Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma hanno rimpicciolito la camera negativa e la positiva, ma allora che debonair è, se la negativa è stata rimpicciolita
A me sembra che solo la positiva sia stata rimpicciolita, ma se pensi al cm/cm e mezzo che perdevi con la debonair attuale in pratica non cambia nulla
Ricordo che la debonair è fatta anche dallo spazio dentro l'asta
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Che voi sappiate questo upgrade risolverebbe anche quel problema di escursione mangiata presente sulle RS 19/20? (foto: ps la forcella è una Yari 160 Debonair 2019). Mi spiego meglio: sarebbe quel centimetro mangiato di escursione a bici ferma (l'indicatore sag indica un 5-7%)...
1574960340500-png.287648
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco levami una curiosità se ti ricordi: nel video spieghi la regolazione compressione alte basse, ma il ritorno a quanto lo hai impostato?

9 dal tutto aperto (più veloce)

Ciao marco, per chi ha una lyrik ultimate 2020 ha senso farlo questo upgrade o la differenza è minima? Sinceramente da quando ho buttato dentro un neopos ho avuto già un miglioramento nella zona centrale riscontrando anche altri piacevoli riscontri. Vale la pena spostarsi da debon air anno precedente + neopos a questo nuovo?

poca differenza, ma per 29 euro perché non provare?


grazie, ma è anche l'unica foto dell'articolo che stai commentando ;-)

In pratica sono tornati all'asta originale? ( non debonair tanto per capirci). Chiedo perchè dopo aver upgradato la mia pike col debonair, non ho più avuto quella sensazione di forcella morbida ma sostenuta.

no, non è quella originale, cerca il pistone pre debon air e vedrai che è tutta un'altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Marco io ho fatto la modifica sulla SID del 2015 mettendo la valvola debonair degli anni successivi che aumenta la camera negativa e migliora il primo tratto di escursione. Per 17 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Scusa mi sono espresso male.
Intendevo a livello di funzionamento

no, non è quella originale, cerca il pistone pre debon air e vedrai che è tutta un'altra cosa
[/QUOTE]
 

Marc.Manfredini

Biker novus
10/8/17
12
5
0
46
Montecalvoli (PI)
Visita sito
Bike
Devinci Troy Carbon Rs
Ho una Pike rc del 2016 non boost (di serie su Devinci Troy rs) con 150 mm di escursione, devo fare la revisione e oltre a quella volevo far montare l'air shaft per portarla a 160 mm.
Domanda da profano.....potrei montare il pistone nuovo e quindi migliorare la forcella e aumentare l'escursione a 160 sostituendo solo quello ? (oltre alla revisione ovviamente).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho una Pike rc del 2016 non boost (di serie su Devinci Troy rs) con 150 mm di escursione, devo fare la revisione e oltre a quella volevo far montare l'air shaft per portarla a 160 mm.
Domanda da profano.....potrei montare il pistone nuovo e quindi migliorare la forcella e aumentare l'escursione a 160 sostituendo solo quello ? (oltre alla revisione ovviamente).

direi di si
 
  • Mi piace
Reactions: Marc.Manfredini

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Che voi sappiate questo upgrade risolverebbe anche quel problema di escursione mangiata presente sulle RS 19/20? (foto: ps la forcella è una Yari 160 Debonair 2019). Mi spiego meglio: sarebbe quel centimetro mangiato di escursione a bici ferma (l'indicatore sag indica un 5-7%)...
1574960340500-png.287648
Mi rispondo da solo nel caso qualcuno avesse lo stesso problema:
Mike Kazimer di pinkbike commenta l'articolo del nuovo upgrade con questo:

proof? Here you go, from my 36 vs Lyrik review: “The Lyrik does feel a little more supple off the top, but it also has a lower dynamic ride height than the 36 – the negative spring pressure really wants to pull it down into its travel, which means a few precious millimeters have already been used before you encounter a bump of any size.”

Questo l'articolo completo in cui già si accorse di questo problema sulle nuove debonair:

Quindi si, le Debonair 2019/2020 hanno questo problema e punto, ed è dovuto all'equalizzazione tra camera positiva e negativa... Bella inculata cmq perdere 10mm di travel! Penso che cmq posso risolvere sia con la nuova testa qui pubblicizzata (che però non trovo ancora sul sito RS inserendo il serial della mia forca) o con una "vecchia" shaft da 170mm che mangiandosi quei 10mm diventa una normale 160...

Saluti!
MM
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma la mia debonair del 2018 da 170 mm, fa effettivamente 170 mm misurati con pressione di 85 psi, non si mangia niente di corsa
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ma la mia debonair del 2018 da 170 mm, fa effettivamente 170 mm misurati con pressione di 85 psi, non si mangia niente di corsa
Anche la mia non mangia la corsa... adesso è un problema
A voler essere precisi era 170mm, portata a 180mm ed effettivi sono 175mm. Credo che vada più che bene così ,anche perché non posso più andare abbassare il manubrio
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Ciao marco, per chi ha una lyrik ultimate 2020 ha senso farlo questo upgrade o la differenza è minima? Sinceramente da quando ho buttato dentro un neopos ho avuto già un miglioramento nella zona centrale riscontrando anche altri piacevoli riscontri. Vale la pena spostarsi da debon air anno precedente + neopos a questo nuovo?
Se non ti mangia i cm forse lo sentirai poco.
Nel mio caso con 1.5cm che mi si mangia ,la differenza sarà notevole
 

Classifica mensile dislivello positivo