Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Chiudere il rebound per me è controproducente, ho bisogno della giusta riestensione girando solo su sentieri naturali. Ho una lyrik 180 quindi token non ne servono nel mio caso se uso una pressione corretta, anche perché sgonfiare per buttare dentro un token non farebbe altro che farmi perdere sostegno. Io uso 1 click di hsc dal tutto aperto e 5 di lsc dal tutto aperto, 11 click di lsr dal tutto chiuso, e con la vecchia asta giro tranquillamente con 62 psi dentro mentre con la nuova nonostante i 65 psi una volta che raggiungo la metà corsa dopo sfonda e lavora sempre sul fine corsa (il che chiude anche particolarmente l'angolo di sterzo con annessi e connessi svantaggi che ne derivano) . Per fare un confronto è importante mantenere le variabili uguali e da lì capisci i diversi comportamenti, variare i fattori altera il risultato (ovvio che dopo il confronto back to back ho cercato di modificare le variabili per cucirmi il feeling con il c3). Oltre a tanto marketing sul c3 ho trovato solo un passo indietro rispetto l'anno precedente

I nostri settaggi non sono molto diversi.
Quanto di rebound dal chiuso?
Quanto pesi e quanti token hai?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non puoi rimontare la vecchia asta?
No purtroppo. Ho venduto la Lyric 27,5" su cui era montato il "vecchio" Debon Air che rimpiango, per passaggio a Lyric 29" 2020. Dovrei quindi comperare un vecchio Debon Air (lo chiamo così perchè non conosco il nome/codice esatto).
Pensavo anche di prendere la versione con 1cm in più (170mm, da montare su forcella da 160mm), in modo che il centimetro che di corsa mangiato dal vecchio Debon Air non infici l'escursione complessiva della forcella nè l'altezza da terra, che per la mia bici è un parametro importante.
Ha senso?
Qualcuno mi sa fornire i codici prodotto a cui fare riferimento?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non ha senso :-)
il sag che devi ottenere e' uguale. vecchia o nuova, quando stai in sella, sono alte uguali.
non si mangia nessun centimetro di escursione, semplicemennte il vecchio sistema e' molto piu' morbido nella primissima parte dell'escursione per cui il peso della sola bici (ed ancor piu' di una assistita) fa saggare di piu' la forcella.

se ci pensi un attimo la massa di una ebike e' 25kg, quella del rider magari 75kg. in totale sono 100kg. ne consegue che un sistema senza attriti sotto 1/4 della massa (i 25kg di bici) dovrebbe idealmente muoversi di 1/4 del sag. proprio quei circa 10mm su 40 di cui effettivamente affonda.

l'errore caso mai sta nei sistemi che non affondano, andando contro la logica e la pratica maturata in 100 anni di auto e moto.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
No purtroppo. Ho venduto la Lyric 27,5" su cui era montato il "vecchio" Debon Air che rimpiango, per passaggio a Lyric 29" 2020. Dovrei quindi comperare un vecchio Debon Air (lo chiamo così perchè non conosco il nome/codice esatto).
Pensavo anche di prendere la versione con 1cm in più (170mm, da montare su forcella da 160mm), in modo che il centimetro che di corsa mangiato dal vecchio Debon Air non infici l'escursione complessiva della forcella nè l'altezza da terra, che per la mia bici è un parametro importante.
Ha senso?
Qualcuno mi sa fornire i codici prodotto a cui fare riferimento?
Questo è quello nuovo: https://www.hibike.it/rockshox-debo...8025dba0b79bc03edbc7c19463236d60#var_22630580

e questo il precedente: https://www.hibike.it/rockshox-debo...cd8c46d03b7b323d48e9d5e7783aa927#var_92634050

Dentro trovi tutti i codici
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
No purtroppo. Ho venduto la Lyric 27,5" su cui era montato il "vecchio" Debon Air che rimpiango, per passaggio a Lyric 29" 2020. Dovrei quindi comperare un vecchio Debon Air (lo chiamo così perchè non conosco il nome/codice esatto).
Pensavo anche di prendere la versione con 1cm in più (170mm, da montare su forcella da 160mm), in modo che il centimetro che di corsa mangiato dal vecchio Debon Air non infici l'escursione complessiva della forcella nè l'altezza da terra, che per la mia bici è un parametro importante.
Ha senso?
Qualcuno mi sa fornire i codici prodotto a cui fare riferimento?
Se vuoi i codici esatti scarica la app di rockshox inserisci il seriale della forcella, troverai una sezione con upgrade kit con tutti i codici che ti servono
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Chiudere il rebound per me è controproducente, ho bisogno della giusta riestensione girando solo su sentieri naturali. Ho una lyrik 180 quindi token non ne servono nel mio caso se uso una pressione corretta, anche perché sgonfiare per buttare dentro un token non farebbe altro che farmi perdere sostegno. Io uso 1 click di hsc dal tutto aperto e 5 di lsc dal tutto aperto, 11 click di lsr dal tutto chiuso, e con la vecchia asta giro tranquillamente con 62 psi dentro mentre con la nuova nonostante i 65 psi una volta che raggiungo la metà corsa dopo sfonda e lavora sempre sul fine corsa (il che chiude anche particolarmente l'angolo di sterzo con annessi e connessi svantaggi che ne derivano) . Per fare un confronto è importante mantenere le variabili uguali e da lì capisci i diversi comportamenti, variare i fattori altera il risultato (ovvio che dopo il confronto back to back ho cercato di modificare le variabili per cucirmi il feeling con il c3). Oltre a tanto marketing sul c3 ho trovato solo un passo indietro rispetto l'anno precedente

non capisco cosa intendi per "sfonda"... le due camere sono più piccole... ma la positiva è cmq più grande rispetto ad inserire un token nel "vecchio" debonair...
il sistema ad aria è per sua natura progressivo e all'aumentare della compressione della forcella, aumenta la pressione e di conseguenza la forza necessaria per farla affondare ulteriormente. per questo ti dico che il concetto di "sfondare" mi sembra poco plausibile
potrebbe essere che hai il rebound troppo chiuso e la forcella fa fatica a riestendersi?

io ho montato il nuovo debonair sulla Pike che prima avevo a 140 e ora è ha 150 col Charger 2.0 RCT3 e mi trovo bene. non so dire se è più dura a inizio corsa rispetto a prima anche perchè aumentando l'escursione, mi diminuisce di quasi 10 psi la pressione consigliata per il corretto SAG (per ora è a 80 psi, e peso 81kg nudo)
La Pike è una forcella molto più reattiva e nervosa della Lyrik... che tra l'altro vorrei prendere, quindi forse i paragoni sono anche difficili da fare
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
non capisco cosa intendi per "sfonda"... le due camere sono più piccole... ma la positiva è cmq più grande rispetto ad inserire un token nel "vecchio" debonair...
il sistema ad aria è per sua natura progressivo e all'aumentare della compressione della forcella, aumenta la pressione e di conseguenza la forza necessaria per farla affondare ulteriormente. per questo ti dico che il concetto di "sfondare" mi sembra poco plausibile
potrebbe essere che hai il rebound troppo chiuso e la forcella fa fatica a riestendersi?

io ho montato il nuovo debonair sulla Pike che prima avevo a 140 e ora è ha 150 col Charger 2.0 RCT3 e mi trovo bene. non so dire se è più dura a inizio corsa rispetto a prima anche perchè aumentando l'escursione, mi diminuisce di quasi 10 psi la pressione consigliata per il corretto SAG (per ora è a 80 psi, e peso 81kg nudo)
La Pike è una forcella molto più reattiva e nervosa della Lyrik... che tra l'altro vorrei prendere, quindi forse i paragoni sono anche difficili da fare
Stai riscrivendo solo cose che già ho scritto. Sulla pike lavora diversamente l'aggiornamento in quanto la riduzione è maggiore. Ho parlato già di settaggi e quando dico sfonda significa sfonda, è più facile portarla a pacco della vecchia (potrebbe influire l'aria dei foderi sul fine corsa più di quanto uno pensa) . Ho già parlato dei miei settaggi e delle differenze, sinceramente non hai un modo di porti dei migliori parlando di giusto e sbagliato di settaggi (di cui ho già scritto in precedenza) ma soprattutto stai parlando di qualcosa che non hai nemmeno provato essendo due forche differenti con risposte differenti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Stai riscrivendo solo cose che già ho scritto. Sulla pike lavora diversamente l'aggiornamento in quanto la riduzione è maggiore. Ho parlato già di settaggi e quando dico sfonda significa sfonda, è più facile portarla a pacco della vecchia (potrebbe influire l'aria dei foderi sul fine corsa più di quanto uno pensa) . Ho già parlato dei miei settaggi e delle differenze, sinceramente non hai un modo di porti dei migliori parlando di giusto e sbagliato di settaggi (di cui ho già scritto in precedenza) ma soprattutto stai parlando di qualcosa che non hai nemmeno provato essendo due forche differenti con risposte differenti

ti sei offeso per caso? io ho parlato appunto solo di supposizioni e ragionando su cosa succede sulla Pike e su cosa succede in teoria sulla forcella.

che l'aria nei foderi possa incidere ci sta, ma che il cm di aria di differenza, tra l'altro ripartito tra camera negativa e positiva, ti possa far sfondare mi sembra strano. ma non ho detto che è impossibile. parlo di settaggi perchè magari si possa trovare una soluzione anche al tuo problema e non il semplice "quello di prima funzionava meglio" che può cmq essere vero.

aggiungo che siccome vorrei passare alla Lyrik (come ho scritto) questa cosa mi interessa parecchio visto che non ci vogliono noccioline...

tra l'altro non ti conosco e sui forum si leggono cose più che assurde e quindi "dubitare" mi viene abbastanza spontaneo. come dubito di chi dice che col debonair nuovo è tutto molto più figo...
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
ti sei offeso per caso? io ho parlato appunto solo di supposizioni e ragionando su cosa succede sulla Pike e su cosa succede in teoria sulla forcella.

che l'aria nei foderi possa incidere ci sta, ma che il cm di aria di differenza, tra l'altro ripartito tra camera negativa e positiva, ti possa far sfondare mi sembra strano. ma non ho detto che è impossibile. parlo di settaggi perchè magari si possa trovare una soluzione anche al tuo problema e non il semplice "quello di prima funzionava meglio" che può cmq essere vero.

aggiungo che siccome vorrei passare alla Lyrik (come ho scritto) questa cosa mi interessa parecchio visto che non ci vogliono noccioline...

tra l'altro non ti conosco e sui forum si leggono cose più che assurde e quindi "dubitare" mi viene abbastanza spontaneo. come dubito di chi dice che col debonair nuovo è tutto molto più figo...
Mi era sembrato un tono un po' di superiorità come spesso si legge ma ho interpretato male fortunatamente.
Non parlo di sfondare nel senso univoco della parola ma rispetto al B1 il quale ha un supporto migliore dalla metà corsa al fine corsa. Avendo provato entrambi i debon air e cercando di adattare il nuovo ad un comportamento per me più idoneo ho trovato alla fine un feeling migliore con il b1, in quanto rende il comportamento della forca più "progressivo" dando un comportamento molto sensibile all'inizio e mantenendo un buon supporto nel restante della corsa. Il nuovo solo nella zona centrale della corsa mi ha dato un'impressione migliore ma come comportamento generale per i miei gusti e la mia guida da weekend warrior il vecchio riesce ad accompagnare meglio le necessità.
Comunque se vuoi passare alla lyrik provare entrambe le soluzioni non costa molto, potresti comprare una lyrik 2020 in modo da avere la vecchia asta e un prezzo più basso e successivamente comprare il debon c1 contenendo così la spesa e avendo in tal modo la possibilità di provare entrambe le soluzioni e capire quella che per te è più idonea
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi era sembrato un tono un po' di superiorità come spesso si legge ma ho interpretato male fortunatamente.
Non parlo di sfondare nel senso univoco della parola ma rispetto al B1 il quale ha un supporto migliore dalla metà corsa al fine corsa. Avendo provato entrambi i debon air e cercando di adattare il nuovo ad un comportamento per me più idoneo ho trovato alla fine un feeling migliore con il b1, in quanto rende il comportamento della forca più "progressivo" dando un comportamento molto sensibile all'inizio e mantenendo un buon supporto nel restante della corsa. Il nuovo solo nella zona centrale della corsa mi ha dato un'impressione migliore ma come comportamento generale per i miei gusti e la mia guida da weekend warrior il vecchio riesce ad accompagnare meglio le necessità.
Comunque se vuoi passare alla lyrik provare entrambe le soluzioni non costa molto, potresti comprare una lyrik 2020 in modo da avere la vecchia asta e un prezzo più basso e successivamente comprare il debon c1 contenendo così la spesa e avendo in tal modo la possibilità di provare entrambe le soluzioni e capire quella che per te è più idonea

ahahah prova a cercarle le Lyrik 2020 :P non si trova nulla... ho preso ora un Super Deluxe trovato su Amazon a prezzo leggermente più alto rispetto ad altri siti perchè probabilmente fino a novembre da rockshox non arriva niente (su tutti i vari bike24, bike discount ecc ecc)...

le forche 2020 non si trovano più e l'unico che le ha, vuole di più delle 2021 e cmq non ha i colore/rake/escursione che mi serve...

quindi tocca andare con la 2021... probabile anche che cambi il comportamento in base all'escursione necessaria

visto che ti sembra poco sostenuta a fine corsa perchè non aggiungi 1/2 token? probabilmente con questo nuovo debonair la camera positiva è diventata troppo lineare
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
@Crisniper puoi provare questo...
Lo avevo visto e ci avevo pensato, aspetto però che esca qualche info da qualcuno che lo provi che al momento sto a corto di fondi :prega: inoltre parla di eccessiva progressività su escursione di 180, che è quella che monto, per rider leggeri e pesando 61.5 kg penso che sarebbe troppo. Per il momento proseguo con il b1 e via, anche il secus di vorsprung mi intrigava ma costa veramente troppo. Anche rulezman ha modificato il nuovo c1 ma non so in che modo e visto che al momento è un periodo un po di cacca per quanto riguarda i fondi aspetto, magari col tempo qualcuno approfondisce in modo fai da te per modificare o mischiare con i vari componenti dell'asta
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Se vuoi i codici esatti scarica la app di rockshox inserisci il seriale della forcella, troverai una sezione con upgrade kit con tutti i codici che ti servono
Grazie del consiglio. Ho scaricato la App e vedo che la mia forcella è indicata come Lyric Sel C3. Desumo quindi che abbia la versione C3 del Debon Air, è corretto?
Ora (la domanda è rivolta a chiunque voglia rispondere): il DebonAir imputato di mangiare quel centimetro scarso di escursione, era il C1?
Ossia questo:

Corrisponde al kit 00.4020.572.002 che vedo dato come compatibile dalla App RockShox per la mia forcella, corretto?
Grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie per i link. A occhio direi che il C1 era quello che avevo montato sulla Lyric da 27,5" e che mangiava quel cm di corsa. Ma che bella lettura del sentiero aveva la forcella...
Il secondo link invece direi che corrisponde all'asta precedente, montata originale sulla forcella (2018).
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Grazie del consiglio. Ho scaricato la App e vedo che la mia forcella è indicata come Lyric Sel C3. Desumo quindi che abbia la versione C3 del Debon Air, è corretto?
Ora (la domanda è rivolta a chiunque voglia rispondere): il DebonAir imputato di mangiare quel centimetro scarso di escursione, era il C1?
Ossia questo:

Corrisponde al kit 00.4020.572.002 che vedo dato come compatibile dalla App RockShox per la mia forcella, corretto?
Grazie
Quello che hai postato è il debonair nuovo che dovrebbe risolvere il problema del centimetro di travel che perde la forcella.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq una volta che avete tutti e due i debonair vi potete sbizzarrire con le prove...
per esempio io vorrei passare dalla Pike RCT3 alla Lyrik RC2... ora sulla Pike ho montato il nuovo debonair... ma non sono convintissimo, già mi sembrava abbastanza legnosa prima, ora poi sui piccoli colpi sembra di avere una rigida e più che la provo, più ho questa sensazione.
ne parlavo con @Crisniper e pur non rilevando la sensazione di sfondamento sulla parte finale ho ancora qualche perplessità sul corretto funzionamento
in generale è diventata veramente più sostenuta e lavora alta, però per esempio la 36 Grip che ho su un'altra bici è un burro a confronto

cmq sia se ordinassi la nuova lyrik mi arriverebbe col nuovo debonair (il C1)... ma potrei tranquillamente smontarlo e usare il tappo di tenuta e la vite del vecchio che avevo sulla pike per provarlo sulla nuova forca (i debonair per intero non sono intercambiabili, ma il resto si... i pezzi ROSSI diciamo)
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
sui forum si leggono cose più che assurde e quindi "dubitare" mi viene abbastanza spontaneo. come dubito di chi dice che col debonair nuovo è tutto molto più figo...
Appena montato il kit Debonair C1 sulla mia Yari 170 2017 Solo air:
- ricuperata la pienezza della corsa: prima restava compressa di 10 mm anche a ruota sollevata.
- ottima scorrevolezza: questa la reputo al fatto che ho ingrassato di fresco con il Butter della Sram, mentre il pistone originale girava da 3 anni col grasso del primo montaggio.
- a parità di pressione mi pare di avere minore progressività, ossia più linearità, rispetto a prima, ma può essere un impressione data dalla miglior scorrevolezza: comunque sugli stessi percorsi che faccio da sempre gli steli affondano un paio di cm più di prima.
- prezzo: 36 euro da Hibike
- conclusione: felice di aver fatto l'intervento.
Se può servire...
 

Classifica mensile dislivello positivo