molto sensata sta chiusura...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Provata finalmente oggi.. (Rct3 solo air 160 26'') dopo un mese di attesa... montata.. e provata.... che dire... personalmente la ritengo la migliore forcella che abbia mai avuto...ed è ovviamente ancora in rodaggio.. quindi prima di farmi un idea completa dovrà passare ancora un po di tempo... ma per adesso son soddisfattissimo.. carico di stacco irrisorio... funzionamento perfetto... settato le basse velocità come da consigli vari qui sul forum... e va alla grande.. su dei salti anche discreti... ho praticamente usato tutta l'escursione.. (sag al 20/25%) ruota incollata al terreno... e scorrevolezza esagerata.. sembra la vecchia Van che avevo anni fa... per ora ripeto.. ultra soddisfatto!!
volevo chiedere una cosa... visto che per ora è l'unico punto che mi ha lasciato un po dubbioso.... ma la chiusura del perno????? io sto bottone di cui il test parla per la regolazione della posizione della leva..non l'ho affatto visto.. e tanto meno funziona.. voi?!??! mi spiazza un po.. perchè non è affatto funzionale... o diventa tutta dura la leva.. o si ferma in posizioni non comode o troppo esposte.... illuminatemi perchè non trovo molto sensata sta chiusura...
non esistono bottoni...devi solamente schiacciare la testa della leva e ruotare nel senso che ritieni piu' opportuno facendo riferimento alle righe e i numeri impressi sul perno
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
non esistono bottoni...devi solamente schiacciare la testa della leva e ruotare nel senso che ritieni piu' opportuno facendo riferimento alle righe e i numeri impressi sul perno


umh...quindi spiegami bene... una volta avvitato..il perno.. sposto la leva?? perchè ho provato a fare una cosa del genere.. ma o mi finisce la leva in un posto esposto..e cmq.. troppo dura.. oppure se non chiudo tutto mi rimane lasco il perno..... :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
umh...quindi spiegami bene... una volta avvitato..il perno.. sposto la leva?? perchè ho provato a fare una cosa del genere.. ma o mi finisce la leva in un posto esposto..e cmq.. troppo dura.. oppure se non chiudo tutto mi rimane lasco il perno..... :nunsacci:

togli il perno, dai un occhiata e vedrai che ce' una riga con dei numeri serigrafati ( sul perno) ....
ecco, se te premi la testa del perno, vedrai che si schiaccia e potrai ruotare la testa in senso orario/antiorario, devi posizionare la riga del perno sul numero a te piu' consono..es: se ora l'hai sul 4 e la leva sta' in avanti, prova su l'8 ;-)
fai varie prove finche' non trovi la posizione, poi non lo ritoccherai piu'....;-)
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
umh...quindi spiegami bene... una volta avvitato..il perno.. sposto la leva?? perchè ho provato a fare una cosa del genere.. ma o mi finisce la leva in un posto esposto..e cmq.. troppo dura.. oppure se non chiudo tutto mi rimane lasco il perno..... :nunsacci:
non proprio.lo avviti e blocchi . vedi dove ti rimane la leva e quanto devi spostarla per farla rimanere dove desideri . lo togli , schiacci la testa del bloccaggio e vedrai che gira libero,sempre tenendolo schiacciato lo ruoti quel tot che ti serve
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
okkk.... capito.. quindi bisogna andare un po a tentativi... ero abituato a fox.. che come chiusura...è decisamente piu comoda e pratica... faccio un po di tetantivi..e vediamo di trovare la soluzione migliore... grazie delle info..!! ;)
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Montata la RCT SOLO AIR 26'' da 160 al posto di float 150 da 32 su commencal meta am...la pike è veramente leggera, scorre meglio della fox (che cmq non era male) ma qui usi tutta l'escursione e in rigidità non c'è paragone...poi tutta nera spacca :-)
al momento upgrade spettacolo...adesso aspetto di provarla con un po' meno fango/viscido!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo