Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Appena montato il kit Debonair C1 sulla mia Yari 170 2017 Solo air:
- ricuperata la pienezza della corsa: prima restava compressa di 10 mm anche a ruota sollevata.
- ottima scorrevolezza: questa la reputo al fatto che ho ingrassato di fresco con il Butter della Sram, mentre il pistone originale girava da 3 anni col grasso del primo montaggio.
- a parità di pressione mi pare di avere minore progressività, ossia più linearità, rispetto a prima, ma può essere un impressione data dalla miglior scorrevolezza: comunque sugli stessi percorsi che faccio da sempre gli steli affondano un paio di cm più di prima.
- prezzo: 36 euro da Hibike
- conclusione: felice di aver fatto l'intervento.
Se può servire...
1- Sicuro non avessi problemi di bilanciamento delle camere o risucchio nei foderi? Col b1 a ruota sollevata deve tornare comunque ad inizio corsa.
2- minchia 3 anni è veramente troppo :omertà:
3- per quanto ho potuto sentire tra i due ti confermo la minore progressività
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se interessa a qualcuno


fosse stata rossa ci facevo un pensiero... sono un po' fissato :D
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
1- Sicuro non avessi problemi di bilanciamento delle camere o risucchio nei foderi? Col b1 a ruota sollevata deve tornare comunque ad inizio corsa.
2- minchia 3 anni è veramente troppo :omertà:
3- per quanto ho potuto sentire tra i due ti confermo la minore progressività
1 - io avevo il soloair del 2017, la posizione dei foderi si è sempre attestata a circa 1.5 cm di inserimento. non avevo perdite, la pressione mi restava a 4 bar per tutto l'anno di utilizzo..
2 - ogni fine anno ho sempre aperto la forcella, cambiato olio e ingrassato tutto, meno che il pistone lato aria che ingrassavo da sopra togliendo il tappo con la valvola di gonfiaggio. Ovviamente così facendo fra pistone e piattello di chiusura non ho mai ingrassato, ora si.
3 - meglio, fa più forcella a molla !
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
1 - io avevo il soloair del 2017, la posizione dei foderi si è sempre attestata a circa 1.5 cm di inserimento. non avevo perdite, la pressione mi restava a 4 bar per tutto l'anno di utilizzo..
2 - ogni fine anno ho sempre aperto la forcella, cambiato olio e ingrassato tutto, meno che il pistone lato aria che ingrassavo da sopra togliendo il tappo con la valvola di gonfiaggio. Ovviamente così facendo fra pistone e piattello di chiusura non ho mai ingrassato, ora si.
3 - meglio, fa più forcella a molla !
Con la molla uno rinuncia alla progressività a favore di un carico di stacco inferiore e un miglior supporto centrale... Qua non hai ne i benefici di una ne dell'altra
 
  • Wow
Reactions: luka.30

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Può essere, però per la mia sensibilità più o meno da elefante la forcella ora funziona benissimo ! E sono soddisfatto di aver montato il Debonair C1 perchè è il responsabile di parte di questo.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho fatto il cambio da B1 a C1, passando anche da 160 mm a 170mm, e devo dire che mi trovo meglio con il nuovo C1, sento la forcella che resta più alta e guido meglio.
Passando alla C1 170, ora sto provando anche ad usare un solo token invece che due, ho fatto solo un uscita per ora, ma sembra soddisfacente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho fatto il cambio da B1 a C1, passando anche da 160 mm a 170mm, e devo dire che mi trovo meglio con il nuovo C1, sento la forcella che resta più alta e guido meglio.
Passando alla C1 170, ora sto provando anche ad usare un solo token invece che due, ho fatto solo un uscita per ora, ma sembra soddisfacente.
Va beh, l'hai pure allungata, vorrei ben vedere se non ti sta più alta...
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
io ho fatto il cambio da B1 a C1, passando anche da 160 mm a 170mm, e devo dire che mi trovo meglio con il nuovo C1, sento la forcella che resta più alta e guido meglio.
Passando alla C1 170, ora sto provando anche ad usare un solo token invece che due, ho fatto solo un uscita per ora, ma sembra soddisfacente.

Posso sapere che impostazioni hai di aria, rebound, compressione e quanto pesi?
In cosa ti sembra migliore con 1 token invece che 2?
CI stavo pensando pure io di levare un token, vorrei capire che sensazioni hai.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Posso sapere che impostazioni hai di aria, rebound, compressione e quanto pesi?
In cosa ti sembra migliore con 1 token invece che 2?
CI stavo pensando pure io di levare un token, vorrei capire che sensazioni hai.

adesso non ho sotto mano le regolazioni, sono a 80 psi, ritorno circa 5 click dal tutto chiuso, compressione tutta aperta.
Io peso 80 kg nudo, quindi sarò un 85 vestito e con protezioni.
Ho sentito la forcella che lavorava meglio nella zona centrale, ho alzato di qualche Psi rispetto ai due token, ma come dicevo, ho fatto solo un uscita in park settimana scorsa, sotto un semi diluvio e una marea di fango, quindi aspetto di provarla meglio per esprimermi meglio.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
adesso non ho sotto mano le regolazioni, sono a 80 psi, ritorno circa 5 click dal tutto chiuso, compressione tutta aperta.
Io peso 80 kg nudo, quindi sarò un 85 vestito e con protezioni.
Ho sentito la forcella che lavorava meglio nella zona centrale, ho alzato di qualche Psi rispetto ai due token, ma come dicevo, ho fatto solo un uscita in park settimana scorsa, sotto un semi diluvio e una marea di fango, quindi aspetto di provarla meglio per esprimermi meglio.

Hai avuto modo di tastare come va con un solo token?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Hai avuto modo di tastare come va con un solo token?

Purtroppo non ancora, sono due week end che esco con la gravel perchè ho poco tempo, l'idea era fare chiusura della stagione agli spiazzi di gromo il 1 novembre, ma con il nuovo dpcm penso chiuderanno prima.
Sicuramente settimana prossima la provo con un giro pedalato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Di questo kit se ne sa qualcosa?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Di questo kit se ne sa qualcosa?
L'ho addocchiato anche io...il problema è che non ci sono recensioni, se il prezzo fosse più basso farei da cavia...
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Di questo kit se ne sa qualcosa?
Visto, al momento sto in difficoltà quindi non posso, appena verranno giorni migliori vorrei provarlo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'ho addocchiato anche io...il problema è che non ci sono recensioni, se il prezzo fosse più basso farei da cavia...
Io vorrei allungare la mia Pike Ultimate 2020 da 140mm a 150mm quindi comunque penso dovrei comqunue comprare tutta l'asta. Giusto?
Questa, a leggere, mi verrebbe 65€ mentre l'originale?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io vorrei allungare la mia Pike Ultimate 2020 da 140mm a 150mm quindi comunque penso dovrei comqunue comprare tutta l'asta. Giusto?
Questa, a leggere, mi verrebbe 65€ mentre l'originale?
Io ho portato la lyrik da 160 a 170 e ho cambiato tutta l'asta. Costo 37 euro spedita poi bisogna vedere il lavoro...io ho fatto da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Ciao qualcuno ha provato a montare il debonair 2021 su forcelle pre debonair? Ho una lyrik soloair RCT3 anno 2015-2016. Non dovrebbe essere debonair. Vale la pena fare l'upgrade al debonair 2021? Non cerco una forcella da saltoni ma anzi qualcosa di comodo che non faccia affaticare le mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo