Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
abbi pazienza, ma non è vero, stai mettendo insieme un sacco di cose diverse che non c'entrano niente l'una con l'altra. ciao.

pazienza ne ho da vendere, ma rimango delle mia idea....:-) l'esempio delle auto lo so' che non centra niente con al bici...infatti e' un esempio che ho preso al volo visto che anche di auto ne ho avute/provate di molti tipi....e credo tu possa ammettere che un auto di maggio carregiata sia piu' stabile di una piu' stretta...o no?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Puoi spiegare il perche' ?

Una piega più larga imprime un angolo di sterzata minore a parità di spostamento delle estremità (ossia dove appoggiamo le mani).
Ergo, la guida risulta più "pigra" rispetto a una piega più corta che è invece reattiva; per contro e per gli stessi motivi aumenta la stabilità.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Una piega più larga imprime un angolo di sterzata minore a parità di spostamento delle estremità (ossia dove appoggiamo le mani).
Ergo, la guida risulta più "pigra" rispetto a una piega più corta che è invece reattiva; per contro e per gli stessi motivi aumenta la stabilità.

Scusami, forse mi son spiegato male io nel post precedente.....
io intendo precisione nello scassato o..se vogliamo , precisione sull'avantreno , con precisione intendo stabilita' della ruota anteriore che ovviamente e' correlata .. non nel guidato misto dove come dici giustamente tu si hanno degli svantaggi in fatto di manovrabilita'....
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Ciao ragazzi sto per prendere una PIKE dual da 29" e ho questo dubbio:
esiste la versione da 48 e da 51 di offset ? su un sito tedesco dicono che la versione da offset 51 sia nuova ....
la mia specialized ha il canotto tapered da 1/5 o 1/8 ?
insomma va bene per la mia bici ?
scusate ma non sono pratico
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Stai confondende le cose la pike è solo tappered ( si scrive così?) quindi per la tua bike va bene, ma l offset è una cosa diversa cioè la lunghezza, distanza del perno passante dai foderi della forcella. Per la tua bike non saprei dirti... Guarda sul sito specy che forcella monti ora che valore ha
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Ok ho controllato nella vecchia forcella il diametro superiore è da 28,5mm corrispondente a 1" 1/8, mentre sotto essendo conica ho circa 39mm , dovrebbe essere un 1,5".

L'offest è la distanza tra il centro del perno cannotto e l'asse che passa per i foderi della forcella ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok ho controllato nella vecchia forcella il diametro superiore è da 28,5mm corrispondente a 1" 1/8, mentre sotto essendo conica ho circa 39mm , dovrebbe essere un 1,5".

L'offest è la distanza tra il centro del perno cannotto e l'asse che passa per i foderi della forcella ?

L'offset è la distanza che c'è tra l'asse del canotto sterzo e quello degli steli forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
ok grazie,
200mm visto che anche tu hai la STJ FSR hai montato la PIKE ?
Nel manuale della bici dicono che se monto una forcella con escursione maggiore della originale potrei rompere il telaio , io originale ho 130mm , se monto da 150mm rischio ?

Prenderesti quella con offset da 48 o 51 mm ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ok grazie,
200mm visto che anche tu hai la STJ FSR hai montato la PIKE ?
Nel manuale della bici dicono che se monto una forcella con escursione maggiore della originale potrei rompere il telaio , io originale ho 130mm , se monto da 150mm rischio ?

Prenderesti quella con offset da 48 o 51 mm ?

Si ma la mia è una 26". Comunque se fossi in te prenderei la 140, altrimenti alzeresti troppo l'anteriore con la 150 (ben 2 cm) e secondo me snatureresti l'indole della bici. Con il fatto di rompere il telaio vai tranquillo che se possono lo scrivono su tutti i manuali di tutte le bici, lo fanno per mettere le mani avanti! Il proprietario del concessionario Specialized dove ho acquistato la bici ha una Stumpjumper FSR 29" come la tua a cui ha montato una Float 34 da 140mm: se non sa lui quello che fa...
Comunque anche io sono in procinto di montare una Pike da 160 al posto della attuale Revelation da 150!
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Ciao,
grazie per la risposta. Io prenderei la 150mm dual che potrei usare normalmente a 120mm, quindi solo 10mm sotto lo standard e userei la piena corsa solo in discesa.

Inoltre se non mi sbaglio ad avere offset 51 invece dei 46 mm dovrei aprire leggermente angolo di sterzo che mi aiuterebbe in discesa.

Quello che mi piacerebbe ottenere è una maggior facilità ed escursione in discesa con una forcella che lavora meglio della mia vecchia.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,
grazie per la risposta. Io prenderei la 150mm dual che potrei usare normalmente a 120mm, quindi solo 10mm sotto lo standard e userei la piena corsa solo in discesa.

Inoltre se non mi sbaglio ad avere offset 51 invece dei 46 mm dovrei aprire leggermente angolo di sterzo che mi aiuterebbe in discesa.

Quello che mi piacerebbe ottenere è una maggior facilità ed escursione in discesa con una forcella che lavora meglio della mia vecchia.

Senza dubbio sarà meglio della vecchia!
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
125
29
0
genova
Visita sito
Bike
santa
ciao ragazzi ho montato la pike da 160 rct3 a corsa fissa sulla mia yeti al posto della lyric u-turn , la differenza sulla rigidità nel ripido stretto non l' ho avvertita , affonda in maniera goduriosa , io peso 74 kg ho messo 65 psi e 5 giri sulle basse velocità da tutto chiuso è uno sballo , la corsa sembra infinita hai sempre l' anteriore possente non rimpiango la lyric , non faccio salti da bike park ma sui tracciati tecnici tipo il finalese è il suo pane +++++++++++++++++++
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo